Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

26 Gennaio 2018 (402 / anno XVIII)

il cammino /180

Nicholas Roerich, “Monastero di San Sergio”, 1922. Olio su tela. Museo di Belgrado, Serbia

Nicholas Roerich, “Monastero di San Sergio”, 1922
Olio su tela. Museo di Belgrado, Serbia.

Non toccate i Briganti, cambiare vita e lavoro, Molise ci sei?

Questo numero ci porta verso Sud.

In Molise, grazie al cammino di due giovani donne che ci raccontano l’ospitalità del sud. Sarebbe davvero bello che le regioni turisticamente più svantaggiate si risollevassero grazie ai cammini. Spesso le istituzioni non ci ascoltano, quando diciamo che il futuro è dei cammini. Anzi, strumentalizzano e buttano soldi. E allora dobbiamo fare da soli, partire dal basso, rimboccarci le maniche e costruire cammini con lo scopo di portare speranza e opportunità in luoghi come i paesi dell’Appennino, che piano piano stanno morendo. Ce la possiamo fare.

E ci porta anche a Catania, per parlare di un fattaccio di cronaca, dal quale trarre insegnamento, ma soprattutto per dimostrare che ogni momento difficile è anche opportunità. La ricostruzione del centro del Librino sarà la vittoria dell’Italia migliore. Ce la possiamo fare.

Buona lettura.
Luca Gianotti

In questo numero:

Last minute: chiamata finale per il viaggio di Franco Michieli Esplorazioni a Portofino dal 1 al 4 febbraio.

4 posti liberi, chi li vuole? Due orme con zaino leggero per provare la poesia dell’esplorazione con Michieli.

Esplorazioni a Portofino dal 1 al 4 febbraio

✔  Aiutiamo i Briganti del Librino

Ancora una volta facciamo appello alla vostra generosità. Hanno incendiato un luogo simbolo della Catania che non si arrende. Un luogo che conoscevamo perché era legato a progetti che sono in rete con noi, Lo Faccio Bene Cinefest e le Galline Felici. Quando abbiamo letto la notizia sui giornali ci siamo rimasti davvero male: «A Catania, nel difficile quartiere di Librino, un rogo doloso ha distrutto la “club house” dei Briganti, la squadra di rugby locale, che da anni fornisce un’alternativa ai ragazzi della zona, sottraendoli alla criminalità e insegnando loro la cultura dello sport, della convivenza e del rispetto».

Ecco cosa scrive Roberto Li Calzi delle Galline Felici di quello che è successo. E l’ultimo aggiornamento è questo, sempre da Roberto: «A chi credeva di avere inferto un duro colpo a quell’iniziativa a Librino, ci piace poter dire, ad una settimana dal rogo: “Mi spiace per te, ma hai ottenuto l’effetto contrario!” Da Liegi a Portopalo decine di migliaia di persone si sono mobilitate per permettere ai Briganti di continuare a giocare, di fare dopo-scuola, di ridere e bere una birra assieme».

La Compagnia dei Cammini ha inviato il suo contributo, ora tocca a voi fare altrettanto, per risollevare chi tanto bene stava facendo. Il conto corrente è nel link. Grazie, sappiamo che siete sensibili e generosi.

torna al sommario

✔  Recensioni

La strada da fare. In cammino nella regione che (non) c’è

Maria Clara Restivo - La strada da fare. In cammino nella regione che (non) c’è - Neo Edizioni 2017Due giovani donne di Torino, Maria Clara e Giulia, hanno scelto la regione di cui sapevano meno. Era il Molise. Hanno partecipato al premio Fuori Rotta, proponendo di camminare il Molise per un mese, e vedere se il Molise esiste davvero. Dopo aver vinto il premio, sono partite in agosto 2015, e hanno scoperto un mondo inaspettato. Hanno camminato 25 giorni, hanno incontrato tantissime persone in quei bellissimi incontri casuali che il cammino ti riserva, soprattutto se sei in una regione del Sud, fuori dalle rotte più battute. Altri incontri erano organizzati in anticipo, grazie alla pagina facebook che avevano messo in piedi, c’era chi le aspettava, chi le ospitava a casa, tanta ospitalità calda, che ha sorpreso come elemento fondamentale queste due giovani torinesi abituate alla gentilezza di maniera dei sabaudi.

Questo viaggio veniva raccontato in un blog (Due passi in Molise), che è diventato un libro, ed è nata una comunità di persone. Maria Clara scrive bene (collabora con la Scuola Holden) e riesce a tratteggiare i colori, i profumi, i sapori del cammino.
Maria Clara e Giulia hanno provato a seguire i tratturi che dall’Abruzzo scendono in Puglia, passando appunto per il Molise, ma spesso si sono perse, spesso hanno camminato su asfalto.
Ma non è importante. Era altro che cercavano, era altro che hanno trovato.

Sarebbe bello che da questo progetto nascesse anche un cammino, un percorso in Molise per portare sulle orme di Clara e Giulia centinaia e migliaia di camminatori. Come è successo per il Cammino dei Briganti. I cammini a questo servono: a unire con calore chi cammina con chi resiste in territori dove apparentemente c’è poco, ma c’è in realtà tanta umanità e tante potenzialità. I cammini possono dar vita ai territori, portare energia giovane, energia positiva, questo hanno fatto con il loro passaggio Clara e Giulia, questo dobbiamo fare tutti noi camminatori.

Maria Clara Restivo – “La strada da fare. In cammino nella regione che (non) c’è”, Neo Edizioni 2017 – 15 euro

torna al sommario

✔  I cammini del 2018

Quali saranno i cammini nuovi o ancora poco conosciuti che avranno successo tra i camminatori nel 2018? Noi puntiamo su questi: la Rota Vicentina, di cui si sta parlando sempre di più, ecco un articolo recente apparso su La Nuova Ecologia; la Via Cretese, che piano piano si afferma in Europa anche se è un cammino ancora non per tutti, perché serve spirito di avventura (www.cretanway.eu); e per finire, noi puntiamo su un grande ritorno, un cammino in Italia che avrà nuova vita, si chiama Sentiero Spallanzani, sul prossimo numero vi daremo tutte le informazioni perché verrà a breve lanciato il sito web dedicato e tutto quello che servirà per percorrerlo.

torna al sommario

✔  I cammini alla radio

Sono disponibili le nuove puntate della trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, che ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti. Le ultime puntate:

Ascolta L'arte del camminare in podcast.

Radio Francigena: L'arte del camminare

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 25 gennaio

1-4 febbraio:
Esplorazioni a Portofino (Liguria)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@
3 posti
11-17 febbraio:
Gozo: il cammino costiero (Malta)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @
2 posti
24 febbraio-3 marzo: Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore (gruppo II) - Completo
7-11 marzo:
Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine (Friuli-Venezia Giulia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
3 posti
9-11 marzo:
I Weekend della Compagnia: asini a primavera (Emilia-Romagna)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
12 posti
9-17 marzo: Il cammino costiero della Rota Vicentina - Completo
10-18 marzo: La Valle della Dràa, il giardino ritrovato - Completo
16-23 marzo: Salento a passo lento - Completo
17-25 marzo:
Primavera allo Zingaro (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
3 posti
22-25 marzo:
Camminate di inizio primavera a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: 1 orma leggera
4 posti
24-31 marzo:
Penisola sorrentina, balcone sul mare (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @@
11 posti

torna al sommario

I Weekend della Compagnia

Siccome i ponti scolastici quest’anno sono pochissimi, come fare a camminare in compagnia dei vostri bambini e provare l’esperienza degli asinelli? Massimo Montanari ha inventato i Weekend della Compagnia, a questo scopo. Weekend che iniziano il venerdì pomeriggio e terminano la domenica pomeriggio, in luoghi facilmente raggiungibili, per provare una immersione totale nel mondo dei bambini e degli asinelli camminando. Per famiglie con bambini da 4 a 12 anni. Il primo weekend sarà dal 9 all’11 marzo nella campagna reggiana, il secondo sarà dal 20 al 22 aprile al Parco di Portofino.

torna al sommario

✔  I sentieri di Sandra

È con grande dispiacere che apprendiamo dal marito della morte prematura di Sandra, una donna che abbiamo conosciuto in cammino tanti anni fa, agli albori, e che ha continuato a seguirci con affetto. Tutta la nostra vicinanza al caro Ranfo, che ci ha inviato questo ricordo.

Ne abbiamo percorsi di sentieri in questi 25 anni: sentieri nei boschi, sulle rocce, accanto al mare, sulle colline romagnole e sentieri dello stare insieme. Ma mai avrei pensato che ci sarebbe stato un sentiero senza ritorno che ha portato Sandra sola in un luogo buio e freddo e abbia lasciato noi su un sentiero di tristezza, solitudine e malinconia.
Sandra ci ha lasciato a fine anno devastata da un tumore che non gli ha potuto far realizzare uno dei suoi desideri: camminare in compagnia. Vissuta vicino Bolzano amava la montagna sotto i passi degli scarponi e sognava e faceva progetti leggendo il libretto della Compagnia dei cammini, progetti che poi non si realizzavano per problemi familiari e per un figlio ancora troppo piccolo per lasciarlo solo per alcuni giorni. Solo negli ultimi 2 anni abbiamo fatto trek brevi come il Cervino e Finale Ligure ma da quest’anno sarebbe cambiato tutto perché si “andava in pensione” e i sogni si potevano avverare.

Sandra

La vedo lassù su quella nuvola, che gira avanti e indietro sulle cime delle Dolomiti, seduta mentre sfoglia il libretto dei suoi sogni.

Raniero il tuo compagno di cammino.

torna al sommario

✔  Diario di Silvia in cammino da sola da Creta

Silvia Stefanelli ci ha mandato il suo diario di cammino a Creta, in solitaria tra settembre e ottobre, una settimana nel tratto più conosciuto della Via Cretese, quello sulla costa sud ovest tra Sfakia e Paleochora. Lo potete leggere qui.

torna al sommario

✔  Fare rete, come le api

di Elisa Leger

Ho conosciuto Mauro e Gessica quasi un anno fa: questi due ragazzi, né pagati né spesati, stanno girando l’Italia intera per raccontare alle persone quello che stano facendo, con la volontà di lanciare un appello prezioso.
Lo scorso inverno abbiamo organizzato qualche piccolo incontro tra Piemonte e Liguria.
Poi qualcuno dei partecipanti li ha invitati nella sua città, un po’ più in là. E poi qualcun altro, ancora più lontano […]

(la lettura continua qui)

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Cambiare lavoro, cambiare vita! Con Italia che cambia

Cambiare lavoro, cambiare città, realizzare finalmente quel progetto che sogniamo da tempo e che mai abbiamo avuto il coraggio di realizzare. Capita spesso a molti di pensarlo, ma poi presi dalla vita quotidiana, quei pensieri tornano a volare e noi… sempre a lamentarci! Basta! Da oggi voglio cambiare vita!
Ma come? Da dove si inizia? E se qualcuno non ci comprenderà e ci ritrovassimo da soli?
Italia che Cambia ha da qualche mese iniziato a portare in diverse città italiane un format di corso di due giorni che propone un percorso che parte da un’analisi dello scenario attuale, sino ad arrivare ad affrontare il cambiamento a livello individuale e poi collettivo. Quali sono le emozioni, quali le difficoltà, quali le paure e i punti di forza che entrano in gioco? Nel fare ciò si utilizzano tecniche di facilitazione, giochi, lavori di gruppo. Nella seconda giornata vi è un esperto che supporta questo percorso attraverso la conoscenza e l’approfondimento di strumenti utili a progettare il cambiamento.
Grazie a questo corso si ha la possibilità di incontrare altre persone che vogliono cambiare la propria vita e il proprio territorio.
Ecco i prossimi incontri: Chieri, Milano, Napoli, Trento, Bologna, Brianza, Torino, Padova.

Catalogo cartaceo per tutti!

Il catalogo viaggi a piedi 2018 è partito, inviato per posta ai primi 6500 camminatori! Alcuni lo hanno già ricevuto, ma pazientate, vi arriva.
È un libretto di 168 pagine, contiene le 153 proposte che vi porgiamo col cuore, rivolte ai camminatori adulti e ai camminatori bambini. È pieno di belle fotografie fatte durante i cammini, lo potete tenere sul comodino e sfogliare ogni volta che vien voglia di mettere il naso fuori, di sognare, di vivere.
Per chi non è stato socio della Compagnia dei Cammini negli ultimi 4 anni (dal 2014 al 2017) o che non ne ha già fatto richiesta, è ancora possibile riceverlo gratuitamente a casa, comunicandoci il vostro indirizzo completo a questo link. Grazie e buon cammino.

Catalogo cammini 2018: copertina

torna al sommario

✔  Il video finale

Due passi in Molise, progetto di cui avete letto sopra, Maria Clara e Giulia hanno camminato un mese alla ricerca della regione che c’è e non c’è. Ecco il loro video finale.

Video Due passi in Molise

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 32.729 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 83.952 persone, e 1.125 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Elisa Leger, Brigitte Minder, Raniero, Silvia e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE