Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

3 Marzo 2023 (489 / anno XXIII)

il cammino /267

La bandiera della CdC è tornata a sventolare sulla grande duna dell’erg Zahar

La bandiera della CdC è tornata a sventolare sulla grande duna dell’erg Zahar

Contro le bandiere

La bandiera della Compagnia dei Cammini sventola nel deserto, sulla grande duna dell’erg Zahar. Vogliamo dirlo chiaro che noi camminatori viandanti vagabondi siamo contro i muri, contro i confini (e in fondo anche contro le bandiere, a meno che non portino messaggi di pace)?

Dobbiamo riaffermare con forza che il cammino e chi lo percorre sono e sempre saranno per l’amicizia tra le persone, di qualsiasi genere, razza e provenienza. Chi viaggia vede nell’altro essere vivente, umano o non umano, un compagno di viaggio. Qualcuno a cui dare aiuto, se occorre, qualcuno a cui chiedere aiuto, se serve. Il cammino ci insegna l’eguaglianza e la fraternità. È da qui che dobbiamo ripartire, ogni volta che ci mettiamo in cammino. La storia di Mimmo Lucano ci deve insegnare tanto, e noi come leggerete in questo numero lo siamo andati a trovare.
Luca Gianotti

In questo numero:

Creta, un cammino leggero e profondo

Ci sono ancora 6 posti disponibili per il cammino a Creta dal 28 aprile al 7 maggio. Se volete vivere l’esperienza di un cammino profondo, ma anche leggero, con camminate meditative ma anche tanti bagni in mare, è il momento di decidersi, perché ora i voli aerei sono abbordabili, poi diventeranno più cari.

Ecco la scheda dettagliata.

Creta, un cammino leggero e profondo

✔  In cammino con Mimmo Lucano

Mi capita, talvolta, che la bellezza mi investa con un tale impeto da farmi sciogliere in lacrime, può essere la bellezza di un panorama, di un’opera d’arte, di un abbraccio. A conclusione del Cammino tra i borghi dell’accoglienza da Gerace a Riace, a investirmi è stata la bellezza di una visione, quella che Mimmo Lucano ci ha raccontato accompagnandoci nella “sua” Riace. Ero già stata in Calabria ma questo cammino per me è stato un susseguirsi di passi (tanti) tra un incontro e un altro, personaggi sui generis alternati a uomini dal grande carisma. Ognuno ci ha dato tanto ma l’incontro con Mimmo Lucano è di certo quello che più mi ha emozionata. Mentre ci raccontava, mostrandocela dall’alto, della fattoria didattica, delle stalle degli asini, delle galline affidate alle famiglie di migranti (perché anche una gallina fa casa), la bellezza di quel “mondo ideale” che era invece vero e reale davanti ai nostri occhi mi ha colpita dritta al cuore almeno quanto la rabbia legata all’idea che qualcuno possa considerare criminale una tale bellezza.

Questo è stato il mio cammino tra i borghi dell’accoglienza; questo e le risate con sei fantastici e coraggiosi compagni di cammino tutti diversi ma nessuno fuori posto; questo e i luoghi inaspettati come il duomo di Gerace, Palazzo Amaduri a Gioiosa, l’eremo di Sant’Ilarione, monte Mammicomito, la grotta della Madonna della Stella, la Cattolica di Stilo, la fiumara Stilaro; questo e i modi gentili di Simone, la freschezza delle giovani guide di Gioiosa Jonica, la pace interiore di Padre Frédéric, la simpatia contagiosa delle custodi del Santuario di Monte Stella, la cura dei dettagli di Giorgio; questo e Andrea che ancora una volta ha saputo trasmetterci l’amore per la bella terra di Calabria.

Giovanna Scopelliti

torna al sommario

✔  Una tenda ultraleggera economica

Lanshan 1

State organizzando i vostri cammini estivi? Vi è venuta voglia di un cammino selvatico, in tenda, da soli, in coppia o con un gruppo della Compagnia di Cammini? Se andiamo sull’ultralight il discorso cambia. Anche qui sono entrati i cinesi, con ditte affidabili. Una su tutte è la 3F UL Gear. Produce ormai molto famose “pole tent” (tende che si reggono con uno o due bastoncini da trekking). La Lanshan Pro è una monotelo, la Lanshan 1 o 2 è doppio telo. La differenza di peso è minima, pochi grammi di differenza (le Lanshan per una persona pesano solo 800 g, quelle per 2 persone circa 1 kg!). Ovviamente sono delicatissime, trattatele bene, ma sai che risparmio di peso a un prezzo ottimo! Queste tende sono modelli clone, copiati da tende americane, che però invece che 150-200 euro come le Lanshan, costano dai 300 euro in su (tra i nomi più conosciuti dell’ultralight segnalo la Six Moon Lunar, la Durtston X-Mid, la Nemo Hornet, la Big Agnes Copper Spur, la Hilleberg Enan…).

Misure tenda Lanshan 1

Misure tenda Lanshan 1

Tende autoportanti: hanno il vantaggio di stare in piedi senza l’uso dei picchetti, sono le più comode, i picchetti molte volte non servono, e si può montare solo il telo interno quando non piove e fa molto caldo. Se invece la vostra tenda dipende dai picchetti è molto meno versatile (ma è più leggera).
Ecco il sito 3F UL Gear dove comprarla, vi arriva dalla Cina senza spese aggiunte (spedizione gratuita), in 15 giorni, servizio preciso e gentile. Può essere la tenda ideale per i cammini in Scozia (la Compagnia dei Cammini ne organizza due), o per i cammini dei vostri ragazzi con WildFox. (LG)

torna al sommario

✔  Due guide nuove

Tommaso Benassi Igor Grigis

Vi presentiamo due nuove guide, entrate da poco nella squadra della Compagnia dei Cammini. La prima è Tommaso Benassi, ha 36 anni, è trentino, ma vive sei mesi all’anno in Norvegia, e gli altri sei in giro tra Umbria, Salento e in cammino con i gruppi. Dopo il capodanno in Salento, che è stato un successo, lo vedremo all’opera con gruppi Compagnia dei Cammini in aprile sul Cammino dei borghi silenti, in agosto in Norvegia, su un percorso inedito da lui studiato, in settembre sulla Rota Vicentina, e poi si aggiungeranno altri viaggi.

Igor Grigis è di Milano, ha 42 anni, e ha debuttato con il cammino a Gozo pochi giorni fa. Ora lo aspettano due proposte nel nord Italia, la prima ad aprile sulle tracce dei Walser (Piemonte), l’altra a luglio sul Confinale (Stelvio). Seguirà una Via del Sale a settembre, e altro ancora.

Entrambi hanno il patentino di guida professionista, e sono usciti da un percorso aggiuntivo di formazione interna per future guide, da cui a breve usciranno anche altre guide per i nostri viaggi…

torna al sommario

✔  Le nostre guide Nanni e Andrea alla radio

RAI Isoradio

Le due guide Compagnia dei Cammini più a sud d’Italia parlano a Isoradio, una simpatica chiacchierata in cui Nanni Di Falco parla del Cammino Ibleo e Andrea Laurenzano parla del Sentiero dell’Inglese in Aspromonte.

Ecco la registrazione, c’è da divertirsi.

torna al sommario

✔  Chi si riconosce?

✔  Maiella 1999

Maiella 1999

Dal cassetto riemergono foto… come eravamo…

Maiella, 1999, 24 anni fa.

La Maiella è una montagna selvaggia, ideale per esplorazioni nella wilderness. Questo piccolo gruppo di solo uomini dà l’idea di esser stato uno dei primi cammini in quei territori. La Majella è una montagna potente, ha una forza naturale come quella di un terremoto, può far paura. Si dormiva all’aperto, senza tenda. Ci si caricava acqua nelle poche fonti. Sicuramente riconosco Wanja, un uomo olandese che veniva in Italia ogni anno a camminare con noi, spinto dal suo amore per il nostro paese e per il cammino selvatico.
Luca Gianotti

torna al sommario

✔  I passi gialli

✔  Il tatto

L’homunculus somatosensoriale è una mappa visiva di come le diverse parti del corpo vengono rappresentate a livello corticale. Le aree sono tanto più grandi, di dimensione maggiore, quanto maggiore è la loro importanza ai fini della percezione sensoriale.
Le dimensioni delle diverse parti corporee nell’homunculus dipendono dalle differenze nella densità d’innervazione, dando forma a una caricatura, apparentemente buffa e distorta, e che non rispetta le reali proporzioni anatomiche, pur essendo una fedele riproduzione della nostra abilità sensoriale.

Cosa significano quindi queste mani giganti?
Questo ci informa del fatto che la mano è una zona del nostro corpo ricca di recettori. Infatti, quanti più sono i recettori tanto più estesa sarà la porzione cerebrale funzionale al suo controllo e all’elaborazione delle informazioni reperite attraverso di essi. In altre parole: con le mani sentiamo di più.
Le mani rappresentano un meccanismo di accesso preferenziale al mondo circostante, permettono anche di accedere ad aree cerebrali che altrimenti rimarrebbero inaccessibili.
Le teorie costruttiviste sostengono che il pensiero si formi a partire dal contatto con il mondo. In particolare, il costruzionismo afferma che la cognizione è un processo derivante dalla manipolazione di oggetti concreti e quindi letteralmente dalla “costruzione” delle idee.
Questo dimostra che bisogna toccare, esplorare il mondo con le mani.
È importante che lo facciano i bambini per “costruirsi” il pensiero, che lo facciamo tutti per tenere allenato il sistema mano-mente.
Chi non vede è costretto a conoscere il mondo con le mani. Un’esperienza di cammino condivisa con chi non vede ci costringe a tornare a toccare oggetti, natura, persone.
Ci riporta a quella dimensione di contatto che avvicina e risveglia.

Dario Sorgato (Noisy Vision)

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al m marzo (i viaggi qui non indicati sono completi o annullati)

7-11 marzo:
In cammino lungo il Reno (Emilia-Romagna)
guida: Tomas Pirani
difficoltà: @@
Cammini a Quattro Zampe (4Z)
4 posti
11-18 marzo:
Lanzarote, la isla diferente (Isole Canarie, Spagna)
guida: Micha Calà
difficoltà: @@
1 posto
11-25 marzo:
In Nepal sulle orme di Milarepa
guida: Matteo Casula
difficoltà: @@@@
6 posti
12-17 marzo:
Il Cammino di San Benedetto – Da Rieti a Subiaco (Lazio)
guida: Daniele Moschini
difficoltà: @@
4 posti
16-23 marzo:
Salento a passo lento (Puglia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
3 posti
21-25 marzo:
In cammino lungo il Reno (Emilia-Romagna)
guida: Tomas Pirani
4Z (Cammini a Quattro Zampe)
difficoltà: @@
8 posti
23-26 marzo:
Camminate di inizio primavera a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @
5 posti
23-26 marzo:
Primavera alle Cinque Terre (Liguria)
guida: Marina Pissarello
difficoltà: @@@
4 posti
28 marzo-2 aprile:
Penisola sorrentina, balcone sul mare (Campania)
guida: Anita Constantini
Cammini di Pace
difficoltà: @@@
9 posti
31 marzo-3 aprile:
Biodanza in cammino sulla Francigena (Toscana)
guida: Fabiana Mapelli + Ori (docente di Biodanza)
Cammini d’autore
difficoltà: @
9 posti
4-8 aprile:
L’incanto delle Marche con i cani
guida: Tomas Pirani
difficoltà: @@
Cammini a Quattro Zampe (4Z)
12 posti
5-13 aprile:
Madeira, l’isola giardino (Portogalli)
guida: Claudio Ansaloni
difficoltà: @@
1 posto
28 aprile-7 maggio:
Creta: l’isola delle capre, delle gole e degli dèi (Grecia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@@
Cammini di PaceDeep Walking
6 posti

torna al sommario

Biodanza sulla Francigena

Manca poco al viaggio Biodanza in cammino, un progetto sperimentale, una sinergia di intenti e di pratiche: è innanzitutto un cammino nel cuore della Francigena Senese, con base fissa in una casa colonica in mezzo al bosco, non lontano dal borgo di Monteriggioni, immutato nei secoli. Quattro giorni su sentieri e stradelli, esplorando colli boscosi ricchi di grotte ed eremi, lasciandoci suggestionare dalle storie di viandanza e di resistenza di questi luoghi.

Il cammino sarà anche occasione per sperimentarci in sessioni quotidiane di Biodanza, grazie alla presenza di Ori, docente qualificata e musicista, che ci accompagnerà con dolcezza e allegria a scoprire alcune pratiche di movimento e di relazione, musicali e corporee, per risvegliare l’energia vitale, in noi e con gli altri.

Ma importante! Non occorre saper danzare, non occorre amare il ballo, non si tratta di questo: le pratiche di Biodanza sono studiate per lavorare sull’armonia con il nostro corpo, sulle nostre possibilità espressive. E, sempre, lavoreremo con leggerezza e con la gioia di fare quel che ci sentiamo. Col sorriso.

Accompagna il viaggio Fabiana Mapelli, guida e con esperienza di pratiche meditative in cammino.
Naturalmente benvenuti tutti: chi non ha mai praticato Biodanza e chi ne è innamorato… (FM)
  ➤  Dal 31 marzo al 2 aprile: Biodanza in cammino

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Cammini inclusivi con NoisyVision e CdC uniti

Domani parte il primo cammino inclusivo del 2023, in collaborazione con NoisyVision: sarà il Cammino Ibleo, in Sicilia, la guida è Nanni, anche questa volta si è ripetuta l’alchimia, e si sono iscritti 6 non vedenti o ipovedenti, 2 parzialmente sordi e 8 vedenti. Tutti avranno una grossa opportunità, vedenti e non vedenti in modo diverso, ma uniti. Noi ve lo consigliamo veramente: provate questa magnifica arricchente commovente esperienza. Nel 2023 ci sono altre due possibilità: il Cammino dei briganti a fine maggio e la Sardegna mare d’autunno a ottobre.

Venite a trovarci a FLCG a Milano

Dopo gli anni del covid, torniamo a Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita consapevoli. La fiera è ricca di iniziative e di stand interessanti da visitare. La fiera è arrivata alla diciannovesima edizione, e l’ingresso costa 6 euro. La Compagnia dei Cammini è presente, dal 24 al 26 marzo. Siamo allo stand QC7 (padiglione 3), nell’area Turismo consapevole e Grandi Cammini. Allo stand troverete alcuni di noi, le guide Daniele Moschini e Igor Grigis più altri a sorpresa.
Per maggiori dettagli sulla fiera.

Fiera del cicloturismo a Bologna

Nei giorni 1 e 2 aprile a Bologna c’è la Fiera del cicloturismo. Ci sarà anche Luca Gianotti della Compagnia dei Cammini con un piccolo stand per promuovere un nuovo progetto, il Cammino dei briganti Mtb Tour, un percorso per mountain bike di 216 km che amplia l’offerta del Cammino dei briganti, raddoppiando i chilometri. Se volete venire a trovarci per prendere il depliant dedicato al tour in mountain bike (e avere anche informazioni sulle attività a piedi), siamo nell’area Vision con un desk. Ingresso gratuito previa registrazione sul sito della fiera.

Novità fuori catalogo dai Walser

Igor Grigis lancia una proposta fuori catalogo, quattro giorni sulle tracce dei Walser, in Piemonte, dal 22 al 25 aprile. Ecco la scheda appena pubblicata.

Referendum contro la caccia

Voi direte: ancora? Si, è proprio il caso di dire: Ancora! Basta armi. Sta partendo la raccolta firme per riproporre il referendum contro la caccia, si sta organizzando l’allestimento dei banchetti. I promotori cercano volontari che si rendano disponibili in questa iniziativa e nel ricevimento delle persone che vogliono firmare.
Se sei interessato, invia la tua candidatura per renderti disponibile ai banchetti per la raccolta firme della tua città. Scrivi una e-mail a questo indirizzo volontaribanchetti@orareferendumcontrolacaccia.it o al modulo qui.
Qualche info in più su questa proposta di referendum.

torna al sommario

✔  Lettere

Richiesta di sostegno dal Laboratorio di Cromografia
« Caro Luca
è dal cammino di Venezia che i nostri cammini non s’incrociano.
Ma il destino non è nelle nostre mani. Io vado ogni autunno e inverno - due giorni al mese a Venezia ad Acquarellare… ma adesso…

L’associazione culturale Laboratorio di Cromografia si situa al crocevia tra pittura e scrittura, tra disegno e poesia e propone attività che spaziano dai corsi d’arte alla piccola editoria, da performance artistiche a conferenze e presentazioni di libri.
Nata all’interno del gruppo teatrale Comuna Baires, ha cambiato varie sedi negli ultimi anni, per approdare attualmente nella “botteguccia” di Via Solari 40 a Milano.
Tutte le attività sono autofinanziate dai soci o dai promotori delle singole iniziative.
Questo ci dona molta libertà e ci vincola ad impegno personale diretto, compreso quello economico.

Cerchiamo 100 amici-sostenitori che aderiscano all’Associazione Laboratorio di Cromografia. In che modo?
Si può fare un versamento di 50 euro sul conto corrente postale del laboratorio:
IT70 B076 0101 6000 0104 9914 391

Si può comprare uno dei libri sul disegno, la pittura, la poesia editi dall’Associazione, in collaborazione con la casa editrice La Memoria del Mondo di Magenta:

“Di segni di sogni”, - 1 - di Claudio Jaccarino & Max Masa (2020) - prefazione dello scrittore Maurizio Maggiani - 15 euro
“La via dell’Acquarello” - 2 - di Claudio Jaccarino - (2021) - 20 euro
“Acquarello cinese - diario di Monte Lu” di Claudio Jaccarino & Massimiliano Masa / prefazione del filosofo Remo Bodei (2018)- 20 euro
“Territori dell’immaginario” - 3 - di Claudio Jaccarino / esemplari numerati / (2022) con un’opera originale su carta riprodotta nel volume a 50 euro
In preparazione: “La poesia dell’incontro - La luna e i calanchi” di C. Jaccarino e Paolo Vachino (gennaio 2023) - a 20 euro

Si può acquistare un acquarello o un’opera su carta di Claudio Jaccarino o Massimiliano Masa segnalandolo su facebook o su instagram e noi lo invieremo al richiedente a stretto giro di posta;

Si può passare dalla botteguccia di via Solari 40 a Milano per farsi fare un ritratto.
Partecipare ai corsi di acquarello, disegno, creatività proposti per il 2023.
Grazie in anticipo. Ciao. »
Claudio Jaccarino

torna al sommario

✔  Richiedi il calendario dei cammini 2023

Compagnia dei Cammini. I nostri cammini 2023

È un libretto da tenere sul comodino per segnarvi le date dei tuoi viaggi futuri.

È possibile chiederlo compilando questo modulo e riceverlo gratuitamente a casa.

torna al sommario

✔  Il video finale

È passato un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, è davvero una vergogna. Emergency ci manda un video per riflettere. Breve e duro. Per dire No. Aboliamo la guerra.

Video – Un giorno di pace | Emergency

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 37.893 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 119.181 persone. Il nostro nuovo profilo Instagram sta crescendo ed è seguito da 6.511 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Daniele Moschini, Dario Sorgato, Maurizio Russo, Giovanna Scopelliti e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini PACE
 
Deep Walking - Cammino Profondo Emergency
 
Ediciclo editore Casale le Crete bed&breakfast
 
CamminaCreta Banca Etica
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Trame Naturali. Tessitori per natura
 
NoisyVision