Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

18 Maggio 2016 (369 / anno XVI)

il cammino /147

Nicholas Roerich, Il rito della Primavera, 1930, studio per l’opera di Igor Stravinsky La sagra della primavera

Nicholas Roerich, Il rito della Primavera, 1930,
studio per l’opera di Igor Stravinsky La sagra della primavera

Torna, Primavera!

Cara Primavera, lo so che sei arrabbiata con noi umani perché ti abbiamo rivoltato le viscere, con i nostri gesti maleducati, irresponsabili e nauseabondi. Però non ci puoi lasciare così, torna! Noi camminatori abbiamo freddo, a camminare sempre con questo clima. Noi, popolo di camminanti, siamo sempre più attenti a rispettare, con i nostri piccoli gesti, madre terra su cui viviamo e che calpestiamo. Certo, hai ragione, potremmo fare molto meglio. Spesso ci lasciamo trascinare dal consumismo, dall’egoismo, dalla disattenzione e dall’ignoranza. Ma tu torna, che noi ce la metteremo tutta per costruire un mondo migliore, anche se molte volte ci sembra di lottare contro i mulini a vento.

Luca Gianotti

In questo numero:

Due festival per noi

La Compagnia dei Cammini è coinvolta nell’organizzazione di due bellissimi festival che si svolgeranno a breve, purtroppo entrambi nella stessa settimana.

A Reggio Emilia siamo coinvolti nell’organizzazione di Viatica, nuovo festival dei viaggi e dei cammini che si terrà il 28 e 29 maggio.

Negli stessi giorni a Bologna c’è IT.A.CA’ festival del turismo responsabile, di cui la Compagnia dei Cammini è partner attivo.

Alcuni di noi saranno presenti a entrambi gli eventi, facendo i salti mortali tra Reggio e Bologna. Ma ne vale la pena, saranno due eventi da non perdere, se potete partecipare potremo incontrarci là.

✔  Viatica, il festival targato Compagnia dei Cammini

È appena uscito il programma completo di Viatica, il nuovo festival dei viaggi e dei cammini che si terrà per la prima volta sabato 28 e domenica 29 maggio a Reggio Emilia, in Viale IV Novembre. Il festival è alla sua prima edizione, è il frutto di un accordo tra il comune e l’architetto Vitaliano Biondi, che da anni si occupa della creazione di eventi con tematiche naturali. Ma grosso spazio è stato organizzato da Massimo Montanari, e il marchio della Compagnia dei Cammini svetta in testa.

Vi aspettiamo numerosi! Sarà una bella occasione per parlare di cammino e di turismo lento e eco-sostenibile, ma anche per assaggiare vari sapori. Se andate a questo link troverete i dettagli e l’elenco degli eventi che vedono coinvolti in prima persona i Compagni di Cammino.

torna al sommario

✔  Itacà, festival del turismo che cambia

Il turismo si evolve? Ce lo auguriamo tutti, da turismo di massa e a alto impatto vorremmo diventasse un turismo rispettoso, etico, sostenibile. L’innovazione applicata la turismo è il tema dell’edizione di quest’anno di IT.A.CA’ – Festival del turismo responsabile, che da quest’anno vede anche la Compagnia dei Cammini tra le organizzazioni che hanno sostenuto e contribuito. Il festival è cresciuto tanto, e si svolge in varie città dell’Emilia Romagna. Ma il cuore rimane a Bologna, nella settimana che va dal 23 al 29 maggio. Ci saranno convegni, incontri, presentazioni ma anche tante camminate. Il programma completo lo trovate qui: www.festivalitaca.net

Tra gli eventi ve ne segnaliamo due in chiusura del festival, il giorno domenica 29 maggio, due eventi in cui siamo coinvolti direttamente: alle ore 17.30 alle serre dei Giardini Margherita Luca Gianotti presenta e intervista Stefano Fazzioli, autore delle guida “La Via degli Dei”, in uscita in questi giorni per Edizioni dei Cammini. A seguire, dalle 18.30, Trialogo sulla viandanza, con Wu Ming 2, Luigi Nacci e Luca Gianotti. Un momento di confronto a tre sui temi che ci stanno a cuore, sarà senz’altro un trialogo foriero di bei pensieri!

torna al sommario

✔  Storia d’amore molto CdC

Nei giorni scorsi nello splendido scenario del parco di Portofino si sono sposati Carlo e Ilenia.
Carlo grande amico della Compagnia dei Cammini è il gestore del Mulino del Gassetta, luogo dove vengono svolti due viaggi delle avventure del Gufo Gigi.
Da anni grazie all’aiuto di Carlo e al presidio che riesce a fare in loco si sta espandendo in questo parco la cultura del camminare, con azioni mirate e incontri con le autorità. In questo percorso di riconversione turistica la Compagnia dei Cammini ha da sempre un ruolo fondamentale ed è scelta dall’ente parco come interlocutore per quanto riguarda le prime attività di viaggi a piedi organizzati.

Carlo e Ilenia si sono sposati nella chiesa di Nozarego, frazione di Santa Margherita Ligure da cui partono i sentieri per raggiungere le zone più belle del parco.
Alla fine della cerimonia gli sposi e gli invitati si sono tolti le scarpe eleganti e hanno indossato gli scarponi.
Con una bella passeggiata, percorrendo il sentiero panoramico che entra nella valle dei mulini l’allegra e festante comitiva ha raggiunto il mulino del Gassetta dove gli sposi insieme ai partecipanti hanno festeggiato e brindato.
Per la Compagnia dei Cammini erano presenti Massimo e Eugenia con i loro asinelli.
Gli sposi hanno guidato gli asini, camminando e cantando.

In questi giorni nel loro viaggio di nozze gli sposi novelli stanno percorrendo i sentieri di Creta seguendo l’itinerario del libro di Luca Gianotti The Cretan Way.

Un matrimonio in cammino sotto tutti gli aspetti.
E noi ci uniamo idealmente in questo viaggio della loro vita.

torna al sommario

✔  I cammini alla radio

Ascoltate le nuove puntate della trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti.

Ascolta L'arte del camminare in podcast.

Radio Francigena: L'arte del camminare

torna al sommario

✔  Recensioni

In cammino per Santiago

Gianni Amerio, In cammino per Santiago, Edizioni L’Età dell’Acquario 2015Gianni Amerio ha percorso il Cammino francese nel 2014, e ci dona il suo diario di cammino. Oculista di professione, manifesta un carattere puntiglioso, quasi maniacale come lui stesso ammette. È un pellegrino organizzato, che percorre il Cammino partendo molto presto, molti chilometri al giorno e massima efficienza. Il suo racconto di viaggio è dettagliato, ci fa conoscere tanti particolari che gran parte dei camminanti verso Santiago conoscono bene.

Cosa l’ha spinto al cammino? Lui stesso non lo sa, elenca tutti i motivi che non lo hanno chiamato: non per salute, non per sport, non per religione, non per affezione ai luoghi, non per turismo, non per esoterismo, non per ricalcare le orme storiche. Dice che non è lui che ha scelto il Cammino, ma il cammino ha scelto lui. Pochi giorni fa ho intervistato Julie Maggi, che ha pubblicato un altro diario molto diverso da questo, Avventure sul cammino di Santiago, per certi versi opposto, ma la spinta è la stessa, Julie mi ha detto che il cammino è come un virus, incontri qualcuno che te lo attacca, e allora devi partire. Mi sembra un’immagine perfetta.

Poi anche Gianni Amerio entra nell’animo del cammino, e il suo racconto diventa più profondo e intimo, perché il cammino fa sempre effetto su tutti e tutte!

Gianni Amerio – “In cammino per Santiago”, Edizioni L’Età dell’Acquario 2015 – 19,50 euro

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 18 maggio

21-27 maggio:
La Via Francigena da Lucca a Siena (Toscana) – Completo
21-28 maggio:
In cammino sulle isole Egadi (Sicilia) – Completo
26-29 maggio:
Monte Baldo, giardino d’Europa (Veneto)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@@
4 posti
28 maggio-4 giugno:
Crociera della lumaca nel Dodecaneso (Grecia)
guide: Tiziana e Peppe
difficoltà: @
2 posti
1-5 giugno:
Sentieri resistenti e antiche tradizioni (Emilia-Romagna)
guida: Claudio Ansaloni
difficoltà: @
6 posti
2-5 giugno:
Avventure del Gufo Gigi: primi passi (Emilia-Romagna) – Completo
8-12 giugno:
Ischia, l’isola verde (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: 1 orma leggera
8 posti
9-12 giugno:
Avventure del Gufo Gigi: la casa nel bosco (Toscana)
guida: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
5 posti
9-12 giugno:
Cammini a quattro zampe: la valle dei GessiCompleto
11-18 giugno:
Le vie segrete dei Sibillini (Marche / Umbria)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@@
12 posti
11-18 giugno:
Lampedusa e Linosa a piedi (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: 1 orma leggera
2 posti
11-18 giugno:
Corsica tra mare e monti (Francia)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@@
8 posti
12-18 giugno:
La Via di San Vili (Trentino - Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
11 posti
16-19 giugno:
Avventure del Gufo Gigi: Crêuza de mä (mulattiera per il mare)Completo
18-25 giugno:
La transumanza e gli eremi (Abruzzo)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
8 posti
18-25 giugno:
Cilento, costa d’incanto (Campania)
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @
7 posti
19-25 giugno:
Via Romea di Stade tra Romagna e Toscana
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@
12 posti
19-26 giugno:
Lampedusa e Linosa a piediCompleto

torna al sommario

Le vie segrete dei Sibillini

Il cammino d’autore Le vie segrete dei Sibillini si svolgerà tra l’11 e il 18 giugno, spostato in avanti di una settimana, per consentire ai partecipanti il voto alle amministrative del 5 giugno. Franco Michieli anticipa in un messaggio come questo cammino possa rivelarsi una profonda rivoluzione esperienziale.

“Seguire un percorso programmato o esplorare l’intreccio di natura e immaginazione che inonda l’animo del viandante?” […] Il testo di Franco Michieli lo potete leggere qui

torna al sommario

✔  Tracce di vita

Solo in cammino incontro
Tracce di vita
Non chiuso nelle mie sicurezze
Non svanito nelle reti virtuali
Non incarognito nella competizione quotidiana
Non con la maschera di sorrisi di circostanza
Le tracce di vita sono sulla strada
Attento a dove metto i piedi
A dove direziono i sensi tutti
Lì gli sguardi dell’altro
Aprono spazi di empatia
Lì gli spazi fra terra e cielo
Parlano ancora di poesia
Sulla strada ritrovo il sacro
Che è tutto ciò che non è inutile pensiero
Le tracce di vita le trovo dentro di me
Solo se ho il coraggio
Di incamminarmi insieme ai miei sogni
I sogni invitano alla follia dell’impossibile
E fanno intravedere quelle primavere
Che contrastano la morte che precede il morire
Tracce di vita
Le incontro in cammino
Se in cammino mi ci metto da solo
Perché è nella mia solitudine
Dolorosa e faticosa ma necessaria
Il luogo dove trovare me stesso
Senza le mediazioni del dover essere
Tracce di vita
Le incontro sulla strada della consapevolezza
Gli dei sono sempre stati in mia compagnia
Spetta a me snidarli e riconoscerli
E fare finalmente recitare
Il loro selvatico copione

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Quattro Passi a Treviso

Sabato 21 e domenica 22 maggio a Treviso c’è la fiera 4 passi, e ci saremo anche noi della Compagnia dei cammini presenti con uno stand, troverete Maurizio e Brigitte. La fiera è organizzata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo, il tema principale è il commercio equo e il programma è molto ricco di spettacoli teatrali, laboratori, concerti. Ingresso gratuito. La fiera continua anche il fine settimana successivo, ma noi non ci saremo perché saremo a Reggio Emilia. Ecco il sito della fiera.

Inaugurazione Cammino dei briganti

Sabato 21 maggio si inaugura il Cammino dei Briganti! Perché il percorso è cambiato, è stato migliorato, e esce in questi giorni la guida scritta da Luca Gianotti, Fabiana Mapelli e Alberto Liberati (guide della Compagnia dei Cammini). Sabato ci saranno 3 camminate, una lunga, quasi 20 km, con partenza dal Casale Le Crete alle 8.45. Altre due camminate più brevi convergeranno sui prati di Santa Giusta, dove ci sarà alle 16 un merendone, e l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità. Si potrà acquistare il libro in anteprima. A seguire visita speciale al Museo del Brigantaggio di Sante Marie, termine delle attività alle ore 18. Ecco l’evento Facebook e la locandina.

A Modena Luca Gianotti parla di cammini

Venerdì 27 maggio a Modena, ore 18, presso la Sala di quartiere del Villaggio Giardino (Via Curie 22) Luca Gianotti torna nella sua terra d’origine e sarà intervistato dal professor Bepi Campana sul suo libro La spirale della memoria, un cammino di 15 giorni come opportunità per recuperare una memoria storica e riflettere sul presente e sul futuro. Il camminare muove pensieri e fa sorgere domande. Organizzano il Quartiere San Faustino, la Fonte di Ippocrene e la Comunità di Base. Ecco l’evento Facebook e la locandina.

Conferenza sull’arte del camminare a Santorso

Mercoledì 1 giugno alle ore 20.30 alla chiesetta di San Dionigi (Santorso, provincia di Vicenza) Luca Gianotti terrà una conferenza dal titolo L’arte del camminare all’interno del ciclo di incontri Sulle tracce antiche dei pellegrini. Locandina dell’evento.

