Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

13 Dicembre 2021 (472 / anno XXI)

il cammino /250

Cartoni nuovo catalogo Cammini

Partono i cataloghi!

Abbiamo iniziato la spedizione dei nuovi cataloghi della Compagnia dei Cammini, 159 viaggi per il 2022, a qualcuno di voi sarà già arrivato. Aspettiamo commenti, ci sembra bello, nel nuovo formato più grande per dare risalto e spazio alle foto. Ultimo numero del nostro notiziario prima delle vacanze di Natale, quindi un augurio di giorni di festa sereni da tutti noi!
E ricordate: chi cammina il primo dell’anno cammina tutto l’anno!

In questo numero:

Prenota qui il tuo calendario 2022

Per avere il libretto di 48 pagine contenente il calendario 2022 direttamente a casa, ecco come fare per prenotarlo.

Copertina calendario cammini 2022

✔  Buona continuazione Engaku Taino

È morto un maestro, e quando muore un maestro ci si deve fermare. Per salutarlo, sapendo che proseguirà a insegnare in altro modo. Engaku Taino era nato col nome Luigi Mario, ed era guida alpina. Poi il viaggio in Giappone a fine anni ’60 per trovare un senso, la vita in monastero, e il ritorno in Italia per aprire qui un suo monastero zen, a Scaramuccia, vicino ad Orvieto. Alcuni di noi lo apprezzano come maestro di arrampicata, altri come maestro di vita. Per alcuni è Gigi, per altri è Taino. Ma è uno. Un pioniere, un visionario coraggioso. E ha saputo dare tanto a molte persone, con la semplicità e l’ironia che nascono dalla perfetta fusione tra spirito romanesco e spirito zen.
Engaku Taino è il maestro di uno di noi, Mauro Agliata, che ha seguito la sua pratica per tanti anni, come allievo e monaco.
Ecco l’ultimo messaggio che ha lasciato, un pensiero per l’anno che verrà, vi invitiamo a leggerlo col cuore:

“Chiusi in gabbia, pur ruggendo con rabbia, mai si otterrà la libertà. Solo provando a sciogliersi dalle catene, si potrà assaporare la liberazione e ruggire con piacere.”
La poesia è per il 2022, l’anno della tigre secondo il calendario cinese.

Se volete approfondire, qui trovate un breve video con una intervista di 11 anni fa, e qui trovate l’articolo scritto da Tiziano Fratus su Repubblica per ricordarlo.

torna al sommario

✔  Articolo sulla Via del Tratturo

Nel nuovo numero di Cammini e Sentieri, la collana supplemento di National Geographic e Repubblica, Luca Gianotti ha scritto un articolo sulla Via del Tratturo. È il numero 20 della collana, in edicola dal 4 dicembre. La Via del Tratturo è il cammino che da Pescasseroli porta a Campobasso in 6 giorni, il rilancio di queste vie tratturali ci ha visti e ci vede protagonisti.

Ecco il pdf dell’articolo.

torna al sommario

✔  Cosa regaliamo ad amici camminatori e camminatrici?

È un Natale in cui dare segnali di sobrietà, perché anche il gesto di un regalo può significare “rifiuto il consumismo che ci ha portato sull’orlo del baratro, quindi ti regalo qualcosa di profondo, e ti invito a tua volta a essere sobrio e ad avere gesti amorevoli verso nostra madre Terra e tutti i suoi esseri viventi”. Quindi il nostro tradizionale articolo sui consigli per possibili regali di Natale quest’anno è diverso. Il consiglio è: regalate un libro, accompagnato da un bel pensiero, scritto a mano. Cercate idee per regalare libri ad amanti del cammino? Ecco il link alla pagina di Luca Gianotti in cui sono raccolte le centinaia di recensioni di libri scritte in tanti anni di letture. Troverete senz’altro un’idea valida.

torna al sommario

✔  Il cammino è sempre più donna: le statistiche

La Compagnia dei Cammini ha elaborato una statistica sui 1330 camminatori che nel 2021 hanno partecipato a un cammino di più giorni. Ne escono dati interessanti, sebbene l’anno che sta per terminare sia stato un anno anomalo, con solo 8 mesi di attività e la quasi impossibilità di andare all’estero. Ne esce però l’identikit di un camminatore nuovo, anzi di una camminatrice, perché il camminare sempre più si declina al femminile.

Ecco l’articolo di Sabina Galandrini su Italia che Cambia che analizza i dati.

