Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

14 Ottobre 2015 (356 / anno XV)

il cammino /134

Foto Roberto Lazzerin

Camminare guarisce

La storia di Fabrizio è una storia bellissima, l’ha raccolta Radio Capital, grazie a Doris Zaccone, la brava giornalista di Capital in the world. Ne è nata una puntata dedicata al camminare come terapia, in cui Fabrizio ha raccontato come il camminare gli ha letteralmente salvato la vita, e il sottoscritto è stato intervistato per parlare in modo più generale dell’argomento. Vale la pena ascoltare il podcast della trasmissione: Camminare guarisce.

Diamo poi il benvenuto a 125 nuovi lettori-camminatori, che si sono iscritti al Cammino alla Slow Travel Fest di Monteriggioni. Con voi siamo 28.729!

Luca Gianotti

In questo numero:

Capodanno in cammino con la vostra bella Compagnia!

A Capodanno organizziamo ben 8 viaggi a piedi. E uno è già completo, quello in Sicilia da Erice a Castellammare, con Nanni Di Falco. Fortunatamente si raddoppia, ci sarà un altro cammino sullo stesso percorso con Giuseppe Ippolito come guida. E poi ci sono il viaggio in Marocco, nel deserto, con Said e Marina; il capodanno a Santiago con Luigi Nacci; il capodanno tra i greci di Calabria con Andrea Laurenzano; il capodanno da orsi e da lupi in Abruzzo, con Luca Gianotti; il capodanno in Piemonte con Roberta Ferraris; il capodanno per famiglie, nelle Marche, con Massimo Montanari e i suoi asinelli.

Tutti i dettagli sui Capodanni della Compagnia qui.

✔  Compagni di cammino in Salento

L’organizzazione di Compagni di Cammino procede, si va completando il quadro degli eventi e delle strutture che ci ospiteranno. Molti si sono già iscritti, ma ci sono ancora posti, sarà una carovana anche di 40 persone, è giusto si sappia per chi non ama i gruppi numerosi. Quest’anno il cammino è organizzato in collaborazione con l’associazione Borghi Autentici d’Italia. Sarà dal 17 al 24 novembre, come sempre la partecipazione è gratuita, si può camminare con noi per un giorno o per tutta la settimana (posti disponibili permettendo). Come nelle passate edizioni, ci saranno quasi tutte le guide della Compagnia dei Cammini. Ogni sera eventi diversi, conferenze, proiezioni, musica. Anche Edoardo Winspeare, regista di In grazia di Dio sarà tra i nostri ospiti, che saranno tanti! Per cambiare il mondo camminando.

Ecco il sito di Compagni di cammino.

Ed ecco un video tratto da Italia che Cambia per presentarvi Borghi Autentici d’Italia.

torna al sommario

✔  Libero selvatico empatico

Che bagagli di consapevolezza conviene avere se ci si mette in cammino?
Non mi interessano definizioni, ma un’idea e un progetto da confrontare con chi ama la ricerca e la curiosità.

Voglio essere libero.
Di scegliere la strada che più mi attrae. Di sperimentarla senza pregiudizi. Di non sottostare a obblighi e divieti di alcun genere. Di andare dove e come e quando desidero. Libero di non andare, anche. La mia libertà deve rispettare la tua: certo, è la base stessa di ogni convivenza. Ma perché un altro dovrebbe dirmi o, peggio, impormi di vivere in maniera diversa da quella che la mia natura mi suggerisce?

Voglio essere selvatico.
Che è non limitarsi ad un presunto buon senso, mio o collettivo. La razionalità non è sempre una buona guida. Il che non vuol dire che possiamo del tutto ignorarla. Ma un buon pensiero è astratto e inefficace se non è sorretto da una forza vitale ben interpretata. Voglio essere attento a ciò che sento veramente, alle emozioni ed agli umori tutti. Attento al mio corpo, nella sostanza. E, di più, visto che non sono una macchina, voglio ascoltare e dare retta alla saggezza profonda che da me scaturisce ogni notte, attraverso i sogni. Se il mio pensiero è in dialogo continuo col mio corpo e con i miei sogni, ho qualche probabilità di non tradire ciò che in realtà sono.

Voglio essere empatico.
So che non mi devo fidare dell’apparenza, che porta ad illudermi di una diversità ed autonomia da ciò che mi circonda. Non sono fatto di una sostanza differente da quella che compone il mondo e l’universo tutto, con cui mi trovo in relazione inscindibile. In più, appartengo a una specie animale che ha nell’affettività la sua matrice fondante. Stare bene non è, allora, potenziare una individualità inesistente, vista la mia totale interconnessione e dipendenza dalla Natura. Sarò felice solo se conosco e uso lo strumento di cui sono dotato, l’empatia, che mi permette di mettermi “nei panni dell’altro”, sia che si tratti di oggetti animati che inanimati.

Uno sguardo al “chi sono io” ed uno al “cosa il mondo fa di me”: questo è un equilibrio soddisfacente per non perdermi in un percorso che è sempre da reinventare.

Libero   selvatico   empatico

Voglio portare queste parole chiave nel mio zaino.
Il cammino è un’arte non facile né scontata.
Mi serve sapere quello che davvero conta.
Specie in quest’epoca di confusione e insensatezza.

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Intervista a un camminatore speciale

È proprio vero che il cammino riserva belle sorprese; a chi lo pratica, ma alle volte anche a chi ne è testimone. Allo Slow Travel Fest di Monteriggioni c’era un camminatore davvero speciale: Alberto Castello’ de Pereda. Alberto è partito dal suo paese (Bocairente, Spagna) nel giugno del 2013, e non si è più fermato! La credenziale di Alberto è stupefacente; un rotolo di carta di 6 metri pieno zeppo di timbri. Alberto ha percorso tanta strada, ha visto tanti paesi e conosciuto tante persone. È stata assolutamente casuale la sua presenza al festival, era lì di passaggio, come quasi sempre gli capita. Lo abbiamo intervistato per voi.

L’intervista è qui

Alberto Liberati e Alberto Castello’ de Pereda

torna al sommario

✔  Recensioni

PasParTu. A piedi senza meta nell’Italia che si fida

Riccardo Carnovalini, Anna Rastello – PasParTu. A piedi senza meta nell’Italia che si fida. Edizioni dei Cammini 2015Riccardo Carnovalini ha fatto la storia del camminare in Italia, ha attraversato l’Italia camminando varie volte, dal 1981 a oggi. È stato un precursore, e ha continuato in questa sua passione, con creatività. L’ultimo suo cammino, studiato e percorso insieme ad Anna Rastello, è stato Paspartu, da cui è nato un libro uscito per le Edizioni dei Cammini.

“È stato un viaggio a piedi senza meta”, spiegano Anna e Riccardo, “alla ricerca dell’Italia che si fida ed è curiosa e ospitale, una ricerca fatta con i piedi per dimostrare che c’è ancora chi sa aprire la porta di casa agli sconosciuti, dando fiducia a chi giunge all’improvviso a scompigliare il tran tran quotidiano”. Un argomento di stretta attualità in questi giorni di biblici esodi verso un’Europa non sempre ospitale, sicuramente una metafora dei tempi in cui viviamo.

Per leggere una interessante recensione del libro andare qui: A piedi nell’Italia che si fida (e ti ospita). Nel cammino senza meta di Riccardo e Anna una metafora dei nostri tempi

Riccardo Carnovalini, Anna Rastello – “PasParTu. A piedi senza meta nell’Italia che si fida”, Edizioni dei Cammini 2015 – 16,50 euro

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 14 ottobre

24-27 ottobre:
Camminare nei sogni nella Riviera di Ponente (Liguria)
cammino d'autore con: Guido Ulula alla Luna
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @
6 posti
29 ottobre-1 novembre: Camminate d’autunno a Monteriggioni - Completo
31 ottobre-8 novembre:
Nel deserto del Sahara: dune, palmeti, incisioni rupestri (Marocco)
guida: Said Zarrouk
accompanatrice italiana: Marina Pissarello
difficoltà: @@
4 posti
5-8 novembre:
Camminate d’autunno a Monteriggioni - gruppo II (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: 1 orma leggera
3 posti
7-14 novembre:
I monti Iblei, un lembo d’Africa in Sicilia
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
5 posti
1-8 dicembre: Dicembre a passo lento, in Salento! - Completo
5-8 dicembre: Avventure del Gufo Gigi: la zucca della strega Gabrina - Completo
26 dicembre-6 gennaio:
Capodanno nel Sahara con le carovane berbere (Marocco)
guida: Said Zarrouk
difficoltà: @@
10 posti
27 dicembre-1 gennaio:
Capodanno alle sorgenti del Belbo (Piemonte)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@
13 posti
27 dicembre-4 gennaio:
Capodanno sul Cammino di Santiago (Spagna)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
6 posti
27 dicembre-4 gennaio: Capodanno a piedi da Erice a Castellamare - Completo
28 dicembre-1 gennaio:
Capodanno da orsi e da lupi (Abruzzo)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
11 posti
28 dicembre-3 gennaio:
Capodanno tra i greci di Calabria (Calabria)
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @@
12 posti
28 dicembre-5 gennaio:
Capodanno a piedi da Erice a Castellamare - gruppo II (Sicilia)
guida: Giuseppe Ippolito
difficoltà: @@
8 posti
31 dicembre-3 gennaio:
Avventure del Gufo Gigi: i Gufi di Capodanno (Marche)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei bambini
12 posti

torna al sommario

I viaggi 2016

Stiamo lavorando alacremente al catalogo viaggi a piedi 2016 della Compagnia dei Cammini. Ci saranno tante novità, e per rispondere alle richieste ci sarà un aumento di viaggi, ci avvicineremo ai 140 viaggi in un anno.

Abbiamo già messo on line i viaggi da gennaio a maggio 2016, li trovate qui: guardate quante belle novità!

torna al sommario

✔  Diario dalle isole Egadi

Ecco il diario di viaggio di Cristina, una camminatrice neofita di ritorno dal viaggio alle Egadi con Nanni Di Falco e la Compagnia dei Cammini:

Un cammino attraverso i colori. E (in)aspettate coincidenze.

Egadi - foto Cristina Menis

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Tre giorni sui passi di Hermann Hesse a Milano

Da venerdì 16 a domenica 18 ottobre, a Milano, interessante iniziativa intitolata Wandern ist Wandeln. Tre giorni di incontri e cammino sui passi di Hermann Hesse per riflettere sul wandern, il vagabondare a piedi, vissuto come trasformazione.
Un convegno e due esperienze di cammino collettivo gratuiti e aperti a tutti per ragionare sul rapporto tra wandern e trasformazione, facendosi guidare dai passi di Hermann Hesse sul tema. Attraverso la rielaborazione e l’analisi delle opere dell’autore legata a questo tema si vuole cogliere la letteratura come strumento per spiegare che “quando la terra ci chiama, quando noialtri eterni camminatori senza sosta prendiamo commiato da casa, non stiamo abbandonando alcunché, non stiamo fuggendo, stiamo semplicemente per tuffarci nel fuoco dell’esperienza.” Tra gli ospiti anche i nostri Franco Michieli e Davide Sapienza. Ecco il sito dell’evento con il programma dettagliato.

A Trento siamo a “Fa’ la cosa giusta”

Da venerdì 23 a domenica 25 ottobre, organizzata da Trentino Arcobaleno, “Fa’ la Cosa Giusta! Trento” è una mostra mercato che ogni anno l’ultimo fine settimana di ottobre porta nelle strutture di Trento Fiere in Via Briamasco più di 200 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni,cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Un’occasione per incontrare e quindi conoscere da vicino aziende, progetti e buone prassi. Ci saremo anche noi, come sempre! La Compagnia dei Cammini ha infatti uno stand, venite a incontrare Maurizio, Laura e Brigitte, per conoscere in anteprima il calendario viaggi 2016. Info qui: Fa’ la Cosa Giusta! Trento – 23/25 ottobre 2015

A Lugano siamo alla fiera “I viaggiatori”

Il 30 ottobre e il 1 novembre troverete lo stand della Compagnia dei Cammini alla fiera I viaggiatori a Lugano, Svizzera italiana. È il salone svizzero delle vacanze, giunto alla 13° edizione, per la Compagnia dei cammini è il secondo anno, torniamo sempre volentieri in Svizzera!
Ecco i dettagli della fiera www.iviaggiatori.org, ci si vede per parlar di viaggi! Ci sarà Maurizio.

Cena di solidarietà per il Nepal a Modena

Sabato 14 novembre alle 19.30, presso i Magazzini San Pietro a Fromigine (Modena), si terrà una cena di solidarietà per il Nepal. In particolare tutto il ricavato della serata verrà devoluto all’associazione Oskar for Langtang; l’associazione opera in particolare nella valle del Langtang, la più colpita dal terremoto di aprile, dove ha perso la vita, tra gli altri, Oskar Piazza, Guida Alpina, istruttore dei tecnici di elisoccorso e vero “pilastro” del Soccorso Alpino trentino. Alla serata sarà presente un rappresentante dell’associazione.
Il contributo richiesto è di 25€; una parte servirà per l’organizzazione della cena, il resto andrà all’associazione. Sono disponibili i biglietti in prevendita; per prenotazioni o informazioni potete scrivere o chiamare Manuel Lugli: manuel@altopiani.com, 328/2812677. I posti sono limitati a 200.

torna al sommario

✔  Lettere

« Grazie Luca sempre per la dedizione la passione al Cammino
Che dire?
L’Universo tutto gioisce di gratitudine »
Adriana Rocco

Di ritorno da un cammino Deep Walking in Sardegna
« Quando torni da un Cammino, uno di quelli che ti lascia il segno nell’anima, non riesci nemmeno a raccontarlo, perché ciò che hai vissuto è dentro te e non è facile esternarlo. Allora rivivi ogni luogo, ogni istante, ti lasci andare e pensi: ho danzato con gli alberi, respirato con loro. Ho contato le stelle, toccato la terra. Ho illuminato i miei occhi, allontanato la paura, ho tremato e pianto. Ho ascoltato i miei silenzi.
Il mio corpo si è lasciato avvolgere da magiche sensazioni.
Sento il rumore dei passi, e le gambe non riescono a stare ferme. Vogliono andare e a volte mi alzo, esco, Cammino, respiro, ritorno seduta e mi sento più leggera.
Sono un po’ rinata, grazie alla mia volontà, sono più consapevole, ma sento che di strada ne devo fare ancora e spero di rivivere emozioni immense, indimenticabili come questa, che mi hanno reso felice.
Grazie anche a te.
Un sorriso. »
Cristina

« Caro Luca,
volevo ringraziarti per questo eccezionale numero de “Il cammino”.
Per qualità, profondità e contenuto mi hanno commosso i due video che contiene: sia quello di William Ury e sia il video finale “Due piedi sinistri”.
Grazie davvero, e di cuore. »
Riccardo Carnovalini

« Grazie di buon Cuore per la vostra Saggezza e per le Condivisioni… nel Cammin di nostra Vita. Vi segnalo questa Camminatrice www.peacepilgrim.com che mi era stata segnalata da Brigitte Beretta, Promotrice del international Children’s Peace Council, già Maestra di Yoga ed Autrice di alcuni Libri educativi. Saluti solari (Sole spirituale) e Felicità interiore e esteriore, ovunque e sempre. »
Francesca

torna al sommario

✔  Il video finale

Famiglie e asinelli

Concludiamo con un video che racconta l’esperienza dei viaggi a piedi del Gufo Gigi, per famiglie, con asinelli. Genitori, dateci un occhio! Girato durante il viaggio dall’Appennino al mare con gli asini in agosto, e trasmesso in alcune TV. Bello!

Video Vacanze slow - Francesco Cavalli

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini piace a 40.400 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo, Alberto Liberati e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Emergency
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza CamminaCreta
 
Banca Etica Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Lo Faccio Bene Cinefest
 
Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando PACE
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
#iostoconerri