Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

24 Luglio 2018 (410 / anno XVIII)

il cammino /188

Rockwell Kent, Summer Day. Aasgard, 1950. Olio su tela, Museo Hermitage, San Pietroburgo

Rockwell Kent, “Summer Day. Aasgard”, 1950.
Olio su tela, Museo Hermitage, San Pietroburgo

Tempo d’estate, io cammino, voi che fate?

In questo numero:

Last minute per l’Abruzzo d’estate. Camminare lungo le “vie d’erba” in territori di grandi altopiani e incantevoli paesi medievali è come fare un viaggio nel passato, nelle tradizioni e nella religiosità delle genti d’Abruzzo, che da sempre hanno legato la loro vita alla pastorizia.

Dal 3 al 10 agosto
Il respiro leggero dell’Abruzzo

✔  Majella addio? No!

Un mese fa avevo lanciato un sondaggio per capire come mai per due anni consecutivi il viaggio a piedi in Majella era saltato. Considero la Majella un luogo speciale, un luogo dell’anima, e volevo capire. Al sondaggio hanno risposto 57 persone. Il 38% ha dato una risposta rassicurante: “Forse è solo un caso che questo viaggio sia saltato per due anni consecutivi, ritentate il prossimo anno!”. Questo ci rassicura e ci fa venir voglia di ritentare.
Un 21% dice che le date non coincidevano con le proprie ferie, proveremo a cambiare data…
Un 15% dice che dovremmo promuoverla meglio, che la scheda è un po’ generica e non si capisce bene. Proveremo a cambiare nome al cammino, e proveremo a migliorare la descrizione. E fra un anno speriamo di poter essere qui a commentare quanto è stato bello il cammino!
Grazie a tutti coloro che hanno risposto per la collaborazione.

torna al sommario

✔  Recensioni

E ora si cambia

A cura di Andrea Degl’Innocenti e Daniel Tarozzi, E ora si cambia, Terra Nuova Edizioni 2018Questo libro è frutto di un progetto bello e ambizioso. Italia che Cambia ha scelto 17 temi che coinvolgono la nostra vita e la nostra società, e ha avviato su ognuno una riflessione per un cambiamento nella direzione dell’equità, della sostenibilità, della felicità individuale e collettiva. I temi sono: ambiente, clima, agricoltura, energia, economia, imprenditoria, lavoro, rifiuti, mobilità, abitare, salute, educazione, comunicazione, tematiche di genere, disabilità, legalità, viaggiare. Ha scelto 100 esperti che avessero le caratteristiche di riflettere su quale cambiamento fosse possibile e in che modo, per migliorare la nostra vita, la nostra società, il nostro futuro. A piccoli gruppetti di 5 o 6 li ha fatti incontrare, e con un facilitatore per convogliare il dibattito, li ha fatti pensare e buttar giù proposte. Da quegli incontri è nato questo libro. Che raccoglie in modo sintetico e schematico quegli incontri, a cui ho preso parte anche io, nel gruppo sul turismo e sul viaggiare. È stato molto interessante, e il libro è uno strumento utilissimo. Per impegnarci prima di tutto come cittadini e come persone, ma poi ci sono impegni supplementari se si è imprenditori o amministratori pubblici. Orientare la propria vita al cambiamento in tutti i settori, per essere l’avanguardia che fa scattare la molla del cambiamento. Perché i nostri figli e i nostri nipoti si meritano una Italia e un mondo migliore, e invece, se va così, rischiano di trovare un paese sempre più malato e bloccato (e finirà che scapperanno tutti, se ci sarà dove scappare). Quindi forza, rimbocchiamoci le maniche, diamo il buon esempio senza trovare scuse, e questo libro è uno strumento che ci può aiutare. (LG)

A cura di Andrea Degl’Innocenti e Daniel Tarozzi – “E ora si cambia”, Terra Nuova Edizioni 2018 – 12 euro

torna al sommario

✔  I cammini alla radio

Alcune interessanti interviste alla radio possono farvi scoprire idee per i vostri prossimi cammini:

Ascolta L'arte del camminare in podcast.

Radio Francigena: L'arte del camminare

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 23 luglio

26-29 luglio:
Cammini a quattro zampe: con i cani nell’alta Valle del Mugello (Toscana)
guida: Tomas Pirani
difficoltà: @@
4 posti
28 luglio-4 agosto:
Tra lupi e pastori (Abruzzo)
guida: Cesidio Pandolfi
difficoltà: @
1 posto
3-10 agosto:
Il respiro leggero dell’Abruzzo
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @@
5 posti
5-16 agosto: Corsica sud in libertà - Completo
12-25 agosto:
Pollino selvatico (Basilicata / Calabria)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @@@
9 posti
19-26 agosto:
In cammino verso il BioRitme – Per giovani (Spagna)
guida: Nico Di Paolo
difficoltà: @@
6 posti
21-27 agosto:
Il Cammino dei Briganti (Abruzzo / Lazio)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @@
3 posti
25 agosto-1 settembre:
Devero, sui sentieri dell’Alpe (Piemonte)
guida: Elisa Leger
difficoltà: 1 orma leggera
7 posti
2-8 settembre:
L’anello alchemico della Garrotxa (Spagna)
guida: Nico Di Paolo
difficoltà: @@
Cammini di Pace
11 posti
3-8 settembre:
Fine estate in Ciceria: da mare a mare, nell’Istria sconosciuta (Italia / Slovenia / Croazia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
7 posti
… e a seguire i viaggi di settembre qui

torna al sommario

È ora di cammini selvatici!

Cari amici camminatori, l’estate è la stagione giusta per provare il contatto più vero e profondo con la natura. Ecco che il nostro consiglio è di provare il dormire in tenda, la vita di campo, dormire sotto le stelle, magari lavandosi in un torrente, tutte esperienze che ci aiutano a recuperare il lato selvatico. Abbiamo alcune proposte che fanno al caso vostro: dal 18 al 25 agosto il Pollino selvatico, una delle aree più belle in Italia; dal 19 al 26 agosto il cammino verso il BioRitme, in Spagna, riservato a giovani di età tra i 20 e i 38 anni; dal 15 al 22 settembre la Sardegna selvaggia e blu, mare ovili e bacu, altra zona davvero unica in quanto a bellezza e esperienza di vita. Già completo invece il viaggio in Corsica in tenda, da tenere in mente per il prossimo anno!

torna al sommario

✔  La Compagnia dei Cammini sostiene Walden

Walden volume 1 Il vento. Wilderness / Awareness / Life / Development / Nature

Walden è una rivista, elegante e ricca di contenuti. Walden è un progetto ambizioso, un po’ folle.
La Compagnia dei Cammini è entrata in partnership con Antonio Portanova, editore della rivista, collaboriamo e collaboreremo anche noi. Già ora hanno scritto sulla rivista Davide Sapienza, Franco Michieli, Giuseppe D’Amore.
Walden ha come temi la wilderness, l’ecologia della mente, la natura e la consapevolezza. Il numero 1 della rivista è un numero monografico dedicato al vento. 176 pagine di testi e immagini, su bella carta, una rivista da collezionare.

Offriamo ai nostri lettori camminatori la possibilità di acquistare la rivista a prezzo scontato. L’abbonamento a 3 numeri costerebbe 45 euro, se vi abbonate scrivendo alla mail walden@cammini.eu avrete lo sconto del 10% pagando 40 euro. Lo stesso sconto vale per l’acquisto di singole copie.

Ecco un estratto del volume 1.

Ed ecco un pensiero di Davide Sapienza: “Quando nel 2015 il naturalista modenese Antonio Portanova, durante un viaggio d’autore con la CdC, mi parlò di questo progetto editoriale visionario e impertinente, dopo avergli dato del matto ho pensato che stava per creare qualcosa che non esisteva. Proprio come quando inizi un cammino e pensi che non sia possibile. Invece a due anni dalla sua nascita WALDEN resta ancora un magazine che non ha paragoni, però esiste. Provatelo. Va ben oltre la scrittura e la lettura. E ha bisogno di essere accudito e sostenuto. Come facciamo noi che lo scriviamo.”

torna al sommario

✔  Riscopriamo le banane

Un cibo adatto anche per i camminatori è la banana. In pochi grammi è un concentrato di energia. C’è chi usa gli energy drink, a noi non piacciono, sono sostanze chimiche, sono un business inutile, meglio cercare tra gli alimenti naturali, ovviamente possibilmente biologiche! Ecco un articolo che riporta un testa su alcuni ciclisti sotto sforzo, dove le banane hanno fatto egregiamente il loro lavoro! Invito alla lettura

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Escursione al Lago della Duchessa per Mountain Wilderness

Luca Gianotti accompagna una escursione lungo il Cammino dei Briganti sabato 28 luglio, è una iniziativa di Mountain Wilderness per far conoscere le montagne selvagge del Centro Italia.
Ecco i dettagli:
Cammino dei briganti: l’anello della Duchessa
Percorso ad anello con partenza e arrivo a Cartore (RI): Cartore (955 m) – Val di Fua – Lago della Duchessa – sella quota 1921 – Val di Teve – Cartore
Percorso impegnativo, riservato a buoni camminatori
Lunghezza 15 km
Dislivelli: in salita 1000 m; in discesa 1000 m
Accompagna Luca Gianotti, creatore del Cammino dei briganti, guida, scrittore
Ritrovo a Cartore ore 8.30
Durata camminata 7h30
Rientro a Cartore previsto per le ore 17
Gratuito per i soci Mountain Wildeness, 8 euro per gli altri.
Prenotazioni: luca@cammini.eu e 348 2265735

Blue Heart, salviamo gli ultimi fiumi selvaggi, a Imperia

Venerdì 3 agosto, ore 21 a Villa Faraldi (Imperia) serata Blue Heart da non perdere. Partecipa anche tu alla proiezione del nuovo film “Blue Heart”, prodotto da Patagonia.
Ingresso gratuito. Questa proiezione è un’iniziativa di Patagonia e Compagnia dei Cammini.
Più di 3.000 dighe e derivazioni sono attualmente in fase di realizzazione o progettazione nei Balcani, sugli ultimi fiumi incontaminati d’Europa. Queste centrali idroelettriche provocheranno danni irreversibili ai fiumi, alla fauna selvatica e alle comunità locali. Blue Heart documenta la lotta per difendere il Vjosa, in Albania, il più grande fiume incontaminato d’Europa, gli sforzi profusi per salvare la lince dei Balcani in via di estinzione in Macedonia e la protesta delle donne di Kruščica, in Bosnia ed Erzegovina, condotta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per proteggere l’unica fonte di acqua dolce della loro comunità.
Durata film 40 minuti. Segue discussione. Presso il Centro Culturale Fritz Roed, Via F. Cascione, 1. Villa Faraldi.
blueheart.patagonia.com

Pellegrini sull’Etna

Dal 14 al 19 settembre, ritiro itinerante per ricercatrici e ricercatori di armonia in sé e con gli altri, terapeuti, artisti, scienziati, visionari, educatori con Adriana Rocco, insegnante di Dharma nella tradizione del Maestro Zen Thich Nhat Hanh.
Un viaggio in noi stessi attraverso il microcosmo della Montagna di Fuoco - tra terra, aria mare e cielo – per riscoprire chi siamo e come abitiamo il mistero del Cosmo vivente. In questo luogo di potente energia alchemica la Natura ci offre ampia opportunità di entrare in contatto ad ogni istante con il nostro potenziale interiore di guarigione e di salute. Ci lasciamo sostenere dalla forza che il silenzio sa generare, dalla cura che dedichiamo ad ogni gesto, ad ogni passo, ad ogni respiro…
Ospitalità in Rifugio a quota 1500 m s.l.m
Sistemazione in camere a 3-4 letti con bagno, secondo disponibilità
Pasti vegetariani, pranzo al sacco, cena in rifugio
Impegno: 5-6 ore di cammino al giorno, in percorsi tra 1500 e 3000 m s.l.m.
Arrivo: venerdì 14 settembre nel primo pomeriggio
Partenza: mercoledì 19 settembre nel primo pomeriggio
Per maggiori dettagli

È già ora di pensare al Capodanno in Marocco (prima che i voli costino troppo)

La dama nomade. Si disegna la scacchiera sulla sabbia, si usano pedine, legnetti, sassolini, cacca di dromedario secca. Poi scende la sera, ed è l’emozione del cielo stellato.
Dal 27 dicembre al 6 gennaio
Capodanno nel Sahara con le carovane berbere

Giocatori di dama

torna al sommario

✔  Lettere

Gli anziani
« Vorrei ringraziare Luigi Nacci per la bella riflessione sugli anziani nei gruppi di camminatori. Un po’ mi sento coinvolta: essendo del 1952 mi sono posta il problema del quando smettere. Ma le sue parole vanno ben al di là della mera questione anziani, perché riguardano tutti noi, senza eccezione. Riguardano la nostra accettazione del diverso, di tutti i diversi. Grazie, Luigi! »
Ivana Suhadolc

« Tengo a ringraziare Luigi Nacci per il paragrafo dove esprime il suo punto di vista sulla partecipazione dei seniors nei gruppi o si potrebbe dire i grandi come si usa dire in Sardegna per anziani. Condivido e spero di avere occasione di rinnovare altre camminate con belle persone di ogni età.
Grazie di avermi letta. »
Nilde

Di ritorno da un cammino a 4 zampe con asini e cani
« Un cammino che per me va conservato e di cui mi porto a casa il ricordo delle notti in tenda ascoltando il temporale, la pazienza di Eugenia e dei suoi “asinacci” che ho molto amato, la bravura di Thomas nell’amalgamare 15 bipedi e 15 quadrupedi che non si erano mai visti prima, qualcuno si magari, ma il senso non cambia, l’ospitalità dei gestori del rifugio che mi hanno riconciliato con la parte migliore di questo Paese così malandato in termini di umanità, e poi i colori delle fioriture degli altipiani, l’infinito del paesaggio appenninico, gli avventurosi tragitti boschivi.
Ho fotografato pochissimo perché come fotografa sono molto scarsa e perché conservavo il telefono in un sacchetto dentro allo zaino. Non importa, sarebbe stato comunque difficile fissare sull’obbiettivo quell’onda di buonumore che ci ha attraversato dall’inizio alla fine.
Grazie a tutti »
Gloria

Un pensiero dopo il cammino in Ciceria
« Il dopo.
Sei sul treno, di ritorno e vai a Milano. Camminare è rischioso, é difficile fermarsi dopo, qualsiasi altro mezzo ti sembra troppo lento rispetto alle tue gambe.
Allora mentre torni cerchi il prossimo cammino, cerchi di capire come incastrare tutto per poter ripartire. Vuoi RI-affidarti, a un luogo, a un gruppo, risentire quella gioiosa fatica.
Decidi di andare qualche giorno a rifare quelle escursioni giornaliere nei posti che ti sembravano naturali prima, ma il sapore non è lo stesso. La Ciceria ha lasciato un segno. Il cammino appunto non è l’escursione è qualcosa di più profondo che non può lasciarti uguale a prima.
Allora non rimane che rientrare a poco a poco nella civiltà, mettendo della musica nelle orecchie, per non ascoltare discorsi inutili… Tutti parlano troppo di cose che non ti interessano.
Ancora qualche passo in Liguria ora mai troppo incasinata… Tra pochi giorni il lavoro, la quotidianità.
Settembre è vicino per tornare in luoghi incontaminati con la Compagnia dei cammini.
Grazie. »
Barbara

Grazie
« Grazie per ciò che pubblicate; ora in un diario apposta mi segno le vostre poesie (un ringraziamento particolare ai Poeti…), le vostre notizie di viaggi possibili a piedi mi aprono la mente, quando sono in ufficio disperata di vedere una luce in quello che faccio… un grazie di cuore per tutti voi non posso staccarmi dalla Compagnia dei cammini… a presto »
Rossana

Di ritorno dal cammino a Lampedusa e Linosa con Nanni Di Falco
« Per me, Olandese residente in Italia, è stata una bellissima esperienza il viaggio a Linosa e Lampedusa del 9 al 16 giugno 2018. Era la mia prima visita a queste 2 isole e non potevo scegliere un modo migliore per iniziare a conoscere questi posti. Il modo vostro di organizzare un viaggio risulta in un bellissimo mix di tutto: relax, attività física, compagnia, rispetto per l’ambiente e la natura e per gli abitanti delle Isole. La passione della guida Nanni di Falco per la sua terra è una cosa molto bella e i suoi racconti molto interessanti.
Anche il gruppo di 10 persone è stato molto piacevole.
I cammini avevano un ritmo perfetto e le pause e di conseguenza gli scambi di opinioni e idee tra i partecipanti un modo perfetto per allargare gli orizzonti e aprire le menti.
Tutto mentre si gode di un panorama fantástica su una piccola parte dell’Italia.
Italia……molto probabilmente il paese piu bello del mondo.
Sono sicura che anche grazie alle vostre camminate ognuno di noi si renda un po’ piu conto che ogni piccolo gesto puo aiutare a migliorare questo mondo.
Spero presto di poter fare un altra camminata con voi! »
Kea Kwant

Dipingere in cammino
Ecco alcuni acquerelli che Stefania Biffi ha fatto durante il cammino in Scozia di quest’anno con Franco Michieli:

Stefania Biffi - Bassa marea a Oldshoremore

Bassa marea a Oldshoremore

Stefania Biffi - V° giorno, panorama verso i laghi salendo verso il Ben More Assynt

V° giorno, panorama verso i laghi salendo verso il Ben More Assynt

Stefania Biffi - VIII° giorno, panorama verso SW dalla sella salendo su una cima, vista sul Stack Loch

VIII° giorno, panorama verso SW dalla sella salendo su una cima, vista sul Stack Loch

torna al sommario

✔  Il video finale

Dedicato ai camminatori che andranno in Corsica in agosto. A camminare in quei luoghi selvaggi e magici. I Muvrini sono un gruppo inossidabile, sempre bravissimi, sanno usare la lingua corsa con poesia, e in agosto sono in tournée in Corsica, se vi capita non perdeteli… ecco un loro brano, “A voce rivolta”.

Video I Muvrini - A Voce Rivolta

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 33.174 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 96.284 persone, e 1.201 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Davide Sapienza, Maurizio Russo, Ivana, Nilde, Gloria, Barbara, Rossana, Stefania, Kea e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE