Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

5 Febbraio 2015 (340 / anno XV)

il cammino /118

Camminare dona il respiro naturale

In questo numero:

I numeri della Compagnia dei Cammini

I numeri della Compagnia dei Cammini: proponiamo 17 viaggi tra febbraio e marzo, circa la metà, 8 viaggi, sono già completi. Altri si completeranno a breve, se volete camminare con noi in febbraio e marzo, vi consigliamo alcuni viaggi con ancora posti disponibili, a cui fare un pensiero: Gozo, un’isola di Malta, un cammino che sorprende; Salento, con feste tradizionali, ospitalità da ricordare, incontri con persone vere; Aspromonte, tra cibo e musica. Ma ogni cammino merita perché ha un valore in sé. I collegamenti con i programmi dettagliati li trovate più in basso.

✔  Chi è, che cos’è una guida?

Partiamo con queste belle riflessioni di Luigi Nacci, vi consigliamo di leggere l’articolo completo:

“… Il giorno in cui tu e il gruppo di persone che hanno deciso di camminare con te vi incontrate, è come il primo giorno di scuola da insegnante, o la prima volta su un palcoscenico, o la prima volta che devi fare un discorso ad un matrimonio o ad una festa. Hai paura, ne hai diverse di paure, non essere accettato dal gruppo, non essere in grado di affrontare quell’esperienza, sentirti troppo diverso o lontano dagli altri, avere trascinato con te le paure che abitano nella tua casa, avere dimenticato tutto quello che avevi in animo di dire e di fare, non essere capace di creare un gruppo coeso, non trovare il giusto equilibrio tra l’atto del guidare e dell’essere guidato, e così via, fino all’ultima paura: non riuscire a far capire agli altri che se sei lì, con loro, degli sconosciuti, magari in dei giorni di festa che potresti trascorrere con i tuoi cari, non è per soldi, ma perché ami la terra su cui da lì a poco li porterai a camminare, la ami e vorresti che anche loro la amassero come tu senti di amarla. In fondo c’entra sempre l’amore, in un modo o nell’altro…”

Il bell’articolo di Luigi Nacci continua qui.

torna al sommario

✔  Eat the rich

Il tema è delicato. Tocca inevitabili suscettibilità. Ma è, per onestà intellettuale, ineludibile.
Ne va della nostra sopravvivenza come specie umana.
“La lotta di classe esiste e l’hanno vinta i ricchi”. Questo è il titolo dell’ultimo libro del sociologo Marco Revelli, edito da Laterza. Vi si dimostra, con dati incontestabili, che il divario economico negli ultimi decenni fra l’1% della popolazione mondiale, che giustamente viene chiamata “i ricchi”, ed il rimanente 99%, che giustamente viene chiamata “i poveri”, è in aumento esponenziale. Senza regole, con un liberismo di mercato selvaggio, con il potere usato senza scrupoli e sempre più concentrato in poche mani, con il profitto fine a se stesso come unica religione, non solo la giustizia sociale va in frantumi, ma lo stesso equilibrio ecologico del pianeta è via via compromesso.
Come si fa a riempirsi la bocca della parola “sostenibilità”, quando non si pongono limiti di sorta alle ingordigie delle classi dominanti? Chi elude la questione, o vive nel mondo dei sogni o, più realisticamente, è al servizio, come la maggior parte dell’informazione ad esempio, di chi ha in mano il bastone di comando.

L’amico poeta mantovano Stefano Iori ha di recente messo in scena una pièce teatrale intitolata “Eat the rich”. […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Recensioni

Camminando

Davide Sapienza, Camminando, Lubrina 2014Davide Sapienza è giornalista e scrittore, e una o due volte l’anno accompagna gruppi della Compagnia dei Cammini per far vivere alle persone le magie e le emozioni dei luoghi che ama, per esempio la Val d’Ultimo. Sapienza ama la natura, soprattutto la natura del Nord, del grande Nord. Sarà che è cresciuto leggendo Jack London, di cui è uno dei massimi esperti in Italia, grazie a lui stiamo riscoprendo un Jack London adulto e amante della wilderness. Ma soprattutto Sapienza ama la natura nella sua dimensione di selvaggità, in cui l’uomo è poco presente, l’uomo in questa natura ci deve entrare in punta di piedi. Il Canada, l’Alaska, l’Islanda, la Norvegia, la Scozia, ecco i luoghi del suo viaggiare, i luoghi dove osservare i piccoli cambiamenti che fanno dell’incontro con la natura una magia, e osservare i piccoli cambiamenti che avvengono dentro di noi. A questo servono i libri di Davide Sapienza: a guardarsi dentro nel proprio rapporto con la natura selvaggia.

La prima parte di questo libro dedicato al camminare è un diario senza tempo e senza luogo, alla ricerca del luogo di Davide, quel Rubha Hunish che da dieci anni ispira i suoi cammini. Questo luogo che forse è sull’isola di Skye, ma forse è ogni dove.

Leggiamo: “Camminare (ri)dona il respiro naturale; camminare è l’azione che consente di comprendere meglio l’oscurità e i suoi demoni; camminare è la mente che decide di non soccombere all’immensa vastità di tutto ciò che è sbagliato, scegliendo di seguire la traccia di tutto ciò che è giusto. Non è pensando da fermi che ci salveremo la pelle: ma permettendo al corpo di oscillare come un recettore nello spazio, potremo conoscere la pienezza del presente che poi lentamente svanisce e diventa vita”.

Ecco che la poesia si fa gesto morale. E la seconda parte del libro (Camminare è un canto alto) va in quella direzione, perché contiene testi scritti da Sapienza in tempi diversi, dedicati al camminare e ai suoi risvolti etico politici. Come l’articolo sull’Allemansrett, il diritto di ogni uomo a camminare sulla terra, senza limiti dati dalle proprietà private, diritto che fa di paesi come la Svezia e la Norvegia esempi di civiltà e democrazia. O l’articolo L’intelligenza dei piedi, o ancora Camminare. La rivoluzione in due passi in cui raccconta di Thoreau e Barry Lopez (altri due maestri di Sapienza), ma anche del camminare per la città distrutta dell’Aquila, e si sostiene il diritto del wild di essere ciò che è.

Davide Sapienza – “Camminando”, Lubrina 2014 – 12 euro

torna al sommario

✔  L’arte di camminare in inverno

Un articolo di Luca Gianotti pubblicato sulla rivista in distribuzione gratuita in tutti i negozi CuoreBio e NaturaSì, dedicato all’arte di camminare in inverno e prepararsi ai cammini estivi.

L’arte di camminare in inverno – di Luca Gianotti

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 5 febbraio.

13-15 febbraio:
La classica del Titano (Emilia Romagna / San Marino)
cammino d'autore: con Enrico Brizzi, scrittore
difficoltà: @@
Completo
21-28 febbraio:
Sicani, la Sicilia dei mandorli in fiore
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
Completo
27 febbraio-2 marzo:
Primavera nelle Cinque Terre (Liguria)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@
Completo
2-7 marzo:
Gozo: il cammino costiero (Malta)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@
8 posti
5-15 marzo:
Palestina/Israele a piedi
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
Completo
6-9 marzo:
Primavera nelle Cinque Terre (Liguria)
Gruppo 2
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@
Completo
11-15 marzo:
Carso aspro e dolce (Friuli-Venezia Giulia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
Completo
14-22 marzo:
La valle della Dràa, il giardino ritrovato (Marocco)
guida: Said Zarrouk
difficoltà: @@
6 posti
14-21 marzo:
Suoni e sapori d’Aspromonte (Calabria)
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @@
8 posti
16-23 marzo:
In Salento a passo lento (Puglia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
8 posti
18-22 marzo:
Carso aspro e dolce (Friuli-Venezia Giulia)
Gruppo 2
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
7 posti
19-22 marzo:
Camminate di fine inverno a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: 1 orma leggera
completo
19-29 marzo:
Palestina/Israele: il dolce e l’aspro della terra sacra
Gruppo 2
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
3 posti
21-29 marzo:
Primavera allo Zingaro (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
2 posti
22-28 marzo:
La Via Francigena da Lucca a Siena (Toscana)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @
completo
25-29 marzo:
Capri, l’isola delle sirene (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: 1 orma leggera
8 posti

torna al sommario

Salento a passo lento

È un cammino speciale, da Lecce a Santa Maria di Leuca, dal 16 al 23 marzo. Una settimana di cammino nel tiepido clima salentino, dove a marzo i prati sono fioriti e si cammina in maglietta. Cammino con dislivelli molto modesti, in parte vicino al mare, affacciati sulle magnifiche scogliere da cui si vede l’Est, la Grecia e l’Albania, in parte nell’entroterra, tra oliveti, terrazzamenti, macchia mediterranea, muretti a secco e segni dell’uomo. E il 19 marzo una festa di San Giuseppe davvero speciale, unica in Italia. Ancora posti disponibili, è tempo di prenotare, il programma dettagliato è qui.

torna al sommario

✔  Largo agli artigiani

Nella società dell’usa e getta, e del consumismo alla plastica, gli artigiani sono dei presidi di cultura, di qualità, gli artigiani sono dalla parte delle lentezza, come noi camminatori. Le belle cose fatte a mano come una volta, ci possono aiutare a vivere meglio, e sono una barriera contro l’inciviltà del consumismo. Ecco che quando possiamo vi presentiamo artigiani che ci piacciono.

Giulio Fattori di Roma produce a mano, uno diverso dall’altro, piccoli quaderni con sottile (ma robusta) copertina in noce nazionale, adatti al camminatore viandante che vuole fermarsi a scrivere, disegnare, acquerellare, o semplicemente prendere appunti. Hanno la rilegatura metallica a spirale, cosicché la copertina e i fogli possono ruotare di 360° permettendo di scrivere o disegnare su un supporto rigido anche nelle situazioni più scomode. Ecco il sito di questo artigiano che pensa ai camminatori lenti.

Quaderno in noce prodotto a mano da Giulio Fattori

torna al sommario

✔  La foresta che cammina

Prendendo spunto da Tiziano Fratus, l’uomo radice, vogliamo parlarvi di un evento fatto da uomini-albero… Durante il carnevale, infatti, a Satriano di Lucania nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, gli uomini si vestono da alberi. Impossibile e inutile scoprire chi per primo è diventato Rumit, uomo vegetale, albero vagante.
Maschera silente che l’ultima domenica prima del martedì grasso gira tra le strade del paese strusciando il fruscio (un bastone con all’apice un ramo di pungitopo) sulle porte delle case. È il suo modo di bussare. Chi riceve la visita del Rumit rispetta il suo silenzio e in cambio di un buon auspicio dona qualcosa (fino a qualche decennio fa generi alimentari, ora pochi spicci).

Nel corso dei decenni l’interpretazione che le varie generazioni hanno dato a questa figura misteriosa sono cambiate. I giovani satrianesi hanno intenzione di utilizzare il Rumit per lanciare un messaggio ecologista universale che è un rovesciamento dei valori: ristabilire il rapporto con la terra per rispettare gli uomini e le donne che la abiteranno in futuro.
La nuova storia inizia nel 2012 quando Michelangelo Frammartino si innamora del Rumit, l’uomo vegetale, maschera tipica e rito arboreo del carnevale di Satriano. Lo stesso anno realizza un’opera d’arte, la cine-installazione Alberi, che viene proiettata al MoMA di New York. Per la prima volta si vestono 100 Rumit, tutti in una volta, che dal bosco entrano in paese e colorano di verde una piazza. Il suo nuovo punto di vista illumina i satrianesi e finalmente gli fa riconoscere la potenza evocativa del Rumit.
Dallo scorso anno, a Satriano di Lucania, diverse associazioni, prendendo spunto da Alberi, organizzano la Foresta che cammina: 131 Rumit, simbolicamente uno per ogni paese della Basilicata, dal Bosco Spera si mettono in cammino attraversando le strade del paese fino a conquistare una piazza del centro storico.

Ci saremo anche noi, a sostenere lo spirito ed i valori di questo carnevale green; per restare connessi alle nostre radici! 14 e 15 febbraio a Satriano, ecco un piccolo video suggestivo sugli uomini albero.

torna al sommario

✔  Nasce SloWays, il tour operator del Movimento Lento

Viaggi in libertà sui grandi itinerari italiani: questa la specializzazione di SloWays, la nuova azienda del gruppo del Movimento Lento. La proposta più importante e innovativa è la Via Francigena in bicicletta, in cui l’itinerario italiano da Aosta a Roma è stato diviso in proposte da 8 a 12 giorni, da percorrere con biciclette tradizionali o e-bike a pedalata assistita. SloWays offre i servizi fondamentali: prenotazione degli hotel, trasporto bagagli, noleggio delle biciclette, GPS e documentazione dettagliata, assistenza telefonica a distanza. Un viaggio “self-guided”, in cui ognuno può scegliere quando partire e quando fermarsi.

Visitate il sito www.sloways.eu per vedere le nuove proposte di viaggio.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Lo Faccio Bene Cinefest

Per chi l’ha perso durante Compagni di Cammino in Sicilia, ecco Lo Faccio Bene Cinefest in Abruzzo! Abbiamo organizzato un cinefestival ad Avezzano (8-25 febbraio), evento gratuito. Sei serate, valori positivi ed educazione al cambiamento. Si inizia domenica 8 febbraio, ore 18, ci sarà Daniel Tarozzi, con il suo documentario sul viaggio in camper di 7 mesi nell’Italia che cambia. Programma

Corsi di Deep Walking

Come ogni anno, Luca Gianotti tiene due corsi di Deep Walking, per approfondire le tecniche di camminata meditativa da lui studiate ed elaborate. I due corsi si svolgeranno uno al Nord, sull’altopiano del Tretto, vicino a Schio (VI), da giovedì 21 a domenica 24 maggio. L’altro in Molise, alla Fattoria biodinamica di Vaira, vicino al mare di Petacciato, dal 10 al 13 settembre. Dettagli e informazioni

Laboratorio con Wu Ming 2

Fantarchivio è un corso/laboratorio dedicato a come si possono costruire storie, scrivere racconti, libri e sceneggiature, spulciando negli archivi, tenuto da un grande esperto: lo scrittore Wu Ming 2. Per professionisti e per appassionati, da venerdì 8 a domenica 10 maggio, un evento da non perdere, presso il Casale Le Crete, una delle sedi della Compagnia dei Cammini! Programma dettagliato

Fiera a Verona

La prima fiera del 2015 dove potrete trovare lo stand della Compagnia dei Cammini, per conoscerci di persona, ritirare il catalogo, avere chiarimenti sui singoli viaggi, guardarci negli occhi sarà a Verona il giorno 15 febbraio: al Pura Festival benessere & natura, al Centro Congressi Verona Fiere, ecco i dettagli, veniteci a trovare!

torna al sommario

✔  Lettere

« È una scoperta per me il vostro sito. Mi fa compagnia e mi dà speranza che in un punto tutti nostri sogni coincidano per diventare realtà. Grazie, e buon camino a tutti. »
Nadejda (Bulgaria)

« Ho ricevuto il calendario 2015.
Grazie mille, farò senz’altro scoprire L’Italia del cammino ai miei studenti.
Un felice anno nuovo alla compagnia dei Cammini »
Eleonora (dalla Francia)

torna al sommario

✔  Il video finale

Stéphane ha visto un concerto in Francia di cui vuole parlare: un trio di musica nomade, musicisti erranti, un mongolo, un bulgaro e un francese, sono i Violons Barbares. Si sono inventati un suono mettendo insieme il morin khuur e il canto diplofonico mongoli con la gadulka bulgara e ogni genere di percussioni. Contaminazione di linguaggi tra emozioni forti, ritmi coinvolgenti e umorismo irresistibile. Tanti canti d’amore profondi e selvaggi che galoppano nelle steppe della loro immaginazione…

Ascoltate Saturday Yurt Fever!

Video Violons Barbares - Saturday Yurt Fever

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 32.807 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo, Luigina Geusa, Luigi Nacci e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Emergency
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza CamminaCreta
 
Banca Etica Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Lo Faccio Bene Cinefest
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE