Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

15 Maggio 2017 (389 / anno XVII)

il cammino /167

Questo numero è dedicato alla memoria di Giancarlo Bovina, compagno di cammino di tutti noi, amico fraterno di Tiziana e Peppe, morto pochi giorni fa camminando nella Selva del Lamone. Era un uomo gentile, un uomo speciale. Giancarlo, cammini ancora con noi.

Majella, la transumanza e gli eremi

C’è un cammino che amo assai, è quello in Majella. È la montagna che amo di più in Italia. È la montagna che più di ogni altra mi ricorda le montagne di Creta. Selvaggia, materna, lassù grandi spazi in cui la verticalità man mano che si sale cede il passo all’orizzontalità. Grandi spazi orizzontali in quota, poi valli scoscese e boscose che scendono a valle. Nella fascia intermedia, gli eremi. Nel cammino dal 2 al 9 giugno visiteremo il più magico, San Bartolomeo in Ligio, dove Celestino V si era ritirato per vivere il silenzio e la solitudine, un eremo costruito sulla parete verticale, e sotto un torrente e una sorgente che sbuca dalla roccia. Quella sera dormiremo a Decontra, un paese fuori dal tempo, in un agriturismo ospitalissimo, sarà un salto spazio temporale. Ma per arrivare lì avremo camminato a lungo, alcuni giorni, passando resti archeologici, paesi medievali, campi di grano e boschi, seguendo il tratturo Magno, quello che dall’Aquila portava le pecore al Tavoliere delle Puglie. E avremo sostato in altri agriturismi ospitali, mangiato la miglior cucina abruzzese, vissuto intensamente. Vi dico tutto questo perché nel cammino dal 2 al 9 giugno ci sono ancora posti disponibili, se vi interessa date un occhio alla scheda.

Luca Gianotti

In questo numero:

Conoscete la Val di Cembra? È una delle valli meno conosciute del Trentino, e solo per questa ragione meriterebbe una visita. Lontano dal turismo di massa. Se si aggiungono le antiche vie di pellegrinaggio, i laghi, le piramidi di Segorzano, i paesaggi dipinti da Dürer, ecco che questo cammino diventa imperdibile.

Sulle tracce di Dürer in Val di Cembra

✔  Cammino bambino

“Credo molto nelle scoperte casuali e nell’inatteso dietro l’angolo. E chi cammina prima o poi incontra. O almeno incontra la bellezza. Per esempio stamattina l’ho trovata in una leggera pioggerellina sul lungomare.” Susan Sarandon

Ci prendiamo troppo sul serio
Davvero crediamo al destino dell’uomo
Che siamo chiamati a salvarlo noi il mondo?
Ma la Terra e il Sole e l’Universo intero
Sono in ben altre faccende affaccendati
Che sostanzialmente per noi restano mistero
Attraversiamo uno spazio tempo precario
Illudendoci di controllarlo con le nostre raffinate tecnologie
E invece siamo poveri e fragili naufraghi
Pieni di paure che esorcizziamo con ogni tipo di dei
Ma non conviene prenderla con più leggerezza?
Ma non conviene prenderla con più gioco?
Ma non conviene prenderla con più creatività?
Che noia la vita tutta pensata
Che noia le dichiarazioni d’intenti
Che noia voler spiegare i sogni
I sogni ci parlano un linguaggio magico
Che va intuito e goduto come un soffio di vento

Cammino bambino

Voglio essere felice di relazionarmi alle cose
Voglio essere felice di usare tutti i miei sensi
Sono felice di essere figlio di Madre Terra
E di camminare per le sue strade
Come un bambino che si sorprende ad ogni passo

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Recensioni

La via di Schenèr

Matteo Melchiorre, La via di Schenèr, Marsilio, 2016Ho chiesto ad amici di Feltre e Belluno se conoscevano la Via di Schenèr, pare sia ormai dimenticata. Era una via di collegamento medievale importante (le prime tracce risalgono al 1200), importante sebbene passasse in una stretta gola sul torrente Cismon, era una via perigliosa e orrida, spesso franava, i ponti richiedevano continua manutenzione, era lunga e faticosa. Ma collegava due mondi vicini e lontani, Feltre che era veneziana e Fiera di Primiero che era austriaca, c’erano i tedeschi di là. Questo passo di montagna che aggira le Vette Feltrine era utilizzato per portare a valle la legna, usando anche l’acqua del Cismon come mezzo di trasporto; ma era usato anche per trasportare lana, ferro, derrate alimentari, fieno. E siccome i due territori, sebbene divisi politicamente e spesso nemici erano sotto la stessa diocesi vescovile, su questa via ci si muovevano vescovi e altri religiosi in visita pastorale. Ecco che il giovane storico feltrino Matteo Melchiorre dopo aver tentato senza successo una prima esplorazione in quella forra abbandonata, si è buttato a capofitto negli archivi, e il libro narra il processo della sua ricerca, il fascino di questo testo sta nel doppio piano, la storia nei secoli di questo cammino che collegava due mondi, e la storia di come un giovane ricercatore si appassioni sempre di più a una idea, seguendo le tracce dappertutto, nei quadri in musei austriaci, negli archivi dei comuni e delle diocesi, ma anche le tracce nei paesi, e le esplorazioni sul campo, camminate spesso avventurose e rocambolesche. Quando la storia diventa avventura.

Matteo Melchiorre – “La via di Schenèr”, Marsilio 2016 – 16,50 euro

torna al sommario

✔  Lo sguardo cretese

Bella recensione di Claudio Visentin pubblicata su Azione, il più importante settimanale della Svizzera italiana. Recensisce il libro di Luca Gianotti Rapporto a Kazantzakis. La traversata di Creta a piedi, potete leggerla qui.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 15 maggio

25-28 maggio:
Monte Baldo, giardino d’Europa (Veneto)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@@
3 posti
2-9 giugno:
La transumanza e gli eremi (Abruzzo)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
7 posti
2-9 giugno:
Salento, la costa ionica (Puglia)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @
7 posti
10-13 giugno:
Sulle tracce di Dürer in Val di Cembra (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @
11 posti
10-17 giugno: Peloponneso, terra di storia, montagne e mare - Completo
10-17 giugno: Lampedusa e Linosa a piedi - Completo
15-18 giugno:
Cammini a quattro zampe: con cani e asini in Valle Scurosa (Marche / Umbria)
guide: Tomas Pirani e Eugenia Dallaglio
difficoltà: @
2 posti
17-24 giugno:
Lampedusa e Linosa a piedi (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: 1 orma leggera
10 posti
17-24 giugno: Cilento, costa d’incanto - Completo
27 giugno-2 luglio:
Estate in Ciceria: da mare a mare, nell’Istria sconosciuta (Italia / Croazia / Slovenia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
5 posti
1-8 luglio:
La tribù degli asini curiosi. Campo estivo semi-itinerante (Emilia-romagna)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
15 posti
1-8 luglio:
Corsica tra mare e monti (Francia)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@@
4 posti

torna al sommario

Camminare e mal di schiena: prevenire e evitare i dolori

Tra i partecipanti del viaggio a Creta con Luca come guida c’era Cecilia Guidotti, fisioterapista e osteopata; anche lei ha vissuto l’esperienza di camminare 7 giorni con zaino sulle spalle, Luca l’ha intervistata per parlare di problemi alla schiena e di possibili consigli per vivere al meglio il cammino.

Ascolta L'arte del camminare in podcast: puntata 60 - Camminare e mal di schiena

Radio Francigena: L'arte del camminare

torna al sommario

✔  Nuove solette Noene

Da qualche tempo vi stiamo consigliando le solette Noene, perché abbiamo scoperto che assorbono tutti i microtraumi e da quando le nostre guide lo usano i dolori alle ginocchia e alle articolazioni sono scomparsi. Vogliamo ora segnalarvi che la Noene ha messo in commercio da pochi giorni una nuova soletta, la Ergopro AC+, un plantare ergonomico adatto a tutti gli sport, si sostituisce alle solette originali, ed è ancora più efficace dei modelli precedenti. Noi guide della Compagnia dei cammini lo stiamo iniziando a testare adesso, per verificare se effettivamente i benefici sono validi anche per noi camminatori. Ecco la scheda tecnica del nuovo plantare Noene ErgoPro AC+.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Meridiani Montagne speciale cammini

La rivista Meridiani Montagne dedica il numero di giugno (in edicola dal 2 giugno) ai “Nuovi cammini”, presentando cinque cammini: il Cammino dei Briganti, la Via degli Dei, la Via del Sale, la Via dei Silter e il Cammino delle Pievi. La rivista conterrà una cartina inedita in scala 1:75.000 con i tracciati completi di tutti questi cinque cammini, e i reportage che raccontano questi percorsi sono scritti da scrittori quali Wu Ming 2, Luca Gianotti, Franco Michieli. Un numero da non perdere! Costo rivista + cartina: 8,50 euro

Meridiani Montagne giugno 2017 speciale Nuovi cammini

Martedì si parla di cammini a Pisa

Martedì 16 maggio alle ore 18 alla libreria Orsa Minore di Pisa (Via Coccapani, 1), presentazione di due libri in cammino. Per le Foreste Sacre di Paolo Ciampi e Rapporto a Kazantzakis di Luca Gianotti. Gli autori racconteranno i luoghi, i passi e le sensazioni dei loro cammini, in un dialogo tra uomini in cammino. Siete tutti invitati!

Per le foreste sacre + Rapporto a Kazantzakis - Orsa Minore, libri e mappe

Ritorna It.a.cà 2017 a Bologna

In linea con “l’anno internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo” indetto dall’ONU, IT.A.CÀ, il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile, vi invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, mostre, workshop, concerti, documentari, libri, degustazioni.
Da maggio a ottobre, saranno dieci le sedi in cui si articolerà il festival, si inizia dalla sede storica, Bologna, dal 19 al 28 maggio.
Saremo presenti anche noi della Compagnia dei Cammini, sia come sostenitori del festival che come ospiti: domenica 21 maggio alle Serre dei Giardini Margherita, ore 18, presentazione dell’ultimo libro di Luca Gianotti: Rapporto a Kazantzakis. La traversata di Creta a piedi. Ecco la presentazione dell’evento.

IT.A.CÀ

Siamo anche a Ecoversilia

Il 20-21 maggio torna l’appuntamento con Ecoversilia, evento culturale e mostra mercato di qualità con le eccellenze del mondo del naturale e delle specialità gastronomiche.
La fiera/festival si svolge a Villa Borbone Le Pianore di Camaiore (LU), ad appena 6 km dal mare, circondati da colline verdeggianti, in un parco e area pedonale di ben 5 ettari. Organizza la rivista Terranuova, ingresso libero.
La Compagnia dei Cammini sarà presente con uno stand, dove troverete Maurizio e tutte le informazioni utili per conoscere come fare per organizzare il vostro prossimo cammino. Ecco il sito di Ecoversilia.

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dal cammino a Monteriggioni con Mauro Agliata
« Ho scritto queste parole perché tanto è stato l’arricchimento che ho ricevuto e mi fa piacere inviarvi queste poesie.
Un abbraccio
Carlotta

Poesie

Dagli archi
occhi stanchi
asciugano
alla luce della luna
le silenziose fatiche
e quiete attendono
un’alba
per rinnovare
il cammino.

-------------

Strati di nuvole
tra terra
e cielo
compongono i pensieri
della mia vita
li scorro e
adesso solo lì guardo
e la brezza di
questo mattino
in dissolvenza rosa
li muta
ed io piango
e seme della Terra
torno.

-------------

Piango e rido
di questo vivere
ché la morte
solo mi appare
una necessaria
pietra
per far nascere
un nuovo fiore.

-------------

Il tempo sospeso
tra pietre e
nuvole
È quello che
mi doni
con il tuo respiro.

(alla nostra guida Mauro che ogni giorno mi ha insegnato a respirare)

-------------

Ancora questo
immenso
nell’universo mi solleva
e tra azzurri e
rosa accesi
respiro
e la vertigine
mi attrae
e terra torno
e a quella mi lego
per non perdermi
ancora.

-------------

Tirato lo spazio
Allungato il tempo
Circondata dalla vita
il passato appare
una corteccia
ma corro e scorro
linfa verde
e fontana impazzita
mi sento e la testa
non si ferma.

-------------

Stamani so
che i piedi
sono come
gli occhi
Ci portano verso
e hanno bisogno
di riposo. »

torna al sommario

✔  Il video finale

A Istanbul vogliono costruire un parco speciale, in cui si cammina ad altezza degli alberi, e tanto altro, guardate il video… non so se lo realizzeranno, ma il progetto è spettacolare.

Video Parkorman

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 30.852 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 71.087 persone, e 1.004 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo, Carlotta e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE