Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

29 Marzo 2016 (366 / anno XVI)

il cammino /144

Viandanza e Via Cretese

Viandanza e Via Cretese

Chissà se è un caso che nei giorni scorsi siano usciti due libri come Viandanza di Luigi Nacci e The Cretan Way del sottoscritto. Non li voglio certo paragonare. Il libro di Luigi è un’opera importante dal punto di vista letterario, il mio molto meno. Uno è una riflessione che va al di là del cammino, l’altro è la guida e la storia di un nuovo cammino. Ma entrambi nascono da progetti importanti, ed entrambi sono legati a doppio filo alla Compagnia dei Cammini.
Quello di Luigi è già un successo, la Via Cretese mi auguro lo diventerà, perché è un cammino con potenzialità enormi, un cammino vero, dove vivere le esperienze, i sentimenti e le emozioni che Luigi ci racconta nel suo libro.

La Via Cretese è un mio sogno diventato realtà: nel 2010, quando nacque la Compagnia dei Cammini, nel classico cambio di vita che tutti noi prima o poi attraversiamo, scelsi di fare un cammino lungo un mese. Ma non andai a Ovest, verso la compostela come molti, andai invece verso Est e scelsi di traversare l’isola che amo, Creta, per un cammino di 500 km. Nei cinque anni successivi ho continuato a lavorare all’idea che quel cammino potesse diventare un cammino alla portata di tutti e tutte, e adesso lo è! Il cammino è in buona parte segnato, ci sono le tracce GPS complete, e ora c’è anche il libro con le descrizioni e le mappe. Abbiamo fatto una bella ricerca delle strutture di accoglienza e le abbiamo trovate, anzi, abbiamo spinto perché ne aprissero nei villaggi dove mancavano. Sarà uno dei grandi cammini d’Europa, vi invito a camminarlo e farne terreno della vostra viandanza!

Dunque viva la Compagnia dei cammini, dalle cui radici nascono ogni giorno nuovi polloni, molti di questi diventeranno alberi.
Luca Gianotti

In questo numero:

Tre cammini con posti disponibili

Dal 21 al 25 aprile la Via degli Abati, da Bobbio a Bardi, tra Piacenza e Parma, con Mauro Agliata come guida, ci sono ancora posti disponibili.

Dal 23 al 30 aprile, il Cammino Ibleo in Sicilia, accompagnato da Nanni Di Falco, una settimana itinerante per godersi la primavera, ancora posti, affrettatevi!

E infine la Costa dei Trabocchi, con Alberto Liberati, dal 30 aprile al 6 maggio, con una particolarità importante: in cammino c’è anche Ori, cantante e chitarrista, con la sua fedele chitarra suonerà solo per voi!

✔  Recensioni

Viandanza. Il cammino come educazione sentimentale

Viandanza. Il cammino come educazione sentimentaleUn libro che tutti i camminatori dovrebbero leggere. Un libro che tutti i non camminatori dovrebbero leggere. Quali sono i sentimenti che muove il cammino? Luigi Nacci ha scritto un libro di grande spessore, per raccontarli.

Un assaggio, dal primo capitolo, quello sulla paura:

“Stavi per diventare un pellegrino, un forestiero, un clandestino, e ancora: un viandante, colui che va per la via e che dalla via si fa attraversare. E un giorno, forse, saresti diventato un cerimoniere della viandanza, la festa della danza dei piedi e degli sguardi sulla via, della via che si fa danza e della danza che si fa via, una baldoria di umanità, visioni e speranze accessibile a quelli che Ernst Bloch chiamava i “sognatori diurni”. Una festa del sogno ad occhi aperti, nel quale non ci sono malie o allucinazioni, né senso di oppressione, ma castelli in aria che sono veri e propri progetti di una vita migliore per se stessi e per gli altri.”

È la naturale prosecuzione del libro precedente: Alzati e cammina (Ediciclo 2014). Ma qui la scrittura si fa mite, meno aggressiva, meno imperativa, e i piani del racconto sono molteplici. È un saggio, un racconto, un diario di viaggio, e molto di più. Da una parte si segue un filo narrativo, la storia di una persona qualunque, potresti essere tu che leggi ora, nel suo senso di malessere quotidiano, in lui o lei nasce la voglia di un cambiamento, e scopre il cammino, parte per il primo cammino a Santiago di Compostela e poi per il secondo cammino sulla Via Francigena. E questa educazione al cammino passa attraverso i sentimenti e le emozioni, che sono i capitoli del libro, nell’ordine: la paura, lo stupore, lo spaesamento, la nostalgia, la disillusione, l’allegria, l’arroganza e l’umiltà. Al piano narrativo si aggiungono quindi riflessioni filosofiche, e dietro tutto c’è una forte componente autobiografica. Luigi Nacci da poeta e intellettuale ha scoperto il cammino, e la sua vita non è più stata la stessa.

