Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

30 Settembre 2015 (355 / anno XV)

il cammino /133

Il cammino dal no al si

Tante novità e tante notizie interessanti, in questo numero di inizio autunno. A cominciare dalla pubblicazione dei primi cinque mesi del 2016 dei viaggi della Compagnia dei Cammini. Ci sono poi appuntamenti importanti come Compagni di Cammino in Salento (siete invitati!), e con festival, tra i quali il nuovo festival di Monteriggioni, Slow Travel Fest.

Ma voglio dedicare questo editoriale a una TED conference che mi ha segnalato l’amico Matteo, si intitola Il cammino dal NO al SI, parla William Ury, americano, autore dei libri Negoziare in situazioni difficili, Dal no al si e altri. Ury si occupa di negoziare sul conflitto in Medio Oriente, e ha lanciato un’idea: creare un cammino, si, proprio un cammino, per portare pace in quei luoghi (il cammino attraversa Turchia, Giordania, Palestina e Israele, per 1000 km), valorizzando l’incontro, e portando economia e turismo. È nato il Cammino di Abramo, un progetto fantastico a cui la Compagnia dei Cammini aderisce, una delle novità del 2016 sarà proprio un viaggio a piedi nuovo in Palestina guidato da Laura Ciaghi. Buona visione del discorso di William Ury, sono 18 minuti esaltanti. E se volete approfondire, ecco il sito web dell’Abraham Path.

Luca Gianotti

William Ury: La strada dal 'no' al 'sì'

In questo numero:

I viaggi 2016

Stiamo lavorando alacremente al catalogo viaggi a piedi 2016 della Compagnia dei Cammini. Ci saranno tante novità, e per rispondere alle richieste ci sarà un aumento di viaggi, ci avvicineremo ai 140 viaggi in un anno.

Abbiamo già messo on line i viaggi da gennaio a maggio 2016, li trovate qui. Belle novità!

✔  Compagni di cammino in Salento

Siam giunti alla quarta edizione di Compagni di cammino, la camminata evento delle guide che si tiene ogni anno in novembre. Quest’anno andiamo alla scoperta del Salento, delle sue comunità ospitali, delle sue realtà virtuose, delle sue bellezze. E quest’anno il cammino è organizzato in collaborazione con l’associazione Borghi Autentici d’Italia. Sarà dal 17 al 24 novembre, come sempre la partecipazione è gratuita, si può camminare on noi per un giorno o per tutta la settimana (posti disponibili permettendo). Come nelle passate edizioni, cammineremo con gli asinelli di Massimo Montanari, e ci saranno quasi tutte le guide della Compagnia dei Cammini. Ogni sera eventi diversi, conferenze, proiezioni, musica. Anche Edoardo Winspeare, regista di In grazia di Dio sarà tra i nostri ospiti, che saranno tanti! Per cambiare il mondo camminando.

Ecco il sito di Compagni di cammino.

(Si accetteranno iscrizioni alla camminata fino al 6 novembre 2015, posti permettendo. Chi invece partecipa per un solo giorno o con organizzazione a carico suo può aggiungersi anche all’ultimo.)

torna al sommario

✔  Il cammino è “inutile”

Cos’è la cosa più bella del camminare?
Nell’età della razionalità e della tecnica, dell’efficienza e del tutto finalizzato, della produzione/lavoro al primo posto e del diodenaro come unico fattore valoriale del chi siamo nel mondo, insomma nell’epoca in cui tutto deve avere un senso ed essere sotto controllo e quindi utile, quando cammino faccio una cosa “inutile”.

Chi cammina è un “perditempo”.

Ovviamente mi riferisco a chi, come me, cammina per il semplice gusto di farlo, senza orologio o cellulare, assaporando i propri sensi accesi tutti, in ascolto della risonanza con la natura.
È quello che amiamo chiamare cammino lento e consapevole.
Quello che facciamo per piacere e non per dovere, salutistico o quant’altro.

L’inutilità di questo camminare ai tempi moderni è clamorosa.
È totalmente controcorrente, rispetto al mito della velocità.
È totalmente insensato, perché è basato su una fatica facilmente evitabile.
È totalmente anarchico, perché esce dagli schemi rigidi di un vivere complesso, ordinato, burocratico e subordinato.

Ma è proprio qui il massimo dell’utilità del cammino “inutile”.
Mentre tutto tende a farmi sentire inutile se non faccio quello che la società dei consumi impone, etichettandomi come fannullone o antisociale o depresso se mi oppongo al diktat, coi miei liberi passi ricordo a me e manifesto a tutti che nessuno può espropriarmi della mia umanità.

E per umanità intendo quella sensazione di profonda felicità derivata dall’essere in sintonia con la mia natura e con la Natura di cui faccio parte.

Il cammino è “inutile” per chi vuole sostanzialmente usarmi come passivo e stupido ingranaggio, nella dinamica del potere dei pochi.
Il cammino “inutile” è utile, al contrario, come segnale di resistenza, che do a me stesso e ai miei simili, per non smarrire definitivamente la traccia di quell’homo naturans da cui provengo e sono.

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Slow Travel Fest a Monteriggioni

Via Francigena

Tre giorni di incontri, escursioni, arte, musica, cinema e natura: dal 9 all’11 ottobre, il borgo medievale di Monteriggioni, alle porte di Siena, e l’antico tracciato della Via Francigena che lo attraversa diventeranno lo scenario di Slow Travel Fest, festival interamente dedicato alla cultura del viaggio lento.

La Compagnia dei Cammini è lieta di essere presente, siamo coinvolti a vari livelli: Luca Gianotti presenterà il suo libro La spirale della memoria con una camminata letteraria a forma di doppia spirale, sabato alle ore 14, e la mattina successiva all’alba (ore 7) accompagnerà una camminata meditativa di Deep Walking; Massimo Montanari sarà presente con i suoi asinelli per far camminare in allegria i più piccini; Franco Michieli racconterà come perdersi ed essere felici; e Compagnia dei Cammini sarà presente con uno stand dove troverete Maurizio a raccontarvi dei viaggi prossimi (anche in anteprima il calendario 2016!).

Anche le Edizioni dei Cammini sono partner del festival, oltre a Luca Gianotti ci saranno Darinka Montico, Riccardo Carnovalini e Anna Rastello, e uno stand con tutti i libri.

Programma e pagina facebook Slow Travel Fest

torna al sommario

✔  Recensioni

San Romedio

Fiorenzo Degasperi - San Romedio. Una via sacra attraverso il Tirolo storicoFiorenzo Degasperi si dedica con passione alla scoperta del suo territorio, il Trentino e l’Alto Adige, scrivendo sui giornali e pubblicando libri per camminatori curiosi di storia, arte e racconti. Nel 2015 ha pubblicato per Curcu & Genovese San Romedio. Una via sacra attraverso il Tirolo storico. Non è una guida vera e propria, è piuttosto un libro colto e documentato, pieno di suggestioni per costruirsi itinerari, ognuno può pensare alla propria via sacra.

Si parte da un pellegrinaggio famoso, quello fatto 200 anni fa (1809) da Andreas Hofer insieme a 600 Schützen, a Sanzeno e al Santuario di San Romedio, da lui assunto al ruolo di difensore e protettore dei combattenti tirolesi. San Romedio, o Sankt Romedius, di cui non si sa il secolo di vita, e che nell’iconografia popolare è sempre raffigurato con un orso al guinzaglio.
E si segue il cammino che lo stesso San Romedio pare abbia fatto, da Thaur, nei pressi di Insbruck, attraverso il Tirolo, fino a Trento, per poi ritirarsi in Val di Non. Il percorso da Thaur a Trento seguendo le orme di San Romedio è un cammino ideale, pensato in 12 giorni e 180 km, una via romantica e spirituale di cui è stato pubblicato un libretto in tedesco. Questo cammino si intreccia anche con una via romea, un cammino verso Roma che tanti vescovi percorrevano, e forse anche San Romedio.
Dopo aver ripercorso i cammini del santo, si racconta della fondazione e della costruzione del suo santuario, anch’esso meritevole di una viandanza.

Una storia piena di suggestioni, corredata da belle foto, che racconta storie di dei, di eremiti e di homeni selvadeghi, ideale per costruirsi il proprio cammino.

Fiorenzo Degasperi – “San Romedio. Una via sacra attraverso il Tirolo storico”, Curcu & Genovese 2015 – 16 euro

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 30 settembre

3-10 ottobre:
Il Cammino verso Assisi (Emlia-Romagna/Toscana)
guida: Cesidio Pandolfi
difficoltà: @@
3 posti
3-10 ottobre: Camminando sulle Isole Eolie - Completo
3-10 ottobre:
Salento, la costa jonica (Puglia)
guida: Luigina Geusa
difficoltà: @
1 posto
10-17 ottobre:
Cilento, costa d’incanto (Campania)
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @
4 posti
14-18 ottobre:
Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine (Friuli-Venezia Giulia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
4 posti
15-24 ottobre: Creta: l’isola delle capre, delle gole e degli dei - Completo
17-27 ottobre:
Penisola sorrentina, balcone sul mare (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @@
12 posti
17-24 ottobre:
Pantelleria, mare, dammusi e passito - Completo
17-24 ottobre:
La Via di Stade da Trento a Bressanone (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
12 posti
24-27 ottobre:
Camminare nei sogni nella Riviera di Ponente (Liguria)
cammino d'autore con: Guido Ulula alla Luna
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @
8 posti
29 ottobre-1 novembre:
Camminate d’autunno a Monteriggioni - Completo
31 ottobre-8 novembre:
Nel deserto del Sahara: dune, palmeti, incisioni rupestri (Marocco)
guida: Said Zarrouk
accompanatrice italiana: Marina Pissarello
difficoltà: @@
5 posti
5-8 novembre:
Camminate d’autunno a Monteriggioni - gruppo II (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: 1 orma leggera
8 posti
7-14 novembre:
I monti Iblei, un lembo d’Africa in Sicilia
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
6 posti
1-8 dicembre:
Dicembre a passo lento, in Salento! (Puglia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
4 posti
5-8 dicembre:
Avventure del Gufo Gigi: la zucca della strega Gabrina (Emilia-Romagna)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
2 posti

torna al sommario

Capodanno in cammino con la vostra bella Compagnia!

A Capodanno organizziamo ben 8 viaggi a piedi. E uno è già completo, quello in Sicilia da Erice a Castellammare, con Nanni Di Falco. Fortunatamente si raddoppia, ci sarà un altro cammino sullo stesso percorso con Giuseppe Ippolito come guida. E poi ci sono il viaggio in Marocco, nel deserto, con Said e Marina; il capodanno a Santiago con Luigi Nacci; il capodanno tra i greci di Calabria con Andrea Laurenzano; il capodanno da orsi e da lupi in Abruzzo, con Luca Gianotti; il capodanno in Piemonte con Roberta Ferraris; il capodanno per famiglie, nelle Marche, con Massimo Montanari e i suoi asinelli.

Tutti i dettagli sui Capodanni della Compagnia qui.

torna al sommario

✔  Notizie dallo Zefiro, la nostra barca nel Mediterraneo

Ormeggi in baia, prendi le scarpe e cammini. Tiziana scopre sentieri, percorre tracciati e invita al cammino. I piedi come le vele sono il motore per attraversare un tratto di esistenza, una rotta, un sentiero, una linea su questa terra senza creare danni, senza chiedere di più di quello che la natura offre.

Passiamo e lasciamo solo un’orma sul terreno, in mare niente solo una scia che si richiude coprendo il nostro andare. Le vacanze in qualunque luogo dovrebbero fare a meno di tutte le comodità che fanno da specchio per le allodole, che annebbiano la nostra mente con piscine, servizi, consumi terribili di acqua e alimenti, distruggendo luoghi. La vacanza cosiddetta intelligente, la chiamerei la vacanza del rispetto.

Tutti possiamo dare un contributo affinché anche in questo settore si possa contribuire a dare un segno diverso come Il Meltemi, con le nostre piccole scelte possiamo mescolare le carte, tenere banco per dare un segno diverso. Certo richiede qualche rinuncia e qualche fatica in più forse alle nostre abitudini ma ne vale la pena… non mi lavo da una settimana e il mio corpo odora di sale e vento è un’odore naturale della mia pelle e non sa di bagnoschiuma… Tiziana sorride e condivide.

Un saluto da Sifnos
Peppe Tiziana Zefiro

torna al sommario

✔  Il vagabondo delle stelle

È in libreria, in occasione del centenario dalla pubblicazione (che fu il 24 settembre 1915) una nuova traduzione del mitico libro di Jack London Il vagabondo delle stelle, traduzione e cura di Davide Sapienza, editore Feltrinelli. Non vediamo l’ora di leggerlo!

torna al sommario

✔  Vota Italia che cambia, Vota Italia che cambia

La Compagnia dei Cammini sostiene e collabora sempre più da vicino con Italia che Cambia, il bellissimo progetto ideato da Daniel Tarozzi. Ve ne riparleremo varie volte in futuro. Ori vi chiediamo un gesto, un piccolo grande gesto: sostenere Italia che cambia votandola per il bando di idee Che Fare, i progetti vincitori avranno accesso a un finanziamento di 50.000 euro, una bella iniezione di energie per lavorare tutti insieme al cambiamento in direzione di un mondo più etico e solidale. Per votare dovete registrarvi, seguite le istruzioni.

torna al sommario

✔  Si è concluso il CamminaFrancigena, viaggio-evento di SloWays

Dopo un mese e mezzo si è concluso il viaggio-evento organizzato da SloWays lungo la Via Francigena. 1000 km di viaggio tra il Colle del Gran San Bernardo e Roma, in cui 7 persone dello staff di SloWays si sono date il cambio per raccontare l’itinerario tramite i social network, una web-radio e per girare un documentario.

“Già che c’erano”, in accordo con l’Associazione delle Vie Francigene hanno rinforzato la segnaletica, con 2700 nuovi segnavia adesivi. Un piccolo esempio di collaborazione tra enti pubblici e privati per prendersi cura concretamente del percorso. Leggi e ascolta il racconto del viaggio su visit.viefrancigene.org.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Gianotti venerdì al festival Logos a Roma

Luca Gianotti sarà al Festival Logos a Roma per presentare il suo libro La spirale della memoria e parlare del potere del camminare, cercando di rispondere, insieme ad altri ospiti, alla domanda “Camminare è un atto sovversivo?”. Logos è la festa della Parola, giunto alla quinta edizione, tema di quest’anno è il benessere. L’incontro sul tema del camminare con Luca Gianotti si terrà venerdì 2 ottobre alle ore 19 nello spazio Cinema del csoa eXSnia – Parco delle energie. Da venerdì a domenica ci sarà anche una esposizione di case editrici, sarà presente anche Edizioni dei Cammini con uno stand. Veniteci a trovare! Programma del Logos Fest e pagina facebook.

Giornata del camminare, l’11 ottobre

L’11 ottobre è anche la Giornata Nazionale del Camminare di Federtrek. Liberi di Camminare è il motto dell’evento nazionale che ha lo scopo di sensibilizzare istituzioni, associazioni e cittadini sull’importanza del camminare e dei suoi effetti positivi sia a livello psico-fisico, sia come forma di mobilità sostenibile, favorendo la qualità dell’ambiente in cui viviamo. Si prevedono centinaia di iniziative svolte in contemporanea in tutta Italia, dalle grandi città ai piccoli centri. Quest’anno si segnala l’adesione alla campagna di Medici Senza Frontiere #MILIONIDIPASSI. I volontari dei gruppi locali di MSF e le associazioni affiliate a FederTrek organizzeranno in diverse città italiane passeggiate simboliche per sostenere la campagna #MILIONIDIPASSI e sensibilizzare la società civile sul tema delle popolazioni in movimento.
Il sito web con tutti i dettagli.

Camaldoli, il silenzio che guarisce

Adriana Rocco, maestra di Dharma nella tradizione del maestro Zen Thich Nhat Hanh, terrà un ritiro all’eremo di Camaldoli, nei giorni 30 - 31 ottobre e 1 novembre, dal titolo Il Silenzio che Guarisce. Si legge nel volantino: “Nella quiete del Monastero e della sacra Foresta millenaria calmiamo, alleggeriamo, pacifichiamo mente e corpo sciogliendo nodi e contrazioni. Risvegliamo in noi la capacità di sentire, vedere, accogliere prima di tutto noi stessi così come siamo. Il balsamo della profonda comprensione risana le ferite del cuore, fa sbocciare il fiore luminoso dell’Essere.”
Arrivo venerdi 30 ottobre ore 17; Partenza domenica 1 novembre ore 16. Quota corso comprensiva di vitto e alloggio: 190 euro
Info e Iscrizioni: Adriana 055 2312536 adrianarocco@alice.it

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dal cammino Bologna-Firenze con Wu Ming 2
« Un grazie a tutti voi anche da parte mia per l’avventura che mi avete fatto vivere. Bello il percorso, bello il camminare insieme, belle le persone con cui ho condiviso quest’esperienza che, in fondo, faticosa non è stata. Perché quando i percorsi si dividono con le persone giuste, ogni traguardo è più vicino, ogni salita meno faticosa, ogni strada più breve.
Grazie ancora a tutti e arrivederci presto. »
Giovanni, quello non Wu-Ming però

Di ritorno dal Gufo Gigi di Ferragosto
« Ciao a tutti, rientro completato anche per noi. Agata e Lucia anche loro stanno rotolandosi nel recinto e riposandosi dopo questa bella avventura.
Qui trovate le mie foto, non ho fatto una selezione scusate ma non ne ho il tempo, qualcuna (poche…) sono venute bene: Gufo Gigi (13-16 agosto 2015) »
Riccardo

Anche Alessandra condivide con tutti qualche bella foto del Gufo Gigi di Ferragosto.
Grazie!

torna al sommario

✔  Il video finale

Due piedi sinistri

Concludiamo con un video da non perdere, con un colpo di scena finale che fa riflettere!

Video Due piedi sinistri - Isabella Salvetti

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini piace a 40.276 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo, Peppe dallo Zefiro e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Emergency
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza CamminaCreta
 
Banca Etica Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Lo Faccio Bene Cinefest
 
Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando PACE
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
#iostoconerri