Corso di camminate consapevoli a Schio (VI)

Forse c’è ancora un posto o due, affrettatevi! Per chi è interessato al camminare come strumento di consapevolezza, perché il camminare può diventare meditazione, e aiutare la presenza mentale, ecco un corso di 4 giorni da non perdere (dal 2 al 5 giugno vicino a Schio - Vicenza) condotto da Luca Gianotti: programma dettagliato.

Parma Etica 100% vegetale

Dal 2 al 5 giugno la Compagnia dei Cammini è presente con uno stand al festival Parma Etica. Una grande fiera a ingresso gratuito, 100% cruelty free e vegan. Si svolge nel bel complesso del Parco Eridania, a 5 minuti dalla stazione di Parma. Quattro giorni di festa, con 100 stand espositori, conferenze, dibattiti, ampio spazio dedicato ai bambini. Organizza l’associazione Parma Etica, noi ci saremo con Maurizio, veniteci a trovare!! Il sito del festival e la pagina Facebook.

Lunga Marcia per l’Aquila

Dal 25 giugno all’8 luglio torna la Lunga Marcia per l’Aquila. Arrivata alla sua quinta edizione, la Lunga Marcia per L’Aquila organizzata da Movimento Tellurico (la Compagnia dei Cammini è tra gli enti che collaborano) parte quest’anno da San Giuliano di Puglia, il comune molisano colpito dal sisma del 31 ottobre 2002 che fece crollare la scuola. Dal 25 giugno in 14 giorni di cammino per un totale di 240 km si collegherà con una linea ideale di passi San Giuliano di Puglia a L’Aquila per sottolineare la necessità di avviare a livello nazionale una campagna di messa in sicurezza antisismica degli edifici a cominciare dalle scuole e dagli altri edifici pubblici.
Si può partecipare gratuitamente a tutto il cammino oppure unirsi anche per un solo giorno.
Sito web: www.lungamarciaperlaquila.it

torna al sommario

✔  Lettere

Al ritorno dalla Via Cretese

« Luca carissimo,
Come stai? ci sembra di non averti ringraziato abbastanza per la bella avventura vissuta sul primo tratto della Cretan Way.
Come sempre, camminando abbiamo sperimentato che ad ogni passo si allontanavano pensieri e preoccupazioni che alla partenza fanno parte del bagaglio e, nel vivere il “qui e ora” pian piano persone, animali e cose diventano un tutt’uno che ci comprende.
I gesti cambiano, la mente è libera, il cuore finalmente accompagna passi di armonia e di pace.
È strano accarezzare un albero e accorgersi dopo averlo fatto che è stato un gesto naturale, sembra assurdo coccolare il piccolo sasso che ci siamo portati in tasca dal primo giorno per poi restituirlo al mare.
Queste piccole esperienze, gli immensi paesaggi, i grandi silenzi, la generosità e la simpatia con la quale siamo stati accolti ci fa riassumere in un’unica parola questo cammino: INFINITO, proprio perché non si possono misurare emozioni e sensazioni.
Con ancora negli occhi l’immensità del panorama e la vista del monte Ida, ti mandiamo un abbraccio e un arrivederci a presto. »
Rosanna e Mario

Al ritorno dal cammino Creta isole delle gole, delle capre e degli dèi

« Eccomi qua, tornata, ma non completamente, da un Cammino che mi ha commossa, toccandomi il cuore. Ho consumato i miei scarponi nei sentieri più selvatici, colmi di aromatici profumi, di dissimili suoni e forti emozioni. Ho respirato libertà. Ho arricchito l’anima. Ho Camminato con lentezza, ma anche velocemente a volte, con la sensazione di lasciarmi alle spalle ansie e preoccupazioni. Ho seguito i miei passi e mi sono fidata. Quei silenziosi passi che mi hanno accompagnata a conoscere terre misteriose, colme di storie e di leggende, ad assaporare il profumo del vento e del mare.
Un’esperienza unica, con una guida altrettanto speciale.
Grazie, grazie grazie.
A volte, se mi escono parole non riesco a trattenerle e non mi capita spesso. Mi rimangono quasi sempre nella gola. »
Cristina

« Ciao Luca,
che piacere leggere al mattino le tue notizie della lumaca greca…
Un caro saluto »
Cornelia

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 27.748 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 52;357 persone, e 814 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Massimo Montanari, Franco Michieli, Maurizio Russo e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Emergency
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza CamminaCreta
 
Banca Etica Casale le Crete bed&breakfast
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
Radio Francigena PACE
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio