Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

28 Luglio 2020 (448 / anno XX)

il cammino /226

Disegno di Giacomo Gianotti

Lago della Duchessa – disegno di Giacomo Gianotti (anni 10)

Salviamo il lago della Duchessa

Amici camminatori, abbiamo una grande opportunità, che è anche un dovere civico. Provare a fare massa critica per salvare un piccolo lago di alta montagna dell’Appennino centrale, posto sul confine tra Lazio e Abruzzo. Si chiama lago della Duchessa, ed è un bene prezioso per tutti, uno dei pochi ecosistemi lacustri dell’Appennino centrale, un bene dell’umanità. A rischio di morte certa. Anche se è protetto dalle leggi comunitarie (è un SIC, cioè un Sito di Interesse Comunitario) e dalle leggi regionali (è una Riserva naturale della Regione Lazio), queste protezioni non vengono fatte rispettare e il lago muore. Basterebbe davvero poco, pochi soldi, e buona volontà. Questo lago è lungo il Cammino dei Briganti, quindi ci sta doppiamente a cuore.

Abbiamo lanciato una iniziativa per domenica 2 agosto. Dobbiamo essere tanti. Prendetevi un giorno, magari due giorni, e venite al lago della Duchessa domenica. Per poter dire ai vostri figli e nipoti tra 20 anni cheio c’ero, quel giorno, quando quel piccolo lago azzurro incastonato tra le bianche montagne calcaree fu invaso da camminatori che ne cambiarono la sorte”. Perché il Covid ci deve aver pur insegnato qualcosa: a prenderci cura del nostro pianeta, e a saper dare un valore alle cose; nella nostra scala di priorità viene prima una giornata spensierata al mare o una giornata di cammino per lanciare un segnale forte e chiaro?
Luca Gianotti

In questo numero:

✔  2 agosto: Abbracciamo il lago della Duchessa

2 agosto 2020: Abbracciamo il lago. Un gesto d'amore per la Duchessa

Una giornata di pace per il Lago della Duchessa. Partenza da Cartore a piedi, ritrovo su al Lago. Al lago si può salire per tre vie diverse, la Val di Fua, la Val di Cese e la Val di Teve. Ci divideremo sui tre itinerari e le sue varianti. Si può salire anche da Corvaro, passando da Valle Amara. Per il rispetto delle norme anti Covid si parte scaglionati, tra le 8 e le 9 è un buon orario, ma ognuno sceglie per sé. Salendo alle Caparnie portate un saluto e una parola di solidarietà al pastore Americo, che ci ha messo la faccia per primo e ha subito gravi ritorsioni. Al lago incontreremo anche alcuni allevatori, sarà l’occasione per scambiarsi parole di pace e chiedere loro di unirsi all’abbraccio. Poi avvolgeremo il lago in un abbraccio azzurro: alle 12.30 ci sarà una performance collettiva a cui tutti sono invitati a partecipare. Ognuno dovrà posizionarsi sulle sponde del lago verso le 12.15 indossando o la maglietta azzurra stampata per l’occasione che troverete alla partenza a Cartore (10 euro di contributo alla causa), o una maglietta di colore simile (royal blue).

Io sto con Americo e con il Lago della Duchessa. Cammino dei Briganti

Disponetevi a distanza norme covid uno dall’altro, aprendo le braccia dovete sfiorare le mani di chi vi è ai lati. Il resto vi verrà spiegato lì.
Dopo questa performance, ripresa da video e fotografi, pranzo al sacco. Il rientro sarà libero, per la Val di Fua, o la Val di Cese o la Val di Teve.
Tutto sempre nel rispetto delle norme Covid e dell’ambiente (riportate tutti i rifiuti a valle, aiutate a tenere la montagna pulita, portatevi un sacchetto e se trovate rifiuti raccoglieteli).
Sarà una giornata importante. Più saremo più si sentirà la forza del nostro amore per quei luoghi. Abbiamo invitato su al lago anche il sindaco di Borgorose, il direttore della Riserva naturale regionale della Duchessa, i rappresentanti delle Asbuc (amministrazioni separate beni uso civico), i rappresentanti degli allevatori, e gli abitanti del territorio. Siamo sicuri che tutti i cittadini onesti e sensibili si uniranno ai nostri intenti, portando il loro contributo concreto.

Associazioni che parteciperanno: verranno rappresentanti di Mountain Wilderness, Movimento Tellurico, Ethnobrain, Ape Roma, Compagnia dei Cammini, RomaCammina, Appennino.tv, WWF Abruzzo, WWF Lazio. Altre associazioni possono unirsi, scriveteci il vostro interesse e sostegno!

Evento Facebook

Pagina web

torna al sommario

✔  Recensioni

L’abbraccio selvatico delle Alpi

Franco Michieli – L’abbraccio selvatico delle Alpi, Ponte alle Grazie 2020Franco Michieli ormai lo conoscete tutti. Conoscete la sua filosofia del perdersi, la sua arte dell’esplorare, il suo essere prolifico scrittore, la sua attività con la Compagnia dei Cammini. Ma come ha iniziato? Michieli lo racconta nel suo nuovo libro, uscito nel periodo del lockdown. Era l’estate 1981, e Franco poche ore dopo il termine degli esami di maturità partì per un cammino di 81 giorni, dal mare di Ventimiglia al mare di Trieste, lungo tutte le Alpi, circa 2000 km, 219.000 metri di dislivello, di cui la scalata di 25 cime tra le più significative delle Alpi. Dopo 40 anni Franco ha ripreso in mano il suo diario di allora, e lo ha elaborato con l’occhio dell’adulto di oggi. Quindi a parlare non è il giovane Franco, ma è l’esperto Franco che rivede il suo percorso iniziatico. Un lavoro quasi terapeutico su di sé, verrebbe da dire.

Cosa ci trova il lettore? Senz’altro una grande avventura giovanile, fatta di notti all’aperto, scalate, temporali, grandi entusiasmi, grandi amicizie (Franco era sempre accompagnato da un amico diverso, gli amici si scambiavano il testimone, un sacchetto di sassolini preso sulla spiaggia di Ventimiglia); ci trova il confronto tra i sogni di un diciottenne di ieri, anche se fuori dagli schemi e consapevole di esserlo, e quelli di oggi; ci trova un mondo più coraggioso, con meno paure, genitori che sostenevano ragazzi in imprese come queste senza l’eccesso di protezione e bisogno di sicurezza che ci sta soffocando.

Sarebbe possibile un’avventura come quella di Michieli oggi? Ho dei dubbi. Intanto si dovrebbe partire senza connessioni di alcun genere, comunicare con l’esterno una volta a settimana da un telefono pubblico, ma vi rendete conto? Oggi Michieli sarebbe un travel blogger, che mentre cammina racconta tutto quello che vede in diretta, con il suo Iphone montato sul braccetto telescopico per essere sempre inquadrato mentre cammina. Avrebbe migliaia di followers, che da casa lo seguirebbero e tiferebbero per lui mandandogli tante faccine di approvazione. E che empaticamente soffrirebbero mentre lui soffre un freddo boia nella tormenta di pioggia e neve (e qui tante faccine tristi…). Franco nel 1981 ha fatto una doccia calda in 81 giorni. Il travel blogger di oggi, dovrebbe farla tutte le sere per essere strafigo davanti alla telecamera. Per non parlare dei pantaloni alla zuava, dai Franco, sono decisamente out! Pantaloni e maglietta attillati per far vedere muscoli e tatuaggi!
(LG)

Franco Michieli – “L’abbraccio selvatico delle Alpi”, Ponte alle Grazie 2020 – 18 euro

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 28 luglio (i viaggi qui non indicati sono completi o annullati)

2-8 agosto:
Svallicando – Alla ricerca del Passo Perduto (Valle d'Aosta)
guida: Claudio Ansaloni
difficoltà: @@@@
2 posti
31 agosto-5 settembre:
La Via degli dèi: da Bologna a Firenze (Emilia-Romagna / Toscana)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @@@
1 posto
3-6 settembre:
La selvaggia Valle del Mugello (Toscana)
guida: Tomas Pirani
difficoltà: @@
Cammino a quattro zampe (C4Z)
3 posti
8-13 settembre:
Camminayoga in Toscana
guida: Nico Di Paolo
difficoltà: @@
Cammini di Pace
5 posti
8-13 settembre:
Raddoppio
La gran balconata del Cervino (Valle d'Aosta)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
11 posti
11-13 settembre:
Lago Santo a piedi liberi (Emilia-Romagna)
guida: Anita Constantini
difficoltà: @@
10 posti
11-20 settembre:
La Regina Viarum: l’Appia (Basilicata / Campania / Puglia)
guida: Daniele Moschini
difficoltà: @@@
12 posti
12-18 settembre:
Iglesiente, la costa del maestrale (Sardegna)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @@@
4 posti
19-26 settembre:
Cammina le spiagge dello Ionio (Calabria)
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @@
7 posti
19-26 settembre:
Amorgos, l’Isola nuda (Cicladi, Grecia)
guida: Tiziana Migailo
difficoltà: @@
10 posti
26 settembre - 3 ottobre:
Mani, Peloponneso da amare (Grecia)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
11 posti
26 settembre - 3 ottobre:
La Via Francigena da Siena a Bolsena (Lazio / Toscana)
guida: Fabiana Mapelli
difficoltà: @@
3 posti
26 settembre - 3 ottobre:
Penisola sorrentina, balcone sul mare (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @@@
12 posti

torna al sommario

Importante

Alcuni cammini della Compagnia dei Cammini hanno subito modifiche per rispettare le norme anti-Covid.

Cambio di strutture, piccolo aumento delle spese previste (dobbiamo capirlo: le strutture sono obbligate a mettere di media il 50% di persone in meno, devono aumentare un poco per sopravvivere), e in qualche situazione se non sarà possibile dormire in strutture ci porteremo le tende.

Quindi leggete bene le schede che vengono aggiornate man mano.

torna al sommario

✔  Meridiani Cammini sul Cammino dei Briganti

Meridiani Cammini. Il Cammino dei Briganti

Ricordiamo che è in edicola il numero di Meridiani dedicato al Cammino dei Briganti. Con 8,50 euro avrete una mappa dettagliata del cammino, una guida aggiornata con i posti tappa in struttura e in tenda, altre informazioni utili per partire più bellissime foto e tanti articoli di approfondimento tra i quali quello di Pino Aprile sul brigantaggio, quelli di Luca Gianotti sulla Riserva della Duchessa, sulla cucina del territorio con la storia di Maria Cristina della Grande Quercia, e su Americo e la sua transumanza. E ancora: la bella ricerca fotografica di Bruno D’Amicis sul lupo, un articolo sull’arte sacra lungo il cammino, articoli naturalistici… insomma il nostro consiglio è di non farsi sfuggire l’occasione. Il cammino adesso può essere percorso con Meridiani nello zaino come guida!

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Una passeggiata con Michieli o con Sapienza

Giovedì 30 luglio Franco Michieli condurrà due brevi escursioni con sguardo esplorativo nell’area del Brenta, in Trentino, nell’ambito della manifestazione SuperPark; ci si può iscrivere contattando www.visitvaldinon.it.
Nella stessa rassegna il 27 agosto passeggiata geopoetica con Davide Sapienza lungo il sentiero delle Giare in Val di Tovel. Per prenotazioni sempre sul sito di cui sopra.

Escursioni con accompagnatori straodinari - Giovedì 30 luglio - Franco Michieli - Monte Peller Cles - Super Park

Green Mindfulness con Cristina ai Taburri

Cristina Mori, guida della Compagnia dei Cammini, questa estate è al rifugio I Taburri, Appennino modenese. Propone percorsi di Green Mindfulness, appuntamenti settimanali di meditazione camminata e sintonizzazione mattutina. Ecco il programma.

Corso di Deep Walking in Veneto

Come ogni anno si svolge a Schio (VI), con base nell’ospitale agriturismo Il Maggiociondolo, il corso di Deep Walking condotto da Luca Gianotti per approfondire le tecniche di camminate consapevoli e meditative dal 10 al 13 settembre 2020. Un seminario per approfondire gli aspetti interiori, spirituali e terapeutici del camminare, provando alcuni esercizi di camminate dell’attenzione, camminate consapevoli, meditazioni camminate. Durante il corso ci saranno momenti in cui la camminata diventerà un esercizio, seguendo le pratiche di meditazione di Thich Nath Hanh, confrontandole con le camminate dell’attenzione degli sciamani toltechi. Programma dettagliato qui.

torna al sommario

✔  Lettere

« Riprendere a camminare dopo il Covid ha generato in me un insieme di sensazioni strane: timore misto ad euforia, come se fosse la prima volta che mi organizzo un viaggio, cerco i biglietti e parto! Ma questa volta c’era in più la paura, quella di salire su un treno, temere forme di contatto con chi s’incontra; quella di seguire con attenzione le nuove regole di distanziamento sociale; agli sguardi giudicanti di altri passeggeri, alle direzioni di marcia a senso unico delle stazioni che creano un leggero smarrimento. Ma tutta questa matassa di preoccupazioni si è volatilizzata in un attimo, appena arrivata a Torino, grazie all’aiuto del primo compagno di cammino che vedendomi uscire dal sottopasso della stazione con un po’ di smarrimento, si presenta, si avvicina sorridendo e mi accompagna al punto di ritrovo per il passaggio auto.
Da qui in poi l’esperienza è stata una scoperta continua di gesti semplici e spontanei. Una volta riunito tutto il gruppo e arrivati al Rifugio Pian dell’Arma a Caprauna, c’era una comprensibile titubanza a lasciarsi conoscere, dovuta anche al distanziamento imposto e al bagaglio di vita personale e aspettative, che ognuno portava con sé per quei giorni. Ma, mano a mano passavano le ore, il clima di gruppo si è rilassato tra qualche battuta e sorrisi d’intesa. Tutto è stato gestito con buonsenso e rispetto reciproco, senza intaccare il bello che l’esperienza del cammino sa trasmettere: solidarietà e coesione. I momenti di silenzio sono stati una fonte di ascolto molto interessante: sia esterna che interna. I suoni della natura, gli insetti che volavano vicino, il fruscio degli alberi mossi dal vento, lo scampanellio degli animali al pascolo, l’acqua dei torrenti che scorreva generava benessere e relax. Anche le sensazioni interne sono state molto presenti tra il battito del cuore che fortissimo si faceva sentire ad ogni salita intrapresa e subito dopo, con il carico di ossigeno in corpo, sentivo un’energia vitale pazzesca che mi consentiva di andare avanti con più forza di prima. Restare in silenzio, ma sentendo il gruppo unito, mi ha permesso di rimanere nel momento presente, a mettermi al centro della mia attenzione, dando tempo a me stessa senza fuga né distrazione da altro, ma sentendomi sempre accolta e parte integrante con l’ambiente.
Grazie Compagnia dei Cammini per permettere tutto questo, avete una marcia in più che vi contraddistingue da altri, ovvero il grande enorme rispetto uno per l’altro, l’onestà, la trasparenza e la cura del prossimo. Grazie va alla super guida Mauro, fare un viaggio con lui è garanzia di fiducia, ci si trova sempre bene! Un’anima bella e positiva che infonde pace e tranquillità, con una contagiosa simpatia romana che non guasta mai, fa trascorrere liete le ore di cammino senza sentire fatica. Grazie per questi nuovi bei momenti che porterò nel cuore insieme ad altri… e sicuramente questo è un “a presto”, al prossimo cammino. »
Alessandra

torna al sommario

✔  Il video finale

In solo un minuto e mezzo, il racconto del cammino con i cani ai Cento Laghi, guidato da Tomas Pirani, uno dei primi cammini post Covid, c’è un entusiasmo nuovo nei nostri gruppi!

Video Cento Laghi 2020

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 36.757 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 110.761 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Alessandra e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Ediciclo editore
 
PACE Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie