Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

10 Agosto 2023 (495 / anno XXIII)

il cammino /273

Creta 2022, gole di Samaria, foto Giovanni Provesi

Creta 2022, gole di Samaria, foto Giovanni Provesi

Cosa distingue i nostri cammini

Settembre è uno dei mesi ideali per camminare. Noi amiamo camminare in settembre, e vi proponiamo tanti viaggi a piedi: Sardegna, Via del Sale, Corsica, Marche coi cani, Molise, Calabria, Finlandia, Sicilia, sono i viaggi in cui ci sono ancora posti disponibili. Luoghi diversi, dal nord al sud. Tutti però luoghi scelti con cura dalle nostre guide, luoghi in cui batte un’anima, scelti non per turismo commerciale ma per passione e amore. Questo distingue i nostri viaggi dai viaggi proposti da un qualsiasi tour operator.
Un consiglio finale, prima di lasciarvi alla lettura di questo numero di agosto: è ora di prenotare per il viaggio a Creta. Prima che i costi dei voli aerei salgano. Creta a ottobre, altro luogo ideale nel mese ideale.
Buona lettura, buona notte di San Lorenzo e buon ferragosto.
Luca Gianotti

In questo numero:

✔  Video WildFox cammino del lupo tra Italia e Francia

I cammini con i ragazzi sono partiti, e il nostro progetto WildFox è decollato! Non possiamo non esserne entusiasti, stiamo riuscendo a fare qualcosa di davvero importante: dare l’opportunità ai giovani di uscire dalla propria zona di comfort, dalla loro dipendenza dai cellulari, per proiettarli nel selvatico, in cammini veri, con lo zaino sulle spalle, vere avventure senza risparmio di fatica, veramente formative. Guardate questo video, ne vale la pena. A noi piace molto, grazie a Matteo Casula che ha guidato il gruppo (insieme a Mara Battilana) e ha girato e montato il video.

Cammino del lupo 2023

torna al sommario

✔  L’uomo e il selvatico

“Il mondo selvatico ci chiede di conoscere il terreno, di fare un cenno di saluto a tutti gli animali, a piante e uccelli, di attraversare i torrenti e salire sui crinali e di raccontare una bella storia quando ritorniamo a casa”.
La pratica del selvatico (Gary Snyder)

Mai come in questo periodo torna attuale il rapporto con il selvatico. Sia che guardiamo all’invasione delle cavallette in Sardegna o all’incontro sfortunato con un orso in un bosco, sono eventi che ci mettono di fronte alla necessità di rivalutare il nostro rapporto con il selvatico.

Il rapporto tra l’uomo e il selvatico è un tema complesso e di grande rilevanza nella nostra società. Da un lato, l’uomo ha un impatto significativo sull’ambiente naturale e sulle specie selvatiche che lo abitano. Dall’altro, il selvatico rappresenta una risorsa vitale per la nostra esistenza e possiede un’intrinseca bellezza e valore in sé.

L’uomo, con le sue attività di sfruttamento delle risorse naturali, ha spesso modificato gli habitat selvatici, causando la distruzione di ecosistemi preziosi e l’estinzione di numerose specie. La deforestazione, l’inquinamento, la caccia eccessiva e il cambiamento climatico sono solo alcune delle minacce che l’uomo ha posto nei confronti del selvatico. Queste azioni hanno conseguenze negative sia per l’ambiente che per l’umanità stessa, poiché siamo strettamente interconnessi con il mondo naturale.

Tuttavia, l’uomo non è solo una minaccia per il selvatico. Siamo anche in grado di apprezzarne la bellezza e il valore intrinseco. La natura selvaggia è un’opportunità per noi di riconnetterci con un aspetto primordiale dell’esistenza umana, di riscoprire la nostra connessione con la terra e di ricavare ispirazione dalle meraviglie che essa ci offre. La fauna selvatica, in tutta la sua diversità, ci insegna l’importanza della biodiversità e ci offre un’opportunità di apprendimento e crescita.

Per trovare un equilibrio sostenibile tra l’uomo e il selvatico, è fondamentale adottare una mentalità di conservazione e rispetto.

Dobbiamo considerare il ruolo dell’educazione e dell’informazione nella promozione di un rapporto più equilibrato tra l’uomo e il selvatico. Sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della conservazione, della sostenibilità e dell’etica nei confronti degli animali selvatici può aiutare a promuovere azioni positive a livello individuale e collettivo.

Solo attraverso un approccio equilibrato e rispettoso possiamo creare un futuro in cui l’uomo e il selvatico possano coesistere in armonia.
Matteo Casula

torna al sommario

✔  Il cammino dei Sanniti

Dal 16 al 23 settembre un cammino alla scoperta di uno dei territori più magici e nascosti in Italia. Parliamo dell’Alto Sannio, in Molise. Parliamo di piccoli paesi di montagna, di boschi di faggio, di cime sui 1700 metri di quota, con resti del popolo sannita a renderle ancora più magiche. Parliamo di un cammino sulle orme di un popolo fiero, seguendo le suggestioni di un bel romanzo storico, Viteliù. Alla scoperta del Molise, della sua gente e dei suoi sapori. Ecco la scheda del viaggio.

torna al sommario

✔  I passi gialli

✔  Nocicezione

Il dolore nocicettivo si sviluppa a livello periferico in seguito alla stimolazione dei recettori periferici del dolore (nocicettori) i quali, attraverso le fibre nervose del sistema somato-sensoriale, inviano lo stimolo al midollo spinale, raggiungendo il talamo e quindi la corteccia cerebrale.
Nell’esperienza comune, nocicettori che rispondono a stimoli meccanici sono quelli che ci fanno provare dolore quando il nostro corpo subisce una pressione meccanica eccessiva. I nocicettori chimici rispondono invece a sostanze che possono provocare reazioni tali da ledere i tessuti, ad esempio gli acidi.
Compito del dolore fisiologico è quindi quello di proteggere il nostro organismo da eventi pericolosi per la salute o per il mantenimento della vita.

E nel cammino? le sollecitazioni meccaniche eccessive possono essere a livello muscolare, osseo, e cutaneo.
Ecco allora che il dolore al ginocchio o la sensazione di bruciore ai piedi sono campanelli d’allarme che qualcosa non va. Il calzino o la scarpa non sono quelli adatti e si stanno per formare delle vesciche. Oppure le nsotre articolazioni non sono allenate per sostenere tutti i chilometri che abbiamo fatto.
La prossima volta che sentirai dolore ascolta quel segnale e, se puoi, rallenta, fermati, Riposa.
Dario Sorgato (NoisyVision)

torna al sommario

✔  Rassegna stampa

Rai Radio1

Luca Gianotti è stato intervistato a Rai RadioUno per parlare del Cammino dei Briganti, ecco la registrazione.

Mattia Speranza è stato intervistato sempre su Rai RadioUno per parlare dei cammini con i ragazzi, ecco l’intervista. Entrambe interessanti, grazie!

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 9 agosto

26-31 agosto:
La Via degli Dei: da Bologna a Firenze (Emilia / Toscana)
guida: Matteo Casula
difficoltà: @@@
4 posti
26 agosto-3 settembre:
Il Cammino nelle Terre Mutate – parte 2 (Abruzzo / Lazio / Marche / Umbria)
guida: Daniele Moschini
difficoltà: @@@
2 posti
9-16 settembre:
Banditi, dall’Ogliastra alla Barbagia (Sardegna)
guida: Matteo Casula
difficoltà: @@@@
9 posti
12-16 settembre:
Désert des Agriates in Corsica (Francia)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@@
4 posti
12-16 settembre:
L’incanto delle Marche con i cani
guida: Tomas Pirani
Cammini a Quattro Zampe (4Z)
difficoltà: @@
3 posti
12-17 settembre:
L’antica Via del Sale, fino al mare (Liguria / Lombardia)
guida: Igor Grigis
difficoltà: @@@
7 posti
16-23 settembre:
Il cammino dei Sanniti: Safinim! (Molise)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@@
8 posti
16-23 settembre:
Cammina le spiagge dello Ionio (Calabria)
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @@
8 posti
16-24 settembre:
Finlandia: arte di laghi e foreste
guida: Daniele Moschini
difficoltà: @@@
3 posti
21-24 settembre:
Tra acqua e haiku – In cammino nella laguna veneta (Veneto)
guida: Anita Constantini + Glauco Saba
in collaborazione con la Scuola del viaggio
difficoltà: @
13 posti
23-30 settembre:
La Via del Tratturo (Abruzzo / Molise)
guida: Cesidio Pandolfi
difficoltà: @@@
6 posti
24 settembre-1 ottobre:
Cammino di Santa Barbara, tra dune e miniere (Sardegna)
guida: Matteo Casula
difficoltà: @@@
8 posti
30 settembre-7 ottobre:
La Magna Via Francigena (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@@
8 posti
3-9 ottobre:
La Via della Lana e della Seta (Emilia-Romagna / Toscana)
guida: Anita Constantini
difficoltà: @@@
10 posti
[…]  
13-22 ottobre:
Creta: l’isola delle capre, delle gole e degli dèi (Grecia)
guida: Luca Gianotti
Deep Walking / Cammini di Pace
difficoltà: @@@
8 posti

torna al sommario

Cammino e haiku per la laguna veneta

A chi ha apprezzato la lettura di Haiku in cammino, la Compagnia dei Cammini e la Scuola del Viaggio propongono un “cammino d’autore” con la presenza di Glauco Saba ai bordi della laguna veneta, per sviluppare e praticare l’antica arte della scrittura breve.
Festeggeremo così insieme il passaggio dell’equinozio tra le luci del primo autunno e il delicato sciacquio delle onde sulle barene.

Dal 21 al 24 settembre, Tra acqua e haiku – In cammino nella laguna veneta.

torna al sommario

✔  L’Atlante (digitale) della Mobilità Dolce in Italia

A sostegno dell’uso dei mezzi pubblici per raggiungere le mete dei nostri cammini e viaggi fuori porta senza auto c’è l’Atlante della Mobilità Dolce. È una mappa digitale e interattiva che mette in relazione stazioni ferroviarie, ciclovie, cammini e greenways con il patrimonio storico, artistico e naturalistico italiano, permettendo di raggiungere, in maniera sostenibile, le meraviglie del nostro Paese: oltre tremila le stazioni ferroviarie mappate per raggiungere 900 borghi, 55 siti Unesco, più di 1.500 sentieri e cammini (per 24 mila chilometri), 70 percorsi cicloturistici (per 18 mila chilometri) e 1.600 aree protette come parchi, riserve, oasi del Wwf, aree marine protette e parchi geominerari. Ci sono anche 28 linee ferroviarie turistiche che svelano scorci mozzafiato.
Ideato da Rete Ferroviaria Italiana e Amodo, l’alleanza per la Mobilità Dolce composta da 29 associazioni (tra le quali Touring Club, Wwf, Legambiente, Italia Nostra, Kyoto Club, Associazione italiana Greenways e Borghi autentici d’Italia).
Se non lo conosci e usi già lo puoi scoprire qui:
L'Atlante della Mobilità Dolce in Italia
Anita Constantini

torna al sommario

✔  Donazioni

Alcuni gruppi lasciano i resti della loro cassa comune a progetti virtuosi e solidali. Li ringraziamo tutti, citando come esempio il cammino in Val Maira di giugno, che ha lasciato 178 euro all’Associazione Lunghi Cammini e ai sui progetti di inclusione e recupero di giovani minori.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Il TeatroNatura di O’Thiasos

Non perdetevi in agosto la tournee di TeatroNatura O’Thiasos, la compagnia teatrale di Sista Bramini che rappresenta gli antichi miti facendo camminare gli spettatori nella natura selvatica. Spettacoli carichi di suggestione e di arte. Il 12 agosto a Nardò (LE) Viaggio di Psiche, il 19 agosto a Civitella Alfedena (AQ), Miti di stelle (il giorno dopo, stesso luogo, Miti d’acqua, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio); dal 23 al 25 agosto Altopiano della Vigolana (TN), laboratorio di 3 giorni Natura Narrans, una bottega del racconto orale, che si conclude con lo spettacolo Miti d’acqua; 27 agosto Allumiere (Roma), Miti di stelle, anche questo tratto dalle Metamorfosi di Ovidio.

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dal WildFox la tribù della luna e del sasso
« Le scrivo per ringraziarla di aver trovato un posto per Libero e Orso nel cammino della Luna e del Sasso. È stata un’esperienza magnifica che ripeteranno! Intanto grazie, complimenti e evviva Internazionale Kids che ci ha fatto scoprirvi (come alla maggior parte dei partecipanti mi ha detto Orso che ha fatto un sondaggio!)
A presto »
Elisabetta

Di ritorno dalla Mongolia

strumenti di musica

« Questo cammino non sarebbe stato lo stesso senza la musica che lo ha accompagnato. Dal folk sentimentalone tipo Al Bano e Romina a bordo delle corriere, alle incredibili polifonie dei nomadi, alle danze rituali delle ragazzine al suono di un violino a due corde, all’autoradio delle Uaz lanciate spericolatamente per pascoli, guadi e petraie, che aggiunge una nota di dolcezza a paesaggi già struggenti. Qui la musica si studia già dall’asilo, e fa parte inscindibile dei luoghi. »
Orghe

Di ritorno dalla Balconata del Cervino

video Balconata del Cervino, Luglio 2023

« Cari amici,
Ho preparato un video con le fotografie di alcuni camminatori della Gran Balconata del Cervino con Mauro Agliata nel mese di luglio.
Il cammino è stato prezioso e ricco di incontri, con la natura e con i compagni di cammino.
Ringrazio di cuore Mauro per la sua grande capacità di farci vivere in modo straordinario un territorio unico.
Tanti saluti e, come sempre, buon cammino. »
José Palacios

torna al sommario

✔  Il video finale

Chiudiamo con un video di un minuto, appena arrivato dalla Mongolia, da uno dei due gruppi che abbiamo fatto partire a luglio, le immagini di Sabrina, cosa hanno visto i suoi occhi e il suo cuore.

Video – La Mongolia… Dai miei occhi e cuore

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 38.061 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 120.553 persone. Il nostro nuovo profilo Instagram sta crescendo ed è seguito da 7.249 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Matteo Casula, Stéphane Wittenberg, Dario Sorgato, Maurizio Russo, Anita Constantini e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini PACE
 
Deep Walking - Cammino Profondo Emergency
 
Ediciclo editore Casale le Crete bed&breakfast
 
CamminaCreta Banca Etica
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Trame Naturali. Tessitori per natura
 
NoisyVision Scarpa
 
Flora CAMCO