by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 99 - 31 Gennaio 2005

*** editoriale ***

VOLETE PANE O HAMBURGER?
  La Boscaglia da 10 anni sostiene la scelta vegetariana, seppur nel rispetto di chi vegetariano non è. Molti chiedono perchè. Credo che una risposta molto convincente la si trovi nel libro di Norman Myers "I nuovi consumatori" (Edizioni Ambiente, 2004). Avete mai riflettuto sulla produzione di carne? Sapete che con il sistema di allevamento chiamato "feedlot" (cioè in stalla), che ormai sta prendendo piede in tutto il mondo, i bovini mangiano cereali? E che per produrre un chilo di carne bovina servono 7 kg di cereali? Il rapporto tra carne e cereali indica che il feedlot è un metodo molto inefficiente per produrre proteine. Un campo di un ettaro a cerali produce 5 volte più proteine dirette che proteine indirette attraverso l'allevamento. Il manzo contenuto in un hamburger equivale grossomodo a cinque filoni di pane.
Un vegetariano consuma 200 kg di cerali all'anno, una persona sottonutrita almeno 40 in meno.
Un esempio fra tutti: "nelle Filippine è sottonutrita una persona su cinque, ma nel 2000 quattro milioni di tonnellate di cereali hanno preso la via dell'allevamento del bestiame: per risolvere le necessità alimentari di base dei 17 milioni di malnutriti del paese ne sarebbe bastato un decimo."
Ovviamente il discorso è complesso, ma credo di avervi dato un'idea. Per entrare meglio nell'argomento ovviamente rimando al libro. Ma una cosa è chiara: mandare un SMS per un euro una tantum è ipocrisia, se poi nelle scelte di vita quotidiane continuiamo a non essere consapevoli. Con la scelta di non consumare carne, giorno dopo giorno, per anni, il nostro contributo lo diamo tutti i giorni!
In fondo è molto semplice.
 

SEGNALIAMO UN LIBRO
"A piedi-condizione necessaria per entrare nelle cose" di Silvio Zarattini (Edizioni Il pozzo di Giacobbe, 2004)
Sono capitoli che scandiscono il cammino di padre Silvio Zarattini, volontario internazionale, quelli di " A piedi-condizione necessaria per entrare nelle cose-" che, nel suo trattato di spiritualità della strada, si occupa di sviluppare temi quali il camminare, la condivisione e l'eliminazione del superfluo come mezzi per raggiungere il cuore dell'uomo.
A tratti si incontra con la filosofia della Boscaglia...
(segnalato da Lauretta)

SEGNALIAMO UN SITO
www.ecoblog.it è il primo Blog italiano dedicato all'ambiente e all'ecologia. Vi trovate ogni giorno notizie e articoli su Animali, Aree protette, Clima, Energia, Spesa verde, Eventi, Associazioni: dagli appuntamenti in agenda ai prodotti ecocompatibili, dai lavori del parlamento ai link con le associazioni ambientaliste più attive. Luca Conti, il coordinatore del blog, inserisce notizie ogni giorno, quindi è un sito da visitare spesso!
 

CAMPAGNA ABBONAMENTI: 5.000 x 100
Il numero scorso avevamo lanciato una sorta di "campagna abbonamenti" in occasione del prossimo traguardo dei 100 numeri del CamminareInforma. Quota 100 non lo festeggeremo con premi, estrazioni o questionari, ma vi chiediamo di collaborare lo stesso alla nostra diffusione: se avete un amico che potrebbe essere interessato a leggerci, segnalateci la sua mail, obiettivo 5.000 iscritti con il numero 100!! Ringraziamo chi ci ha inviato mails, siamo arrivati a 4.737 iscritti, ma vi invitiamo a proseguire questo lavoro di segnalazione di amici!
 

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 31 GENNAIO
10-13 Febbraio LA FORESTA TARVISIANA CON LE RACCHETTE *** (FRIULI): 9 posti vedi scheda
18-20 Febbraio PARCO D'ABRUZZO CON LE RACCHETTE *** : 8 posti vedi scheda
23-27 Febbraio QUATTRO GIORNI IN VALLE MAIRA CON LE RACCHETTE *** (PIEMONTE): 6 posti vedi scheda
24-27 Febbraio ARGENTARIO, LA COSTA DEI BUTTERI * (TOSCANA): 9 posti  vedi scheda
 4-6 Marzo DA PISA A LUCCA ** (TOSCANA): 1 posto vedi scheda
 5-10 Marzo MATERA CAPPADOCIA D'ITALIA * (BASILICATA): 11 posti  vedi scheda
10-13 Marzo ALTOPIANO DI ASIAGO CON LE RACCHETTE *** (VENETO): 12 posti  vedi scheda
10-14 Marzo VAL D'ELSA ** (TOSCANA): 12 posti  vedi scheda
16-20 Marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI * (TOSCANA): 11 posti  vedi scheda
25 Mar.- 3 Apr. CANARIE, ISOLA DE LA PALMA **** (SPAGNA): 9 posti  vedi scheda
26 Mar.- 3 Apr. MAGICO MAROCCO, IL J'BEL SIROUA ***: 7 posti  vedi scheda

PREPARATEVI PER I VIAGGI ALL’ESTERO
A fine Marzo-Aprile partono alcuni dei viaggi all’estero che hanno bisogno del volo aereo, come La Via Licia in Turchia, il Magico Marocco, il trek sull’isole Canarie e quello a Creta. Ricordatevi che i biglietti aerei devono essere confermati con un certo anticipo, quindi, se siete interessati, è ora di contattare la segreteria della Boscaglia.

***  appuntamenti nella natura e nel naturale ***

TARANTELLA DI CARNEVALE
A Montemarano (AV) vivacissima la Tarantella di Carnevale (Dom 6 febbraio, pomeriggio, più eventualmente il lun e mart successivi, sempre di pomeriggio).
Il pomeriggio dell'ultima domenica di carnevale (dalle 14 circa fino alle 20 circa) i vari quartieri del paese sfilano in maschera a passo di tarantella (è una tarantella particolare, esclusiva del paese), suonando e ballando ininterrottamente per 6 ore!!!! Dopo cena la cosa prosegue in modi informali  nei vari garage ecc. La faccenda continua anche il lunedì e martedì pomeriggio; pare che in questi altri due giorni sia molto meglio, in quanto non ci sono
i turisti e i paesani sono ancora più infervorati...
 

FESTA D'INVERNO
Per celebrare il quinto anno delle storie raccontate nella stalla, l'Associazione Viaggi con l'Asino propone sabato 5 febbraio 2005 alle ore 21 una bella Festa d’Inverno, con falò, musica, canti e Vin Brulè (Cortile Contino - Piazza Porta Pia 16 Cuceglio Canavese (TO).
Durante la festa le attrici, gli attori e i musicisti di Faber Teater e Viaggi con l’Asino narreranno il "Sogno di una notte di mezza estate come un racconto d’inverno". Una Festa che cade in pieno periodo di Carnevale, del resto, i costumi delle maschere dei Carnevali Alpini, con i loro cappelli di fiori, i nastri e gli specchi, sono i più adatti anche per vestire Elfi, Fate e Folletti.
Informazioni e contatti: Associazione Viaggi con l’Asino - v. Galliari 2 - 10125 Torino
Tel 0124 329195 - 339 6388826 mail: guido_brun@libero.it

SCRIVERE ZEN
Seminario di scrittura creativa, laboratorio di scrittura come percorso di crescita e trasformazione. Adatto sia ai navigati della scrittura (scrittori e mestieranti della parola), a chi non ha dimestichezza, a chi vorrebbe scrivere ma "non ha il tempo", a chi è alla ricerca di sé e vuole scoprire le proprie risorse creative. Conduce il seminario: Gabriele Bindi, laureato in filosofia, editor e formatore. Il corso si tiene in un casale di campagna, isolato e tranquillo, pasti biologici, escursione botanica con guida ambientale escursionistica, a Tagliacozzo (AQ), il 4-5-6 Marzo 2005.
Info: Casale Le Crete Via delle Crete di Sorbo (laterale Tiburtina Valeria al km. 102,400)  67069 Tagliacozzo (AQ). Tel. (+39) 0863 678311 casale@abruzzonaturale.it - www.casalelecrete.it/
 

PICCOLI GESTI DI SOLIDARIETA'
I partecipanti al viaggio in Marocco di Capodanno, 31 persone divise in 2 gruppi, hanno visitato i villaggi della Valle della Draa, accompagnati da Abdou, la nostra guida che lì vive insieme ad Anna. Maurizio ci segnala che per la scuola di Tagounite sono stati raccolti 360 euro da destinare a tavoli, porte e intonaci.
 

*** notizie dai gruppi locali ***

BOSCAGLIAROMA TORNA SUI LUCRETILI
Sabato 5 febbraio escursione di BoscagliaRoma a Cima Casarene, difficoltà due orme, 5-6 ore di cammino, si può raggiungere il luogo di ritrovo in autobus (BoscagliaRoma cercherà in futuro di privilegiare sempre di più i mezzi pubblici). Per informazioni e iscrizioni: rosa.cervelli@sanpaoloimi.com

BOSCAGLIAVENETO INVECE SALE ALLE DOLOMITI DI FANES
Sabato 5 e domenica 6 Febbraio bella escursione di 2 giorni con le ciaspe, per camminatori allenati, da Sant'Uberto (tra Cortina e Dobbiaco) al Rifugio Sennes (2.100 metri), dove si dorme. Il secondo giorno ritorno seguendo l'Alta Via n° 1, si passa dal Rifugio Fodara Vedla e malga Ra Stua. Informazioni e iscrizioni: giorgiobressan@libero.it

BOSCAGLIASICILIA A CAVA D'ISPICA
Escursione nei Monti Iblei, Cava d'Ispica è un profondo canyon lungo 13 km, si visita Sicana, un'antica città scavata nella roccia, cultura e natura incontaminate. Difficoltà due orme, cioè medio-facile (sicilia@boscaglia.it).

*** l'angolo di Alessandro ***

LA CITAZIONE
- Mi può indicare il cammino da prendere per uscire da qui?
- Questo dipende in gran parte dal luogo dove vuole andare - rispose il gatto.
- Non mi preoccupa granché il luogo... disse Alice.
- In tal caso poco importa il cammino - dichiarò il gatto.
- ... basta arrivare da qualche parte - aggiunse Alice per spiegare.
- Oh! - disse il gatto. - Puoi essere certa di arrivare se cammini per un tempo sufficientemente lungo.
(Lewis Carroll, da "Alice nel paese delle meraviglie")

LA VIA LICIA SU AAM
Sul numero di febbraio di AAM Terra Nuova, una "storica" rivista del mondo ecologico e naturale, esce un articolo sul trekking compiuto lo scorso aprile su di uno dei più bei sentieri del Mediterraneo, la Via Licia, in Turchia, scritto dal sottoscritto.
Non perdetevelo!
E nelle pagine successive c'è anche un articolo su Gary Snyder, il poeta del selvatico...

LIQUORE DI MIRTO
L’altro giorno, facendo una passeggiata sulle colline di Pisa, ho incontrato un mio vecchio amico, che in questo periodo dell’anno mi offre, sempre e con abbondanza, i suoi frutti. E’ il mirto, un arbusto tipico della macchia mediterranea, riconoscibile facilmente per i suoi frutti che assomigliano a dei mirtilli allungati e di colore blu scuro, un poco aromatici, e per le sue foglie, dalla forma lanceolata, dal caratteristico e buon profumo. Potete usarlo per aromatizzare le verdure al forno, per fare una tisana, oppure per preparare il caratteristico liquore di origine sarda.
Ecco le mie dosi:
2 manciate di frutti ben maturi, 350 g di acqua, 350 g di zucchero, 500 g di alcool 95 °
In un vaso a tenuta ermetica si mettono i frutti di mirto schiacciati e l'alcool, lasciandoli per 40 giorni e agitando ogni giorno .Poi si scioglie lo zucchero nell'acqua e si unisce al macerato, in precedenza già filtrato. Filtriamo di nuovo prima di imbottigliare. Più invecchia più è buono.

PROGRAMMA 2005
E' on line il programma viaggi 2005 della Boscaglia, all'indirizzo www.boscaglia.it/programma/2000.htm.
Per richiedere il catalogo cartaceo, che in questi giorni viene spedito agli interessati:segreteria@boscaglia.it o tel. 0583 356195

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 4.737 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it