De: La Boscaglia [boscaglia@tiscalinet.it]
Envoyé: mardi 16 juillet 2002 18:33
À: Undisclosed-Recipient:;
Objet: IMPORTANTE: PRIMO PROGETTO DI SOLIDARIETA' DELLA BOSCAGLIA
 

IMPORTANTE: PRIMO PROGETTO DI SOLIDARIETA' DELLA BOSCAGLIA

ADOZIONE AGLI STUDI DI DORATI, RAGAZZINA DI 12 ANNI DI CHA DA CALDEIRAS, A FOGO - CAPO VERDE

Cari amici, eccoci a tirare le somme. In questi mesi di silenzio ho comunque continuato il contatto con Capo Verde per portare a termine questo primo piccolo progetto di solitarietà concreta e visibile gestito dalla Boscaglia. Altri ne seguiranno se funzionerà.

Per chi non era informato, La Boscaglia ha pensato di costruire piccoli progetti concreti di solidarietà su persone conosciute nei nostri viaggi: è una solidarietà diretta, controllabile, di piccole dimensioni, senza costi aggiuntivi (spesso i soldi per la solidarietà servono a far funzionare la macchina che la organizza). Il gruppo di Capo Verde ha conosciuto personalmente la famiglia e la ragazzina e possono testimoniare sia il bisogno (una madre sola con 8 figli di cui 6 femmine, in un villaggio di montagna) che l'onestà e la modestia della famiglia.

Ecco di seguito la lettera di Maria in cui ci parla dei costi per sua figlia Dorati (pensate alle difficoltà: ha dovuto trovare qualcuno che le scrivesse la lettera):

Caro Luca Gianotti:

D´accordo con la sua lettera che esprime la sua preoccupazione di mantenere la Dorati nella scuola a S. Filipe, non ho risposto in tempo breve come lei mi ha sollecitato a fare, visto che dovevo aspettare i risultati del 1º semestre e d´accordo con la sua osservazione sembra che lei debba fare l´esame con successo.

Però, siccome lei ha già superato l´età per studiare come interna e i costi in termine di tasse scolastiche sono bassi , è certo che studierà soltanto come esterna e così i costi sono maggiori.

Per quanto concerne i documenti per l´iscrizione dovrà avere: carta d´identità, fotografie, certificati (uno per l´iscrizione, l´altro per la carta d´identità), fotocopia della carta d´identità, certificato del 6º anno della scuola dell´obbligo, dichiarazione dei redditi della madre e scheda d´iscrizione.

Per quello che riguarda la permanenza a S. Filipe, dipende del numero di anni che la vostra associazione decide di mantenerla, perché per studiare fino al 12º anno ne mancano ancora 6.

Anche i prezzi dei materiali scolastici sono variabili e non si riesce a ottenere un valore esatto dei costi. Ad esempio per il 7º anno si prevede un costo in torno ai 6.000$00 escudos (60 EURO).

Infine per mantenere la Dorati nella scuola a S. Filipe, i costi mensili per l´alimentazione, camera e fitto sono:

Oss.: La tassa scolastica è di 3.500$00 (escudos) (35 EURO) e sono 9 mesi (ottobre – giugno).

Prometto di farvi il reso conto in modo sistematico dei risultati della scuola, se tutto andrà a buon fine, e presentare i conti tramite le ricevute delle spese.

Vi auguro molti successi nella vita futura e che tutto, tutto vada per il meglio nel lavoro e nella famiglia.

Maria de Barros

 

ATTENZIONE, ALLORA FACCIAMO UN PO’ DI CONTI:

ALL’ANNO I COSTI SEMBRANO ESSERE AL MASSIMO

Materiali scolastici 60 euro

Vitto e alloggio x 9 mesi 585 euro

Tassa scolastica 315 euro

TOTALE 960 EURO

Insomma meno di 2 milioni di vecchie lirette all’anno

La Boscaglia si assume l’onere di organizzare il tutto, raccogliere i fondi per almeno 3 anni, garantire quindi almeno tre anni di scuola, fare i versamenti a Capo Verde, verificare l’andamento scolastico di Dorati sia personalmente nei nostri viaggi che facendosi mandare pagelle, documenti, ricevute, ecc., mantenere il contatto con i soci/adottatori con una mailing list a loro dedicata, e altro ancora.

Noi soci e i gruppi locali possiamo fare il resto!

ENTRATE

BoscagliaVeneto 150-200 euro

BoscagliaEmilia 150-200 euro

Bastano 12-15 soci a 50 euro per completare l’operazione.

Tu ci stai?

RISPONDI CON URGENZA PER FAVORE, E APPENA RAGGIUNTO IL NUMERO MINIMO VERRAI INFORMATO CON UNA MAIL DI SPEDIRE I SOLDI. SE LE ENTRATE SARANNO SUPERIORI O VERRANNO ACCANTONATE PER GLI ANNI FUTURI O VERRA' COSTRUITO UN ALTRO PICCOLO PROGETTO. IL TUTTO ALL'INSEGNA DELLA TRASPARENZA: NESSUN EURO SARA' TRATTENUTO PER RIMBORSI DI ALCUN GENERE, VA TUTTO ALLA SOLIDARIETA'.

Un abbraccio

Luca

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE! SEGNATEVI IL NUOVO INDIRIZZO:
Luca Gianotti
La Boscaglia
Casale Le Crete
Via delle Crete di Sorbo
67069 TAGLIACOZZO (AQ)
Tel. 0863 678311
mail: boscaglia@boscaglia.it