E qui le interviste a Luca Gianotti su Radio InBlu e Rai RadioUno per commentare i dati.

torna al sommario

✔  Jenny dagli USA a Creta

Jenny

Jenny Carrington è una giovane camminatrice americana, tra le poche donne ad aver camminato gli Stati Uniti da Est a Ovest, ora è a Creta per camminare la Via Cretese. Jenny è esuberante e piena di energia, e racconta la sua camminata sui social, è interessante da seguire perché incontra persone, racconta storie, sa fermarsi quando nasce l’occasione (esempio: dopo un solo giorno di cammino ha incontrato persone che raccoglievano le olive, si è fermata un giorno intero con loro per aiutarli a raccogliere e per imparare).
Potete seguirla su Instagram o su Facebook sulla pagina della Cretan Way.

torna al sommario

✔  La neo-archeologa

Lara Lopez Beccari vive sul mare, e si dedica a una attività insolita, pulendo le spiagge ha cominciato a catalogare i rifiuti portati dal mare, e il suo è un lavoro di antropologia culturale, di “neo-archeologia”, come lo definisce lei. Ha creato una pagina Facebook dove posta le foto dei rifiuti trovati, e cerca di datarli e catalogarli: «Ho diviso gli album per “generi”: alimentari, prodotti per la casa e la persona, medicine, un album solo per gli astucci delle supposte (ne trovo continuamente, anche di farmaci fuori commercio da 40 anni». Nei giorni scorsi Lara si è imbattuta in un soldatino prodotto nel 1958!

Foto soldatino di Lara Lopez Beccari

Il suo lavoro è esemplare, anche per dare un messaggio educativo: non buttate niente nel water, che poi ce lo ritroviamo tra anni in mare!
«Sono nata e cresciuta vicino al mare e sono tornata a vivere lì lo scorso anno ma sono attenta all’ambiente da sempre: vegana dal 2010, volontaria Sea Shepherd dal 2015 (attualmente in pausa ma di fatto sempre attiva) – ci racconta – Vivo alla foce del Delta del Po ferrarese e da noi arriva tutto quello che viene scaricato dentro il Grande Fiume, anche se la maggior parte dei rifiuti plastici che raccolgo provengono dalla pesca e dagli allevamenti di mitili.»

Ecco la pagina Facebook, che ha chiamato il quiz del rusco, o Ruscquizzone.

C’è anche un altro progetto simile, fondato da Enzo Suma, un sito web denominato Archeoplastica, il museo degli antichi rifiuti riportati dal mare, da visitare.

Fonte: GreenMe

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 12 dicembre

La Compagnia dei Cammini ha creato un suo protocollo interno a causa della quarta ondata covid, e quindi nei viaggi fino al 15 gennaio (ma prorogabile) per partecipare ai viaggi è necessario presentarsi alla partenza con un tampone negativo effettuato nelle 24 ore precedenti. Questo vale per tutti – vaccinati, guariti, non vaccinati – guida compresa.

27 dicembre-4 gennaio:
Capodanno a piedi da Erice a Castellamare (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
1 posto
28 dicembre-3 gennaio: Capodanno tra i greci di CalabriaCompleto
28 dicembre-3 gennaio:
Capodanno nel Sulcis (Sardegna)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @@
1 posto
29 dicembre-1 gennaio:
Capodanno a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @
1 posto
29 dicembre-2 gennaio: Capodanno sul Cammino di Francesco in SabinaCompleto
30 dicembre-3 gennaio:
Capodanno di cammino, arte e benessere in Trentino
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
1 posto
4-8 gennaio:
Epifania di cammino, arte e benessere in Trentino
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
9 posti
22-29 gennaio:
Iblei d’inverno, mare e Barocco (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
9 posti
3-6 febbraio:
Esplorazioni a Portofino 3 (Liguria)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@@
12 posti
5-12 febbraio:
Cammino Materano: i trulli della Via Ellenica (Puglia)
guida: Micha Calà
difficoltà: @@@
10 posti
6-12 febbraio:
Gozo: il cammino costiero (Malta)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@
13 posti
12-19 febbraio: Sicani: la Sicilia dei mandorli in fioreCompleto
15-26 febbraio:
Giordania: da Dana a Petra e nel Wadi Araba
guide: Laura Ciaghi (guida italiana) + Ghassab Al Bedoul (guida in Giordania)
difficoltà: @@@
1 posto

torna al sommario

Intervista su Storie oltre l’Arco

Lunga intervista a Luca Gianotti sui temi che ci stanno più a cuore: il camminare come consapevolezza, come rito, come espressione artistica, come atto politico in controtendenza.

Raccolta da Luca Delmonte, si occupa di teatro per lavoro e ama camminare.

Intervista a Luca Gianotti.

torna al sommario

✔  I passi gialli

Mi chiamo Dario Sorgato, ho 43 anni, vivo tra Berlino e l’Italia, amo camminare.
Ho la Sindrome di Usher, una malattia genetica degenerativa che compromette due sensi, la vista e l’udito.
Nel 2017 ho fondato NoisyVision per cercare di trasmettere un atteggiamento positivo a chi condividere questa condizione che ha un forte impatto sulla vita quotidiana.
Prima ancora, insieme ad gruppo di amici, molti dei quali ipovedenti, abbiamo creato l’hashtag #YellowTheWorld, che possiamo tradurre con “coloriamo il mondo di giallo”.
Il giallo è l’ultimo colore che sparisce dalla scala cromatica di chi sta perdendo la vista.
Il giallo, soprattutto in contrasto con il nero, permette di vedere meglio gli ostacoli che incontriamo in ambienti urbani e pubblici.
Colorare il mondo di giallo sarebbe un modo per renderlo più visibile, più accessibile.
Il giallo è anche il colore dell’energia, del sole, dell’ottimismo e della creatività.
Ecco perché lo abbiamo fatto nostro. Portando quest’idea come una bandiera, anche in cammino.
Leggi anche Giallo, il colore dell’inclusione.

torna al sommario

✔  Recensioni

Camino Francès

Enrico D’Alto, Camino Francès. Guida pratica per programmare e seguire il percorso da Saint Jean Pied de Port a SantiagoEnrico D’Alto mi ha inviato la sua mini guida sul Cammino di Santiago, per averne un parere ed eventualmente una recensione. Una piccola nota lo merita. Subito mi ero chiesto se un librino di 96 pagine (di cui la metà da usare come quadernetto per appunti) fosse di interesse per chi parte per Santiago, visto che ci sono già tante guide in libreria. Poi ho pensato che per alcuni può essere utile: contiene solo il profilo altimetrico del percorso, i chilometri, qualche emergenza da non perdere, e nelle pagine finali l’elenco delle strutture ricettive con le info e il telefono per contattarle. Un oggetto minimalista. Ma per chi vuole fare il Cammino senza sentirsi turista, per chi non ha paura di perdersi e quindi non trova utile una descrizione del percorso (il cammino francese è molto ben segnato), per chi vuole vivere il cammino nel qui e ora del cammino stesso, nel lasciarsi andare agli accadimenti della via, lasciandosi trasportare dall’onda, un librino quadernetto come questo può essere una sfida di essenzialità.

Enrico D’Alto si occupa di grafica, e dopo aver percorso per quattro volte il Cammino di Santiago, lancia la sua idea, una guida leggera, tascabile, con lo spazio per i propri ricordi, senza fronzoli né parole di troppo. Per averlo scrivete direttamente all’autore, perché per ora non si trova in libreria: enrico.dalto@libero.it.
(LG)

Enrico D’Alto – “Camino Francès”, stampato in proprio, 2019 – 5 euro

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Dalla Scuola del Viaggio

La Scuola del Viaggio, fondata tra gli altri dagli amici Claudio Visentin e Andrea Bocconi, informa che a chi si associa per l’anno 2022 verrà regalato (in anteprima, uscirà in libreria il 10 febbraio) il nuovo libro di Claudio Visentin, Luci sul mare (Ediciclo). È un viaggio tra i fari della Scozia, sino alle isole Orcadi e Shetland, raccontando storie di tempeste e naufragi, relitti e tesori, marinai e guardiani dei fari. Associarsi alla scuola del Viaggio costa 20 euro. Tutte le info sul sito www.scuoladelviaggio.it.
Approfittiamo di questa notizia per raccontarvi che sta nascendo una collaborazione tra Compagnia dei Cammini e Scuola del Viaggio, con viaggi speciali, e non solo…

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dal cammino in Aspromonte Sentiero dell’Inglese
« È stato il mio secondo cammino con la Compagnia, ancora con Andrea Laurenzano. Difficile immaginarne migliori. Andrea è guida premurosa, vigile, empatica, estroversa e non rigida. Eravamo nella sua terra (in parte anche mia poiché mio padre era nato in provincia di Cosenza) ed il suo amore per i luoghi visitati era tangibile. Luoghi fermi nel tempo che sopravvivono per l’eroico senso di appartenenza dei pochi abitanti. Emozionante la visita all’agriturismo di Ugo, “Il bergamotto”. Una vita in simbiosi con un frutto dotato di proprietà quasi magiche. E poi tante altre cose fascinose: le fiumare che accompagnano ovunque chi cammina, le tracce fresche dei lupi, il cibo con i sapori di Calabria, i balli e i suoni di strumenti desueti… e, non certo per ultima, la magnifica compagnia degli altri camminatori con i quali si è creata armonia e cordialità fin da subito. Peccato alcune giornate di tempo brutto, ma soprattutto peccato sia tutto finito. »
Alberto

torna al sommario

✔  Il video finale

Nico Di Paolo ha girato un video sul camminayoga in Catalogna del mese scorso. 7 giorni in cammino lungo la Costa Brava. Con pratiche di meditazione e consapevolezza per trasformare questo in un cammino di pace. In compagnia anche di Salvator Dalì.

Video – Camminayoga in Catalogna 2021

torna al sommario

Buon Natale – Noisy Vision – Compagnia dei Cammini

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 36.535 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 113.512 persone. Il nostro nuovo profilo Instagram sta crescendo ed è seguito da 4.333 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Nico Di Paolo, Dario Sorgato, Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Mauro Agliata, Sabina Galandrini, Alberto e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
Emergency Ediciclo editore
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie PACE