Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.
|
31 Agosto 2015 (353 / anno XV)
il cammino /131
|
Foto di Ornella Posio sul Cammino dei Briganti
|
Santi e briganti
Qualche anno fa ho creato un cammino di sette giorni tra Lazio e Abruzzo. All’inizio era quasi un gioco, ma adesso è diventato una cosa importante, in agosto sono centinaia le persone che hanno percorso il Cammino dei Briganti. Sono venuti dal nord e dal sud, e anche dall’estero. È accaduto tutto in modo virale, ne hanno parlato alcuni portali, poi il passaparola. E ci siamo ritrovati a far fatica a gestire tutti questi viandanti. Questo dimostra che se un cammino è costruito col cuore, anche se non c’è per ora alcun finanziamento ma è tutto basato sul volontariato, le persone lo preferiscono. Come il cammino di San Benedetto, ideato da Simone Frignani, esempio per tutti i cammini che partono dal basso. I cammini che partono con finanziamenti comunitari, spesso non decollano, perché un cammino ha bisogno di un’anima, ha bisogno di hospitaleros, ha bisogno di trail angels, gli angeli del cammino. Ed è bello per noi camminatori ogni tanto stare dall’altra parte, dalla parte degli angeli che vedono i viandanti partire e passare, prendendosene cura.
Il Cammino dei Briganti ha un sito internet e una pagina facebook che vi invitiamo a seguire, perché il prossimo anno potrebbe venirvi la voglia di passare da queste zone…
Luca Gianotti
|
In questo numero:
|
Ultimo posto in crociera
Ultimo posto disponibile sulla barca Zefiro per la crociera della lumaca di fine settembre nel Dodecanneso, quando il mare è ancora caldo, le isole senza turisti, insomma, il periodo giusto per camminare e godersi il mare della Grecia!
|
|
✔ Il cammino è alla Terra
Il vuoto che mi circonda ha un nome
E questo nome è merce
Merce pubblicizzata e venduta
Merce che vizia i miei neuroni specchio
E che sostituisce l’empatia
Merce che inganna i sensi
L’uomo è diventato merce
La natura è ridotta a merce
Il pensiero è merce
L’anima è fuggita via
Il cammino è alla Terra
Il senso profondo
Del cammino
È di ritrovare la terra
Ed è patendo la terra
Specchiandomi nella Terra
Che riconosco di nuovo
L’empatia e i sensi
L’Anima che è Natura
Il pensiero che ascolta l’uomo
Cammino
Nella consapevolezza
Che ogni passo
Contrasta
L’estraniamento
Da me
Che il dio
Fatto merce
Seducendo
Impone
Guido Ulula alla Luna
torna al sommario
|
✔ Sociopatici
È stato definito dai conduttori della trasmissione “un sociopatico doc”, sarà vero? Ascoltate l’intervista di 5 minuti a Luca Gianotti andata in onda l’11 agosto 2015 nella trasmissione Sociopatici di Radio RAI 2.
Si parla di camminare, un gesto rivoluzionario, di Cammino profondo, della Via cretese, del Cammino dei Briganti in Abruzzo…
Buon ascolto!
torna al sommario
|
✔ È vietato fuorviare?
La notizia che ci giunge da Ivrea fa riflettere: il gestore di un ostello sulla Via Francigena è stato attaccato pubblicamente dalla Associazione Via Francigena di Sigerico perché avrebbe suggerito ad alcuni ospiti una variante secondo lui più bella al percorso ufficiale della Francigena stessa. Il gestore, che fa parte di una cooperativa che ha vinto un appalto pubblico per la gestione dell’ostello, rischia anche di vedersi ritirare il permesso.
È vietato “fuor viare” i pellegrini? Anche se a fin di bene? Le motivazioni sono ovviamente economiche: la variante improvvisata dall’ingenuo gestore non passa da Ivrea, se i pellegrini cominciano a evitare la città, si perde la ricaduta economica.
Pellegrini (che profumano di soldi) tirati per il bordone, passate di qua… no, passate di qua! La notizia dal quotidiano locale.
torna al sommario
|
✔ Gargano, foreste, antiche vie, tarantelle
Uè guaglio’, ‘o sapìte che dal 28 settembre c’è un evento assàie speciàle? Un cammino di sei giorni in compagnia di un maestro di musica che pochi ce n’è, il grande Nando Citarella, eclettico e polivalente. Che ama camminare, nelle terre del Sud, per raccontare storie con la sua voce e i suoi strumenti. E una storia bellissima è quella del pellegrinaggio a San Michele, in Gargano, dove Citarella vi farà vivere dal di dentro questa tradizione proprio il giorno della festa, una giornata speciale in giro per i vicoli a seguire note, pellegrini e voci. Poi tutti verso la Foresta Umbra, a faticare, e alla sera di nuovo ‘a iucà e ‘a pazzià. E alla fine? Un bel bagno in mare!
Informazioni sul viaggio
torna al sommario
|
✔ Il cammino è ciò che inizia a un passo dal buio
Ci sono estati chiuse come scatole, sigillate. Sono estati che trascorri in una stanza, in ufficio, o su un letto d’ospedale, in una cella, in uno spazio delimitato da pareti che ti sono ostili. Capitano estati così. A volte è il lavoro che ti costringe a questa clausura, altre volte la malattia, tua o di un tuo caro, oppure la necessità di concentrarti per originare un’opera, o è la depressione che ti impedisce di uscire. Tu sei rinchiuso in un buio che non se ne va nemmeno quando spalanchi le finestre. Sei al centro della stanza ma è come se non ci fossi. (la lettura continua qui)
Luigi Nacci
torna al sommario
|
✔ Notizie da David in Britain
“Alla fine del diciottesimo secolo gli abitanti di Winterton-on-Sea, in Norfolk piantarono distese di Ammophila. La pianta che ama la sabbia. e che crea le dune. Lo scopo era sempre quello di difendersi dal mare del Nord, che lentamente ma inesorabilmente reclamava la terra e la inghiottiva.
Duecento anni dopo sono seduto tra ciuffi di Ammophila, in cima a queste dune sabbiose, il cielo è blu, il mare anche, e i miei occhi sono piccoli sotto il sole luminosissimo.”
Così la guida della Compagnia dei Cammini David Nizi continua a esplorare il territorio anglosassone, in attesa dei prossimi viaggi con voi. Leggete le ultime sue esperienze e guardate le sue foto, sul suo blog David in Britain.
torna al sommario
|
✔ Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini
Disponibilità posti al 31 agosto
torna al sommario
|
Lettera dal Marocco
Caro Luca,
in Marocco abbiamo appena concluso una bellissima estate di cammini fra i monti dell’Alto Atlante. Percorrendo la Valle Felice degli Ait Bouguemez e gli impervi sentieri del massiccio del Monte Toubkal, oltre al consueto fascino dei luoghi, abbiamo avuto la fortuna di vivere eventi straordinari, come la trebbiatura del frumento con i muli (vedi il nostro reportage).
Ma, con settembre alle porte, le bellissime esperienze e sensazioni di luglio ed agosto cominciano a lasciare spazio al richiamo del Sahara che diventa ogni giorno più forte. Perché il deserto è sempre il deserto… e dà dipendenza!
Eccoci quindi pronti a cedere, fra pochissimo, all’irresistibile richiamo delle grandi dune, delle notti stellate e della musica intorno ai falò… è quasi tutto pronto: tende, tappeti, teiere…
Intanto nel Giardino di Said i datteri stanno maturando, Zarah ci prepara il pane (guarda il video), i dromedari scalpitano e tutto lo staff di M’hamid saluta la Compagnia dei Cammini e si prepara ad accogliere gli amici che arriveranno nella stagione 2015/2016.
Un abbraccio. Marina
torna al sommario
|
✔ Ennesima ricerca per dire che camminare fa bene
Lo studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, è stato condotto da un dottorando in biologia all’Università di Stanford.
Il ricercatore ha radunato 38 persone che vivono in zone urbane, le ha divise in due gruppi e le ha invitate a camminare per 90 minuti. Metà gruppo ha passeggiato in un parco vicino al campus di Stanford, mentre gli altri hanno camminato lungo una strada trafficata nel centro di Palo Alto, California.
Facile immaginare i risultati! Che comunque trovate qui: Camminare nei boschi fa bene al cervello
torna al sommario
|
✔ Notizie da Pilgrim crossing borders
Notizie dalla camminata partita dalla Norvegia e attesa a Roma a metà ottobre, che nel tratto italiano vede coinvolta l’associazione Via Germanica di Stade:
«Il nostro pellegrinaggio avanza come previsto. I pellegrini hanno finora camminato per quasi quattro mesi e coperto quasi 2.000 chilometri. La dimensione del nostro gruppo è variato da 3 a circa 25 persone e a volte anche di più. La staffetta attira l’attenzione di giornali e media radiotelevisivi e i nostri sostenitori stanno “seguendo” il nostro blog e la pagina Facebook. I locali ci ricevono con cordiale ospitalità, tra cui molti sindaci delle città che visitiamo. Stiamo facendo nuove amicizie, e la Via Romea è davvero “Weg der Begegnungen”, La via degli Incontri. Abbiamo apprezzato gli incontri con rappresentanti delle comunità ebraiche e musulmane in Würzburg e Donauwürth: questo è veramente in sintonia con lo spirito del nostro pellegrinaggio.
Dal 29 agosto siamo in Italia, il nostro cammino verso Roma continuerà insieme con la Via Romea Germanica e il CAI. È rassicurante sapere che sia ben organizzato e curato. Molte grazie a tutti per l’aiuto e il sostegno.»
Ecco il blog
torna al sommario
|
✔ Appuntamenti nella natura e nel naturale
David Le Breton a Mantova!
Venerdì 11 settembre evento da non perdere: al Festival della Letteratura di Mantova David Le Breton parlerà di camminare insieme allo scrittore Davide Longo. Titolo dell’incontro Un buon camminatore arriva sempre, riflessioni che hanno dato origine al libro Camminare pubblicato da Edizioni dei Cammini nel maggio 2015.
Si svolgerà alle 14.30 al Palazzo Ducale, portico del cortile d’onore, costo 5 euro.
Dettagli
Davide Sapienza, in cammino tra mente e larici
Davide Sapienza si prepara ad accompagnare un viaggio di grande interesse paesaggistico e letterario in Ultental, Val d’Ultimo, dal 29 settembre, rimane un solo posto disponibile. Ma prima sarà impegnato al Festival della mente di Sarzana, con due appuntamenti per bambini e ragazzi, il 6 settembre durante il giorno due camminate letterarie e alla sera con il gran finale per adulti. È un’occasione per andare a sentirlo e conoscerlo, in attesa di poter camminare con lui. Il sito del Festival della mente.
Fermata Calabria ed Ecofuturo
Iniziano domani due feste diverse ma con temi simili. Nella prima è coinvolta anche la Compagnia dei Cammini, da domani un gruppo di più di 20 persone camminerà dai monti del Pollino per scendere fino al mar Jonio e poi a Rossano, sede di Fermata Calabria la festa delle alternative possibili. In cammino si faranno riflessioni con Roberto Li Calzi, con Daniel Tarozzi, e con chi camminerà con noi. Camminare è mettere in atto il cambiamento. Ecco il programma di Fermata Calabria.
Sempre domani, ad Alcatraz, a casa di Jacopo Fo, in Umbria, inizia Ecofuturo, festival delle Ecotecnologie e dell’Autocostruzione, che ha l’obiettivo di costruire ponti, far incontrare tra loro le eccellenze, il programma è molto ricco, convegni, spettacoli (Jacopo Fo, Paolo Rossi, musica…), laboratori per bambini.
Entrambe le iniziative vedono tra i promotori l’Italia che Cambia, a Ecofuturo ci sarà anche una festa finale dell’Italia che cambia, e le due feste saranno per la prima volta collegate tra loro con collegamenti Skype.
Cammina con i gufi
Dal 5 al 13 settembre a Cesiomaggiore, provincia di Belluno, torna la bella manifestazione Cammina con i gufi, siamo arrivati alla 11° edizione, è uno degli eventi più originali delle Alpi, per grandi e piccini. Camminate notturne con partenza al tramonto, per respirare i profumi e i silenzi del buio nel bosco. Ma anche camminate diurne, con gli asinelli, e altro. Ecco il programma
Festival dell’erranza
Si svolge dal 4 al 6 settembre a Piedimonte Matese, in provincia di Caserta, la terza edizione del Festival dell’erranza: presentazioni di libri, spettacoli, riflessioni e workshop. Il tema di quest’anno riguarderà l’ospitalità e l’incontro con l’Altro e avrà come titolo e ispirazione: Lo straniero e le nuvole, di chiara derivazione baudelariana. Tra gli ospiti, Darinka Montico che presenta la sua camminata per l’Italia senza una lira in tasca, e il libro Walkaboutitalia che racconta l’esperienza. Ecco il sito del festival.
Lo Faccio Bene Cinefest a Bergamo
La festa dei Gruppi d’Acquisto Solidali (GAS) della provincia di Bergamo organizza una serata di cortometraggi del Lo Faccio Bene Cinefest il giorno 11 settembre alle ore 20.30 a Bergamo, sala Curò, in piazza Cittadella. La selezione di cortometraggi è pensata per valorizzare pratiche positive, di chi ce l’ha fatta, perché gli esempi positivi sono contagiosi e per cambiare si deve partire dal capitale delle relazioni. Anche la Compagnia dei Cammini sostiene e collabora con questo cinefest, tra le organizzatrici di Bergamo c’è Laura, nostra socia e amica.
torna al sommario
|
✔ Lettere
« Di ritorno dal Respiro leggero d’Abruzzo
È stato, per me, un viaggio denso di scoperte e di insegnamenti.
Per esempio ho scoperto l’Abruzzo, terra a me prima totalmente ignota, che mi è parsa di un bellezza ammaliante, così selvaggia - a tratti - e al contempo generosa; ho scoperto che un terremoto provoca ferite profonde, nella calce e nell’anima, entrambe molto lente a guarire; ho scoperto che uno zaino completo, in cui c’è tutto il necessario per la sopravvivenza di una settimana, può pesare anche meno di 4 chili (ma per andare sul sicuro bisogna avere Maria al fianco mentre lo si prepara!); ho scoperto che i camminatori sono persone mediamente così sensibili, intelligenti, colte e interessanti, che è un vero vanto per me - neofita - poter dire di far parte della categoria; ho scoperto che se ti invitano fuori per una tromba, non vale la pena di scandalizzarsi; ho scoperto che la genziana, quanto a proprietà digestive, batte tutti i gaviscon e i maalox di questo mondo e che, secondo parte della letteratura (ma a onor del vero, sul punto, le sperimentazioni sono ancora in corso: per info chiedere a Lucia ;-)), batte pure i vari prozac quanto a proprietà toniche e antidepressive; ho imparato che camminare da soli è bello, ma farlo in compagnia spesso lo è ancor di più - soprattutto se si riesce a farlo alternando racconti e silenzi, e ad assaporare questi ultimi senza imbarazzo, come una musica preziosa; ho scoperto, osservando e ascoltando molti di voi (e ve lo giuro, lo dico senza nessuna piaggeria), come mi piacerebbe ritrovarmi fra dieci, venti o trent’anni, e persino (pensa te cosa si può scoprire camminando) cosa vorrò cercare in un rapporto di coppia che sia sincero e costruttivo (ogni riferimento alle due coppie del gruppo è puramente casuale); non ho scoperto, ma ho avuto conferma che per un’esistenza degna di questo nome, la buona musica - quella che emoziona - è imprescindibile (Ori, grazie).
Per tutti questi piccoli e grandi insegnamenti, e per tutto il resto che ora mi sfugge, cari amici camminatori, grazie di cuore. »
Anna
« Grazie per questa bellissima news ricca di poesia. Ho apprezzato molto in particolare la lettera di Guido ulula alla Luna e il libro sul perdersi…
Grazie »
Valeria, Guida Ambientale Escursionistica, Firenze
torna al sommario
|
✔ Il video finale
Viaggiare è inutile, restate a casa
Lo dice lo scrittore e filosofo Alain De Botton, con un video della sua School of Life, tradotto dall’Internazionale. Fa riflettere, viaggiare senza consapevolezza è inutile, serve una buona dose di introspezione per viaggiare bene.
torna al sommario
|
La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 39.974 persone.
A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.
Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter
Archivi del CamminareInforma e del Cammino
Per scriverci: luca@camminoprofondo.it
|
Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo, Marina Pissarello, David Nizi, Luigi Nacci e tanti altri
|
|