Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.
|
20 Giugno 2014 (325 / anno XIV)
il cammino /103
|
Claudio Jaccarino, “Luce tra gli alberi nelle golene”, acquerello
|
E camminando vive
Ho scritto questi pensieri nel 2012 durante la camminata “Milano Venezia Slow”, rileggendoli pubblicati nel libro di Claudio Jaccarino di cui parlo più avanti, mi è venuta voglia di farli leggere anche a voi.
Il camminare ha un valore in sé, è arte e scuola di vita. Molti di noi si sono salvati grazie al camminare. Molti di noi si sono persi perché non conoscevano il camminare.
Il camminare riduce il tasso di aggressività nell’uomo. Lo sento su di me, lo vedo nei miei compagni di cammino, lo vedo confrontando chi cammina con chi passa in automobile.
E chi ci vede passare lo sente. Se il prossimo è un automobilista, ci predisponiamo all’incontro con diffidenza, con sospetto, potrebbe anche essere un pericolo. Se il prossimo è un camminatore, comunica pace, per cui l’accoglienza è quasi sempre sorridente.
Solo una signora, dalla finestra, e quindi protetta dai suoi muri, ci grida che stiamo camminando su una proprietà privata, che la terra è mia, lo sapevate? Le rispondo sereno che non abbiamo fatto del male alla sua terra, che è anche la nostra Terra, calpestare la terra non le fa male, lei poco poco si rasserena.
La proprietà privata è nemica del camminatore. Vuole impedire al nomade viandante di muoversi e passare. Ma il diritto al calpestare la terra è un diritto di natura, di quei diritti che vanno di molto oltre le leggi dell’uomo. Certi diritti anche se non riconosciuti dalle leggi umane, sono insiti nelle cose stesse. Per cui è giusto prenderseli. Senza polemiche, col sorriso.
Il camminatore non è un ribelle, non ha cause per cui combattere, non marcia per la conquista del mondo.
Il camminatore cammina.
E camminando, vive.
Luca Gianotti
|
In questo numero:
|
Luglio e agosto in cammino, 26 proposte diverse! Ovviamente sono i due mesi in cui c’è maggior richiesta, per cui quest’anno la Compagnia dei Cammini cerca di accontentare tutti. Undici cammini in luglio, quindici cammini in agosto. Cammini facili, e cammini impegnativi, dal Trentino alla Puglia, dal Piemonte all’Abruzzo, senza dimenticare il Marocco, la Sardegna e la Sicilia. Cammini per adulti, per famiglie e campi estivi per ragazzi. Insomma, siete proprio sicuri che non ci sia anche il vostro cammino?
I viaggi a piedi di luglio
I viaggi a piedi di agosto
|
|
✔ Recensioni
Damareamare. Acquarell’Andando
A noi piace Jaccarino perché ha la barba bianca.
A noi piace Jaccarino perché si ostina ad andare lento.
A noi piacere Jaccarino perché pastrocchia con acqua e pennelli.
A noi piace Jaccarino perché ha un cappello colorato (da lui).
A noi piace Jaccarino perché è un intellettuale, cresciuto nella Milano alternativa del Teatro Comuna Baires (e nella comune Willavaldea in Argentina).
A noi piace Jaccarino perché è orientale e zen.
A noi piace Jaccarino perché a Jaccarino piace camminare.
E i suoi acquerelli sono uno stato dell’anima…
Intanto, se non conoscete Claudio Jaccarino, guardatevi questo bel video Jacquarello: in viaggio con Claudio, così vi fate un’idea.
E poi dovete sapere che Jaccarino ha cominciato a camminare con Riccardo Carnovalini nel Camminamare da Roma a Ventimiglia, e che dopo il cammino Gemito (Genova-Milano-Torino) ha pubblicato nel 2010 un taccuino contenente due mesi di diario ad acquerello (“Da Milano al mare – Acquerell’andando” La Memoria del Mondo Editrice) e nel novembre 2013 è uscito un secondo libro, “Damareamare – Acquerell’andando”, La Memoria del mondo Editrice, che racconta con acquerelli e testi tre cammini diversi: il Basilicata coast to coast fatto insieme a Riccardo Carnovalini, il cammino della Val di Ceno con Gianluca Bonazzi, e il Milano Venezia Slow, con il sottoscritto Luca Gianotti, Alberto Conte, Massimo Montanari, i suoi asinelli e tanti altri.
Veder dipingere Jaccarino mentre cammina fa capire il suo spirito: dipinge ovunque, nei luoghi più scomodi, e lo fa sempre con una calma invidiabile. Se gli viene l’ispirazione su un ponte trafficato, lì lui si ferma, non c’è niente da fare. Tira fuori carta e colori con un gesto rapido, poi rallenta, comincia con i primi scarabocchi che uno si chiede “dove vorrà arrivare?”. Usa le dita, fa cadere l’acqua sul foglio, oppure usa bellissimi pennelli giapponesi. Lasciatelo lavorare, perché quegli sgorbi pian piano prendono vita, e la carta trasmette l’emozione del cammino.
Il carnet di viaggio appena pubblicato è tutto questo, ogni acquerello è un racconto, e i testi sono colori anche loro. Perché, come scriveva Andrea Zuin nel suo diario, “oggi Jaccarino è venuto a colorare il cammino”.
Claudio Jaccarino – “Damareamare. Acquarell’Andando”, La Memoria del Mondo 2013 – 16,50 euro
torna al sommario
|
✔ Solstizio d’estate
Sabato mattina è la festa del sole. È il solstizio d’estate, la giornata più lunga dell’anno, il sole sorge prima di tutti gli altri giorni, e si festeggia il rito della luce. Potete festeggiarlo andando a Stonehenge, a vedere i megaliti che proprio quell’alba sono allineati con il sole, oppure potete festeggiare il culto del sole con una camminata all’alba, una camminata meditativa e rituale, a Monteriggioni, sotto le mura, conduce la camminata di Deep Walking Luca Gianotti, sarà il Festival della viandanza.
torna al sommario
|
✔ Il cammino e le rabbie
“Per arrabbiarsi si mettono in movimento 65 muscoli, per sorridere solo 19.
Fai economia: sorridi!”
Manifesto da anni appeso in studi medici, distretti sanitari, luoghi di benessere psicofisico.
La rabbia è uno dei sentimenti più devastanti. Ci riempie di tensioni e adrenalina, rovinandoci la salute e la vita.
Imparare a riconoscere e gestire le nostre rabbie è un tassello importante verso la meta della felicità.
Confessione. “Sì, sono arrabbiato”. È il primo passo da fare. E non è così scontato. Quanti malesseri, anche corporei, nascondono questo stato emotivo. È per questo che dobbiamo stare all’erta e smascherarlo. Basta chiederselo, ricordarsi che l’aggressività è una delle nostre costituenti fondamentali e che, in momenti di difficoltà, è naturale emerga, al pari di un’eruzione vulcanica.
Se ne prendiamo coscienza, eviteremo diventi distruttiva verso gli altri e, spesso, autodistruttiva.
Chiarificazione. Il secondo passaggio, se non vogliamo solo contemplarla questa nostra rabbia, è capire cosa ce l’ha scatenata. Non è facile. A volte sarà necessario l’aiuto, il confronto con altri. Perché occorre essere spietatamente sinceri con noi stessi. Non è sufficiente osservare le situazioni o le persone che ce la innescano. La psicologia ci insegna che noi “proiettiamo” su altri la causa del nostro star male, per evitare di metterci in discussione. Il lavoro di chiarimento è allora quello di scavare nel nostro vissuto e dirci, alla fine, che la rabbia è cosa nostra, che sono violenze o frustrazioni o delusioni o impotenze subite in passato o vissute nell’oggi che ci avvelenano il sangue.
Cambiamento. A questo punto siamo pronti. Consapevoli che la rabbia fa parte di noi, che il suo manifestarsi ha ragioni precise nel nostro modo sbagliato di stare al mondo, è il momento di superare la negatività e di intuire che la nostra energia può essere meglio indirizzata. Cioè che la rabbia va trasformata. Dovremo apprendere l’arte di affrontare i difficili problemi che si mettono di traverso al nostro procedere esistenziale in modo meno infantile e irrazionale. L’adulto è in grado di analizzare meglio anche le vicende più ingarbugliate e di trovare una maniera adeguata, costruttiva, vincente, per risolverle.
Guarigione. Dalla rabbia si guarisce? Certo. Se non facciamo finta di niente, scopriremo che l’altra faccia della rabbia è la passione. E solo vivendo fino in fondo i nostri talenti e le nostre curiosità, smetteremo di dare la colpa agli altri della nostra infelicità.
Il cammino e le rabbie.
Sappiamo che camminare serve a scaricare tensioni. Questo è già un consiglio, semplice ed efficace, da mettere in pratica.
Il cammino è però anche l’antica via che conduce alla meditazione. Nei lunghi tragitti a piedi, lentamente, alle rimuginazioni senza costrutto si sostituiscono intuizioni differenti, efficaci…empowerment. Nel mentre che la sensorialità prende il sopravvento sulla parte razionale, idee innovative si fanno avanti. Andiamo più a fondo in noi stessi, relativizziamo le questioni, ci diciamo ciò che vale la pena e ciò che no. Ma sì, un passo alla volta, ce la possiamo fare.
E, infine, lungo il percorso incontriamo altri viandanti. Lo scambio empatico è molto più facile nel clima del viaggio. Confidarsi e ascoltare dall’altro che esistono molti modi diversi di porsi nelle questioni, è un ulteriore dono che il viandante ottiene dal suo andare.
Guido Ulula alla Luna
Dedicato a Claudia e Paola, amiche di cammino.
torna al sommario
|
✔ Darinka è arrivata in Puglia
Darinka sta camminando da 3 mesi, è arrivata in Puglia, il suo angelo custode le apre tutte le porte. Si è infortunata, ma è una donna forte, è subito ripartita. Non la ferma nessuno, Darinka. Neanche l’Ilva di Taranto. Anche se il mare è giallo e fa schifo camminarci vicino, questo la fa soffrire, e per la prima volta da quando è partita dice “piuttosto che essere qui, oggi preferirei aver scelto di camminare la Nuova Zelanda”. Viaggio iniziatico, viaggio della maturità, quello di Darinka è un viaggio forte, che la cambierà per sempre. Forse tutti i giovani dovrebbero farne uno, come fosse un rito di passaggio!
Continuiamo a seguire Darinka nel suo blog e la sua pagina Facebook.
torna al sommario
|
✔ Viaggi a piedi
Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 19 giugno
torna al sommario
|
Campi estivi
È una grande novità della Compagnia dei Bambini, i nostri campi estivi! La prima settimana è per bambini dai 6 ai 10 anni, la seconda settimana è per l’età 10-14. Ovviamente senza genitori. La nostra squadra è molto esperta, Massimo Montanari, Eugenia, gli asinelli, si dorme in tenda nelle Marche, si monta il campo di fianco al Rifugio Valle Scurosa, leggete i ricchissimi programmi, la Tribù degli asini curiosi vi aspetta!
12-19 luglio: Campo estivo “la tribù degli asini curiosi” (6-10 anni)
20-27 luglio: Campo estivo “il cammino dei deserti fioriti” (10-14 anni)
torna al sommario
|
✔ Sobrietà
“La mia idea di vita è la sobrietà.
Concetto ben diverso da austerità, termine che avete prostituito in Europa, tagliando tutto e lasciando la gente senza lavoro.
Io consumo il necessario ma non accetto lo spreco. Perché quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli. E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano.
Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà. E se vuoi essere libero devi essere sobrio nei consumi. L’alternativa è farti schiavizzare dal lavoro per permetterti consumi cospicui, che però ti tolgono il tempo per vivere.”
(José Mujica, Presidente dell’Uruguay)
torna al sommario
|
✔ Libro sospeso
Cosa c’è di più bello che entrare in una libreria e trovare un libro donato, magari con dedica di chi lo ha lasciato “in attesa” del suo nuovo lettore? Mutuata dalla meravigliosa tradizione napoletana del “caffè sospeso”, lasciato già pagato per chi, magari, non può permettersene uno, la “catena del libro sospeso” è la nuova moda virale che sta contagiando le librerie d’Italia. Ma anche il web, con l’hashtag #librosospeso. L’iniziativa era partita all’Ex Libris Cafè di Polla, in provincia di Salerno, dove uno sconosciuto ha acquistato due libri, uno per sé e uno da lasciare “in sospeso” per il primo giovane fra i dieci e i diciotto anni che fosse entrato, una fascia di età in cui purtroppo si legge sempre meno. Ora il fenomeno virale del “libro sospeso”si sta diffondendo in tutta Italia, o almeno così speriamo!
torna al sommario
|
✔ Appuntamenti nella natura e nel naturale
Bici e gusta (slow bike’n’food) in Abruzzo
Domenica 22 giugno biciclettata con degustazioni organizzata da due guide della Compagnia dei Cammini, Luca Gianotti e Fabiana Mapelli. 30 km in bicicletta, con 4 soste lungo il percorso in altrettanti presidi del gusto. Si parte alle ore 9 da Tagliacozzo (AQ), prenotazione obbligatoria. Dopo 6 km la prima sosta, per una colazione biologica, equa e solidale e fatta in casa (al Casale Le Crete). Poi il pranzo all’agriturismo Le Acacie, il caffè e il dolce alle Piagge, e la conclusione con la merenda alla dispensa di Eva. Costo 20 euro tutto compreso per gli adulti e 10 euro per i bambini. Biciclettata facile, quasi sempre in piano, rientro verso le 16 a Tagliacozzo.
Per info e prenotazioni: info@casalelecrete.it, cell. 340 3496811
Parchi capaci di futuro, sempre in Abruzzo
Si terrà a Fontecchio (AQ) venerdì 20 e sabato 21 giugno un convegno nazionale sui parchi proposto da Mountain Wilderness Italia e condiviso dalle altre associazioni ambientaliste. Si tratta di un momento importante di riflessione sullo stato dell’arte dei parchi nazionali. L’obiettivo è quello di salvaguardare la legge 394/91 e di migliorarla per il rilancio concreto e partecipato della gestione delle aree protette e, in particolare, di quelle ricadenti nei territori delle Alpi e degli Appennini. Ecco il programma dettagliato
Dal 20 al 22 giugno la viandanza è a Monteriggioni (Siena)
Il Festival della Viandanza torna ancora una volta a Monteriggioni, cuore pulsante della Via Francigena nelle Terre di Siena. Tre giorni all’aria aperta per chi ama viaggiare a piedi e in bicicletta, per chi ha già scelto o vorrebbe scegliere una vita basata ritmi più lenti, umani. Decine di ospiti, tra cui David Riondino, Gianmaria Testa, Giuseppe Cederna, Antonio Moresco, Bernard Ollivier e tanti altri. Incontri, spettacoli, conferenze, camminate, tutto gratuito, tutto in natura, tutto all’insegna dell’amicizia e della condivisione. E per i più piccini, come di consueto, gli asinelli di Massimo Montanari.
Leggi il programma dettagliato!
La lunga marcia per l’Aquila
Partirà il 28 giugno dall’Aquila e arriverà a Roma il 6 luglio. L’arrivo a Roma, ma già da Anticoli Corrado, passando per Tivoli, saranno i momenti in cui la Marcia ha l’obiettivo di diventare un fiume in piena pacifico ma che faccia sentire la propria voce per far rinascere l’Aquila e dire alle istituzioni nazionali e locali che il territorio va tutelato e messo in sicurezza, soprattutto oggi e con urgenza, per evitare che i cambiamenti climatici continuino a determinare devastazione dell’ambiente e delle comunità interessate.
L’arrivo a Roma sarà in Via dei Fori Imperiali dove ci sarà anche uno schermo gigante dove poter proiettare immagini e video di denuncia e proposta. Organizza Federtrek, costo partecipazione 8 euro al giorno più tessera associativa Federtrek (spese di vitto e alloggio escluse, ma economiche). Dettagli: Lunga Marcia per L'Aquila
Il richiamo di Zanna Bianca
Il 12 luglio debutta “Il richiamo di Zanna Bianca” che unisce Il Richiamo della Foresta a Zanna Bianca, i due classici di Jack London: canzoni di Francesco Garolfi, regia di Umberto Zanoletti, letture di Davide Sapienza.
Ore 18, Aprico, Fino del Monte (Bergamo).
Qui spiega bene di cosa si tratta
Summer School della Scuola del viaggio
Trenta studenti, cinque insegnanti, otto giorni, ventiquattro ore al giorno. È la Summer School della Scuola del Viaggio: la prima di questo genere, dal 2005, sperimentata e perfezionata in dieci edizioni consecutive.
La Summer School offre la possibilità…
- di partecipare a laboratori creativi di scrittura di viaggio, fotografia/video, disegno, per sviluppare la propria capacità di osservazione e apprendere sul campo, sotto la guida di esperti, l’uso dei diversi strumenti per raccontare il viaggio;
- di scoprire il territorio e conoscere le persone che lo custodiscono, in una prospettiva di turismo responsabile.
Questa volta la sede è sul confine tra Campania e Molise, ad Alife e Piedimonte Matese, con il Parco nazionale sullo sfondo, dal 26 luglio al 3 agosto 2014: l’Italia più bella e nascosta, crocevia di uomini e storie, il posto perfetto per questo tipo di scuola.
Grandi viaggiatori come Beppe Severgnini, Giuseppe Cederna, Paolo Rumiz, Gianni Berengo Gardin hanno partecipato alla Summer School; e quest’anno tocca a Syusy Blady.
Per informazioni e iscrizioni: www.scuoladelviaggio.it, e c’è anche un video di lancio.
torna al sommario
|
✔ Il video finale
Marco Vitale ha girato un video di 3 minuti per raccontare il Festival del camminare di Bolzano appena concluso, eccolo in anteprima per voi!
torna al sommario
|
La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 25.000 persone.
A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.
Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter
Archivi del CamminareInforma e del Cammino
Per scriverci: luca@camminoprofondo.it
|
Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo e tanti altri
|
|