by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 92 - 19 Ottobre 2004

LA BOSCAGLIA INCONTRA GARY SNYDER!
Gary Snyder è in Italia. La notizia, rimbalzata tra conoscenti selvatici, mi arriva a fine agosto. Sono incantato dal tempismo perfetto con cui le circostanze si sono concatenate tra loro...
...ho chiesto a Gary Snyder cosa significava per lui, il camminare come forma di meditazione, ecco la sua risposta:
"La meditazione è una pratica di concentrazione che è meglio iniziare da seduti, ma ci vuole del tempo affinchè si riesca a dedicare la giusta attenzione alla propria coscienza ed alla propria consapevolezza. Prendere consapevolezza della propria mente e della propria coscienza, significa prendere consapevolezza del proprio corpo, di tutto il proprio corpo. Fin dai tempi del Buddha Sakyamuni si sapeva che anche il camminare può essere una forma di vera meditazione. Anche i lama ed i monaci sono abituati a praticare la meditazione in cammino, ma usualmente camminano molto lentamente, soltanto dopo aver imparato bene la meditazione camminando, allora puoi andare più veloce. Un'altra cosa molto importante, che mi è stato insegnata nei monasteri buddisti, è che anche il lavoro fisico è una forma di meditazione. Sono consapevole di meditare anche quando taglio la legna e raccolgo i rami secchi nel bosco. Se fossi veramente illuminato, forse sarei in grado di essere consapevole anche quando uso il computer, ma a questo livello non sono ancora arrivato..."
L'articolo completo di Luigi Lazzarini, con foto, lo trovate qui: La Boscaglia incontra Gary Snyder
 

UNA CITAZIONE
Gary Snyder era in Italia per presentare il suo nuovo libro "L'isola della tartaruga" (Stampa Alternativa, 13 euro), che vinse il Premio Pulizer per la poesia nel 1975 e solo ora viene tradotto in italiano:
"Sono un poeta. I miei maestri sono gli altri poeti, gli Indiani americani e alcuni monaci buddisti del Giappone. La ragione per la quale sono qui è che desidero dar voce alla wilderness, la mia circoscrizione elettorale. Desidero essere il portavoce di un regno che non ha alcuna rappresentanza nè all'interno dei salotti intellettuali, nè negli uffici del governo.
Anni fa, in uno dei più limpidi giorni che abbia visto in tutta la vita, stavo scalando il Glacier Peak nella catena delle Cascades nello stato di Washington. Quando raggiungemmo la cima del monte, potevamo vedere fino quasi ai monti Selkirks in Canada. A Sud vedevamo oltre al fiume Colombia, fino al monte Hood e al monte Jefferson. Il mio compagno, anche lui poeta, disse: "Vorresti dire che c'è un senatore per tutto questo?".
No, non c'è un senatore per tutto questo, sfortunatamente. Mi piacerebbe elaborare una nuova definizione di umanismo e di democrazia, che includa il mondo non-umano; e che questo pure sia rapresentato.
Ecco il vero significato, credo, di coscienza ecologica."
 

MAROCCO CAMBIO DI DATA
Per problemi di posti sul volo aereo, la data della partenza del viaggio in Marocco di Capodanno cambia: partenza il 27 dicembre e ritorno l'8 gennaio. Le richieste sono tante, stiamo valutando l'ipotesi di fare 2 gruppi... ultima possibilità per iscriversi!

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 18 OTTOBRE

24-31 Ottobre DESERTO DEL SINAI (EGITTO) @: annullato
30 Ott.- 2 Nov. TERRA DEI MEDICI (TOSCANA) @@: 12 posti vedi scheda
6-12 Novembre ANDAR PER TRULLI NELLE MURGE (PUGLIA) @@: 9 posti vedi scheda
11-14 Novembre LA VIA DEL RINASCIMENTO (TOSCANA) @: 9 posti vedi scheda
20-21 Novembre IV FESTA DEL CAMMINARE (LEVANTO/LIGURIA): 15 posti vedi scheda
4-8 Dicembre CINQUE TERRE E PORTOFINO (LIGURIA) @: 7 posti vedi scheda
4-18 Dicembre CAPO VERDE @@@: 9 posti vedi scheda
19-26 Dicembre NATALE: GRAN PARADISO CON LE RACCHETTE DA NEVE @@@: 11 posti vedi scheda
27 dic. - 8 genn. CAPODANNO - IL DESERTO DEL MAROCCO: 4 posti vedi scheda
27 dic. - 1 genn. CAPODANNO A CAPRI - BARCA A VELA E TREKKING: 5 posti vedi scheda
27 dic. - 4 genn. CAPODANNO IN SICILIA: 12 posti vedi scheda
29 dic. - 1 genn. CAPODANNO DA ORSI E LUPI (ABRUZZO): 10 posti vedi scheda
 

PER I BAMBINI
Le colline in salita, i pendii,
dei dati statistici
sono davanti a noi.
la ripida ascesa
di ogni cosa, va su,
sempre più su, mentre tutti noi
andiamo giù.

Nel prossimo secolo
o in quello dopo ancora,
dicono,
ci saranno vallate, pascoli,
dove potremo incontrarci, in pace,
se ce la facciamo.

Per scalare queste future creste
due parole a voi, a
voi e ai vostri bambini:

restate uniti
studiate i fiori
viaggiate leggeri

(Gary Snyder, L'Isola della Tartaruga)
 

ULTIMA FIERA D'AUTUNNO...
Fiera Internazionale dei Cavalli di Verona, il 6-7 Novembre ci trovate al padiglione 7, nello stand dell'associazione L'Asino, con i nostri amici asinelli, la mattina di sabato conferenza stampa di presentazione del trekking con l'asino, alle ore 16 Il Circo degli Asinelli, alle ore 17 prove pratiche di asinoterapia; la domenica conferenza sull'asinoterapia, laboratorio di costruzione basti, attività per bambini con l'asino. Alla fiera del cavallo entra per la prima volta in grande anche l'asino, per sbaRAGLIARE il campo! www.fieracavalli.com/
 

CACCIA IL (CANE DEL) CACCIATORE
Ambientalisti e animalisti del Friuli Venezia Giulia hanno trovato un interessante (e pacifico) modo per protestare contro la caccia.
Per depistare i segugi hanno cosparso i sentieri venatori con ferormoni canini, sostanze che sviluppano le femmine nel periodo dell'accoppiamento.
Sedotti (e abbandonati) 44 funghi porcini.
 

UN'ALTRA CITAZIONE
"Non vi è ricchezza che possa pagare l'agio necessario, la libertà e l'indipendenza che sono il capitale di quest'arte. Esso si ottiene solo per grazia divina. E’ necessaria, per farsi camminatori, un'espressa dispensa del Cielo. Occorre essere nati nella famiglia dei Camminatori. Ambulator nascitur, non fit (camminatori si nasce, non si diventa)"
(da "Camminare" di Henry David Thoreau)
 

INDAGINE SU CONSUMI E BENESSERE DEGLI ANIMALI
All'università di Bologna stiamo conducendo un'indagine sul benessere degli animali in relazione ai nostri consumi alimentari. Si vuole capire quanto i consumatori sono  disposti a spendere per avere in cambio allevamenti in cui gli animali crescono un po' meglio. E' interessante, provate a rispondere. Sono gli stessi ricercatori che ci hanno chiesto di promuovere questo sondaggio. L'indagine viene condotta via WEB al seguente indirizzo: www.animalwelfare.eu.org/
 

ALTROCIOCCOLATO 2004
21 - 24 ottobre, Gubbio (PG).
Altrocioccolato, la contro-manifestazione di Eurochocalate di Perugia, è nata per fare informazione ed educazione sulle realtà di dolore e di sfruttamento che si nascondono dietro alla dolcezza di un cioccolatino, e per diffondere le iniziative concrete attive nel nostro paese, come il Commercio Equo e Solidale.
Sono previsti workshop, dibattiti, degustazione di prodotti, bancarelle di artigianato, eventi e spettacoli.

CONCORSO
Il settimanale email di appuntamenti L'APPUNTALAPIS  festeggia il suo secondo anno di vita il prossimo 3 novembre con un concorso a premi riservato a tutti i lettori. Tra la cinquantina di premi ci sono 5 soggiorni, dalla Val d'Aosta alla Sicilia. Partecipare non costa niente. Basta leggere L'APPUNTALAPIS e rispondere ad un breve questionario che sarà pubblicato mercoledì 3 novembre. Per abbonarsi all'APPUNTALAPIS basta iscrivere la propria email sul sito www.TraTerraeCielo.it. L'iscrizione è gratuita e non viene chiesto altro a parte l'email. I premi sono tanti ed è facile vincere. Buona fortuna!
 
 

L'ANGOLO DI ALESSANDRO

Emozioni dal trek "Sulle orme di San Francesco":
"Oggi è San Francesco e la mia mente per tutto il giorno, in ufficio, in macchina a casa ha vagato per i suoi eremi e i suoi sentieri.
Il primo giorno ci hai chiesto perchè avevamo scelto questo trekking, io non lo sò, ma dopo la terza volta che cambiavo, "forse" è stata una "fortuna" essermi trovata lì. Sicuramente mi rimarrà un ricordo molto intenso fatto di tante emozioni, pensa che mi piace ricordare anche la pioggia ed il vento freddo che ci hanno accompagnato nel nostro andare..., di tante belle persone incontrate per un momento ma che sarà difficile dimenticare e poi questa dolce ombra di San Francesco, a cui mi sento molto legata da sempre, che ci ha accompagnato tutti i giorni. Grazie anche a te che hai saputo arricchire tanti semplici ma intensi attimi di cammino.
Ciao,
Gianna"

Tempo di noci
Ho fatto un grande raccolto di noci in un campo vicino al mio Orto. La sera, pazientemente, rompo i gusci, metto da parte i gherigli, gli asciugo nel forno, e poi li conservo in barattoli di vetro per l’inverno.
Grande e bella pianta il noce, ma nel passato non era così, anzi, famoso è il noce di Benevento, sotto il quale si radunavano tutte le streghe e che continuarono a farlo anche quando il grande albero fu abbattuto. Una credenza ancora diffusa dice che non è bene riposare o addirittura dormire sotto un noce, pena una forte emicrania o addirittura la febbre. In realtà le foglie e le radici, contengono una sostanza tossica, la juglandina, che in effetti non aiuta la sopravvivenza di gran parte delle piante che crescono nelle vicinanze.
In realtà la pianta è molto generosa; il suo legno è molto ricercato per fabbricare mobili e altri oggetti, con i frutti raccolti la notte di San Giovanni, quando quindi sono ancora molto acerbi, si fa il famoso nocino, liquore sopraffino, molto buono come digestivo, e i gherigli sono molto nutrienti e ricchi di vitamine e sali minerali.
Infine, se trovate una noce divisa in tre setti, conservatela, è un ottimo portafortuna.

Karpathos, dov’è?
Guardate sull’atlante, andate nel Mare Egeo e cercate questa isola - che non è nemmeno tanto piccola - e tenetela a mente... quando leggerete queste righe sarò da poco ritornato da un sopralluogo su quest’isola per un nuovo e avvincente viaggio per il 2005. Preparate zaino e costume!

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 4.239 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it