Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

29 Ottobre 2015 (357 / anno XV)

il cammino /135

Creta. Foto Stefano Lucchetti

Foto di Stefano Lucchetti, dal recente viaggio a Creta

Non vorrei essere di troppo

Giuseppe ci scrive: “mi piacerebbe fare trekking per l’ultimo dell’anno lontano da buona parte della civiltà! e con persone che rispettano l’ambiente da cui dipende la nostra vita, ho letto qualcosa sul sito a riguardo e mi sembra l’ideale, vi volevo chiedere se posso partecipare anche da single perché io è la mia donna abbiamo rotto e visto che è l’ultimo dell’anno… non vorrei essere di troppo… mi piacerebbe molto avere solo natura intorno per ricaricarmi al massimo!!!”

Caro Giuseppe e cari amici single, nei viaggi della Compagnia dei Cammini nessuno è di troppo. I single sono la maggioranza, e trovano amicizie. Ma anche i vegetariani, i vegani, i giovani, i meno giovani, gli sportivoni, i poco allenati, i tranquilli e gli stressati, per ognuno c’è la possibilità, se si immergono nel viaggio con spirito di condivisione e con gioia, di vivere una esperienza indimenticabile. A Capodanno organizziamo ben 8 viaggi a piedi. Dal deserto del Marocco alla Sicilia, dal Cammino di Santiago alla Calabria, dai monti dell’Abruzzo al viaggio per famiglie con asinelli, su, su, fino al Piemonte e alle sorgenti dei suoi fiumi. Ognuno può trovare il suo cammino, ognuno può trovare il suo Capodanno, perché con noi ognuno ha il suo passo ma insieme si fanno passi da gigante!

Tutti i dettagli sui Capodanni della Compagnia qui

Luca Gianotti

Un benvenuto ai 150 nuovi lettori che si sono iscritti a Trento, con loro siamo 28.953.

In questo numero:

Un 2016 di cammini

Ecco qua, il calendario viaggi a piedi della Compagnia dei Cammini 2016! (file PDF)

134 viaggi in un anno, di media sono più di due viaggi a settimana, cammini per tutti, abbiamo costruito il nostro catalogo più corposo di sempre, mai avevamo programmato così tanti cammini. Perché quest’anno le richieste sono state davvero tante, là fuori avete un gran voglia di camminare, di camminare con noi. E noi abbiamo proposto più di 20 viaggi novità, cose grosse, per intenderci…

Cerchiamo infatti di accontentarvi. Con modestia, con la passione di fare le cose in modo artigianale, come si faceva una volta. Ascoltando i vostri suggerimenti e le vostre critiche.

✔  Come fare per ricevere il libretto a casa

Il catalogo dei viaggi a piedi 2016 sarà un libretto di 152 pagine, pieno di belle fotografie fatte durante i cammini, da tenere sul comodino e sfogliare ogni volta che vien voglia di mettere il naso fuori, di sognare, di vivere.
Questo libretto sarà spedito entro gli inizi di dicembre a tutti i soci camminatori del 2015, 2014 e 2013. Se non siete tra questi, ma siete appassionati del camminare e vorrete riceverlo gratuitamente a casa, chiediamo di inviarci l’indirizzo completo di via, cap e città all’indirizzo info@cammini.eu.

Se invece siete tecnopellegrini e consultate il catalogo direttamente e solo sul web, e desiderate ricevere a casa il libretto (per risparmiare carta), fatecelo sapere, eviteremo l’invio (ma può essere anche utile da regalare a un amico/a).

torna al sommario

✔  Le alternative possibili ripartono dal Salento

La nostra camminata eventi di novembre si avvicina! E, ve lo diciamo subito, le iscrizioni sono ormai complete, siamo 42 camminanti, e ci sono già alcuni in lista d’attesa. Sarà una festa in cammino, dedicata alle alternative possibili, si parlerà di altra scuola, altra economia, altre verità, si parlerà di Don Tonino Bello, di ritorno alla terra, di xylella e di Tap.

Quest’anno il cammino è organizzato in collaborazione con l’associazione Borghi Autentici d’Italia, le loro comunità ospitali ci apriranno le porte del Salento più vero. Sarà dal 17 al 24 novembre e, come nelle passate edizioni, ci saranno quasi tutte le guide della Compagnia dei Cammini. Anche Edoardo Winspeare, regista di In grazia di Dio sarà tra i nostri ospiti, che saranno tanti! Per cambiare il mondo camminando.

Ecco il sito di Compagni di cammino. E la pagina Facebook.

torna al sommario

✔  Elogio del cammino normale

Nell’epoca dell’immagine e dell’apparire, che privilegia quantità e performance, va di gran moda, fra i tanti guinness da primato, ogni forma di cammino particolare e strabiliante.
Che sia il giro del mondo a piedi, magari scalzi, raccontato tutti i giorni in rete, supportato da video ripresi con un drone… eh sì, oggi il drone è il top dei top della tendenza.
Oppure 1759 km percorsi in 25 tappe, in pieno inverno, in totale autonomia, ovviamente superando un dislivello minimo di mille metri die.
Per non parlare dell’apertura di una nuova via di pellegrinaggio, riscoprendo la tradizione del tal santo maisentitonominare; ma è certo un’occasione per esibire spiritualità e, perché no, un po’ di turismo fuori dagli itinerari di massa e, non guasta, di immancabile golosa enogastronomia.
Va da sé, il cammino con la C maiuscola, quello che deve finire per forza in TV o in un libro, anzi, meglio, che è progettato allo scopo di finire in TV o in un libro, che verrà presentato al festival del camminare di Vattelapesca, il Cammino per eccellenza insomma, è quello che deve stupire, attrarre l’attenzione di persone, tutti noi, sottoposti quotidianamente alla martellante pubblicità delle più mirabolanti imprese, chiaramente sponsorizzate dalla nota ditta o, nobile cuore, a favore della benemerita campagna di solidarietà XYZK.
Mi direte: “ma cosa c’è che non va, sprezzante criticone? Sei solo un invidioso!”
Sono d’accordo. Lo riconosco. Sono un invidioso.
Ma il problema, pensiamoci meglio, è proprio il suscitare la mia invidia… solo la mia?
Ma perché verrebbe fatto? Credo sia per farci sentire inadeguati o, se preferite, delle gran merde, degli stupidi ed inutili fantozzi, degli schiavi robot disposti a subire qualunque cosa, perché tanto non si è all’altezza dei supereroi di turno e di riferimento […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Rassegna stampa sul camminare

Sempre più interesse per il camminare! Mentre il ministro Franceschini annuncia che il 2016 sarà l’anno dei cammini (ma per noi lo erano anche il 2014 e il 2015, e lo sarà anche il 2017…) giornali e televisioni parlano di questo fenomeno.

Ecco l’articolo di Repubblica del 21 ottobre (si parla della Compagnia dei Cammini, si parla del Cammino dei Briganti, e c’è un bellissimo commento di Paolo Rumiz).

Inoltre la rivista Dove pubblica un dossier sul camminare in Italia, con intervista al nostro Luigi Nacci e presentazione delle Edizioni dei Cammini.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 29 ottobre.

5-8 novembre:
Camminate d’autunno a Monteriggioni - gruppo II (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: 1 orma leggera
2 posti
7-14 novembre:
I monti Iblei, un lembo d’Africa in Sicilia
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
5 posti
1-8 dicembre: Dicembre a passo lento, in Salento! - Completo
5-8 dicembre:
Avventure del Gufo Gigi: la zucca della strega Gabrina (Emilia-Romagna)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
2 posti
26 dicembre-6 gennaio:
Capodanno nel Sahara con le carovane berbere (Marocco)
guida: Said Zarrouk
difficoltà: @@
9 posti
27 dicembre-1 gennaio:
Capodanno alle sorgenti del Belbo (Piemonte)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@
12 posti
27 dicembre-4 gennaio:
Capodanno sul Cammino di Santiago (Spagna)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
7 posti
27 dicembre-4 gennaio: Capodanno a piedi da Erice a Castellamare - Completo
28 dicembre-1 gennaio:
Capodanno da orsi e da lupi (Abruzzo)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
10 posti
28 dicembre-3 gennaio:
Capodanno tra i greci di Calabria (Calabria)
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @@
11 posti
28 dicembre-5 gennaio:
Capodanno a piedi da Erice a Castellamare - gruppo II (Sicilia)
guida: Giuseppe Ippolito
difficoltà: @@
1 posto
31 dicembre-3 gennaio:
Avventure del Gufo Gigi: i Gufi di Capodanno (Marche)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei bambini
11 posti

torna al sommario

Recensione del cammino a forma di spirale

Alberto Conte ha recensito, con giudizi lusinghieri, il libro La spirale della memoria di Luca Gianotti, sintetizza in breve i pregi del libro, eccola, dal sito Movimento Lento, grazie!

La spirale della memoria, di Luca Gianotti

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Brrrr, i fantasmi di Expo a Milano!

Wu Ming 2 il 1° novembre organizza una marcia ghostbuster, a caccia dei fantasmi dell’Expo rimasti in giro dopo la chiusura del giorno prima. Pare che i fantasmi di Expo siano “scatenati dalla concomitanza di Halloween con la fine del Grande Evento Nutriente, e alimentati fino a scoppiare da mesi di pattume spazzato sotto il tappeto e di lustrini-camouflage a reti unificate” (Wu Ming 2). La marcia ghostbuster sarà un rito informale: ci si trova alle 8 del 1° novembre, in piazza Duomo, sotto Vittorio Emanuele a cavallo e si torna, dopo 23 chilometri, in tempo per la presentazione alle ore 16 del libretto GENomi antiFUFFA al raduno nazionale di Genuino Clandestino. Chi vuole, può anche unirsi lungo il percorso e abbandonarlo a piacere. Tutti i dettagli li trovate su Giap.

A Lugano siamo alla fiera I viaggiatori

Il 30 ottobre e il 1 novembre troverete lo stand della Compagnia dei Cammini alla fiera I viaggiatori a Lugano, Svizzera italiana. È il salone svizzero delle vacanze, giunto alla 13° edizione, per la compagnia dei cammini è il secondo anno, torniamo sempre volentieri in Svizzera!
Ecco i dettagli della fiera, ci si vede per parlar di viaggi! Ci sarà Maurizio. E chi vuole il biglietto a metà prezzo, lo può scaricare da qui.

Diventare esploratori con Franco Michieli

Presso la sede SloWays, il Rifugio Andirivieni di Sala Biellese (BI), dal 13 al 15 novembre 2015 si svolgerà il seminario Diventare Esploratori, con il grande geografo Franco Michieli.
Un seminario in lento movimento sul territorio alla scoperta delle facoltà umane di orientamento e degli infiniti elementi naturali che permettono a uomini e animali di viaggiare sulla terra, nell’acqua e nell’aria senza bisogno di strumenti artificiali, ritrovandosi sempre.
L’obiettivo è imparare a orientarsi senza l’uso di mappe né strumenti, ma soprattutto riprendere contatto con la nostra innata capacità di trovare la retta via.
Al link maggiori informazioni: Diventare Esploratori, con il grande geografo Franco Michieli

Passeggiata filosofica notturna in Romagna

Mercoledì 4 novembre, ci sarà a Bagnara di Romagna il secondo appuntamento del ciclo Passeggiate Filosofiche, organizzato dalla Fondazione Dozza Città d’Arte in collaborazione col dott. Gianmaria Beccari.
Fin dall’antichità il camminare ha accompagnato la storia dell’umanità. Vagabondi erranti, pellegrini, pastori transumanti, soldati… attraverso la voce del filosofo Carlo Monaco tutti questi personaggi torneranno in vita per una sera, in una passeggiata che dalla meravigliosa Rocca di Bagnara ci porterà fin nelle fredde steppe della Russia e lungo il Cammino di Santiago di Compostela. Iniziativa ad offerta libera. Il ritrovo è mercoledì 4 novembre, nella Rocca di Bagnara alle ore 20.30. Per informazioni e prenotazioni (gradite): tel. 349/0774117.

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dal cammino a Creta
« Grazie Luca, grazie davvero!
E grazie a ciascuno di voi, splendidi compagni di cammino.
È bello essere a casa dopo questa meravigliosa avventura che mi ha fatto vivere grandi esperienze e mi ha caricata di energia positiva.
Faccio tesoro di piccole vittorie sui miei timori, di aver sperimentato l’assoluta grandezza del qui e ora che mi ha permesso di vivere una totale fiducia in me stessa e nelle altre persone e godere la piacevole sensazione di essere libera.
Sono felice e immensamente grata per l’abbondanza dei doni ricevuti: i luoghi della natura, le case che abbiamo abitato, le cene squisite, la bella amicizia ma soprattutto per quel cibo che ha nutrito mente e cuore e che certo porterà buoni frutti nel cammino che continua…
Vi voglio bene…
A presto »
Rosanna

Condividiamo con voi il video ricevuto da Neil Clunie (sequenza di foto con musica) del viaggio Compagnia dei Cammini Le vie segrete dei Monti Sibillini con Franco Michieli ad inizio giugno di quest’anno.
Le vie segrete

« “Ti ricordi il proverbio indiano… diceva pressapoco così
Ogni volta che vuoi giudicare qualcuno cammina per tre lune nei suoi mocassini
Dobbiamo diventare dei grandi camminatori non credi?!
Camminare Camminare e Camminare ancora uno a fianco all’altro scambiandosi le scarpe, uno nelle scarpe dell’altro.
Camminare pensando al giorno in cui siamo venuti al mondo e a quello in cui ce ne andremo.
Camminare accanto alla fragilità, nella nudità senza toghe senza indici levati.
Dobbiamo camminare per costruire un mondo la cui base non sono più il giudizio e il pregiudizio ma l’umiltà e la comprensi.” (Susanna Tamaro)
Ho voluto mandarvi tramite e mail la frase che ho condiviso con i miei compagni la prima e ultima giornata di viaggio sperando possa far sorridere e tenere compagnia. Grazie ai miei scarponcini una mia compagna di viaggio ha potuto proseguire il cammino è questo mi fa felice e mi dà tanta forza e speranza per riprovarci anch’io… »
Alessandra

Di ritorno da un cammino in Salento
« Il profumo di mare e di timo,
Le sabbie dai colori veriegati e gli scogli plasmati dall’acqua,
Distese infinite di ulivi punteggiate dai fichi d’india,
Il mare e il suo blu sempre diverso,
La gente cordiale e di cuore,
Non l’immaginavo così bello il Salento..
Grazie a te Luigina per avercelo fatto scoprire,
E grazie a tutti per esserci stati. »
Ulisse

torna al sommario

✔  Il video finale

Leone dentro me

Vi piace il reggae? Memorie di un’estate che non vuol finire, una canzone da ballare, ascoltare, vedere, riflettere. Musica per i piedi.

“si formano da sé
sentieri azzurri che
mi portano dove vorrei”

Video Baracca Sound - Leone dentro me

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 28.953 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 41.266 persone, e 688 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Emergency
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza CamminaCreta
 
Banca Etica Casale le Crete bed&breakfast
 
Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando Lo Faccio Bene Cinefest
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Ediciclo editore
 
Noene PACE
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio