Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

24 Febbraio 2017 (384 / anno XVII)

il cammino /162

Rockwell Kent, Mountain Climber, 1933

Rockwell Kent, Mountain Climber, 1933

Il cammino è amore

Si avvicina Marzo, si avvicina la primavera. Ci si rimette in moto, tanti progetti, tanti cammini. Si comincia a sentire l’odore della primavera, ecco che ci si rimette in movimento. Tanti viaggi della Compagnia dei Cammini stanno partendo, è bellissimo. E ad Aprile è Pasqua, se volete passare una Pasqua camminando è ora di cominciare a pensarci (qui sotto trovate le nostre proposte).

Per raccontar di me, parto tra pochi giorni per Creta, non per un cammino, ma per un campo di lavoro internazionale, abbiamo organizzato un gruppo che andrà per una settimana a pulire e segnare i sentieri della Via Cretese, è un modo bellissimo di fare volontariato, saremo camminatori da tutto il mondo, vivremo e lavoreremo insieme. Vi racconterò questa esperienza al ritorno. Poi il 13 marzo esce il mio nuovo libro Rapporto a Kazantzakis. La traversata di Creta a piedi. Anche questa è una nuova avventura, ogni libro stampato è una nascita. E partirò per un piccolo tour nel nord, Verona, Milano e Lugano, dal 10 al 12 marzo, per presentare il libro e raccontare della Via Cretese. Spero di incontrarvi numerosi di persona.

Guido invece oggi ci racconta una cosa bella e importante, il pulsare di energia che si risveglia dentro di noi in cammino, ecco per lui quello è amore.

Buona lettura.
Luca Gianotti

In questo numero:

I cammini alla radio

Ascoltate le nuove puntate della trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti. Le ultime puntate sono tutte da ascoltare:

  • Puntata 50:
    Il camminare cambia. Apiediperilmondo e Walking Europe
  • Puntata 51:
    Camminare lungo un fiume, intervista a Simona Baldanzi

Ascolta L'arte del camminare in podcast.

Radio Francigena: L'arte del camminare

✔  Il cammino è amore

Il cammino è amore?
Sì, ma di che tipo di amore stiamo parlando?
Sensazioni ed emozioni forti
Un pulsare di energia che si risveglia dentro
È un benessere profondo
Un senso di appartenenza
Io sento come se fossi tornato a casa
Ma di quale casa si tratta
Visto che in cammino abbandono la mia casa
Con tutte le abitudini e sicurezze che mi dà?
È una domanda non scontata
Certo, in cammino riscopro la natura reale
Esco da quella tecnologia e dal virtuale che di solito mi attorniano
Camminando percorro la via dei sensi
Non è poco, ascoltare e onorare il corpo
Ma l’amore è qualcosa di più misterioso
L’amore verso una persona è un’esperienza di follia creativa
Il battere del cuore mi fa entrare in una percezione diversa
Una dimensione non razionale
E qui devo stare attento a non volare troppo alto
Illudendomi che l’Amore sia una legge cosmica
Avverto tuttavia che non è solo questione di geni ed ormoni
C’è qualcosa di più
Nell’amore fra umani ed anche nell’amore verso la natura
Finalmente non mi sento diviso
La psicologia direbbe che ritrovo l’abbraccio della madre
E la grande Madre Terra cura e sana
Rimembrando in noi quel calore avuto o non avuto da bambini
E che per tutta la vita andremo cercando
Negli occhi di un uomo o di una donna
Come nel soffio del vento fra le fronde degli alberi
Il cammino è amore
In cammino sono centrato su di me
Ed è un me aperto all’altro
Torno ad amarmi e ad amare perché torno mondo
La spiritualità che nasce nei cammini
È questo bisogno di fonderci con totale fiducia
A quella natura che ci ha generato
E che coi nostri passi
Lasciamo di nuovo cantare dentro di noi
In cammino sgorga spontaneo il linguaggio poetico
È la poesia che fa comunicare la nostra anima con l’Anima Mundi

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Recensioni

Maldifiume. Acqua passi e gente d’Arno

Simona Baldanzi, Maldifiume - Acqua passi e gente d’Arno, Ediciclo 2016Camminare un fiume dalla sorgente alla foce. Un gesto poco praticato, perché i fiumi spesso sono luoghi dimenticati, acqua di nessuno. Ma i fiumi hanno davvero tanto da raccontare, e camminare le loro sponde a passo lento consente di raccogliere tante di quelle storie. Il camminare i fiumi induce al racconto, come e forse più di altri generi di cammini. Ognuno sceglie il fiume da percorrere spinto da forti legami affettivi. Simona Baldanzi, che è una giovane scrittrice di talento, ha da sempre un forte legame con l’Arno, è nata a Firenze e vive in Mugello, la sua vita era legata a questo fiume, le è stato naturale decidere di camminarlo e raccontarlo.
Simona Baldanzi ha percorso i 241 chilometri dalla sorgente sul Monte Falterona alla foce a Marina di Pisa in 9 giorni, ma era già stata sul fiume per tanti sopralluoghi, molta bella gente la conosceva già. Il racconto del cammino con Maldifiume lascia il posto al racconto delle persone, vera anima delle sponde del fiume Toscano. Per cui anche se l’Arno non vi appartiene come legame, la lettura si fa di pagina in pagina più avvincente.

Ci sono antecedenti interessanti: il maestro di tutti i narratori di fiumi è Claudio Magris, il suo Danubio, anche se non scritto camminando, è stato di ispirazione per molti, io stesso ho percorso il Danubio in bicicletta seguendo il suo racconto; Paolo Morelli, giornalista e scrittore romano, percorse il fiume abruzzese Sangro e ne raccontò nel libro Racconto del fiume Sangro. Di recente ho avuto notizie di un libro in uscita sul Piave. Sono solo pochi esempi che mi vengono a mente, immagino ce ne saranno altri. L’invito è di percorrere i fiumi che amate, inventando il proprio cammino, non serve molto, il cammino è già lì, sponda destra sponda sinistra. E anche le storie sono già lì, l’arte sta nello scovarle, ascoltarle e poi raccontarle.
Perché luoghi marginali come i fiumi oggi sono i luoghi dove si nascondono i resistenti, quelli che vivono ai margini appunto, quelli a cui va stretta la vita frenetica e superficiale del territorio urbanizzato.

Ascoltate l’intervista che ho fatto a Simona Baldanzi per Radio Francigena.
Il libro inaugura una nuova collana di Ediciclo, La biblioteca del viandante, diretta da Luigi Nacci, collega e amico nella Compagnia dei Cammini. Libri per sognatori diurni li definisce Nacci. Auguri per questo nuovo progetto!

Simona Baldanzi – “Maldifiume. Acqua passi e gente d’Arno”, Ediciclo 2016 – 15 euro

torna al sommario

✔  Viaggio annullato in Palestina e Israele, perché?

La Compagnia dei Cammini da alcuni anni organizza bellissimi viaggi tra Palestina e Israele, non pellegrinaggi ma cammini per vedere dal di dentro come vivono e cosa pensano coloro che soffrono entrambe le sponde del conflitto. Dopo tanti viaggi ben riusciti, avevamo in partenza un gruppo completo per marzo, ma la guida Laura Ciaghi ha deciso, dopo lunghe riflessioni, di annullare. Perché? Cosa sta succedendo?
Ecco le sue parole: “La recente conferenza stampa congiunta del presidente degli Stati Uniti e del Primo Ministro di Israele che ha messo in discussione la soluzione a due stati, pilastro degli ultimi vent’anni di politica americana rispetto al conflitto israeliano-palestinese, apre un periodo di forti incertezze per il futuro della regione e dei popoli che lo abitano. Vista la situazione incerta con il potenziale di forte instabilità politica e di violenza, non ci sentiamo di confermare il viaggio in Palestina/Israele previsto per la fine di marzo e preferiamo rimandarlo a quando si definirà meglio la situazione.”

Le parole di Trump arrivano in momento molto delicato. L’autorità palestinese è in forte crisi anche economica: con un budget finanziato principalmente dalla comunità internazionale e dedicato in primis al mantenimento di forze di sicurezza palestinesi in coordinamento con l’esercito israeliano contro i movimenti di resistenza armata palestinesi. Appare anche incerta la nomina di un successore dell’ormai ottantaduenne presidente palestinese Abu Mazen.
Sull’altro fronte diversi esponenti del governo israeliano e del movimento dei coloni parlano apertamente di annettere definitivamente a Israele il 60% dei Territori Palestinesi, al momento già controllati sia militarmente che amministrativamente da Israele.
Altre dichiarazioni del presidente americano sembrano voler alimentare ulteriormente il conflitto, come lo spostamento dell’ambasciata americana da Tel Aviv a Gerusalemme, che a suo volta significherebbe riconoscere la sovranità israeliana sull’intera città.

Per la sicurezza dei partecipanti Laura Ciaghi ha preferito annullare, per osservare cosa succederà nei prossimi tre o quattro mesi. Ci auguriamo non succedano nuove tragedie. Se invece la situazione rimane stabile, allora i viaggi in Palestina e Israele riprenderanno in autunno.

torna al sommario

✔  Le guide alla radio

La guida Laura Ciaghi ha raccontato su RadioBlu la sua esperienza di guida, in una breve ma intensa intervista che potete ascoltare qui.

Sulla Radio Svizzera è andato in onda un documentario audio con intervista a Franco Michieli​ e un po’ di suoni dal nostro viaggio sulle Vette Feltrine, ecco il podcast, dal minuto 14.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 23 febbraio

2-5 marzo:
Primavera nelle Cinque Terre (Liguria) - gruppo II
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@
3 posti
3-5 marzo: Asiago, sulle orme di Rigoni Stern. Con Enrico Brizzi - Completo
4-12 marzo:
La Valle della Dràa, il giardino ritrovato (Marocco)
guida: Said Zarrouk
accompagnatrice italiana: Marina Pissarello
difficoltà: @@
1 posto
8-12 marzo:
Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine (Friuli-Venezia Giulia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
1 posto
16-23 marzo: Salento a passo lento - Completo
18-26 marzo:
Primavera allo Zingaro (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
3 posti
23-26 marzo: <Camminate di fine inverno a Monteriggioni - Completo
25-31 marzo:
La Via Francigena da Lucca a Siena (Toscana)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @
3 posti
25 marzo-1 aprile: Penisola sorrentina, balcone sul mare - Completo
25 marzo-1 aprile: Suoni e sapori d’Aspromonte - Completo
30 marzo-2 aprile:
Camminate di fine inverno a Monteriggioni (Toscana) - gruppo II
guida: Mauro Agliata
difficoltà: 1 orma leggera
7 posti
5-9 aprile: Capri, l’isola delle sirene - Completo
7-9 aprile:
La classica delle Foreste casentinesi con Enrico Brizzi (Emilia-Romagna / Toscana)
cammino d'autore con: Enrico Brizzi
difficoltà: @@
7 posti
7-15 aprile:
In cammino a Cefalonia e Itaca (Grecia)
guida: Giuseppe Ippolito
difficoltà: @
9 posti

Cammini di Pasqua:

13-20 aprile:
Pasqua sui Monti Iblei, la Sicilia a sud di Tunisi
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
4 posti
14-17 aprile: Mare e vigneti nel Finale - Completo
14-17 aprile: Avventure del Gufo Gigi: dai colli livornesi al mare - Completo
14-17 aprile: Luci di primavera sulla Serra biellese - Completo
15-23 aprile:
Madeira, l’isola giardino (Portogallo)
guida: Claudio Ansaloni
difficoltà: @
7 posti

torna al sommario

Pubblicato il programma Deep Walking 2017

Deep Walking - Cammino profondo

Il Deep Walking, o Cammino Profondo, sta riscuotendo sempre più interesse. Sono strumenti di consapevolezza, per camminare guardandosi dentro e grazie a questo trovare armonia nella presenza mentale. Vi sembra complicato? No, se prendiamo accordi di pace con noi stessi.

Il programma 2017 di Deep Walking è stato pubblicato qui, sono cammini di una settimana (a Creta, in Sardegna) e sono corsi intensivi di 4 giorni, tutti condotti la Luca Gianotti, il fondatore del Deep Walking.

torna al sommario

✔  Cammino dei Briganti

ViviAppennino ha pubblicato una bella scheda informativa sul Cammino dei Briganti, potete trovarla qui. È in lavorazione la mappa ufficiale del cammino, verrà pubblicata tra un mese circa da Edizioni Il Lupo. Grande fermento su questo cammino creato da tre guide della Compagnia dei Cammini!

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Cretan Way Volunteer Working Camp

Dal 28 febbraio al 7 marzo a Creta si svolge un interessante esperimento: un gruppo di volontari da tutta Europa si ritrovano a loro spese per lavorare sui sentieri della Via Cretese, il cammino di 29 giorni. L’economia greca non può supportare il cammino? E noi facciamo da soli! Ecco la risposta degli appassionati, che armati di roncole, forbici, pennelli e vernici lavoreranno e vivranno insieme per una settimana. Seguite su facebook la loro esperienza, alla pagina della Cretan Way, hastag #cwvwc, il prossimo anno potrebbe venirvi voglia di unirvi a loro! E se volete invece camminare a Creta con un gruppo della Compagnia dei Cammini, ecco le tre date per il 2017.

La Compagnia dei Cammini a Locarno in fiera

Tisana è la fiera del benessere, della medicina naturale e del vivere etico, è stata una delle prime fiere di settore in Europa, e in primavera si svolge a Locarno. Dal 3 al 5 marzo, vale la pena passare il confine, per vedere tutte le novità di questo mondo anche all’estero. La Compagnia dei Cammini non poteva mancare! Abbiamo uno stand nell’area Benessere (stand numero 6, entrando a sinistra), Maurizio e la guida Mauro Agliata saranno lieti di incontrarvi e raccontarvi delle tante novità che attendono i nostri camminatori. Ovviamente speriamo di salutare qualcuno dei tanti soci svizzeri della nostra compagnia! E se volete, abbiamo anche 15 biglietti omaggio da regalare ai nostri soci, Maurizio ve li può consegnare direttamente a Locarno in biglietteria, basta scrivergli a: info@cammini.eu
Tutti i dettagli sulla fiera sono qui (e, a parte i nostri biglietti omaggio, chi fa il biglietto on line paga metà prezzo, cioè 4 euro)

Tour di Luca Gianotti per parlare di Creta

Il 13 marzo esce il suo libro Rapporto a Kazantzakis. La traversata di Creta a piedi, Luca Gianotti lo presenta in anteprima in tre incontri pubblici: a Verona il 10 marzo al Museo Africano, ore 20.30, organizzano la Libreria Gulliver e il CAI di Verona; a Milano, Fa’ la cosa giusta sabato 11 marzo ore 17, organizza Radio Francigena; a Lugano, Hotel Pestalozzi, domenica 12 marzo ore 17, organizza l’associazione Club Ikaria, gli amici della Grecia in terra elvetica. Vi aspettiamo! Il tour continuerà poi nel centro Italia.

Venite a trovarci a FLCG a Milano

Come ogni anno a marzo un appuntamento da non perdere è a Milano, Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita consapevoli. La fiera come al solito è ricca di iniziative e di stand interessanti da visitare. Tra i quali quello della Compagnia dei Cammini, ci saremo anche noi per tre giorni, dal 10 al 12 marzo, allo stand troverete Maurizio, e alcune guide: Daniele, Peppe e Tiziana. Siamo allo stand TC47 (padiglione 3), area turismo consapevole.
Saremo anche presenti in due diversi incontri pubblici sabato 11 marzo dalle ore 16, il primo dedicato al cammino che cura, con Luca Gianotti, e a seguire nel secondo parleranno sia Luca Gianotti che Roberta Ferraris.
Abbiamo 10 accessi gratuiti, che doniamo volentieri ai soci della Compagnia dei Cammini che ne faranno richiesta all’indirizzo info@cammini.eu (fino a esaurimento).
Per maggiori dettagli sulla fiera vedi qui.

torna al sommario

✔  Lettere

« Sono una appassionata di cammino e di montagna, mi sto preparando per fare la traversata delle Alpi quest’estate, e sto cercando dei compagni di cammino. Mi piacerebbe molto infatti trovare delle persone che vogliano condividere con me questa avventura, anche solo per qualche tappa del percorso. Non è un viaggio organizzato, la mia è una vera ricerca personale.
Se volete saperne di più scrivetemi: corinnateruzzi @ libero.it »
Corinna Teruzzi

« Buongiorno, mi chiamo Fausto Forni, scrivo da Valbrona in Provincia di Como.
Volevo solo informarvi che ho messo on line un blog che parla delle Dolomiti. Credo che un Patrimonio dell’UNESCO debba essere fruibile da tutti. Se volete dare un’occhiata, lo trovate all’indirizzo: buedavun.wordpress.com »

torna al sommario

✔  Il video finale

Una canzone da uno dei dischi più belli del 2016, a proposito di amore…

Video Daniele Sepe e Gnut - l ammore o'vero

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 29.364 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 60.967 persone, e 957 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo, Laura Ciaghi e tanti altri.

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Emergency
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza CamminaCreta
 
Banca Etica Casale le Crete bed&breakfast
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com PACE
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio