by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 91 - 4 Ottobre 2004

LA FIERA DI GUASTALLA E GLI ASINI...
Alla fiera "Piante e animali perduti" di Guastalla abbiamo incontrato tanti amici e tante persone che ci vogliono bene. Il nostro stand, in collaborazione con l'Associazione L'Asino, era uno dei centri d'attrazione della fiera, grazie a una decina di asinelli che catturavano grandi e bambini. Tutti volevano sapere, accarezzare, e i bambini volevano cavalcare...
Mi ha fatto molto piacere rivedere persone che hanno camminato con me, che dall'esperienza del trekking con l'asino sono diventati grandi amici di questi animali. Abbiamo poi riflettuto con Massimo e Luigi, a proposito dell'esperienza con gli asini in cammino: il valore del trekking con l'asino non sta nell'utilitaristico risparmio di energia che possiamo avere dal fatto che gli asini portano i bagagli, ma da cose molto più importanti. Gli asini ci insegnano a rallentare, la compagnia degli asini in cammino ci aiuta a conoscere meglio la Natura, nei suoi aspetti profondi e interiori, ci avvicina a uno stato d'animo più pacifico, più docile, insomma l'asino va considerato un compagno di cammino terapeutico per l'anima e contro lo stress. Per questo i viaggi in compagnia degli asini sono preziosi...
A proposito, diamo il benvenuto a una nuova guida Boscaglia: Massimo Montanari, il più grande asinaro italiano, con tanti anni di esperienza alle spalle, entra nel gruppo, e nel 2005 organizzerà 2 viaggi a piedi (La Via Vandelli e La Via Picena) facendoci scoprire ancora di più il mondo degli asini e la sua magia. Appuntamento alla fiera dei cavalli di Verona, ci troverete lì a parlare di asini...
 

UNA CITAZIONE
"Bisogna essere lenti
come un vecchio treno di campagna
e di contadine vestite di nero,
come chi va a piedi
e vede aprirsi magicamente il mondo,
perchè andare a piedi è sfogliare il libro
e invece correre
è guardarne soltanto la copertina.
Bisogna essere lenti,
amare le soste per guardare il cammino fatto,
sentire la stanchezza conquistare
come una malinconia le membra,
invidiare l'anarchia dolce di chi inventa
di momento in momento
la strada"
(F. Cassano, Il pensiero meridiano - segnalato da Elena)
 

VAL D'ELSA E ... IL CAMMINO CONTINUA!
Il viaggio di Alessandro Vergari dal 22 al 25 Ottobre "Val d'Elsa, nel cuore della Toscana" quest'anno ha la possibilità di un'appendice: se si formerà il gruppo Alessandro proseguirà "Verso il mare", fino al 28 Ottobre. Da Volterra si prosegue verso la selvaggia bellezza delle colline metallifere per visitare Montecatini Val di Cecina e le sue miniere, ora museo. Si visitano i piccoli borghi di Buriano, Querceto, Casale Marittimo, attraversando la spaziosa Val di Cecina e finalmente ecco il mare prima di scendere nella fitta Macchia della Magona. Si termina in bellezza a Bolgheri, lungo il viale di cipressi più famoso del mondo.
22-25 Ottobre VAL D'ELSA, NEL CUORE DELLA TOSCANA @@: vedi scheda
24-28 ottobre VERSO IL MARE! (TOSCANA) @@: vedi scheda

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 4 OTTOBRE

9-17 Ottobre CORSICA TRA MARE E MONTI @@@: completo
9-14 Ottobre A PIEDI DA FIRENZE A SIENA @@: completo
15-23 Ottobre A PIEDI DA SIENA A VITERBO @@@: 1 posto vedi scheda
22-25 Ottobre VAL D'ELSA, NEL CUORE DELLA TOSCANA @@: 12 posti vedi scheda
24-28 ottobre VERSO IL MARE! (TOSCANA) @@: 12 posti vedi scheda
24-31 Ottobre DESERTO DEL SINAI (EGITTO) @: 11 posti vedi scheda
30 Ott.- 2 Nov. TERRA DEI MEDICI (TOSCANA) @@: 12 posti vedi scheda
6-12 Novembre ANDAR PER TRULLI NELLE MURGE (PUGLIA) @@: 9 posti vedi scheda
11-14 Novembre LA VIA DEL RINASCIMENTO (TOSCANA) @: 9 posti vedi scheda
20-21 Novembre IV FESTA DEL CAMMINARE (LEVANTO/LIGURIA): 48 posti vedi scheda
4-8 Dicembre CINQUE TERRE E PORTOFINO (LIGURIA) @: 9 posti vedi scheda
4-18 Dicembre CAPO VERDE @@@: 12 posti vedi scheda
19-26 Dicembre NATALE: GRAN PARADISO CON LE RACCHETTE DA NEVE @@@: 12 posti vedi scheda
26 dic. - 7 genn. CAPODANNO - IL DESERTO DEL MAROCCO: 4 posti vedi scheda
27 dic. - 1 genn. CAPODANNO A CAPRI - BARCA A VELA E TREKKING: 5 posti vedi scheda
27 dic. - 4 genn. CAPODANNO IN SICILIA: 12 posti vedi scheda
29 dic. - 1 genn. CAPODANNO DA ORSI E LUPI (ABRUZZO): 10 posti vedi scheda
 

FESTA PER BAMBINI
I nostri amici della Podesteria di Gombola, appennino modenese, organizzano una Festa per bambini e famiglie domenica 24 Ottobre. "Castagneda d'na volta" è una festa tradizionale tra musiche antiche, spettacoli, gastronomia a base di castagne, il tutto al Castello di Brandola.
Il programma prevede una camminata nei boschi, danze tradizionali, le asinelle portano a spasso i bambini, e poi "tipi da tipì", "percorso da orso", "la foglia magica", "asino chi legge", insomma una giornata ideale per  conoscere i ragazzi e le asinelle di Gombola!
Info: 0536-49195
 

LE PROSSIME FIERE  A CUI SAREMO PRESENTI

Ancona dal 8 al 10 ottobre  ECO&EQUO. E’ una fiera a due facce, mostra mercato dei prodotti ecocompatibili, equi e solidali ma anche una vetrina dello sviluppo sostenibile, del ruolo dei parchi e delle aree protette. www.ecoandequo.it/it_home.htm

Fiera Internazionale dei Cavalli di Verona, il 6-7 Novembre ci trovate al padiglione 7, nello stand dell'associazione L'Asino, con i nostri amici asinelli, la mattina di sabato conferenza stampa di presentazione del trekking con l'asino, alle ore 16 Il Circo degli Asinelli, alle ore 17 prove pratiche di asinoterapia; la domenica conferenza sull'asinoterapia, laboratorio di costruzione basti, attività per bambini con l'asino. Alla fiera del cavallo entra per la prima volta in grande anche l'asino, per sbaRAGLIARE il campo! www.fieracavalli.com/

CACCIA IL CACCIATORE
L'omicidio "accidentale" di un bambino di 12 anni ad opera del padre cacciatore, il quale si e' poi suicidato, e' il primo, prevedibile e previsto, di una serie che si preannuncia lunga e macabra come quelle degli anni passati. E' intollerabile che ancora una volta, come ha fatto il sostituto procuratore Marisa Scavo, si parli di "drammatica fatalita'" di fronte a una tragedia che costituisce al contrario "ordinaria amministrazione" nel contesto di una attivita', quale e' la caccia, estranea ai piu' elementari requisiti di sicurezza considerati ovvii in ogni altro campo.
Con lo slogan "Il prossimo bersaglio puoi essere tu", i promotori della campagna "Caccia il Cacciatore" intendono mostrare che tragedie come questa non succedono solo "agli altri": la caccia e' dannosa e pericolosa per qualsiasi persona - uomo, donna, bambino - che osi avventurarsi in campagna o nei boschi a stagione venatoria aperta.
Primo importante risultato: il Comune di Genazzano, provincia di Roma, ha chiuso la caccia nel suo territorio comunale per "problemi di pubblica sicurezza e di incolumità dei cittadini".
Speriamo che altri sindaci seguano il suo esempio!!
www.cacciailcacciatore.org
 

UN'ALTRA CITAZIONE, SEGNALATA DA ELEONORA E GIUSEPPE
"Un padre era continuamente disturbato nel lavoro dal suo bambino. Per salvarsi, prese da un vecchio atlante un foglio dove c'era il mondo con gli stati, le città; lo fece a pezzi che consegnò al figlio perchè li rimettesse insieme. Ci metterà molto tempo, pensò. Ma dopo un minuto ecco il piccolo col mondo messo insieme perfettamente: come hai fatto così in fretta?. Semplice, papà: sul rovescio era disegnato un uomo, ho messo in ordine prima quello e il mondo è andato a posto da sè." (P. Pellegrino)
 

CORSO DI CUCINA NATURALE
Tornano i corsi di cucina naturale al Casale le Crete (Tagliacozzo AQ). Da venerdì 26 a domenica 28 Novembre si terrà un corso con tema "L'autunno e l'inverno", è un corso base per imparare a cucinare ricette leggere ma saporite usando solo cereali, verdure e proteine vegetali. In inverno, cosa cucinare, di naturale? Zuppe fumanti, piatti caldi, ogni tanto un piatto di pesce... e per finire, come riutilizzare i cibi avanzati. Questi i temi del corso, condotto da Ilva De Giorgio, grande esperta dell'argomento. Prezzo: 175 euro per 3 giorni, con mezza pensione, lezioni, materiali didattici e un'escursione botanica con guida.
Info: www.casalelecrete.it/corso1.htm
 

SE IN OTTOBRE FATE IL CAMMINO DI SANTIAGO...
e arrivate all'Albergue di Ponferrada dal 15 al 31 ottobre, cercate Roberto detto il Taleb, è uno di noi, fa il volontario hospitalero là, vi accoglierà con la sua dolce gentilezza.

L'ANGOLO DI ALESSANDRO

Gli uomini hanno delle stelle che non sono le stesse.
Per gli uni, quelli che viaggiano, le stelle sono delle guide.
Per gli altri non sono che piccole luci.
Per altri, che sono dei sapienti, sono dei problemi.
                                                  Antoine de Saint-Exupery, Il piccolo principe
 

Zafferano a San Gimignano
La leggenda narra dell’amore ardente, ma casto, di Croco per la bella ninfa Smilace, amore che gli Dei punirono trasformando il povero Croco in una pianta leggiadra e preziosa. In effetti il croco è un piccolo, ma luminoso fiore, che in primavera  rallegra il terreno ancora grigio e marrone per l’inverno da poco passato. Una specie particolare di croco è il Crocus Sativus, meglio conosciuto come zafferano, che in passato, ma anche oggigiorno, vale tanto oro quanto pesa. Non c’è da meravigliarsene visto che per ottenere un solo grammo di stimmi secchi, quei tre filamenti rossi ben visibili in ogni corolla, occorrono tra 120 e 140 fiori.
A San Gimignano, prima tappa del trek nella Val d’Elsa, visiteremo il giardino sperimentale dell’Associazione "Il croco" situato in una delle poche zone verdi all’interno delle mura medievali della cittadina, proprio nel momento della fioritura, che di solito è prevista per la seconda metà di ottobre. Nume tutelare del luogo e anima della rinascita di questa coltivazione che nel medioevo aveva fatto la ricchezza di San Gimignano è Brunello Bertelli. Se vi capita di passarci chiedete di lui e dell’associazione, sempre molto disponibile, vi racconterà vita e miracoli di questa straordinaria pianta che prima di approdare nei nostri piatti era considerata una pianta solo medicinale.

Un bramito nel buio
Bella esperienza quella fatta al Parco dell’Orecchiella, in provincia di Lucca, nell’ultimo fine settimana, per censire i cervi dal loro bramito nelle prime ore della notte. In piccoli gruppi di due-tre persone, armati di un quadrante per calcolare approssimativamente la posizione dei cervi in amore e di una scheda dove specificare la distanza e il numero dei richiami, abbiamo passato quattro ore in mezzo al bosco, sotto un cielo sfolgorante di stelle e attraversato ogni tanto da meteoriti, e davanti alla spettacolare silhouette notturna delle Apuane, rischiarate da una flebile luna.
Tanti i bramiti sentiti, anche se non tutti sono fortunati, e avvistata anche una famiglia di cinghiali con mamma e sei piccoli. In altri periodi dell’anno c’è anche il censimento dei mufloni. Per informazioni contattate il Centro Visite - tel. 0583-619098, ma provate a sentire anche i parchi più vicini a voi sulle attività di censimento degli animali.
 

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 4.167 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it