Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

11 Dicembre 2014 (336 / anno XIV)

il cammino /114

Nicholas Roerich - Monte dei Cinque Tesori (due mondi)

Nicholas Roerich, “Monte dei Cinque Tesori (due mondi)”, 1933
Tempera. Serie Montagne Sacre

La Spirale della memoria

Sono tornato dalla bellissima esperienza in Sicilia di Compagni di Cammino, e mi sono subito messo al lavoro per un’altra camminata evento, questa volta tutta mia. C’è una storia da ricordare, quella del terremoto che nel 1915 distrusse la Marsica, causando quasi 30mila morti. C’è una memoria da non perdere, e il cammino può aiutare. Camminerò per 15 giorni, qualche volta da solo, qualche volta con chi vorrà venirmi a trovare in cammino. Camminerò dal 2 al 16 gennaio, in pieno inverno, perché il terremoto fu il giorno 13 e voglio sentire sulla pelle le condizioni di quei giorni di 100 anni fa. Camminerò raccontando alcune storie, e registrandone altre. Ma camminerò anche per un mio bisogno personale, per capire il mio rapporto con la Marsica, la terra in cui vivo da quasi venti anni. Ho bisogno di sentire, calpestandola in un lungo cammino a spirale, se questa terra ancora mi appartiene, e il confronto con le energie vitali che ho raccolto in Sicilia sarà molto utile. Ma non vorrei sempre camminare solo, quindi chi si vuole aggiungere al cammino per uno, o più giorni, è il benvenuto!
Per chi volesse, la Spirale della Memoria ha una pagina facebook, cliccando “mi piace” potrete essere aggiornati su quello che succederà.

Luca Gianotti

In questo numero:

Capodanno last minute?

Amate le decisioni dell’ultimo minuto? Soffrite programmazioni e agende, e ogni anno a Capodanno decidete all’ultimo? No problem, alcuni viaggi a piedi della Compagnia dei Cammini hanno ancora 1 o 2 posti proprio per voi, li teniamo a disposizione di chi non ama programmazioni a lungo termine.

Dove? In Abruzzo, Piemonte, Marocco, anche il Capodanno per famiglie ha disponibilità, anche il Capodanno sul cammino di Santiago ha un posto.

Tutti i viaggi di Capodanno qui

✔  Papà, vieni a camminare con me?

Luca Gianotti ha scritto la prefazione al libro (per ora solo in e-book) di Giorgio Càeran “Papà, andiamo a Santiago?”:

In cammino con un figlio o una figlia, non capita a tutti. Una bella occasione. Il camminare per molti giorni insieme è strumento di vicinanza, intimità, complicità. Per cui per un genitore è una grande occasione. Se poi è proprio il figlio che ve lo chiede: “papà facciamo il cammino di Santiago insieme?” l’occasione va colta al volo.
Se la figlia poi è adolescente, ha diciassette anni, e alla compagnia del proprio gruppo per venti giorni sceglie quella del padre, è un regalo che cade dal cielo.
Il cammino mette genitori e figli sullo stesso piano.
Si cammina senza gerarchie, si rivoltano i rapporti consolidati [...]

(la prefazione “Papà andiamo a camminare?” continua qui)

torna al sommario

✔  I seduti

Nel suo libro Gli sdraiati Michele Serra mette in luce quanto i figli?… i padri?… tutti quanti noi?… stiamo lasciando andare la specie umana e lo stesso pianeta in malora.
Sdraiati perché ci crogioliamo nel nostri presunti benessere e certezze, senza dare peso al disagio profondo che ci attraversa ed alla distruttività di cui ci circondiamo.
Negli ultimi tempi sono impressionato dalla lettura sulla stampa della quantità di studi sempre più accurati di tante università sui danni che porta alla salute la sedentarietà.
Praticamente la stragrande maggioranza di noi passa la sua vita seduto.
Seduti sul posto di lavoro, seduti sul sedile dei mezzi di locomozione, seduti a casa, seduti nell’usare i mezzi di svago tecnologici ecc. ecc. […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  A scuola a piedi, in aumento!

Aumentano i bambini e i ragazzi che vanno a scuola a piedi. Secondo i dati diffusi dall’Istat in occasione della Giornata nazionale del camminare, nel 2013 ha camminato il 33,2% dei bambini fino a 5 anni, il 38,4% dai 6 ai 10 e il 41,7% tra gli 11 e i 13 anni. L’andare a scuola a piedi, da soli o in compagnia, è un’abitudine in crescita. L’anno scorso ha interessato il 29% degli studenti contro il 25,9% del 2009. (leggi l’articolo)

torna al sommario

✔  Cammini preistorici

Di solito scrivo di natura, il mio blog personale ha per sottotitolo “frammenti e commenti di storia naturale”. Non scrivo spesso invero, ma quando lo faccio scrivo di dettagli, insiemi di dettagli, considerazioni più o meno verificate su elementi incontrati lungo i cammini. Rocce, fiori, insetti, paesaggi, cristalli ecc. Vorrei anch’io qui parlare del camminare, tema centrale delle riflessioni ospitate nella comunicazioni della Compagnia, non a caso, dei Cammini.

Sul camminare mi vengono in mente alcune storie vecchie di qualche milione di anni. Ad esempio una che riguarda i rospi smeraldini ripescata durante l’ultimo cammino in Aspromonte. I rospi smeraldini sono piccoli batraci di color beige e macchie di color verde smeraldo. il loro nome fiabesco basta già a riempirli di fascino. I rospi in genere camminano, non saltano come forse qualcuno immagina. Qualche tempo fa, un gruppo di ricercatori di Palermo andò a studiare una popolazione di rospi smeraldini sulla Fiumara Amendolea, versante meridionale dell’Aspromonte in Calabria […]

(la lettura continua qui)

Giuseppe Ippolito

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 11 dicembre. (i viaggi completi non sono in elenco)

26 dicembre-6 gennaio:
Capodanno nel Sahara con le carovane berbere (Marocco) – terzo gruppo
guida: Ali Al Bodane
difficoltà: @@
2 posti
27 dicembre-1 gennaio:
Capodanno alle sorgenti del Belbo (Piemonte)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@
2 posti
27 dicembre-7 gennaio:
Capodanno e Epifania sul Cammino di Santiago (Spagna)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
2 posti
28 dicembre-1 gennaio:
Capodanno da orsi e da lupi (Abruzzo)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
2 posti
31 dicembre-3 gennaio:
Avventure del Gufo Gigi: con... tatto! (Piemonte)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
dai 4 anni
10 posti
7-15 febbraio:
La magica valle della Dràa (Marocco)
guida: Said Zarrouk
difficoltà: @@
10 posti
13-15 febbraio:
La classica del Titano (Emilia Romagna / San Marino)
cammino d'autore: con Enrico Brizzi, scrittore
difficoltà: @@
12 posti
21-28 febbraio:
Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
7 posti

torna al sommario

La classica del Titano

Appuntamento speciale! Enrico Brizzi, detto il maestoso, grande scrittore che del camminare ha fatto la sua vita e la sua arte, torna ad accompagnare con la Compagnia dei Cammini e inaugura la stagione 2015. Brizzi ha battezzato la Rimini-San Marino “Classica del Titano” perché, dal suo punto di vista, è un percorso ideale per allenarsi durante l’inverno in vista delle camminate di primavera. Dal 13 al 15 febbraio, tre giorni di cammino intenso (7 ore al giorno), per scoprire una Romagna inedita e per capire l’arte letteraria di uno scrittore che ha tante storie da raccontare.
I dettagli sul programma della classica del titano

torna al sommario

✔  Recensioni

La Via dei Silter

Franco Michieli e Davide Sapienza, La Via dei Silter, Ersaf 2014Due scrittori che amano il camminare e amano la natura e la montagna. Due autori che non a caso collaborano da anni con la Compagnia dei Cammini. Due amici. Insieme hanno scritto questa piccola guida escursionistica delle Montagne di Valgrigna, comprensorio montano tra i più selvaggi della Lombardia, situato tra le bresciane Valle Camonica e Val Trompia.

La Via dei Silter è un percorso a piedi tra valli, altopiani, terre alte e malghe. In cammino si incontrano una trentina di malghe, dove si producono formaggi di qualità, come il silter e il fatulì. I silter erano i locali dove venivano custoditi i formaggi prodotti durante l’estate. Il cammino ideato da Michieli e Sapienza è un viaggio in un mondo oltre, un mondo fatto di poesia, di esplorazione, di amore per la natura.  Un mondo visto con gli occhi di un’aquila o di un camoscio.

Il libro contiene le descrizioni, immagini e cartine di un percorso ad anello di 70 chilometri tra boschi, malghe e praterie. Terre alte di grande valore naturalistico, culturale ed etnografico.
Il volume è per ora disponibile richiedendolo a ERSAF Lombardia, ufficio di Breno (breno@ersaf.lombardia.it). Un ampio estratto di La Via dei Silter. Camminare nello spazio, respirare nel tempo si trova QUI.

Franco Michieli e Davide Sapienza – “La Via dei Silter”, Ersaf 2014

torna al sommario

✔  Il grado di wilderness

Non siamo esseri né individuali, né individuati.
L’individualismo è un’invenzione del patriarcato, finalizzata a giustificare la diversità fra gli umani e, di conseguenza, la legittimazione di ricchezza e potere. Ben lo spiegano i sociologi americani che affermano che siamo educati all’individualismo perché… da soli soffriamo. I mammiferi sono una specie geneticamente affettiva, programmata per aiutarsi reciprocamente. Il pensare e il volere farcela senza l’aiuto degli altri, sta portando al dilagare di uno dei più gravi problemi della nostra civiltà, la solitudine, che è poi alla base di tante depressioni e infelicità. Ed è qui l’uovo di Colombo che gli studiosi sottolineano: una persona da sola, triste, è la preda perfetta del consumismo. E noi siamo la società dei consumi. E noi siamo una società malata. Nel matriarcato, nelle popolazioni primitive e, come fenomeno marginale, in comunità residuali, ad esempio nei piccoli paesi, si coltiva ancora il senso di appartenenza al gruppo, già di per sé fonte di sicurezza e gioia di vivere.
Il risuonare emozionale, su base empatica, fra una persona e un’altra, con cui vi sia amicizia o amore, o altre persone, con cui si entra in sintonia di intenti, fa scattare qualcosa di profondamente selvatico, che io definisco grado di wilderness, in questo caso relazionale […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Voi cosa ne pensate?

Preferite percorrere un cammino con una mappa e una guida in mano, o con un telefonino dotato di lettore QR? Il Comune di Sermoneta ha dato vita a un progetto per dotare un tratto della Via Francigena del Sud di QR code. Il pellegrino utilizzando il QR code sarà collegato a una pagina internet dedicata alla via Francigena e ai servizi utili al pellegrino presenti sul territori del comune, le informazioni saranno: mappa del percorso sia in formato pdf che collegata a google maps, più tutte le info pratiche per l’ospitalità, le info storiche, ecc.

Cosa ne pensate? Preferite essere tecno-pellegrini o vetero-pellegrini? Scriveteci a luca@camminoprofondo.it, pubblicheremo le risposte più significative. (leggi l’articolo)

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Catalogo viaggi a piedi 2015

È uscito il catalogo 2015 della Compagnia dei Cammini! Lo abbiamo spedito 2 giorni fa, vi arriverà nei prossimi giorni: è un libretto di 132 pagine, 120 viaggi per 21 guide che vi accompagneranno sui sentieri del mondo. Tante novità in Europa: Malta (Gozo), Turchia (Via Licia), Inghilterra (Suffolk), Moravia, Alti Tatra (Polonia/Slovacchia), Engadina, ma anche tante novità in Italia (Monte Baldo, Via Romea di Stade, Vette Feltrine, Casentino, nuovi cammini per bambini, per cani, ecc.). E poi ci sono i cammini d’autore, abbiamo due nuove entrate, due grandi scrittori con cui potrete camminare e condividere: Andrea Bocconi e Tiziano Fratus. Se volete sfogliarlo on line, ecco qui i cammini per adulti, e qui i cammini per bambini e famiglie. Ci aspetta un grande anno in cammino!

Il Cittadino del mondo cammina scalzo sulle tracce dei leopardi

Vladimir Nesin ha 64 anni e già da 18 viaggia a piedi per il mondo. Esclusivamente a piedi scalzi. Ha attraversato a piedi già 130 paesi. Nel 1999 l’ONU ha rilasciato al viaggiatore il passaporto del Cittadino del mondo, grazie al quale Vladimir attraversa facilmente tutti i confini. Era già stato nel territorio del Litorale, ma adesso, dirigendosi verso la Cina, ha deciso di passare per il sentiero del leopardo. Ha saputo solo di recente che questo animale rarissimo abita su un territorio particolarmente sorvegliato del Litorale. (leggi l’articolo)

Iniziare l’anno in ritiro

È possibile, a Napoli (Eremo di Camaldoli), dal 28 dicembre al 1 gennaio, con Adriana Rocco, insegnante di Dharma nella tradizione di Thich Nhat Hanh. Spiega Adriana Rocco: “Ci riuniamo nella calma concentrazione dell’Eremo, silenzioso custode dello spirito della città, per fare la pace con ciò che è vecchio in noi, e lasciare spazio al Nuovo che vuol germogliare. Ci lasciamo ispirare e accompagnare da antiche pratiche di riconciliazione, e iniziamo a coltivare una mente di amore.”
Costo del ritiro, per il soggiorno completo: 280 euro. Sconti a chi sta un giorno in meno.
Per iscrizioni e informazioni: adrianarocco@alice.it e 055 2312536 (entro il 21 dicembre)

torna al sommario

✔  Lettere

« La forza di una spremuta
Lontano e vicinissimo sembra il cammino fatto con tutti voi.
Vicino nel cuore quei passi messi sopra quelli che mi precedevano a rendere la strada sicura da percorrere. La strada della condivisione è il percorso sicuro, quello che da più senso alla nostra vita. Il cuore cari amici camminatori deve essere sempre pronto a cogliere questa semplice verità, poi ognuno di noi conserva e sviluppa la sua libera autonomia al servizio dell’altro. Esperienze, sensazioni, emozioni, idee, diversità ci debbono unire, nutrire, provare a tessere una rete straordinaria, resistente agli urti, pronta a discutere e a proporre anche un nuovo modo di vivere…
Allora cogliere quel fiume di arancia spremuta dalle alpi francesi è stata un’altra rivelazione, un possibile modo di cambiare qualcosa o almeno dare un senso profondo ad una semplice azione. Ogni semplice azione ha come possibilità due risultati, quello semplice di riproporre all’infinito lo stesso gesto, lo stesso movimento: spremere l’arancia nel bicchiere e berla;oppure spremere un’arancia che modifica i rapporti di forza in una economia di potere come quella in cui viviamo, ridistribuendo il mal tolto a chi lavora e soprattutto lavora producendo merce tutta biologica e permettendo ai “consumatori” di salvaguardare la salute, tutti uniti in un sodalizio umano, etico e di rispetto/fiducia.
Oggi la produzione bio, certificata o no, fatta da persone come le Galline Felici e da tanti altri è la più potente “arma” (fatemi passare questo termine guerrafondaio) per sconvolgere una società costruita sul profitto individuale senza rispetto degli altri e della salute. Due persone come Rémi e Brigitte sono riuscite a coinvolgere un paese intero in Francia, 430 famiglie, attorno ad una spremuta. Un fiume arancio che dalla Sicilia attraverso lo stretto arriva sulle alpi, un fiume color oro che unisce un sud a un nord, raccogliendo in se, nella corrente la forza di queste azioni e di questo lavoro. Da chi produce a chi consuma con la consapevolezza di un mondo altro. Questo è stato camminare con tutti voi e questo è il percorso che da anni facciamo. I Compagni di Cammino hanno una forza straordinaria da proteggere e sviluppare in tutte le azioni della nostra vita individuale e di gruppo. Tanta energia positiva si è mossa, tanta positività negli incontri.
Vi lascio con l’immagine di oggi nella Tuscia, un unico quadro fatto da milioni di colori che arricchiscono la vita, una vita che si muove verso altri lidi. La scoperta di una vita lenta, che non è assolutamente una vita pigra, anzi: due ragazzi giovanissimi che hanno scelto di vivere in campagna nel modo più semplice possibile all’interno della loro abitazione di 30 metri e due ettari di terreno. Ora sono in tre con la piccola Lucilla di pochi mesi. Hanno mani e cuore immenso vivono di poco e in autosufficienza, corrente prodotta da due pannelli, acqua di raccolta, riscaldamento con cucina economica, casa ben coibentata, nessun rifiuto. Mi insegnano tante cose e il quadro si arricchisce.
Buona bevuta d’arancia a tutti »
Peppe

« Ciao ragazzi, vi volevo dire che - anche questa volta e ancor di più questa volta - vi ringrazio infinitamente e vi ammiro sinceramente per la splendida idea della camminata in Sicilia e di tutti i messaggi positivi che avete raccolto e che cercate di distribuire. È vero, ne abbiamo tutti - o almeno io di sicuro!! - tanto tanto bisogno di messaggi positivi, di speranza, di ottimismo che contrastino questo continuo lamentarsi e gettare a fondo tutto e tutti, in primis questa nostra Italia meravigliosa anche se un po’ pasticciona&pasticciata. Siamo stanchi, anche i più accaniti “lamentatori”, secondo me, di sentire sempre la parola CRISI e di essere bombardati da messaggi negativi e immagini altrettanto negative.
E indubbiamente abbiamo tutti - o almeno io di sicuro, ripeto!! - bisogno di natura, autenticità, respiro e lentezza.
Voi ci avete regalato/ci regalate una speranza concreta. Una possibilità. Fatta con dei colori, delle persone, delle idee, delle strade. Grazie ancora e buonanotte… di Sogni in Cammino… »
A.

torna al sommario

✔  Il video finale

I camminatori è il poema con cui Italo Testa ha vinto nel 2013 il Premio Ciampi di poesia. Questo video è il reading musicale della poesia, interpretata dal gruppo teatrale FalcaMilioni e le Figure.

Video FalcaMilioni e Le Figure - I Camminatori

torna al sommario

✔  Consigli per i vostri regali

È il momento di comprare l’agenda per il 2015, Parole in cammino (Ediciclo) è l’agenda ideale per i camminatori, 365 citazioni, filosofi, scrittori, artisti, un regalo che ogni camminatore apprezzerebbe. Ordinatela in libreria! Curata da Luca Gianotti, dettagli qui.

Altri regali di Natale per i vostri amici camminatori: innanzitutto la Compagnia dei Cammini vi consiglia di regalare libri, i libri delle nostre guide. Oltre all’agenda di Luca Gianotti, c’è il suo manuale “L’arte del camminare (Ediciclo), poi c’è “Alzati e cammina” di Luigi Nacci (Ediciclo), i libri di Franco Michieli e Davide Sapienza, il nuovo libro di Roberta Ferraris sulla “Pasta madre” (Terre di Mezzo), infine ci sono i libri dei nostri autori Enrico Brizzi, Wu Ming 2, Tiziano Fratus, Andrea Bocconi. Per i bambini i libri di filastrocche di Massimo Montanari. Se invece volete regalare attrezzatura, vi consigliamo di regalare calze in lana merinos, sempre gradite da tutti i camminatori!

Parole in cammino, Luca Gianotti, Ediciclo

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 31.968 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Giuseppe Ippolito, Peppe, Maurizio Russo e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Ediciclo editore
 
Emergency VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
CamminaCreta Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Banca Etica
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE Lo Faccio Bene Cinefest