Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

24 Maggio 2022 (478 / anno XXII)

il cammino /256

Rebecca M. Fullerton, "Alpine Daydream", 2021, acquerello e inchiostro

Rebecca M. Fullerton, “Alpine Daydream”, 2021, acquerello e inchiostro

I cammini sono passi nell’ignoto

Il cammino è spaesamento, il cammino è la paura di perdersi, il cammino è riconnettersi col proprio lato selvatico, col nostro nomadismo atavico, il cammino è avventura nell’ignoto, passo dopo passo, il cammino è imprevisto, il cammino è dormire all’aperto guardando il cielo infinito sopra di noi.
È un errore ricondurlo sotto controllo, addomesticarlo, gestirlo con strumenti tecnologici, organizzare ogni dettaglio, perché vi sfuggirà dalle mani e dai piedi, non lo controllerete più, il selvatico rimane selvatico. Se lo addomesticherete, diventerà qualcos’altro, e ne perderete tutti i benefici.
Quindi lasciatevi andare al cammino, accoglietelo com’è.
Luca Gianotti

In questo numero:

Cammini in autonomia

logo Cammino dei Briganti

Questa estate avete voglia di organizzare un cammino in autonomia, per scoprire territori nuovi da soli, in coppia, con pochi amici? Un cammino ben organizzato e segnato? E volete magari farlo spendendo poco, magari dormendo in tenda? I cammini della rete della CdC sono perfetti per questo. Cammino dei Briganti, Grande Cammino dei briganti, Via del Tratturo, Sentiero dell’Inglese, Sentiero Spallanzani, o perché no, la via Cretese

Tutte le info qui.

✔  Il cammino e l’Umwelt

Foto Franco Michieli

Perché mettersi in cammino senza utilizzare cartine e strumenti tecnologici per orientarsi e ricevere informazioni, come si fa nei miei viaggi con la Compagnia dei Cammini? Le motivazioni sono numerose e attuali, riassumibili nell’urgenza di recuperare una lettura consapevole del mondo reale, rimediando alle troppe scelte basate sulla spaesata virtualità. Ma qual è il mondo che possiamo percepire, in cammino e altrove?
Un concetto fondamentale per accompagnare la comprensione della terra vivente che incontriamo venne messo a fuoco e studiato dal biologo tedesco Jakob von Uexküll all’inizio del XX secolo: l’Umwelt.

Il termine significa «mondo circostante, ambiente», ma non in senso oggettivo; si tratta del mondo come viene percepito da ciascun organismo, come ambiente soggettivo, autocentrico. Possiamo trovarci tutti in uno stesso luogo – umani, cani, gatti, cavalli, corvi, api, lombrichi, lucertole, talpe, pipistrelli e così via – ma ciascuno di questi organismi, possedendo organi di senso con diverse sensibilità, sistemi neurologici evoluti per cogliere differenti segnali, diversi obiettivi a cui rivolgersi per mantenersi in vita, percepisce solo un ambiente parziale, quello di sua utilità, diverso da ciascuno degli altri. È come se ogni organismo sapesse dipingere istantaneamente un quadro particolare e specifico di un medesimo paesaggio che accoglie tutti, ma i quadri differissero tra loro anche notevolmente, a partire dai materiali con cui sono fatti. Nel nostro ambiente percepito abbondano gli elementi visibili, in quello del cane le tracce odorose, in uno del pipistrello l’eco ultrasonica rimandata da insetti e ostacoli nell’aria, e così via. Ecco che camminare senza strumenti sostitutivi dei sensi e dell’intelligenza motoria ci costringe di nuovo a vedere, ascoltare, odorare, toccare, e forse altro, che riemerge da doti nascoste in profondità. Col sogno di varcare i confini dell’Umwelt di altri esseri.

Franco Michieli

torna al sommario

✔  Safinim!

Ver sacrum

Una storia fantastica, di coraggio e ribellione contro i romani, diventa un cammino. Cosa sarebbe successo a tutti noi se nel 91 avanti Cristo la confederazione dei popoli italici guidata dai Sanniti avesse sconfitto Roma? È una storia che pochi conoscono, quella di un popolo che stava per sconfiggere i Romani, ma che fu spazzato via 2000 anni fa, al punto che poco se ne sa. La storia la fanno i vincitori, e i Romani vollero che dei Sanniti nulla si ricordasse (si chiamava damnatio memoriae). I Sanniti erano i briganti dell’ante Cristo.

Partirono in settemila dalla Sabina, una primavera dell’VIII secolo a.C., e avevano tutti 20 anni. Per anni erano stati preparati a questo viaggio sacro, con cui dovevano andare alla ricerca di terre in cui stabilirsi. Passarono le terre degli Equi e dei Marsi, ma non c’era posto per loro. Poi videro dall’alto una terra selvaggia, con pochi abitanti sparsi, tanta acqua, boschi e tanto verde. Così nacque il popolo dei Sanniti Pentri, un popolo di pastori che si fecero guerrieri.

Il Cammino dei Sanniti, ideato e guidato da Luca Gianotti, consente di scoprire questa storia, seguendo le orme di un romanzo, Viteliù, che significa Italia, nel linguaggio antico dei popoli italici, perché l’Italia nacque proprio lì, e nacque per difendersi dai Romani. Si seguono le tracce rimaste, tante, saremo archeologi in erba, un viaggio riservato a chi sa suggestionarsi, perché mura ciclopiche su un monte diventino un accampamento, le basi di un tempio riprendano vita, e ogni sasso squadrato che vedremo sul cammino sappia raccontarci storie antiche. Il Santuario della Nazione, la città del Toro Sacro, la Pietra-che-viene-avanti, l’antro di Kerres… Al grido di “Safinim!”. Senza dimenticare l’oggi: incontri con persone vere, natura e cultura. Nella prima parte del viaggio, l’ambiente sarà più montano e si saliranno alcuni monti panoramici, tra cui il Monte Kaprum e il Monte Campo, entrambi di circa 1.750 metri. Cammineremo poi sul tratturo Celano – Foggia, uno dei tratturi principali che collegavano Abruzzo, Molise e Puglia per il trasferimento stagionale delle greggi.
Prima edizione: dal 9 al 16 luglio.

torna al sommario

✔  I passi gialli

foto Dario Sorgato

La primavera comincia in marzo, esplode in maggio.
Che si viva in città o in campagna il profumo di fiori è ovunque.
Anche a Milano ci sono siepi di profumatissimo gelsomino.
Si dice che chi ha una limitazione di un senso, accentui l’uso degli altri.
Per l’olfatto c’è poco da fare.
È un senso talmente emozionale che è impossibile non essere travolti dal potere dei profumi.
L’olfatto li porta nel sangue.
Perché i profumi sono fratelli del respiro.
Dai fiori al cuore passando per il naso.
A volte non ci facciamo caso.
Se in questi giorni sarai in cammino, cerca un fiore, annusalo e associa quel profumo ai tuoi passi.
Se un giorno lo sentirai ancora, sarà come essere di nuovo in viaggio.

Dario Sorgato | NoisyVision Onlus

torna al sommario

✔  Una guida sarda entra nella CdC

Matteo Casula

Matteo Casula ha 44 anni, e ben 20 anni di esperienza come guida. Vive nel sud della Sardegna, ama la sua isola, e ve ne farà conoscere gli angoli più sconosciuti e selvaggi. Mai niente di banale, sempre proposte molto studiate e originali. Tra pochi giorni troverete online sul sito della Compagnia dei Cammini le sue proposte novità per questa seconda parte del 2022. E poi dal 2023 una bella serie di proposte! Benvenuto Matteo nella grande famiglia!

torna al sommario

✔  Speciale Via Romea Germanica

Meridiani Cammini: Via Romea Germanica. Anno 4 - N. 16 - Maggio 2022

In questi giorni è in edicola il nuovo numero di Meridiani Cammini, monografico dedicato alla Via Romea Germanica. Era il percorso medievale che portava i pellegrini a Roma dal Nord Europa, dalla Germania.

La Via segue il percorso dell’abate Alberto di Stade, che lo percorse nel 1256. Meridiani racconta il tratto italiano, dal Brennero a Roma in 46 tappe, la bellezza di 1000 km! Ovviamente si può percorrere a tratti, il cammino è tutto segnato, l’Alto Adige, Bolzano, poi Trento, la Valsugana, Bassano del Grappa, Padova, poi la pianura (Rovigo, Ferrara, Ravenna, Forlì), l’Appennino romagnolo, Arezzo, Orvieto, Viterbo, dove confluisce sulla Francigena e punta su Roma. Lunghezza media delle tappe: 22 km. Si può fare anche in mountain bike, una ipotesi per farlo tutto richiede 19 giorni.

Come sempre la rivista contiene articoli di approfondimento degli aspetti storici, naturalistici, artistici e gastronomici dei diversi territori attraversati dal cammino. E tante informazioni pratiche per percorrerlo (a piedi e in bici), compresa la preziosa mappa inedita allegata.
Il tutto a soli 8,50 euro!

torna al sommario

✔  Mongolia!

Le buone notizie sono due: si torna in Mongolia, a camminare con Micha Calà, dopo 2 anni di interruzione covid! Il primo gruppo è confermato. Dal 23 luglio al 7 agosto.

La seconda buona notizia è che Micha ha pubblicato un bell’articolo sul nostro cammino in Mongolia dal titolo Mongolia sconosciuta su Cammini e Sentieri, la serie speciale allegata a National Geographic e Repubblica. Eccolo!

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 24 maggio (i viaggi qui non indicati sono completi o annullati)

28 maggio-4 giugno:
La Via del Tratturo (Abruzzo / Molise)
guida: Cesidio Pandolfi
difficoltà: @@@
3 posti
2-5 giugno:
Orsigna a piedi liberi (Toscana)
guida: Anita Constantini
difficoltà: @@
Cammini di Pace
1 posto
5-11 giugno:
Camminayoga lungo la Costa degli Etruschi (Toscana)
guida: Nico Di Paolo
difficoltà: @@
Cammini di Pace
5 posti
11-18 giugno:
Lampedusa e Linosa a piedi (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
1 posto
13-17 giugno:
Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine (Friuli-Venezia Giulia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
6 posti
15-18 giugno:
l Parco dei cento laghi (Emilia-Romagna)
guida: Tomas Pirani
difficoltà: @@
Cammini a Quattro Zampe
2 posti
15-19 giugno:
Perdersi in Val Grande (Piemonte)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@@@
5 posti
17-25 giugno:
La traversata di Corfù (Grecia)
guida: Freedom Pentimalli
difficoltà: @@@
2 posti
19-26 giugno:
Esplorazioni sui Sibillini 3 (Marche / Umbria)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@@@
12 posti
22-26 giugno:
Solstizio tra i fiori delle Dolomiti (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
2 posti
22-25 giugno:
L’anello delle farfalle: asini e bimbi nell’Appennino marchigiano (Marche)
guida: Tomas Pirani
Compagnia dei Bambini e dei Ragazzi
1 posto
24-26 giugno:
Selvatici all’Orsigna (Toscana)
guida: Anita Constantini + Folco Terzani
Compagnia dei Bambini e dei Ragazzi
10 posti
26-30 giugno:
Il giro del Marguareis (Piemonte)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@@
15 posti
30 giugno-3 luglio:
Passinsilenzio nelle Alpi Liguri (Piemonte)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @
Cammini di Pace
12 posti

torna al sommario

Salire la montagna con consapevolezza nelle Dolomiti

Foto di Sergio Cuomo dal viaggio "Essere la montagna" 2021

Foto di Sergio Cuomo dal viaggio “Essere la montagna” 2021

Otto giorni di cammino nel cuore delle Dolomiti ampezzane, partendo dal Cadore e il Dolomites Messner Mountain Museum e incrociando un suggestivo tratto dell’Alta Via n. 1. Dimoriamo tra queste imponenti cattedrali della terra in sette rifugi di alta quota. Ci lasciamo rigenerare dal silenzio dei passi, coniugando il camminare con pratiche contemplative.
Cosa possiamo ricevere dalla montagna? Quali qualità vivifica in noi la sua potente energia?
Dall’1 all’8 luglio, info qui.

torna al sommario

✔  Due consigli per il vostro 5x1000

Ci sono due realtà virtuose che i camminatori sensibili dovrebbero sostenere con il loro 5 x 1000 nella dichiarazione dei redditi. Una organizza cammini per non vedenti, ipovedenti e ipoacustici, in formula inclusiva. L’altra organizza cammini per giovani minorenni con problemi sociali e legali, per fargli trovare fiducia in sé e riportarli “sulla retta via”.

Noisy Vision Codice Fiscale 92288250282: “Grazie a voi possiamo continuare a lavorare per la sensibilizzazione, l’informazione e la comunicazione sulle malattie degenerative della vista e dell’udito.
Lavoriamo soprattutto per aiutare le persone che devono affrontare i problemi sociali e personali che ne derivano.
Lavoriamo per l’inclusione, perché tutti siano considerati per il loro valore umano e le diversità si trasformino davvero nella nostra forza.”

Lunghi Cammini Codice Fiscale 92282470282: “I fondi raccolti vengono impiegati per le iniziative di diffusione e soprattutto per integrare i costi dei cammini che non sono coperti dai finanziamenti dei bandi a cui partecipiamo (solitamente i bandi coprono dal 50% all’80% delle spese sostenute). Grazie al tuo sostegno altri giovani potranno dire “ricomincio da me!”

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Rifugio cerca collaboratori

Un’esperienza a contatto con la natura: l’EcoRifugio della Cicerana, immerso nella natura del Parco Nazionale d’Abruzzo, cerca persone che vogliono trascorrere un periodo, durante la stagione estiva, collaborando alla gestione del rifugio. Il rifugio è gestito dalla cooperativa Ecotur, della nostra guida Cesidio Pandolfi. Per info: cesidio.pandolfi@tin.it o 328 8658488.

La Compagnia dei Cammini cerca guide

La Compagnia dei Cammini seleziona guide da inserire nella propria squadra. Se siete interessati leggete con attenzione. Ecco le caratteristiche delle guide che cerchiamo:

  • In possesso di un patentino professionale (guida ambientale escursionistica, accompagnatore di media montagna o figure assimilabili) o in via di completamento di un corso di questo tipo
  • Età attorno ai 30 anni
  • Esperienza di cammini: aver percorso almeno 5 cammini di una settimana l’uno
  • Disponibilità di tempo da investire in questo progetto, e disponibilità economica per la fase iniziale, che sarà di avvicinamento lento. Poi, a regime, disponibilità ad accompagnare almeno 6 viaggi all’anno di una settimana l’uno.
  • Disponibilità a viaggiare anche fuori dalla propria regione, e anche all’estero
  • Buona conoscenza della Compagnia dei Cammini, delle sue modalità e del suo stile; e disponibilità a mettersi in gioco e ad apprendere
  • Disponibilità a usare i social

Se interessati, se avete le caratteristiche di cui sopra, mandate curriculum e lettera motivazionale in cui spiegate i punti di cui sopra, a selezioneguide@cammini.eu.

Running Up For Air con Patagonia

Patagonia lancia l’iniziativa Running up for air, accumula dislivello per un’aria pulita. Il 25 giugno ognuno percorre più dislivello possibile, di corsa o in cammino. Prima ci si registra sul sito apposito, RUFA. Poi il 25 giugno partite in salita, di corsa o a piedi, e registrate il tutto con l’app Strava, su cui avrete inserito la partecipazione a Running Up For Air. Più dislivello si raggiunge, più fondi vanno alla lotta contro l’inquinamento atmosferico. È una sfida di resistenza europea, e se ci si registra con l’app Strava il dislivello viene registrato in una apposita classifica. Ecco come funziona.

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dalle Vigne di confine con Luigi Nacci
« Rientrati da pochi giorni dalle vigne di confine, la sensazione è quella di arrivare da un pianeta più tuo. Nonostante alcune difficoltà individuali, il primo pensiero che mi arriva dopo questa esperienza è quello di… dipendenza. Quando viaggi ti ritrovi sempre in un’altra dimensione e avverti la necessità anche di tornare a casa… ma… il camminare crea dipendenza!!!!!!
Ho viaggiato con un’amica e forse se possibile, anche il nostro legame ha acquistato qualcosa di più. Quando la difficoltà sembra ti stia per travolgere, l’altro… semplicemente… c’è.
Il gruppo un’impagabile risorsa! Ogni persona che ho incontrato mi ha regalato un pezzettino della sua storia ed ha accolto la mia… legami, contatto profondo, attimi di infinito, intraducibili.
Percorrere queste terre di confine e per me poco o niente conosciute, ti permette di incontrare persone profondamente legate alla propria storia. Quello che avverti è una grande forza, orgoglio, tenacia. Camminare guidati da chi conosce profondamente questa terra perché la abita e gli appartiene, in una terra dove il senso di appartenenza è come se fosse sempre in bilico, ti permette di conoscere realtà locali che ti regalano esperienze davvero significative, di percorrere sentieri non tracciati, di incontrare persone che lavorano e amano il proprio lavoro, legato alla terra; ti permette di avvicinare la storia attraverso persone che l’hanno vissuta sulla propria pelle, di leggerla attraverso i loro occhi…
Il vino, un percorso poetico e inebriante. Il cibo, il buon cibo, il mulino, il cortile.
L’incontro ogni giorno con amici poeti e viaggiatori…
L’amore, la sofferenza, il dolore, il lavoro duro e tenace, l’orgoglio, i contrasti, la pietra, i profumi, il gusto, il sapore, il sapere, il vino, la terra, la storia, la pietra, l’amore, l’incontro, le persone, la pietra, l’amore.
Il viaggio in treno, Gorizia addormentata e Gorizia che si sveglia.

Dopo.
Tornata alla dimensione della mia realtà quotidiana entro per necessità in un supermercato e tutto il superfluo mi investe come un carrarmato.
Voglio ritagliare l’essenziale. Come il contenuto del mio zaino che ha pesato sulle mie spalle per qualche giorno. Solo ciò che realmente serve, per essere più leggeri.
Solo l’amore per i propri e altrui passi, tracce profonde rimangono nel mio cuore, e il desiderio di continuare a camminare.
Con tanto amore »
Giusy

torna al sommario

✔  Il video finale

Luigi Nacci a TV Capodistria, rubrica Arca dei Saperi, per parlare della parte nomade dentro di noi. Ospite anche Maurizio Russo.

Video – Luigi Nacci e il cammino

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 37.077 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 114.098 persone. Il nostro nuovo profilo Instagram sta crescendo ed è seguito da 5.339 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Franco Michieli, Dario Sorgato, Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Anita Constantini e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
Emergency Ediciclo editore
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie PACE