Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

2 Dicembre 2017 (399 / anno XVII)

il cammino /177

Compagni di Cammino 2017 Aspromonte

Con l’Aspromonte nel cuore

Cari amici e care amiche, siamo tornati dall’Aspromonte, ma ci è rimasto nel cuore. Ecco le parole di Nico Di Paolo, che riassumono il nostro sentire comune: «Esiste un termine che esemplifica questo atteggiamento che ho ricevuto fin dal primo momento in cui sono atterrato in Calabria ed è filoxenia. La filoxenia è il contrario dell’altra parola, ahimè più conosciuta, che è xenofobia cioè “paura dello straniero”. Filoxenia significa “amicizia verso lo straniero” che, in una parola, si traduce in accoglienza. Ed è proprio l’accoglienza la grande esperienza che sto, stiamo assaporando e che in questo viaggio ho, abbiamo, trovato in questa terra grecanica, ed è sempre l’accoglienza che ho, abbiamo, trovato in quest’associazione di visionari camminatori: La Compagnia dei Cammini.»

Per chi non c’era, vi consigliamo di dare un occhio al diario dell’evento Compagni di Cammino, alle foto, vi consigliamo di ascoltare le 6 puntate che abbiamo registrato per Radio Francigena.

Se riuscite, ascoltate l’incontro pubblico con Bernard Ollivier (è su Facebook), è stato un piacere averlo a camminare con noi, così come Franco Arminio.

E a proposito di poeti, da questo numero inizia una nuova rubrica, abbiamo una guida che è anche poeta e scrittore, nella Compagnia dei Cammini, e gli diamo volentieri spazio!

Buona lettura.

In questo numero:

Bernard Ollivier ospite speciale di Compagni di Cammino 2017

Bernard Ollivier ospite speciale di Compagni di Cammino 2017, con la giacca della Compagnia dei Cammini

✔  Nuova rubrica, di Luigi Nacci

Caro Luca, ecco come promesso la prima poesia. Appartiene ad una raccolta in fieri. Mi piace l’idea di pubblicarne via via una sulla newsletter, in corso d’opera, come se si trattasse di un cantiere in versi. Versi per la viandanza che verrà, al futuro, perché dobbiamo sforzarci di considerare il cammino come un apprendimento continuo – non si diventa mai viandanti a tutti gli effetti, ci plasmiamo di passo in passo, ci trasformiamo senza sosta, dobbiamo persistere nel cambiamento, non avere mai l’arroganza di dire “sono arrivato”, anche a costo di fermarci, tornare indietro, mettere tutto in discussione un’altra volta…
Spero vi piaccia. Ovviamente è un lavoro totalmente diverso da quello di Guido. Si tratta di poesie sempre di una decina di versi. Pochi ma, mi auguro, densi, capaci di generare una riflessione.
Un abbraccio da Trieste, ancora con l’odore di Aspromonte addosso…
Luigi

Versi per la viandanza che verrà /1

È inverno la neve entra nelle cose
È sempre inverno quando si parte
Uscire da un addio senza farsi notare
Stare a piedi giunti nella partenza
Eccoti rigido in mezzo al silenzio
Mai sono stato così saggio pensi
Come il giorno in cui sono nato
Tu sei l’ispettore delle tormente
Il sorvegliante dei temporali
Ogni pezzo di cielo dipende da te
Fai il primo passo fai tutto daccapo

Luigi Nacci

torna al sommario

✔  Un contributo al progetto virtuoso

Durante la nostra camminata in Aspromonte, Bernard Ollivier ci ha raccontato con passione del progetto Seuil, che da 17 anni porta a camminare decine di giovani per tre mesi di un cammino che è anche un cammino per rientrare nella società. Ollivier ci ha anche parlato con gioia del fatto che sta nascendo una rete europea per diffondere questo progetto, e che per l’Italia ne fa parte l’associazione Lunghi Cammini di Isabella Zuliani, di cui abbiamo raccontato nel numero precedente (in questo momento un socio della Compagnia dei Cammini è il primo accompagnatore volontario e sta camminando in Spagna con un giovane italiano per il primo esperimento di tre mesi). È il primo passo per l’introduzione anche in Italia del progetto di recupero di giovani che hanno commesso reati, e riportarli sulla retta via grazie al cammino.

In Aspromonte abbiamo fatto una raccolta fondi per sostenere questo progetto, abbiamo raccolto 325 euro, che secondo Ollivier corrisponde circa al costo completo di un giorno di cammino per l’organizzazione (in Francia il tribunale corrisponde a Seuil 270 euro al giorno, e altri 80 euro circa vengono raccolti con donazioni da Seuil).

Questo è solo l’inizio, la Compagnia dei Cammini sosterrà anche in futuro questo progetto, con raccolte fondi regolari (per esempio: i resti delle casse comuni dei viaggi non si potrebbero indirizzare tutti per aiutare questi giovani che grazie al cammino ritrovano la strada con una percentuale altissima?).
Se invece volete contribuire già da ora con un invio, magari natalizio, ecco il conto corrente: IT67C0311102001000000000026 Associazione Lunghi Cammini

torna al sommario

✔  Speciale cammini al mare su Meridiani Montagne

È anche questa una piccola rivoluzione, la prestigiosa rivista Meridiani Montagne non solo si occupa di cammini, ma anche di cammini sul mare. Noi lo diciamo da sempre, quanto è bello camminare vicino al mare, e che montagne e mare sono cosa sola. Come nel numero speciale precedente (vedi qui) anche questo “speciale cammini” in edicola dal 1 dicembre contiene 5 cammini, con allegata cartina.

E anche questa volta la Compagnia dei cammini è coinvolta in prima persona, con alcune delle sue guide: Franco Michieli propone un cammino sul promontorio di Portofino, Luca Gianotti un cammino nel Salento, Luigi Nacci un cammino nel Carso. Anche Roberta Ferraris, guida della Compagnia dei Cammini fino a pochi giorni fa, propone l’Iglesiente, e la quinta proposta è nella Penisola Sorrentina.

Ogni cammino ha un articolo di presentazione, una cartina inedita e una descrizione delle tappe. Siccome sono cammini inediti o quasi, serve un pizzico di capacità di muoversi in natura, pensiamo al cammino in Salento proposto da Luca Gianotti, per esempio, da Lecce a Santa Maria di Leuca quasi completamente fuori da sentieri segnati, serve capacità di orientamento e voglia di avventura.

Se partite con lo spirito giusto, questi cammini vi faranno innamorare, il numero di Meridiani Montagne in edicola è da acquistare e tener pronto per poi metterlo nello zaino! Arriverà tutto sgualcito, dopo 5 viaggi, e profumerà di mare…

torna al sommario

✔  I cammini alla radio

Sono disponibili le nuove puntate della trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, che ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti. Le ultime puntate:

Ascolta L'arte del camminare in podcast.

Radio Francigena: L'arte del camminare

torna al sommario

✔  No alle moto sui sentieri

La Compagnia dei Cammini è una delle 30 associazioni che hanno chiesto con una lettera aperta al Consiglio dei Ministri di velocizzare l’iter per l’approvazione della modifica al Codice della strada in cui si riserva ai mezzi non motorizzati l’utilizzo di sentieri e mulattiere. La proposta di legge è in corso di esame alla Camera, rischia di perdersi con la fine della legislatura. Siamo infatti contrari al fatto che moto, quad e fuoristrada ci sfreccino vicino mentre siamo in mezzo alla natura, ci sono motivi di sicurezza e incolumità personale, ci sono motivi di rispetto ambientale, ci sono motivi legati all’impatto negativo sullo sviluppo turistico dei territori collinari e montani.

Ecco la lettera che abbiamo sottoscritto.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 1 dicembre

I viaggi di Capodanno sono tutti completi!
3-7 gennaio:
Epifania di cammino, arte e benessere in Trentino (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
8 posti
1-4 febbraio:
Esplorazioni a Portofino (Liguria)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@
10 posti
3-11 febbraio: Fra le grandi dune del Marocco - Completo
11-17 febbraio:
Gozo: il cammino costiero (Malta)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @
11 posti
15-25 febbraio: Giordania: la riserva di Dana, Petra e il Wadi Rum - Completo
24 febbraio-3 marzo:
Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
10 posti
28 febbraio-7 marzo:
La Via Cretese – parte terza (Grecia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@@
12 posti

torna al sommario

Rassegna stampa

Su Radio RAI 1 una trasmissione su Compagni di Cammino con Luca Gianotti e Franco Arminio, potete ascoltarla qui.

torna al sommario

✔  Catalogo cartaceo per tutti!

Ecco la copertina definitiva:

Catalogo cammini 2018: copertina

Il catalogo viaggi a piedi 2018 è andato in stampa! Sarà un libretto di 168 pagine, ogni anno cresce, perché deve contenere le 153 proposte che vi porgiamo col cuore, rivolte ai camminatori adulti e ai camminatori bambini. È pieno di belle fotografie fatte durante i cammini, lo potete tenere sul comodino e sfogliare ogni volta che vien voglia di mettere il naso fuori, di sognare, di vivere.

Il catalogo verrà inviato automaticamente a tutti i soci che hanno camminato con la Compagnia dei Cammini negli ultimi 4 anni (2017-2016-2015-2014).
Per i nuovi appassionati è possibile riceverlo gratuitamente a casa, comunicandoci il vostro indirizzo completo a questo link. Grazie e buon cammino.

torna al sommario

✔  Un gruppo generoso verso Crete for Life

A proposito del discorso che si faceva sopra, anche il gruppo di Creta di ottobre ha deciso di non dividersi l’avanzo della cassa comune, ma di destinarlo in beneficenza. Gli 80 euro sono stati inviati all’associazione Crete for life, che a Creta aiuta bambini della Bielorussia e ha tanti altri progetti.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

APE cerca alveare

I nostri amici dell’associazione A.P.E. (Associazione Proletari Escursionisti) di Roma stanno cercando di dar vita al loro alveare, un rifugio nei pressi di Poggio Catino (Rieti), lungo il cammino di Francesco. L’edificio nel bosco di lecci e cerri ha bisogno di lavori: serve ristrutturare il tetto, ripristinare l’impianto idraulico e acquistare gli arredi per renderlo fruibile. Ecco che APE ha lanciato una raccolta fondi, in collaborazione con Banca Etica, per raccogliere 15mila euro, se volete sostenere il progetto, lo trovate qui, su Produzioni dal basso.

Un regalo da Noene

Se volete comprare un paio di ottime solette Noene, costruite con tecnologia che assorbe tutte le vibrazioni negative, fino al 28 dicembre le spese di spedizione sono gratuite. Le guide della Compagnia dei Cammini consigliano Noene, per salvaguardare ginocchia e articolazioni. Per saperne di più.

Corso intensivo di agricoltura biodinamica

Dall’11 al 14 gennaio se siete interessati all’argomento vi consigliamo il corso intensivo teorico pratico sull’agricoltura biodinamica organizzato da Flora a Pomaia (PI), con docenti di alto livello tra cui Paolo Pistis, agronomo biodinamico di grande esperienza. Il programma è molto ricco, eccolo.

Ritiro di anno nuovo

Dal 29 dicembre al 1 gennaio 2018 all’Eremo di Camaldoli – Napoli con Adriana Rocco, insegnante di Dharma nella tradizione di Thich Nath Hanh.
“Ci riuniamo nella quiete dell’Eremo, silenzioso custode dello Spirito della città, per fare la pace con ciò che è vecchio in noi, sostenuti da antiche pratiche di riconciliazione. In contatto con la sofferenza che avvolge il Pianeta in questo momentoci impegniamo a coltivare una Mente di Amore.”
Arrivo: venerdì 29 dicembre dopo pranzo. Partenza: lunedì 1 gennaio dopo pranzo. Quota, tutto incluso: 240 euro.
Per informazioni e iscrizioni: adrianarocco41@gmail.com, tel. 055 2312536

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dall’Aspromonte

« Ciao Brigitte,
vorrei ringraziare te e la Compagnia dei Cammini per questa esperienza davvero indimenticabile.
È stata per me fonte di grande gioia e di grande apprendimento, di forte emozione e di calore umano di persone straordinarie che mi hanno fatto sentire accolta in una dimensione che posso definire casa…
Sto guardando e selezionando alcune foto da mandarti, mi occorrerà un po’ di tempo per via di alcuni impegni urgenti ma soprattutto per prendermi cura delle fotografie scattate; non appena pronte te le invierò.
È stato un piacere conoscerti, spero di poter camminare ancora con voi.
Vi chiedo scusa per alcuni miei momenti di esuberanza, ma ero davvero felice, è stato un balsamo per la mia anima che ne aveva davvero bisogno…
A presto, un forte abbraccio! »
Turiana

« Nel ringraziare la Compagnia dei Cammini che mi ha permesso di partecipare a Compagni di Cammino 2017, invio in allegato pensieri e riflessioni sull’esperienza fatta, che ho trovato interessante e coinvolgente in ogni aspetto. Ho apprezzato tutto: luoghi, attività proposte, condivisione con gli altri camminatori, pensieri ed emozioni, atmosfera di gruppo, disponibilità, aspetti ludici e più impegnati.
Grazie a tutti. Buon cammino si passi e vita. »
Maria Angela Monteforte

Ecco il diario di Maria Angela.

Le parole dei passi di Pietro

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 32.143 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 82.421 persone, e 1.113 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Luigi Nacci, Maurizio Russo, Nico Di Paolo, Turiana, Maria Angela, Pietro e tanti altri

Meridiani Montagna speciale Cammini sul mare

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE