Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

14 Ottobre 2022 (483 / anno XXII)

il cammino /261

Monete ritrovate a Cnosso

Monete ritrovate a Cnosso

Abbiamo tutti un’isola dentro

Quando riceverete questo numero sarò in volo verso Creta con un gruppo di 15 camminatori, per il mio quarantaduesimo cammino nell’isola che più amo. Ogni volta mi emoziona, e come guida non mi stanco mai di tornarci. Cos’ha per me di così speciale Creta? Non facile da dire a parole, sento un’energia che non sento altrove, sento di tornare a casa, sento di averla dentro. E conosco tanti uomini e donne da tutta Europa che sentono come me, quindi non sono solo. Un cammino a Creta ti consente di guardarti dentro, di misurarti con la storia dell’uomo e con le forze della natura, entrando e uscendo nel labirinto dell’anima. Mi auguro di riuscire a trasmettere tutto questo a chi sarà con me in viaggio, proporrò loro camminate in silenzio, scalzi, a occhi chiusi, con tecniche di meditazione, con passo consapevole, e Creta farà il resto.
Noi guide siamo solo dei tramiti, degli amplificatori, e questo però ci dà grandi soddisfazioni.
E ora, ecco le novità dal mondo dei cammini. Buona lettura.
Luca Gianotti

In questo numero:

Capodanno in cammino

Sette le proposte della Compagnia dei Cammini per Capodanno! In Sicilia e in Marocco i gruppi sono già completi. Altri cammini di Capodanno in Sardegna, Calabria, Abruzzo, Sabina e Monteriggioni.

 ➤  Capodanno 2022-23

✔  In memoria di Nunzio

Nunzio

Nunzio era un nostro socio affezionato, aveva camminato 11 volte con la Compagnia dei Cammini, dal Pollino a Monteriggioni, dalla Ciceria all’Abruzzo, dalle Dolomiti a Ponza, alla Costa ionica, l’anno scorso il cammino agli Iblei e il Capodanno nel Sulcis. Poi una malattia fulminante ce lo ha portato via. Tutti ricordano la sua positività, attenzione, dolcezza. Nunzio regalava abbracci, ed era soprannominato Gulliver.

Un gruppo di amici ci scrive:
“Siamo un gruppo di amici che si sono conosciuti durante il cammino Tra lupi e pastori nel luglio 2018, organizzato dalla Compagnia e guidato da Cesidio Pandolfi.
Nunzio, uno di noi, che ha partecipato a molti nostri cammini, ci ha lasciato nello scorso mese di luglio.
Vogliamo ricordarlo con una raccolta fondi dedicata ad un’associazione che si occupa del sostegno alle famiglie che affrontano percorsi di oncologia infantile.
La nostra scelta è motivata dal fatto che Nunzio collaborava con quest’associazione come volontario: lui era Gulliver, uno dei clown che regalava ai piccoli pazienti sorrisi, abbracci ed allegria.
Questo il link della raccolta fondi, attiva fino al 31/12/2022: In memoria di Gulliver
Ci chiediamo se fosse possibile avere l’aiuto della Segreteria della CdC per raggiungere e rintracciare tutti i suoi “compagni di cammino”, coloro che hanno condiviso con lui l’esperienza, la magia e le difficoltà del viaggio a piedi.
Ci rivolgiamo a voi poiché riteniamo che Nunzio abbia messo in pratica i valori della Compagnia: la generosità, il cammino etico e sostenibile, lo scambio di esperienze e la convivialità.
Per questo vorremmo dedicare un pensiero a lui sulla newsletter e, grazie alla diffusione della stessa, ricordarlo a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e invitare chi fosse disposto ad aderire alla raccolta fondi con un piccolo gesto di solidarietà:
Nunzio era una persona speciale che donava agli altri il suo tempo, il suo sorriso, la sua forza, la sua allegria, i suoi abbracci: in una parola donava se stesso alle persone in contatto con lui.
Maratoneta e camminatore appassionato, noi lo portiamo nel nostro cuore e lo ricordiamo nella nostra piccola cerchia di amici come un esempio da seguire.
Grazie per la disponibilità e l’ascolto.
Un gruppo di lupacchiotti,
Alberto, Giada, Grazia, Loredana, Nicoletta ed Antonio”

Quindi amici, facciamo un gesto in ricordo di Gulliver!

torna al sommario

✔  Decalogo del cammino

A proposito di cosa ci insegna il cammino, ecco un decalogo che riassume il nostro stile di proposte. Cerchiamo sempre di applicarlo. Cosa ne pensate? Siete d’accordo con questo decalogo?

Decalogo del cammino

torna al sommario

✔  I passi gialli

✔  Autunno, la stagione sensoriale

Se pensi all’autunno quale è la prima cosa che ti viene in mente?
Credo che siano in molti ad associare l’autunno alle foglie che cadono.
Già in questo sono coinvolti tutti i sensi.
Le tonalità cromatiche dal rosso al marrone, dall’arancione al giallo accendono la vista.
Il suono croccante delle foglie secche sotto i nostri piedi delizia l’orecchio tanto quanto il vento che soffia tra i rami facendo vibrare quelle ancora attaccate.
Il profumo di un bosco umido rinfresca le narici.
Il gusto delle castagne e del vino novello hanno il sapore del raccolto.
Le sensazioni tattili sono il filo conduttore di tutte quelle citate.
L’autunno è da toccare.
Da prendere e afferrare.
Allo stesso tempo l’autunno è la stagione che ci suggerisce di lasciare andare, ancora come gli alberi lasciano andare le foglie.
Per prepararci al cambiamento.
Introspettiva e sensoriale è una stagione da vivere a fondo e camminare nella natura è sicuramente il modo migliore per farlo.
Dario Sorgato

torna al sommario

✔  Recensioni

✔  Camminare l’antifascismo

Lorenzo Guadagnucci – "Camminare l’antifascismo – La memoria come ribellione all’ordine delle cose", Edizioni GruppoAbele 2022Lorenzo Guadagnucci l’ho conosciuto in cammino questo ottobre. Andavamo verso Monte Sole, Cerpiano, Casaglia, Caprara di sotto e Caprara di sopra, Pioppe di Salvaro e Cadotto luoghi, nell’appennino bolognese, di una delle più crudeli stragi verso i civili che i fascisti e i nazisti compirono nei giorni di fine settembre del 1944. Centinaia di persone, donne, bambini, anziani inermi uccisi con modalità diverse in sette giorni di caccia all’uomo. “Piccole capitali morali del nostro paese, come anche Sant’Anna di Stazzema, dove le radici della nostra democrazia affondano proprio lì, dove la dignità della persona fu annientata.” Così riporta Lorenzo, giornalista tra i fondatori del Comitato Verità e Giustizia per Genova, essendo stato tra i presenti nella scuola Diaz, nel suo ultimo libro “Camminare l’antifascismo. La memoria come ribellione all’ordine delle cose” edito da Gruppo Abele. Un libro intenso dove si racconta di un piccolo gruppo di donne, uomini e ragazzi che partecipa a una Camminata per la pace da Monte Sole a Sant’Anna di Stazzema, luoghi della Resistenza e delle stragi di civili come detto che sfuggono “alle semplificazioni di spazio e tempo”. […]

La lettura continua qui.

(Daniele Moschini)

Lorenzo Guadagnucci – “Camminare l’antifascismo – La memoria come ribellione all’ordine delle cose”, Edizioni GruppoAbele 2022 – 16 euro

torna al sommario

✔  Mastronardi e il cammino dei Sanniti

Lo scrittore Nicola Mastronardi in televisione, durante la trasmissione Camper di RaiUno, parla del viaggio nel Sannio, sulle orme di questo popolo valoroso, organizzato da Luca Gianotti e dalla Compagnia dei Cammini. Un cammino bellissimo, che riproporremo il prossimo anno.

RaiUno, Camper: Mastronardi e il cammino dei Sanniti

torna al sommario

✔  Cammino dei Briganti su Radio24

Bell’intervista su Radio24 a Luca Gianotti sul Cammino dei Briganti, tutta da ascoltare. È andata in onda domenica scorsa nella trasmissione Grand Tour.

Eccola.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 13 ottobre (i viaggi qui non indicati sono completi o annullati)

18-22 ottobre:
I colori del Giogo Casaglia (Toscana)
guida: Tomas Pirani
difficoltà: @
Cammini a Quattro Zampe
1 posto
22-29 ottobre:
Il Gargano e la Foresta umbra (Puglia)
guida: Cesidio Pandolfi
difficoltà: @@@
3 posti
22-29 ottobre:
Sud Est Sardegna, selvaggio entroterra e mare d’autunno
guida: Matteo Casula
difficoltà: @@@
2 posti
29 ottobre-1 novembre:
Camminate d’autunno a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @
1 posto
29 ottobre-5 novembre:
Karpathos, isola senza tempo (Grecia)
guida: Freedom Pentimalli
difficoltà: @@@
1 posto
1-5 novembre:
Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine (Friuli-Venezia Giulia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
1 posto
23-27 novembre:
La traversata del Finalese (Liguria)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@
9 posti
1-8 dicembre:
Dicembre a passo lento, in Salento! (Puglia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
9 posti
5-10 dicembre:
La Via Francigena da Viterbo a Roma (Lazio)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
12 posti
  ➤  Cammini di Capodanno

torna al sommario

Prenotate il vostro catalogo 2023

Copertina catalogo 2023 Compagnia dei Cammini

Ecco in anteprima la copertina del libretto di 50 pagine dedicato ai nostri cammini 2023. Sarà disponibile tra un mesetto, chi viene in fiera a Perugia lo vede prima.

Sarà un libretto da tenere sul comodino per segnarvi le date dei vostri viaggi futuri, sarà spedito a tutti i soci che hanno camminato con la Compagnia dei Cammini negli ultimi 4 anni (2022, 2021, 2020 o 2019).
Se non sei tra i soci camminatori del 2022, 2021, 2020 o 2019, ma sei appassionata/o del camminare, è possibile chiederlo qui comunicandoci il tuo indirizzo completo e riceverlo gratuitamente a casa entro gli inizi di dicembre.
Meno turismo, più cammino come attività di crescita personale, 151 viaggi e tante novità: quasi tutte le guide propongono un viaggio nuovo, e le guide new entry ne propongono anche di più.
(Non è prevista spedizione all’estero, chiederemo pertanto agli amici camminatori non residenti in Italia di scaricare il catalogo in formato digitale appena sarà disponibile sul sito.)

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Ci vediamo in fiera a Perugia

Cari camminatori, ci vediamo a Perugia alla fiera Fa’ La cosa Giusta dal 18 al 20 novembre!
Tutte le info sul sito www.falacosagiustaumbria.it.
Vi aspettiamo per vedere insieme il nuovo catalogo cammini 2023, e sognare la prossima meta. Saranno presenti alcune guide.

Giornata di consapevolezza in Toscana

Domenica 16 ottobre dalle 10 alle 16 a Cecina Mare (Livorno), giornata di consapevolezza nella tradizione di Thich Nhat Hanh. Una giornata insieme a bambini di tutte le età, genitori, zie, zii e chiunque vuole “essere in famiglia”. In contatto con la Madre Terra, il mare, l’aria, il sole, lo spazio, vogliamo essere presenti e fare esperienza della interconnessione.
Durante questa giornata possiamo fare passi di pace, ascoltare la voce del mare, le parole dei Saggi Antenati, cantare, giocare, condividere e sorridere.
Ritrovo al parcheggio del Campeggio “Le Tamerici” alle 9.30, per iniziare alle 10.
Per informazioni e iscrizioni: Brigitta 320 0356624

Corso avanzato di scrittura di viaggio

Corso avanzato di scrittura di viaggio. Tavola di Stefano Faravelli

La Scuola del Viaggio propone la IX edizione del suo Corso avanzato di scrittura di viaggio. Un percorso condiviso verso una scrittura più profonda, efficace, originale.
Si comincia sabato 19 novembre 2022. Oltre ai docenti della Scuola del Viaggio, ascolterete interventi di scrittori di viaggio, librai, giornalisti, editor. La maggior parte delle lezioni è su Zoom, con la novità di un week end conclusivo in Toscana. Tutte le informazioni qui.
Se invece siete agli inizi, Scuola del Viaggio consiglia il laboratorio breve di sabato 5 novembre 2022 (dalle 9.00 alle 13.00 in videoconferenza Zoom): tutte le informazioni qui.

torna al sommario

✔  Lettere

Dal cammino a Zagorochoria, Epiro
« E cosa sarebbe l’Epiro senza la passione e la professionalità di Freedom? Grazie veramente, per averci fatto attraversare questa bellissima terra da viaggiatori e non da turisti, per averci fatto vedere quello che forse non avremmo neanche saputo guardare, per aver creduto nella nostra capacità di penetrare la bellezza della lingua attraverso alcune parole a noi utili. Grazie infine, per il tuo sguardo attento, sorpreso, competente, su territorio e persone, per averci trasmesso quella stupenda sensazione di aver visto molto… ma non abbastanza per non ritornare. »
Ada

Di ritorno dalla Val Maira in silenzio
« Silenzio. Passi. Destro, sinistro, inspiro, espiro. Fruscìo di foglie sotto i piedi. Il vento tra gli alberi. Passi. Grido di un rapace. Marmotte in sottofondo. Nuvole che si lasciano portare dal vento. Passi. Pian piano è silenzio dentro. Passi. Silenzio. E dentro qualcosa si apre. Fa spazio. Ed entra la Vita.
Allego qualche foto.
Un caro saluto e buoni passi per tutti voi. »
Elena

Dal Camminayoga in Toscana
« Sono ripartita da Volterra ricaricata e colma di gratitudine e attenzione, per me stessa e per gli altri.
Sento di aver avuto la possibilità di vivere in un tempo e spazio sospeso dalla quotidianità ma immerso in un sentire e pensare in profondità, in contatto con voi.
Mi sembra che durante il cammino siamo riusciti a avvicinarci e accompagnarci, aiutati dai nostri sensi, dall’istinto, dai desideri, accomunati dal bisogno di ritrovare noi stessi, persi o ostacolati come eravamo nella cacofonia dei nostri pensieri e dal rumore generato da tante emozioni alle volte non riconoscibili o in conflitto. Ci ha facilitato una disposizione a farci guidare, con fiducia e pazienza, la capacità di meravigliarci durante l’andare e l’attenzione e la generosità di Nico.
Come ci ha ricordato ieri, il percorso è appena iniziato: spero che l’energia di questi giorni, e il suo ricordo nei prossimi, ci dia la motivazione e la spinta necessaria a trovare il tempo e lo spazio per allenarci e nutrire e arricchire i semi positivi che hanno dimora in noi.
Ieri mattina una coincidenza mi ha portato a pensare che l’energia positiva che può scaturire da noi, dalle nostre pratiche e dalla gentilezza e gratitudine si può condividere e così far circolare. Sono arrivata a Vada per recuperare un bagaglio ma non c’era il trenino per raggiungere il campeggio (35 minuti a piedi… Ormai una passeggiatina?). Recupero il bagaglio e ritorno alla stazione a piedi. Ad un certo punto si ferma una signora in macchina e mi chiede se voglio un passaggio: accetto con piacere e scopro che è la bibliotecaria del centro studi di Pomaia!
Vi mando un abbraccio forte, buon cammino »
Chiara

Dal cammino alle isole Eolie
« Abbiamo proprio camminato sulle Isole sospesi a mezza costa tra cielo e mare… Il ritmo del cammino, la fatica ed il sudore per il gran caldo hanno sospeso i pensieri ed allertato tutti i sensi. Mi sono immersa in questo viaggio perdendomi nei panorami, tramonti ed albe di luna accompagnata dalla voce della nostra guida Nanni che con i suoi racconti di vita, informazioni mai banali ed incontri suggestivi ha dato un valore prezioso a tutto il viaggio.
E poi il gruppo… persone veramente speciali co le quali è scattato naturalmente l’affiatamento, la condivisione delle emozioni senza forzature, chiacchere leggere o racconti di vita in un clima di grande rispetto reciproco.
È stata quindi una vacanza per me riparatrice dopo di cui conserverò un ricordo bellissimo ma con l’intenzione di ripetere l’esperienza al più presto perché camminare in Sicilia dà dipendenza… »
Laura

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 37.140 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 115.260 persone. Il nostro nuovo profilo Instagram sta crescendo ed è seguito da 5.896 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

peace

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Dario Sorgato, Daniele Moschini, Ada, Chiara, Elena, Laura e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini PACE
 
Scarpa Deep Walking - Cammino Profondo
 
Emergency Flora
 
Ediciclo editore Casale le Crete bed&breakfast
 
CamminaCreta Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com
 
Banca Etica Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie