Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

29 Aprile 2016 (368 / anno XVI)

il cammino /146

lumaca arrampicata su una roccia bianca, probabilmente gesso

Il cammino può aiutarci?

Cari amici e care amiche, vi scrivo da Creta, ho appena finito di accompagnare la prima di un gruppo della Compagnia dei Cammini sulla Via Cretese, la parte est di questo cammino di 29 giorni. Mi piacerebbe proporre ogni anno un tratto diverso, quindi il prossimo anno si riparte da qui, da dove vi sto scrivendo, l'altopiano di Lassithi.

Ho riguardato le foto che ho fatto, per sceglierne una da mettere in copertina a questo numero de Il Cammino, e la scelta invece che sui bellissimi panorami dell'isola mi è venuta naturale su questa foto in bianco e nero che ritrae un particolare di una roccia bianca, probabilmente gesso, con una lumachina arrampicata. È un inno alla vita, in quel gesto c'è la forza della vita. Se penso con quanta leggerezza consideriamo la vita, nostra e altrui, con quanta leggerezza togliamo la vita, soffro. Soffro perché dovremmo guardare le lumachine con fratellanza, mentre qui a Creta le si raccoglie per mangiarle. Soffro perché vedo persone che gettano alle ortiche la loro, di vita. Il cammino può aiutarci? Lo spero. Domani inizio un altro cammino, altro gruppo, altro regalo. Cercherò con il mio bellissimo lavoro di guida di lasciare qualche semino di consapevolezza.

Buona lettura!
Luca Gianotti

In questo numero:

La città del sole con Enrico Brizzi dal 27 al 29 maggio

Viaggio fuori catalogo con Enrico Brizzi alla Città del Sole, tre giorni a 3 orme, per camminatori appassionati di natura (Sasso Simone tra Marche ed Emilia Romagna), di storie (quelle raccontate da Enrico Brizzi, su una città cinquecentesca utopistica, ivi edificata), e dell’incontro con un autore che delle scrivere e del camminare ha fatto la sua vita.

Dal 27 al 29 maggio, non perdetevi questa occasione! Ecco la scheda dettagliata

✔  Rubrica: Le bocche fiamminghe. Grandi alberi scavati dal Tempo

Autore: Tiziano Fratus

Stazione 2: La grande bocca-ristoro dei camaldolesi
Regione: Toscana
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Poppi (AR)
Località: Bosco del Metaleto, Monastero di Camaldoli

La grande bocca-ristoro dei camaldolesi. Foto: Tiziano Fratus

Ogni indagatore della realtà finisce per confezionare, nel tempo, un personale dizionario composto di sinonimi e di termini a cui conferisce nuove funzioni e veste di nuovi abiti. Uno dei questi termini è Castanodónte: s. m. (pl. Castanodónti), si designano esemplari di castagno dalle dimensioni ragguardevoli, plurisecolari e dalle forme irripetibili. Data l’età la circonferenza dei tronchi, alla misura standard di un metro e trenta da terra, è superiore ai sette e agli otto metri, superando eccezionalmente i dieci. Possono presentare caverne alla base, scavate dall’azione di carie o dalla negligenza dell’uomo. […]

(la lettura continua qui)

torna al sommario

✔  In cammino torno animale

È così semplice. L’avevo sotto gli occhi e continuavo a girargli attorno. Mille risposte, spesso un po’ troppo intellettuali, al perché ho questo bisogno impellente e profondo di mettermi in cammino.
Al perché “abbiamo” il bisogno collettivo di tornare a camminare.
È la mia parte animale che vuole tornare a vivere.
IN CAMMINO TORNO ANIMALE.
Tutto, ma proprio tutto, del nostro vivere presente è finalizzato a negare la nostra discendenza animale. Negare il nostro essere tuttora animali.
L’ipercontrollo razionale e totalizzante da una parte; la tecnica che non è strumento di aiuto ma vero mito; le religioni che per millenni ci hanno indotto a credere che l’uomo ha a che fare col divino; il distacco dalla natura, anch’essa per altro distrutta e sottomessa al nostro volere.
L’umanità è padrona del mondo. L’umanità non è più, anzi, non ha mai voluto essere animale.
“Sei un animale” è la peggiore delle offese.
Il nostro corpo, attraverso la medicina tecnologica, diventerà bionico.
Gli stessi animali, quelli che portiamo nelle case e perfino nei letti, vengono allevati a nostra immagine e somiglianza, e così snaturati.
Ma non stiamo bene, anche se inseriamo la parola felicità in ogni contesto.
E non riusciamo nemmeno ad invertire la rotta di invivibilità del nostro pianeta, attraverso cambiamenti climatici che noi produciamo ed a noi sfavorevoli.
Ma perché facciamo tutto questo?
Stiamo combattendo una battaglia feroce contro noi stessi, contro la parte nostra più autentica, contro il nostro corpo e la nostra anima. Corpo e anima che sono animali.
E per animali intendo parti libere, selvatiche ed empatiche.
Ebbene, quando cammino decido di mollare tutto il superfluo ed il programmato e, molto facilmente, torno per incanto quell’animale che normalmente si muove nella natura che lo ospita.
Questo avviene però solo se ho chiaro l’intento per cui cammino.
Se anche in cammino non sono concentrato sulle mie parti animali, libere selvatiche ed empatiche, non serve a niente.
Il cammino serve se, almeno lì, come dovrebbe essere nell’amore, ritrovo me stesso.
Un me stesso che non rinuncia ai vantaggi indiscutibili del progresso, perlomeno a quelli che hanno una vera utilità, ma li finalizza ad una migliore comprensione ed espressione della propria natura animale. E non a rinnegarla.
Cammino ergo sum, e non più il “cogito ergo sum” di cartesiana memoria, è la consapevole ricerca di un’armonia fra la nostra genetica animale ed un progredire di specie che, pur imprevedibile, rispetti le fondamenta da cui proviene.
Per questo delle piante amo le radici.
Perché non voglio scordare le mie di radici.

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Recensioni

The Cretan Way

Luca Gianotti, The Cretan Way, Anavasi 2016La prima recensione del libro The Cretan Way è in inglese, scritta da Jean sul blog West-Crete:

«A long awaited book finally got published last week: The Cretan Way – A 28-day walk is the brainchild of Luca Gianotti, an Italian walking guide. Rather than trying to paraphrase what the book is about here is an excerpt from the introduction:
I have been to Crete to go walking thirty times: twenty-nine times on an itinerant journey with my backpack for about a week and once for over a month. I decided to call this spectacular route the Cretan Way, although it has previously been called the E4.»

(la recensione continua qui)

Per chi vuole invece qualcosa in italiano, ecco la trasmissione speciale di un’ora dedicata dalla Radio Svizzera Italiana alla Via Cretese, con lunga intervista a Luca Gianotti, molto interessante, si allarga il discorso anche ai cammini in generale: La Via Cretese - A cura di Elizabeth Camozzi

Luca Gianotti – “The Cretan Way”, Anavasi 2016 – 18,55 euro

A Santiago lungo il Cammino Portoghese

Irina Bezzi, Giovanni Caprioli – A Santiago lungo il Cammino Portoghese, Terre di Mezzo 2016È uscita da poco in libreria la terza edizione aggiornata della guida Terre di Mezzo al Cammino Portoghese. Gli autori sono Irina Bezzi e Giovanni Caprioli. Il Cammino portoghese è uno dei Cammini verso Santiago più amati, secondo solo al Cammino Francese, quello che parte da San Jean. Il Cammino Portoghese invece parte da Lisbona, sono 650 chilometri percorribili in 23 tappe, e risale verso Nord passando da Porto e arrivando a Santiago dal basso. I numeri anche di questo cammino sono impressionanti, e in rapido aumento: l’hanno percorso 30mila pellegrini nel 2013, 35mila nel 20124 e 43mila nel 2015.

La guida aggiornata contiene tutto quello che serve per mettersi in cammino: le informazioni storico-artistiche, le informazioni pratiche, la descrizione tappa per tappe del cammino, con una mappa del percorso del giorno. Inoltre contiene i contatti per l’accoglienza, e su richiesta si possono anche avere le tracce GPS scrivendo all’indirizzo indicato nella guida. Sia che vogliate mettervi in cammino per un pellegrinaggio religioso sia che siate mossi dal bisogno di una viandanza laica, questa guida sarà compagna fedele del vostro cammino, prenderà la pioggia e il sole insieme a voi, e alla fine arriverà ingiallita ma felice a Santiago!

Irina Bezzi, Giovanni Caprioli – “A Santiago lungo il Cammino Portoghese”, Terre di Mezzo 2016 – 18 euro

torna al sommario

✔  Lo zen e l’arte del ping pong

Cos’hanno in comune camminare e ping pong? Che entrambi se fatti con presenza mentale diventano discipline di consapevolezza, sono arti maestre di vita. Ci vuole un approccio un po’ più orientale, zen, l’attenzione al gesto, e non alla prestazione.

La metafisica del ping-pong

Leggete questo articolo di Luca Gianotti, per rivalutare quello che per molti è solo un gioco da spiaggia… e qui trovate una puntata speciale della nostra trasmissione radiofonica L’arte del camminare dedicata all’Arte del ping pong.

torna al sommario

✔  I cammini alla radio

La trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti.

  • Puntata 13, speciale L'arte del ping-pong
  • Puntata 14, dedicata a Camminare guarisce

Ascolta L'arte del camminare in podcast.

Radio Francigena: L'arte del camminare

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 28 aprile

30 aprile-6 maggio:
La costa dei trabocchi (Abruzzo)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @
3 posti
2-8 maggio: Maiorca: la Ruta de Pedra en Sec (Spagna) – Completo
7-14 maggio: Pantelleria, mare, dammusi e passito (Sicilia) – Completo
7-15 maggio:
Iglesiente, la costa del maestrale (Sardegna)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@@
1 posto
8-14 maggio:
Capraia, l’isola gioiello (Toscana) – Completo
9-14 maggio:
Primavera in Ciceria: da mare a mare, nell’Istria sconosciuta (Italia/Slovenia/Croazia) – Completo
12-17 maggio:
Il Cammino dell’Avvocata (Campania)
Cammino d'autore con: Nando Citarella
difficoltà: @@
3 posti
14-21 maggio:
A vela tra le isole di roccia e timo (Grecia)
guide: Tiziana e Peppe
difficoltà: @
3 posti
14-22 maggio:
L’oceano e le rosse colline dell’argan (Marocco)
guida: Said Zarrouk
accompagnatrice italiana: Marina Pisarello
difficoltà: @@
4 posti
19-22 maggio:
Cammini a quattro zampe: l’alta valle del Mugello (Toscana) – Completo
21-27 maggio:
La Via Francigena da Lucca a Siena (Toscana) – Completo
21-28 maggio:
In cammino sulle isole Egadi (Sicilia) – Completo
26-29 maggio:
Monte Baldo, giardino d’Europa (Veneto)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@@
5 posti
27-29 maggio:
La città del sole (Emilia-Romagna/Marche)
cammino d’autore con: Enrico Brizzi
difficoltà: @@@
9 posti
28 maggio-4 giugno:
Crociera della lumaca nel Dodecaneso (Grecia)
guide: Tiziana e Peppe
difficoltà: @
2 posti
28 maggio-4 giugno:
Chaminar en Val Maira (Piemonte)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
7 posti
1-5 giugno:
Sentieri resistenti e antiche tradizioni (Emilia-Romagna)
guida: Claudio Ansaloni
difficoltà: @
7 posti
2-5 giugno:
Avventure del Gufo Gigi: primi passi (Emilia-Romagna) – Completo
2-7 giugno:
Vagabondaggio in Suffolk (Inghilterra)
guida: David Nizi
difficoltà: @@
7 posti
8-12 giugno:
Ischia, l’isola verde (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: 1 orma leggera
9 posti

torna al sommario

Guida che cambia viaggio che trovi

Per problemi personali alcune guide certe volte lasciano il viaggio in programma ad altre guide che le sostituiscono. Ecco che Lorenzo Lozito, neoguida della Compagnia dei Cammini, accompagnerà il cammino in Val Maira al posto di Mauro Agliata dal 28 maggio al 4 giugno, e Franco Michieli accompagnerà il cammino in Agosto in Corsica al posto di Elisa Leger. Ma la qualità del viaggio non cambierà!

torna al sommario

✔  Al ritorno da un cammino

Al ritorno da un cammino
Sono disorientato
Non più libero
Non più selvatico
Non più empatico
Mi chiedo “chi sono io”?
Non c’è verso di farmela piacere
Questa realtà meccanicamente uniforme
Non voglio tornare ad essere numero
A consumare i soliti imbrogli
Non voglio rinunciare alla convivialità
E nemmeno al vento e al sole
E tantomeno ai passi curiosi
Lo so cosa voglio
Lo so cosa voglio
Lo so cosa voglio
Voglio progettare un nuovo cammino
Perché in cammino mi sento vivo
Casomai la domanda
È perché non faccio del cammino
La fonte stessa della mia vita
Sarebbe davvero bello
Sentirmi in cammino
Sempre
Usare lo spirito del cammino
Per trasformare ogni piccolo momento
Voglio provare a osarmi
Libero, selvatico ed empatico
Nella normale quotidianità
Al ritorno da un cammino
Voglio orientare il mio destino

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Corso di camminate consapevoli a Schio (VI)

Per chi è interessato al camminare come strumento di consapevolezza, perché il camminare può diventare meditazione, e aiutare la presenza mentale, ecco un corso di 4 giorni da non perdere (dal 2 al 5 giugno vicino a Schio - Vicenza) condotto da Luca Gianotti: programma dettagliato.

Patagonia contro il consumismo

Quando c’è un’azienda che va controcorrente verso valori etici, non possiamo non elogiarla! Patagonia non solo è la migliore come qualità, nell’abbigliamento per camminatori, ma è anche un esempio di azienda attenta all’etica in tanti aspetti. Per esempio fa capi che durano, e incentiva la riparazione piuttosto che il gettare i capi rotti e comprarne di nuovi. Arriva anche in Italia il Worn Wear Tour, cioè il tour di un camioncino speciale che ripara i capi Patagonia rotti, e insegna tanti trucchi fai da te per riparare da soli la propria attrezzatura. Il tour parte il 3 maggio da Brunico, sede di Patagonia Italia, poi prosegue a Trento (4), Brescia (5), Milano (6-8 maggio), Bologna (10), Firenze (11), Roma (14-15 maggio), Treviso (17). Tutti i dettagli qui.

Novità in libreria

È un libro importante, quello di Fabrizio Pepini Camminare guarisce (Edizioni dei cammini). Ne riparleremo presto, intanto sappiate che è appena uscito in libreria, ed è l’autobiografia di Fabrizio, malato di una malattia incurabile, si è messo in cammino, ha percorso 17mila km, tramutando lo sconforto in speranza, e la malattia si è fermata, sorprendendo la medicina e le fosche previsioni. Un’inno alla vita.

Lucca Ospitale

Lucca Ospitale 2016 si terrà tra il 30 aprile 1 maggio e il 3 maggio a Lucca.
Ci saranno stand, escursioni, concerti, visite guidate e altre attività per un evento dedicato all’ospitalità e al turismo sostenibile. Tra le iniziative, sabato 30 aprile alle ore 18 presso la Chiesa San Salvatore Andrea Vismara presenterà il suo libro La mia Francigena (Edizioni dei Cammini, 2016). Evento su facebook

torna al sommario

✔  Lettere

« Buongiorno Luca,
Volevo ringraziarti per la tua newsletter…
Ho comprato nel giro di una settimana tre copie dell’ultimo libro di Nacci… Viandanza… e martedì quando è arrivato Pietro Scindurlo a Roma una copia era per lui… il suo è un cammino di educazione profonda
Ho ordinato per i bambini a scuola il libro: La borraccia delle parole
Io continuo a camminare e se c’è da “testare” qualche altro cammino, sai che ci sono…
Grazie
Chiara
Ah, per la lunga marcia… scosse telluriche ed emotive come sempre! »

torna al sommario

✔  Il video finale

Joelette, molto più che una carrozzina!

Il nuovo sito in italiano dedicato alla comunità joelette, cioè a tutti coloro che utilizzano questa fantastico mezzo di trasporto in grado di portare in montagna anche persone diversamente abili non autosufficienti, è on line. Joelette strumento di libertà. Potete consultarlo per sapere tutto delle Joelette e di chi le utilizza. Ed ecco un breve video che ci fa tanto piacere condividere con voi!

Video The Joëlette's community in action

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 27.457 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 51.805 persone, e 806 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Tiziano Fratus, Maurizio Russo e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Emergency
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza CamminaCreta
 
Banca Etica Casale le Crete bed&breakfast
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
Radio Francigena PACE
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio