|
|
|
31 Ottobre 2025 (534 / anno XXV)
il cammino /312
|
|
|
Anteprima cammini 2026
Cari amici e care amiche, vi mostriamo in anteprima la copertina del catalogo cammini 2026. 159 cammini, di cui 26 novità. Ci abbiamo lavorato con amore, per darvi un anno di cammini di qualità. Il libretto di 48 pagine, con novità grafiche, verrà spedito gratuitamente ai soci degli ultimi quattro anni. Chi non è socio o non lo è più, può richiederlo gratuitamente, compilando il form (vedi sotto).
Qui c’è l’anteprima del cammini 2026. Potete cominciare a segnarvi le date sul calendario, spulciando i viaggi e scegliendo quelli che fanno per voi. Ricordate che sono divisi per 5 livelli di difficoltà, scegliere il livello alla vostra portata, e se avete dubbi, partite da livelli più bassi. Mai sovrastimare le proprie capacità! Ma ci sono tanti altri parametri per scegliere, perché ci sono cammini per ingolosire tanti aspetti diversi: cammini mediterranei e cammini nordici, cammini in Italia (tanti) e cammini in Europa e extraeuropei, cammini di pace in consapevolezza, cammini con il proprio cane, cammini inclusivi con persone affette da disabilità sensoriali, cammini d’autore con narrazioni, cammini per bambini e cammini per ragazzi e adolescenti. Quello che unisce tutta questa varietà è l’intenzione: camminare insieme, con attenzione, per vivere una esperienza profonda.
Luca Gianotti
|
In questo numero:
|
Salento a passo lento a dicembre
Una settimana di cammino nel tiepido clima salentino, dove a dicembre i prati sono fioriti e si cammina spesso in maglietta. Cammino con dislivelli modesti, in parte vicino al mare, affacciati sulle magnifiche scogliere da cui si vede l’Est, la Grecia e l’Albania, in parte nell’entroterra, tra oliveti, terrazzamenti, macchia mediterranea, muretti a secco e segni dell’uomo. Il Salento come non lo avete mai conosciuto.
Dall’1 all’8 dicembre, ecco la scheda dettagliata.
|
|
✔ Il mio cammino
Una storia ordinaria, quella di Bill, che dall’Australia decide di fare il Cammino di Santiago. Una storia come tante, e questo rende il film divertente. Quelli che hanno percorso il cammino ci si riconosceranno in tante situazioni, quelli che non l’hanno ancora percorso, lo troveranno utile come incoraggiamento. Il tono è leggero, a tratti comico. Prende in giro il protagonista, e la retorica del cammino. Ma documenta anche i momenti profondi di condivisione che si vivono in cammino. Lo riporta a una esperienza di vita. “The Way, my Way” è il titolo originale, in italiano il film si intitola “Il mio cammino” ed è stato distribuito nei cinema questo mese da NFilm. Bill Bennet è il regista, è la sua storia personale, quella che lui ha vissuto e ha voluto raccontare. Merita di essere visto, come meritano di essere letti i diari di viaggio di tanti pellegrini, ognuno racconta la sua storia e ogni storia vale. Trailer del film. (LG)
torna al sommario
|
✔ Gruppi generosi
Il gruppo di ritorno dal cammino sui Sibillini, con guida Franco Michieli, ha donato 311 euro a Strade Maestre, il progetto della scuola in cammino. Grazie per la vostra generosità!
torna al sommario
|
✔ Audio breve su RDS
Fabiana Mapelli presenta in un minuto su RDS i viaggi WildFox del prossimo anno.
➤ RDS Green - 20-10-2025
torna al sommario
|
✔ Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini
Disponibilità posti al 31 ottobre (i viaggi qui non indicati sono completi o annullati)
torna al sommario
|
Capodanno con noi
Erano 7 le proposte di Capodanno in cammino con la Compagnia dei Cammini. Ma sono quasi tutte sold out. All’estero il Capodanno nel Sahara con le carovane berbere (già sold out). Rimangono posti solo sulla proposta a Monteriggioni, in Toscana, e sulle due proposte in Sardegna. Il Marocco, i due in Salento e la proposta in Sabina possono solo accogliere richieste per la lista d’attesa. Se siete invece interessati, ci sono ancora 5 posti al Capodanno a Monteriggioni; e si sono liberati 1 posto per il Capodanno sul Cammino di Santa Barbara, tra falesie e miniere e 1 posto per il Capodanno sul Cammino 100 Torri.
➤ Viaggi di Capodanno
torna al sommario
|
✔ Appuntamenti nella natura e nel naturale
Corso avanzato di scrittura di viaggio
La Scuola del Viaggio – insieme a Ediciclo Editore e Libreria Gulliver – propone la XII edizione del suo Corso avanzato di scrittura di viaggio. Un percorso condiviso verso una scrittura più profonda, efficace, originale.
- La Scuola del Viaggio per prima ha organizzato corsi di scrittura di viaggio in tutta Italia, proponendo una riflessione d’apertura sul viaggio e il suo racconto.
- Ediciclo è un editore di riferimento in questo campo.
- La libreria Gulliver di Verona in oltre trent’anni di attività è diventata una delle più complete librerie dedicate al viaggio in Italia.
Ogni lezione del corso tratterà un diverso aspetto tecnico della scrittura di viaggio, discutendo assieme ai docenti i punti più significativi, svolgendo e correggendo esercizi. Approfondiremo diversi formati, a cominciare dal racconto e il reportage, particolarmente adatti a chi muove i primi passi in questo campo, così come la scrittura in rete (social, blog ecc.).
I docenti sono Andrea Bocconi, Cristiano Carriero, Gianni Dubbini Venier, Tino Mantarro, Lorenza Stroppa, Federica Quaglia, Claudio Visentin.
➤ Link al programma del corso
torna al sommario
|
✔ Lettere
Commenti al numero scorso
Sono arrivati tanti messaggi al nostro numero scorso, il nostro aderire allo sciopero per la pace a Gaza. Tanta solidarietà, tanta vicinanza, e vi ringraziamo. Qualche voce di dissenso, alcuni anche offensivi, ma ci sta, fa parte del gioco. Il gioco di chi si schiera, di chi non mette la testa sotto la sabbia, di chi lotta per un mondo migliore. Continuiamo a tenere alto l’impegno per la pace. Le manifestazioni spontanee dell’ultimo mese sono state forti e belle, e dimostrano che ancora l’opinione pubblica conta, quando scende in piazza e marcia per la pace.
In particolare grazie per i messaggi di vicinanza a: Margherita D., Marinella, Paolo S., Lucia, Giorgia, Paolo A., Maria Grazia, Margherita G., Beatrice, Chiara, Maria Chiara, Mariolina, Luisa. Quasi tutte donne. Sarà un caso? E sarà un caso che i messaggi offensivi arrivino quasi sempre da uomini?
Dal cammino in Finlandia
« Un gruppo di camminatori, uniti dalla voglia di scoprire un territorio nelle sue radici e con le sue persone, inizia ad intrecciare la trama di questa storia nella città di Helsinki. Una storia di laghi incantati, foreste silenziose e natura incontaminata. Scricchiolano dolcemente sotto gli scarponi i ramoscelli secchi, mentre gli ultimi giorni d’estate salutano maestosamente i Finlandesi. La dolce ma superba temperatura fredda inizia ad insinuarsi nelle case, accarezza la pelle e avvicina le persone. I piedi sicuri e pronti attraversano rispettosamente una terra piena di dignità. Una terra che regala scorci di bellezza che i cuori traboccano di meraviglia. Specchi d’acqua incredibilmente scura, morbidi manti muschiati e bianchi licheni dipingono un acquarello in continuo movimento. Madre terra ci incanta con i cieli gremiti di stelle, i colori dell’aurora e le migrazioni degli uccelli. Nulla di più sperato nutre di gioia lo spirito. Si intrecciano i giorni di cammino con la vita di un popolo accogliente, che forse differentemente dall’immaginario comune, si presenta con un cuore caldo, affabile e cordiale. Un popolo che vuole fare conoscere la propria terra, la propria tradizione e la propria cucina. Un popolo che vuole raccontare e raccontarsi. Ecco, dunque, che nell’atmosfera suggestiva delle case nordiche la musicalità della lingua finlandese abbraccia i camminatori con storie che affondano radici nella vita degli accoglienti amici. Il loro vissuto appare incredulo agli occhi del gruppo: l’inverno rigido e freddo viene solennemente aspettato e accolto, mentre le lunghe ore buie avvolgono gli abitati. Così, lungo lo snodarsi del cammino, si scopre un popolo che mostra come nell’essenzialità di un’imponente natura le distanze imposte creino vicinanza. In questo contesto il gruppo di camminatori entra nell’intimità delle case Finlandesi, avvolto dal caldo legno e scaldato dai focolari accesi. Tintinnano le stoviglie al mattino, mentre profumi nordici accarezzano dolcemente i sacchi a pelo a ricordare che la giornata di cammino sta per iniziare: la tavola orgogliosamente imbandita offre i sapori del quotidiano vivere Finlandese per una coccola culinaria piacevolmente accolta. Così questa cultura fa vibrare le corde più profonde del gruppo, arricchendolo attraverso letture, scoperte di luoghi, storie di vita e accoglienti saune. Tradizione antica radicata in ogni casa. Il cuore dei Finlandesi, abituati ai lunghi silenzi, si apre a noi parlando la lingua dell’amore. Allora potremo dire di aver attraversato una terra infinita, di aver conosciuto, chiacchierato, cantato e riso insieme ad un popolo che nel silenzio dell’infinità, ha molto da dire. Kiitos Finlandia. »
Chiara S.
torna al sommario
|
✔ Richiesta catalogo cammini 2026
È un libretto di 48 pagine da tenere sul comodino per segnarvi le date dei vostri viaggi futuri, verrà inviato a tutti i soci della Compagnia dei Cammini degli ultimi 4 anni (2025, 2024, 2023, 2022).
Se non sei tra i soci camminatori del 2025, 2024, 2023, 2022, ma sei appassionata/o del camminare, è possibile chiederlo qui comunicandoci il tuo indirizzo completo e riceverlo gratuitamente a casa.
159 viaggi, di cui 26 novità.
(Non è prevista spedizione all’estero, chiederemo pertanto agli amici camminatori non residenti in Italia di scaricare il catalogo in formato digitale appena sarà disponibile sul sito.)
➤ Chiedi qui il tuo calendario 2026
torna al sommario
|
|
|
✔ I nostri numeri
Questa newsletter è stata inviata a 39.217 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 133.560 persone. Il nostro profilo Instagram è seguito da 11.583 persone. Il nostro nuovo canale Telegram “Compagnia dei Cammini in diretta” sta crescendo ed è seguito da 1.155 persone.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.
Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.
torna al sommario
|
|
La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: “Mi si espunga”; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link “Cancella iscrizione” in fondo a questa mail. Grazie.
Iscriversi alla nostra newsletter
Archivi del CamminareInforma e del Cammino
Per scriverci: luca@camminoprofondo.it
Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029 / lun-ven 10-13 15-18 / info@cammini.eu
|
|
Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Chiara S. e tanti altri
|
|