Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

2 Dicembre 2021 (471 / anno XXI)

il cammino /249

Leopardo

Cammina guerriero cammina

(per il sentiero del dolore e dell’allegria)

O sole, entrami luminoso nel cuore,
o vento, disperdi con il tuo soffio pene e malanni!
Non conosco sulla terra gioia più profonda
dell’essere in viaggio in paesi lontani

Verso la pianura dirigo i miei passi,
il sole deve bruciarmi, il mare rinfrescarmi;
per partecipare alla vita della nostra terra
dischiudo festosamente tutti i miei sensi

E così ogni giorno novello deve
indicarmi nuovi amici, nuovi fratelli,
finché senza pena posso mettere in luce ogni energia,
essere amico e ospite di tutte le stelle.

Hermann Hesse, Canto di viaggio in La felicità. Versi e pensieri, Mondadori 2002

In questo numero:

Prenota qui il tuo calendario 2022

Stanno partendo oggi le spedizioni del catalogo Compagnia dei Cammini 2022. Se non siete tra coloro a cui già è in fase di invio, per avere il libretto di 48 pagine contenente il calendario 2022 direttamente a casa, ecco come fare per prenotarlo.

Copertina calendario cammini 2022

✔  Carso tra natura e storia

Interessante puntata della trasmissione Il Provinciale di Federico Quaranta, dedicata al Carso. Non poteva mancare come ospite Luigi Nacci, che accompagna in questi luoghi cammini da tanti anni. Le sue parole sono parole di pace, e ci fa ancora più piacere che le esprima indossando la giacca della Compagnia dei Cammini. Vedendo questo documentario vi verrà voglia di iscrivervi al prossimo viaggio di Luigi…

Video – Il Provinciale: Carso, lungo il confine della storia – 27/11/2021

torna al sommario

✔  Recensioni

Andrea Bocconi – "Io, altrove. Quando il viaggio diventa scrittura di sé", Ediciclo 2021Andrea Bocconi è uno scrittore e uno psicoterapeuta. È un camminatore, è amico della Compagnia dei Cammini, è esperto di scrittura di viaggio, fa infatti parte del gruppo docenti della Scuola del Viaggio, un bel progetto. Con la Scuola del Viaggio aveva già pubblicato per il Touring Club Editore Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine nel 2017. Ora ha pubblicato per Ediciclo Io altrove. Quando il viaggio diventa scrittura di sé. Un libro interessante, un ibrido, come lo definisce lui. Sono 23 capitoli che diventano altrettanti spunti di riflessione sul proprio viaggiare e si possono trasformare in esercizi di scrittura, se volete intraprendere l’arte dello scrivere mentre si viaggia, per raccontare la vostra autobiografia di viaggiatori.
E allora possiamo metterci a tavolino e raccontare il nostro luogo dell’anima, il genius loci; possiamo usare la fantasia e raccontare una storia che parta da quella volta che ci siamo trovati senza una camera per dormire la notte; il viaggio può essere anche un rito iniziatico, l’entrata nel mondo degli adulti: Bocconi ci racconta del suo in R4 nell’Europa dell’Est e di come oggi sia ancora l’interrail per l’Europa il viaggio del dopo maturità. Raccontate il vostro.
Oppure raccontate un pellegrinaggio o un viaggio dello spirito. Oppure fate come Salgari, raccontate un viaggio con la fantasia, documentandovi bene con mappe e resoconti. E la malinconia che procura il viaggio? E il tornare regolarmente nello stesso luogo per non trovarlo mai così bello come la prima volta?
Insomma le emozioni e i sentimenti mossi dal viaggiare sono tanti, Bocconi ce li presenta con leggerezza e saggezza, e ci invita a guardarci dentro. E a scrivere. (LG)

Andrea Bocconi – “Io, altrove. Quando il viaggio diventa scrittura di sé”, Ediciclo 2021 – 14,50 euro

torna al sommario

✔  La pantera delle nevi

Vi consigliamo di guardare questo video di 3 minuti, We are not alone, la nuova canzone del grandissimo Nick Cave è la colonna sonora di un film in uscita, speriamo anche in Italia, dal titolo “La Panthère des Neiges”. Il film è tratto dal libro omonimo del viaggiatore francese Sylvain Tesson, edito in Italia da Sellerio nel 2020. Sulle tracce del leopardo delle nevi, animale magico e misterioso a forte rischio estinzione. In italiano lo chiamiamo leopardo delle nevi, ma è un errore di classificazione, perché appartiene al genere Panthera, ecco perché in francese il nome è diverso. Anche una nota ditta di materiali da scialpinismo (Dynafit) ha scelto come logo questo animale e sostiene campagne per la salvaguardia di questo animale così schivo e riservato.

La natura ama nascondersi… (ma) noi non siamo soli… buona notizia per noi… noi non li vediamo… non siamo soli”. Da vedere e ascoltare!

Video – Nick Cave & Warren Ellis – We Are Not Alone (La Panthère des Neiges)

torna al sommario

✔  Mufloni contro uomini

La notizia fa arrabbiare e riflettere. L’uomo ha introdotto i mufloni sull’isola del Giglio nel 1955, ora che non sono più a rischio estinzione il Parco dell’Arcipelago Toscano ha deciso di ucciderli. L’essere umano continua a comportarsi da dio tiranno sul nostro pianeta, pensa di creare e distruggere, ma poi la natura gli si rivolta contro. Quanti altri virus serviranno per fargli imparare la lezione? Firmate qui contro l’idea del Parco (parco?!) di uccidere i mufloni! Se proprio al Giglio sono troppi, che vengano spostati in Sardegna e in Corsica!

Ultim’ora (mentre eravamo in fase di spedizione): i mufloni sono salvi! Ecco l’aggiornamento. Viva!

torna al sommario

✔  Meridiani cammini: Sentiero della pace

Meridiani Cammini Sentiero della pace

In edicola il nuovo numero di Meridiani Cammini è dedicato al Sentiero della Pace. Un percorso tutto in Trentino, 500 km in 28 tappe, dal Passo del Tonale alla Marmolada e al Passo Fedaia.

Il percorso sale e scende tra fondovalle e cime, seguendo il fronte della Prima Guerra mondiale, tra forti, trincee, strade militari. Storie di guerra che ci fanno amare la pace. Come sempre un numero ricco di storie e di informazioni, con mappa allegata, al costo di 8,50 euro.

torna al sommario

✔  Un giro del mondo a piedi

Nico

Mi chiamo Nico e ad agosto 2020 sono partito per realizzare il mio sogno: fare il giro del mondo a piedi.
Dopo un anno di cammino e più di 6000 km percorsi, sono arrivato nel canyon di Huaylas, tra Cordillera Blanca e Cordillera Negra delle Ande peruviane.

Volete leggere la storia del mio viaggio? Eccola, in esclusiva per voi.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 2 dicembre

La Compagnia dei Cammini ha creato un suo protocollo interno a causa della quarta ondata covid, e quindi nei viaggi fino al 15 gennaio (ma prorogabile) per partecipare ai viaggi è necessario presentarsi alla partenza con un tampone negativo effettuato nelle 24 ore precedenti. Questo vale per tutti – vaccinati, guariti, non vaccinati – guida compresa.

4-11 dicembre:
I Monti Iblei, un lembo d’Africa in Sicilia (secondo gruppo)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
3 posti
27 dicembre-4 gennaio: Capodanno a piedi da Erice a CastellamareCompleto
28 dicembre-1 gennaio:
Capodanno da orsi e da lupi (Abruzzo)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@@
12 postiIn stand by
28 dicembre-3 gennaio: Capodanno tra i greci di CalabriaCompleto
28 dicembre-3 gennaio:
Capodanno nel Sulcis (Sardegna)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @@
3 posti
29 dicembre-1 gennaio:
Capodanno a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @
1 posto
29 dicembre-2 gennaio:
Capodanno sul Cammino di Francesco in Sabina (Lazio)
guida: Daniele Moschini
difficoltà: @@
2 posti
30 dicembre-3 gennaio:
Capodanno di cammino, arte e benessere in Trentino
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
1 posto
2-6 gennaio 2022:
Epifania tra mare e vigneti nel Finale (Liguria)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @
10 posti
4-8 gennaio:
Epifania di cammino, arte e benessere in Trentino
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
12 posti
22-29 gennaio:
Iblei d’inverno, mare e Barocco (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
12 posti

torna al sommario

Santa Barbara benedetta, liberaci dal tuono e dalla saetta

Tra pochi giorni, il 4 dicembre, tutta la zona del Sulcis-Iglesiente sarà in subbuglio. Per questa regione della Sardegna, completamente intrisa di storia e cultura mineraria, arriva il momento di festeggiare la patrona dei minatori, e non solo. Barbara nacque nell’Asia minore nel 271 d.C. e subì il martirio da parte del padre per aver perseguito la fede cristiana, andando controcorrente in un paese allora pagano. Il 4 dicembre del 306 d.C. fu decapitata ma nello stesso giorno il padre fu colpito da un fulmine a ciel sereno. Per questo motivo la santa è riconosciuta come protettrice di tutti coloro che rischiano la morte improvvisa a causa di esplosivi o eventi naturali come i fulmini, quindi non solo minatori ma anche vigili del fuoco, geologi e montanari. Possiamo perciò unirci agli amici sardi che in varie occasioni ospitano i nostri gruppi in queste zone - collegate ora tra loro dal cammino di Santa Barbara a lei dedicato - e ricordare che in cammino bisogna sempre affidarsi. Che si chieda protezione alla Santa, al genius loci o agli spiriti del bosco, mettersi in un atteggiamento di umiltà e riverenza verso la natura grande che ci ospita ci aiuta a entrare davvero nello spirito del viaggio.

Ancora qualche posto per unirsi al Capodanno sul Cammino di Santa Barbara.

torna al sommario

✔  I passi gialli sono visibili a tutti

Buon Natale – Noisy Vision

Nel numero 245 di questa newsletter vi abbiamo proposto un video, si intitola Anche agli Dei piace giallo. Se ve lo siete perso lo potete vedere qui.
Era il 2016 quando un gruppo di persone tra cui alcune con disabilità sensoriali ha percorso la Via degli Dei. Da allora ne hanno fatta di strada e da oggi comincia un percorso insieme.
Il cammino, inteso come viaggio lento in gruppo, è una delle occasioni ideali per contribuire alla loro missione:

NoisyVision è un’associazione senza scopo di lucro che vuole creare una rete internazionale di persone associazioni e enti che vogliano condividere le loro capacità, risorse e esperienze per rendere più accessibili alle persone con disabilità visive e/o uditive gli ambienti, i servizi e le informazioni, al fine di trasformare la percezione di limite che l’individuo ha per se stesso e per gli altri.

Nei prossimi numeri scoprirete le loro storie, che vi inviteranno a guardare il mondo con occhi nuovi.
www.noisyvision.org

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dal cammino in Carso
« Ciao Luigi, volevo ringraziarti perché la ricchezza del cammino sul Carso è data per la maggior parte dalla grande passione che nutri per il tuo territorio.
Sono stata piacevolmente sorpresa dall’organizzazione così scrupolosa e mai banale. L’incontro con i vari ospiti è stato un valore aggiunto, anche loro hanno trasmesso l’attaccamento e la voglia di fare arrivare qualcosa a noi “foresti” ignari di tanti fatti e di tante storie che hanno avuto luogo in queste terre di confine.
Tutto è stato impreziosito dalla bellezza della natura, che ha sempre la capacità di lasciarmi a bocca aperta. L’autunno sul Carso è davvero magico.
Nel mio zaino avevo una lettura, ma non l’ho trovata adatta alle sensazioni che stavo vivendo, mi avrebbe portata fuori rotta e non ne avevo voglia, la rotta mi piaceva molto. Col senno di poi avrei scelto la poesia In Flanders Fields.
Grazie anche perché hai saputo unire storia e cultura a momenti di leggerezza ed ironia. »
Roberta

Lettera dalla Francia
« Aderisco all’atto politico che è camminare; un passo dopo l’altro e l’abbraccio con un albero sono atteggiamenti di Buona volontà. Il mondo respira ancora per fortuna grazie a persone come Mimmo Lucano e come te che dai la spinta giusta. Grazie Luca! »
Elisabeth, Provence

torna al sommario

✔  Il video finale

Cammina guerriero cammina, per il sentiero del dolore e dell’allegria.

Video – Caparezza – El Sendero

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 36.595 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 113.487 persone. Il nostro nuovo profilo Instagram sta crescendo ed è seguito da 4.294 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Tiziana Migailo, Luigi Nacci, Dario Sorgato, Nicolò Guarrera, Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Cristina Mori, Roberta, Elisabeth e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
Emergency Ediciclo editore
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie PACE