Leggiamo un altro brano, dal secondo capitolo, quello sullo spaesamento:

“I tuoi non erano più pensieri, ma sogni-pensieri. Li opponevi ai pensieri iper-razionali a cui eri stato obbligato per troppi anni. C’era in te una sorta di sete di infinito. C’era l’avversione per la società della tecnica, delle banche, della speculazione, dell’utile ricercato come una unica via, in cui ciascuno deve avere un ruolo certificato su un documento, una finitezza conclamata che non ha nulla a che fare con il riconoscimento dei propri limiti umani. Non la cella del monaco che si fa piccolo per fendere le strette fessure del suo cielo, ma dell’ergastolano a cui è stata tolta la speranza. Volevi essere lo straniero, l’ebreo errante, il bohémien, il vagabondo, l’anacoreta, il beat, il cavaliere errante, il transumante, l’uccello migratore, il goliardo, il figlio di Dioniso, il chierico vagante, l’emblema della devianza, il ribelle, il transeunte, l’uomo in rivolta, il pellegrino, il viandante […] Ti sentivi fragile e potentissimo.”

Il cammino dunque è simbolo di ribellione, ci si ribella alla società consumistica imparando la sobrietà, togliendo, levando sottraendo dallo zaino tutto ciò che è superfluo. Questo libro ci insegna che avere quanto basta, il minimo indispensabile per vivere, è il segreto della felicità:

“… come lo zaino che portiamo sulle spalle in cammino. Più camminiamo più pensiamo che potremmo alleggerirlo di più, non è vero? E allo stesso tempo ci dimentichiamo di averlo. Né tu né io abbiamo mai pensato che portare poche cose nello zaino fosse il frutto di una rinuncia. Era, più semplicemente, un frutto.”

Per noi è un onore e una gioia avere Luigi Nacci come compagno di viandanza (lui la chiama “compagnanza”) nella Compagnia dei Cammini.

Luigi Nacci – “Viandanza. Il cammino come educazione sentimentale”, Laterza 2016 – 14 euro

La mappa dei principali cammini dell’Europa occidentale, dal libro di Luigi Nacci

La mappa dei principali cammini dell’Europa OCCIDENTALE, dal libro di Luigi Nacci

torna al sommario

✔  Un passo, o due, indietro

Un passo, o due, indietro
Che male c’è?
Nulla di cui vergognarci!
Quando hai davanti un muro insuperabile
Quando hai smarrito la strada e si fa buio
Quando ti rendi conto che la direzione presa era proprio sbagliata
Quando non ce la fai più a proseguire
Quando sei stanco, demotivato, insicuro fino allo stremo
Nulla di cui vergognarci!
Che male c’è?
Un passo, o due, indietro
Sempre farcela dobbiamo?
Macchine perfette e indistruttibili?
Ma a chi dobbiamo rendere conto del nostro andare?
Oramai il Pianeta è nostro
Perché rischiare di distruggerlo col nostro strafare?
Meglio comprendere l’appropriatezza del limite
Si può imparare, certo, si può imparare
Imparare che il cancro che ci divora non è casuale
Imparare che è da idee sbagliate che nascono azioni sbagliate
Imparare che una meta sensata è star bene con noi stessi
Imparare che noi e l’ambiente siamo la stessa cosa
Imparare che siamo fragili
Imparare che, se non diventiamo saggi, come umanità scompariremo
E allora, nulla di cui vergognarci!
Che male c’è?
Un passo, o due, indietro
Per recuperare equilibrio
Per dare una chance alla parola felicità
Un passo, o due, indietro
La morte non ci colga con rimpianti nel cuore

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  I cammini alla radio

La trasmissione di Radio Francigena “L’arte del camminare”, condotta da Luca Gianotti, ogni settimana approfondisce una storia: puntata 8, piccolo speciale di introduzione al Deep Walking; puntata 9, intervista a Andrea Vismara il giorno dell’uscita del suo libro “La mia Francigena”; la puntata 10, che andrà in onda da giovedì 31 marzo, sarà una puntata speciale di 30 minuti dedicata alla Via Cretese, con intervista al camminatore e fotografo Matteo Nobili, citazioni, canzoni e approfondimenti.

Radio Francigena: L'arte del camminare

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 29 marzo

2-9 aprile:
Suoni e sapori d’Aspromonte (Calabria)
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @@
2 posti
5-9 aprile:
Langhe dei grandi vini (Piemonte)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @
4 posti
9-16 aprile: Penisola sorrentina, balcone sul mare (Campania) – Completo
9-17 aprile: Primavera allo Zingaro (Sicilia) – Completo
19-25 aprile: La Via Francigena da Lucca a Siena (Toscana) – Completo
20-28 aprile: La Via cretese (Grecia) – Completo
21-25 aprile:
La Via degli abati (Emilia-Romagna)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
4 posti
22-25 aprile:
Avventure del Gufo Gigi: la casa nel bosco (Toscana) – Completo
23-30 aprile:
Il Cammino Ibleo (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
8 posti
28 aprile-1 maggio: Luci di primavera sulla Serra biellese (Piemonte) – Completo
29 aprile-8 maggio:
Creta: l’isola delle capre, delle gole e degli dèi (Grecia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
1 posto
30 aprile-6 maggio:
La costa dei trabocchi (Abruzzo)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @
11 posti
2-8 maggio: Maiorca: la Ruta de Pedra en Sec (Spagna) – Completo
7-14 maggio: Pantelleria, mare, dammusi e passito (Sicilia) – Completo
7-15 maggio: Iglesiente, la costa del maestrale (Sardegna) – Completo
8-14 maggio: Capraia, l’isola gioiello (Toscana) – Completo
9-14 maggio:
Primavera in Ciceria: da mare a mare, nell’Istria sconosciuta (Italia/Slovenia/Croazia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
8 posti
12-17 maggio:
Il Cammino dell’Avvocata (Campania)
Cammino d'autore con: Nando Citarella
difficoltà: @@
4 posti
14-21 maggio:
A vela tra le isole di roccia e timo (Grecia)
guide: Tiziana e Peppe
difficoltà: @
6 posti
14-22 maggio:
L’oceano e le rosse colline dell’argan (Marocco)
guida: Said Zarrouk
accompagnatrice italiana: Marina Pisarello
difficoltà: @@
8 posti

torna al sommario

Torna la vela!

Il primo velatrek dell’anno sarà dal 14 al 21 maggio in Grecia, tra le isole di Kalymnos e Telendos, con Peppe e Tiziana e la loro Zefiro. Qui i dettagli. Leggete cosa vi scrive Peppe da Leros, dove si trova ora:

L’isola di Leros è avvolta dall’odore della ginestra in fiore, l’odore penetrante di questa pianta raggiunge il cuore attraverso le narici e i pori, guardi intorno e vedi famiglie di siriani nel campo allestito su questa isola.
Una comunità in fuga, in spostamento, una comunità che è in cerca di solidarietà.

Come ogni primavera l’odore della ginestra avvolge tutti e tutto, si rinasce, vedi queste famiglie nel dolore a darsi forza, a fare muro contro i torti subiti, a creare comunità robuste più di quelle che erano nel loro paese.
Si deve soffrire per capire questo? si deve scappare per sentirsi Siriani? […]

(la lettura continua qui)

Peppe

torna al sommario

✔  I piedi nel piatto

Al Forum di Davos in Svizzera ogni anno si incontrano i potenti della Terra: finanzieri, economisti, grandi industriali. Lo scopo è progettare affari, i loro ovviamente. Nell’occasione del gennaio 2016 viene riferito dagli osservatori presenti che il tema centrale delle discussioni è stato sulle nuove tecnologie: robotica, intelligenza artificiale, nanotecnologie, biotecnologie. I profitti nel prossimo futuro si faranno in questi campi.

Già oggi, rispetto a pochi decenni orsono, la vita di tutti noi è condizionata, e dipendente in ogni suo aspetto, da una tecnica esorbitante, a volte utile, ma spesso fine a se stessa e che di fatto ci complica solo le frenetiche esistenze che conduciamo. Nell’illusione di tenere tutto sotto controllo e di essere sempre connessi con tutti, in realtà ci schiavizziamo e diventiamo appendici di macchine e congegni che, come minimo, ci ipnotizzano, ma il più delle volte ci rimbecilliscono proprio.

Per chiarezza, non penso affatto che dobbiamo rinunciare ai veri e svariati vantaggi che la modernità ci mette a disposizione. Il problema è non diventarne vittime. Il problema è non sacrificare la nostra umanità. Il problema è non vendere al diavolo corpo, visto che a forza di maneggiare il virtuale scordiamo ogni nostra sensorialità, e anima, visto che rincorrendo infiniti stimoli rischiamo di smarrire chi siamo davvero. […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Colle Val d’Elsa e l’arte del camminare

A Colle Val d’Elsa (Siena) venerdì 1 aprile dalle 21.30 Luca Gianotti, autore di libri sul camminare, guida della Compagnia dei Cammini e direttore editoriale delle Edizioni dei Cammini, parla di un tema importante, i benefici psico-fisici e sociali del cammino, in una conferenza dal titolo L’arte del camminare: come il camminare può salvarvi la vita. Alla biblioteca comunale Braccagni. Organizza l’associazione Girografando il mondo. Ecco la locandina e i dettagli.

Ritiro in cammino all’Elba in maggio

Si intitola Innamorarsi della terra Madre e si svolgerà dal 24 al 29 maggio all’Isola d’Elba con Kaira Jewel Lingo e Anita Constantini. Ritiro con base fissa in albergo, e camminate tutti i giorni nella tradizione del buddhismo zen di Thich Nhat Hanh. Si legge nella presentazione: “Cammineremo insieme in silenzio, dal mare alla montagna, offrendo alla Terra la nostra presenza di mente e cuore mentre mangiamo, riposiamo, ascoltiamo le parole del Dharma, condividiamo in cerchio la nostra esperienza.” Cucina vegetariana, costo 540 euro, per informazioni e iscrizioni qui.

torna al sommario

✔  Lettere

« “Grazie di tutto, scusa di tutto” ciao Luca, che profonda emozione leggere di questo saluto arabo……, mia madre, grande donna (in tutti i sensi) di origine contadina (campagna abruzzese) mi salutava sempre così quando la lasciavo per ritornare a Bologna, la città che mi ha accolta da ragazza…… grazie di tutto e scusa di tutto. un bacio »
Patrizia

« Prendendo spunto dalla vostra ultima newsletter e dalla recensione del libro sui trek nel Mediterraneo, che giustamente parla dell’entusiasmo con cui i camminatori amano effettuare i trek vicino al mare per godersi le nostre bellezze naturali, che tutto il mondo ci invidia, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il referendum sulle trivellazioni nel Mediterraneo, a cui i mezzi di comunicazione, stampa, televisione con colpevole silenzio non stanno dando alcuna rilevanza. Il 17 aprile votando SI diremo che non vogliamo continuino le trivellazioni nel Mediterraneo, basterebbe pensare alle conseguenze sugli organismi viventi che lo popolano ed ai danni per coloro che vivono lungo le coste, alla pesca ed a turismo.
Forse è il caso di parlarne di più
Cordiali saluti »
Anna

Di ritorno dal cammino in Carso
« Un gran bel cammino denso di emozioni, sorprese e amicizie nuove. Una natura intrisa di storia e di dolore, di forza e leggerezza ci attendeva. Avvolti dal borino abbiamo seguito le orme di eventi dolenti. Abbiamo calpestato con rispetto sentieri e sassi che conservano in sé il cuore della storia. Il mistero delle grotte ci ha affascinato e là ove possibile ci siamo raccolti al buio ed in silenzio. Un cammino mistico senza nulla togliere all’allegria, al buon cibo ed alla ottima accoglienza. Grazie a tutti! »
Paola

torna al sommario

✔  Il video finale

È la nostra madre. Ce n’è una sola. Sta morendo ma può essere salvata.

È il video che le future generazioni vorrebbero che noi vedessimo. Quindi guardiamolo. Sono solo 4 minuti. Planet Earth è un atto di accusa e un messaggio di speranza: “È la nostra madre. Ce n’è una sola. Sta morendo ma può essere salvata”.

Video Planet Earth

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 27.458 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 50.997 persone, e 788 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo, Peppe D’Amore e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Emergency
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza CamminaCreta
 
Banca Etica Casale le Crete bed&breakfast
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
Radio Francigena PACE
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio