Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

12 Febbraio 2018 (403 / anno XVIII)

il cammino /181

Rockwell Kent, “Early November: North Greenland”, 1933. Portland Museum of Art

Rete dei cammini, Sentiero Spallanzani, imparare a raccontare i cammini, il Cammino dei Briganti in tv

Questo numero ci parla di tante novità. Tutte da camminare. Insieme o da soli, perché nella vita si deve provare entrambe le esperienze. Condividere o ascoltarsi e guardarsi dentro. Se per esempio volete affinare la vostra capacità di raccontare un cammino, scrivendo o facendo fotografie, partendo da soli sarà più facile. Il cammino di gruppo invece consente di conoscere gli altri senza i filtri della quotidianità, senza distinzioni sociali, ognuno per quello che è, senza maschere e senza veli. Nell’incontro in cammino si vive la sensazione che il prossimo siamo noi.
Luca Gianotti

In questo numero:

Last minute: chiamata (quasi) finale per il viaggio a Madeira, l’isola giardino.

Dal 31 marzo all’8 aprile, ma ci si deve affrettare a prenotare perché i voli adesso hanno ancora prezzi buoni. Isola vulcanica, scogliere pettinate dal vento, vegetazione rigogliosa e buon vino, questi gli ingredienti del viaggio di Pasqua.

Ecco la scheda dettagliata.

✔  Versi per la viandanza che verrà /3

Rendi il tuo passo incerto
Scansa la strada maestra
Attardati nei margini
Getta semi nelle pietraie
Compi gesti fertili
Fiorisci in ogni stagione
Confida nella sconfitta
Mettiti i piedi in testa
Cresci senza invecchiare
Stai dalla parte dei fragili

Luigi Nacci

torna al sommario

✔  Nasce la Rete di cammini della Compagnia dei Cammini

È una bella notizia quella che vi diamo oggi. È nata una rete che si espanderà di sicuro, di cammini che seguiamo direttamente come Compagnia dei Cammini, in collaborazione ovviamente con le realtà locali. Per ora sono 4: Cammino dei Briganti (tra Abruzzo e Lazio), Via Cretese (in Grecia), Sentiero Spallanzani (Appennino Reggiano) e Sentiero dell’Inglese (Aspromonte).

In questi 20 anni abbiamo maturato una grossa esperienza e professionalità, che ci permette di sviluppare progetti di valorizzazione di cammini, per cui abbiamo costituito una rete dei cammini che ci vedono protagonisti in prima persona. Molte guide Compagnia dei Cammini sono attive sul territorio in diverse regioni. La Compagnia dei Cammini mette in campo le sue risorse, il suo know how, la sua professionalità, per cui questi cammini sono cammini di qualità, certificati da noi perché c’è dietro il lavoro e la passione di chi i cammini li ha sempre percorsi, li sa costruire e mantenere, al di là delle mode.

Ecco la pagina di presentazione della Rete dei cammini.

torna al sommario

✔  Rinasce il Sentiero Spallanzani

SSP - Sentiero Spallanzani

E per non farci mancare niente, oggi un’altra bella notizia! Abbiamo creato il sito web del Sentiero Spallanzani, e la pagina facebook. A breve faremo tutte le operazioni necessarie per renderlo perfettamente fruibile da tutti i camminatori, già per l’estate 2018 potrete percorrerlo, sono 135 km da percorrere in 7 o 8 giorni, a seconda del vostro passo.

Parte dal centro della città di Reggio Emilia e arriva all’antico Hospitale di San Pellegrino in Alpe, 1600 metri sul livello del mare. Ci sarà il salvacondotto e l’attestato di fine cammino. Mettete un “mi piace” alla pagina Facebook per essere sempre aggiornati sulle novità di questo bellissimo cammino!
Garantisce la Compagnia dei Cammini!

torna al sommario

✔  Recensioni

Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine

Andrea Bocconi e Guido Bosticco – Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine - Touring Club Italiano 2017Camminare sviluppa la creatività, lo sappiamo bene. A tanti di noi, durante i cammini viene il bisogno, la voglia, la passione, di raccontare. Con la scrittura, ma anche con la fotografia, o i video. Ma come raccontiamo? Sappiamo farlo? Questo bel libretto ci viene in aiuto. Anche se non parla nello specifico di cammini, ma in generale di raccontare il viaggio: questo manuale è firmato dai docenti della Scuola del Viaggio. È costruito come un diario, con l’elastico che chiude, e quasi metà delle 192 pagine sono vuote, con le righe, da usare per gli appunti di viaggio, per fare esercizio. Le prime 102 pagine sono invece piene, ricche, scritte fitte fitte.

La prima parte è dedicata alla scrittura, a cui seguono parti dedicate alla fotografia (di Vince Cammarata), al video (di Andrea Canepari) e al taccuino o carnet di viaggio (di Stefano Favarelli).
Ma concentriamoci sulla prima parte. Scritta da Andrea Bocconi e Andrea Bosticco, la parte più succosa (o, per lo meno, quella da studiare per prima).

“Usa frasi brevi –
Usa attacchi brevi –
Usa una lingua robusta –
Sii positivo, non negativo –
Evita il passivo –
Non usare mai un linguaggio antiquato –
Elimina ogni parola superflua”.

Questo il testo appeso al muro della redazione dove Ernest Hemingway iniziò la carriera di giornalista.
Alcune regole essenziali per chi scrive. Ma cosa si vuole scrivere, mentre si viaggia? Si può scrivere un reportage giornalistico, un racconto di viaggio, un diario, una guida, un blog o altra scrittura online. Si deve scegliere, e per ogni genere c’è uno stile. E a chi ci rivolgiamo, scrivendo? A noi, per un diario intimo, a lettori letterati, a un pubblico più vasto, a un pubblico specializzato? Si deve scegliere, e per ogni pubblico c’è uno stile.
Bocconi e Bosticco ci guidano con esempi e consigli sula strada della scrittura di viaggio, e ci danno anche gli esercizi per vedere se abbiamo capito. Proprio come se fossimo allievi delle loro lezioni alla Scuola del viaggio. Che tra l’altro è diretta da un amico camminatore, Claudio Visentin. Altro amico camminatore è Andrea Bocconi, insieme furono autori di “In viaggio con l’asino”, storia del loro cammino nelle terre dei briganti in Abruzzo.
(LG)

Andrea Bocconi e Guido Bosticco – “Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine”, Touring Club Italiano 2017 – 14,90 euro

torna al sommario

✔  Il Cammino dei Briganti a Geo(&Geo)

Venerdì è andata in onda la puntata speciale di Geo su RaiTre dedicata al Cammino dei Briganti, ospite in studio Luca Gianotti.

Se volete potete rivederla qui, dall’ora 1:05:45.

Rai 3, Geo. Il camminno dei briganti.

torna al sommario

✔  I cammini alla radio

Sono disponibili le nuove puntate della trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, che ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti. Le ultime puntate:

  • Puntata 82:
    La regione che c’è e non c’è, il Molise – intervista a Maria Clara e Giulia di Due Passi in Molise
  • Puntata 83:
    Italia che Cambia – intervista a Andrea Degl’Innocenti

Ascolta L'arte del camminare in podcast.

Radio Francigena: L'arte del camminare

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 9 febbraio

17-24 febbraio:
Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
2 posti
7-11 marzo:
Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine (Friuli-Venezia Giulia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
2 posti
9-11 marzo:
I Weekend della Compagnia: asini a primavera (Emilia-Romagna)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
5 posti
24-31 marzo:
Penisola sorrentina, balcone sul mare (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @@
3 posti

Viaggi di Pasqua

29 marzo-5 aprile:
Pasqua sui Monti Iblei, la Sicilia a sud di Tunisi
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
5 posti
30 marzo-2 aprile:
Avventure del Gufo Gigi: un Po di asini (Emilia-Romagna / Lombardia)
guida: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
5 posti
30 marzo-2 aprile:
Camminate di Pasqua a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: 1 orma leggera
9 posti
31 marzo-8 aprile:
Madeira, l’isola giardino (Portogallo)
guida: Claudio Ansaloni
difficoltà: @
3 posti
11-15 aprile: Capri, l’isola delle sirene - Completo
12-15 aprile:
Primavera alle Cinque Terre (Liguria)
guida: Marina Pissarello
difficoltà: @@
8 posti
14-20 aprile:
La Via Francigena da Lucca a Siena (Toscana)
guida: Fabiana Mapelli
difficoltà: @@
cammino d'autore con: Ori, musicista
3 posti
14-21 aprile: Suoni e sentieri d’Aspromonte - Completo
17-22 aprile:
Camminayoga in Toscana
guida: Nico Di Paolo
difficoltà: @@
7 posti

torna al sommario

Una settimana sulla Via Cretese

Come ogni anno Luca Gianotti, accompagna un cammino di una settimana sulla parte costiera della Via Cretese. Dal 28 aprile al 7 maggio, si cammina vicino al mare, e ogni tanto ci si tuffa nel Mar Libico. Poi le gole, con la sua natura selvaggia e profumata. La cucina mediterranea, le pensioni sul mare. E il Deep Walking, questo cammino ha anche pratiche di consapevolezza e fa parte del progetto Cammini di pace. È ora di prenotare, approfittando dei voli aerei che per ora costano molto poco. Luca Gianotti è uno dei massimi esperti di cammini sull’isola di Creta, sulla quale ha pubblicato la guida “The Cretan Way” e il racconto di viaggio “Rapporto a Kazantzakis”. Ecco la scheda dettagliata.

torna al sommario

✔  Un grande parco grazie a un grande benefattore

È nato in Cile il più grande parco del mondo. Grazie al fondatore di The North Face. Dieci milioni di acri, ovvero una grandezza pari alla Svizzera. Sono queste le misure colossali dell’impresa della Tompkins Conservancy: la creazione di cinque nuovi parchi nazionali in Cile e l’espansione di altri tre, frutto della più grande donazione di terra di un ente privato a un governo. Protagonista di questa incredibile storia è Kristine McDivitt Tompkins, moglie dell’eco-milionario fondatore di The North Face, che con questa impresa ha voluto realizzare il desiderio del marito, scomparso nel 2015.

È da decenni che i fondatori di The North Face e Patagonia, Tompkins e Chouinard, destinano un’ingente parte dei loro ricavi nel comprare terre per farne parchi. Ecco perché da sempre sosteniamo queste due aziende, sono le migliori sul mercato per noi camminatori non solo per la qualità, ma per la forte valenza etica della loro missione.

Ecco la notizia completa da La Stampa.

torna al sommario

✔  In cammino per aiutare un minore

L’associazione Lunghi Cammini cerca candidati accompagnatori per un prossimo lungo cammino sperimentale di 100 giorni (partenza presunta: aprile 2018).

Scrivono: “Stiamo organizzando il prossimo lungo cammino sperimentale, che dovrebbe iniziare ad aprile e coinvolgerà probabilmente un giovane in messa alla prova.
Siamo alla ricerca di un adulto accompagnatore che affianchi il giovane per tutti i 100 giorni previsti del cammino. I colloqui di selezione si terranno a Mestre nella prima metà di marzo. Il calendario degli appuntamenti verrà fissato una volta raccolte le candidature e sarà comunicato direttamente agli interessati.”

Per candidarsi è indispensabile inviare via mail a isabella@lunghicammini.it il curriculum vitae e una lettera motivazionale entro e non oltre domenica 18 febbraio 2018.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Corso di Deep Walking al Tretto, Schio (VI)

Come ogni anno si svolge a Schio (VI), con base nell’ospitale agriturismo Il Maggiociondolo, il corso di Deep Walking condotto da Luca Gianotti per approfondire le tecniche di camminate consapevoli e meditative, dal 31 maggio al 3 giugno 2018. Un seminario per approfondire gli aspetti interiori, spirituali e terapeutici del camminare, provando alcuni esercizi di camminate dell’attenzione, camminate consapevoli, meditazioni camminate. Durante il corso ci saranno momenti in cui la camminata diventerà un esercizio, seguendo le pratiche di meditazione di Thich Nath Hanh, confrontandole con le camminate dell’attenzione degli sciamani toltechi. Programma dettagliato qui.

torna al sommario

✔  Lettere

Sosteniamo i Briganti del Librino
« Sosteniamo i Briganti del Librino Anche noi de Putei Veci Rugby abbiamo aiutato con una colletta i Briganti a risollevarsi dal grave misfatto accadutogli, il rugby insegna, caduti a terra ci si rialza immediatamente, ciaoooo.  »
Stefano Cagnin

Di ritorno dal Capodanno sul cammino di Santiago
« Capodanno di profilo.

Scopro. Scopro Ocra. Giallo. Fango. Colore di Terra scalda l’aria invernale.
Accoglienza rustica schizza il fondo dei pantaloni.
Campi ampi fin dove l’occhio riesce ad afferrare.
Vigneti altezza ginocchia domati dalle raffiche ribelli.
Cardi altezza punta di naso danzano sinuosi al tuo passaggio.
Nuvole dense scorrono veloci sfiorando le cime levigate degli altipiani.
Pennellate sature disegnano la meseta. E la Navarra cede il posto alla Castiglia.

Attraverso il muro di vento. Nascosta nel cappuccio.
Cappello calato sugli occhi segna l’orizzonte dello sguardo.
Come tronco di vigna resisto. Come cardo oscillo.
Corpo senza armatura contro i respiri del cosmo.
A passo costante su strada uniforme mi ritrovo essere umano.

Scopro. Scopro i nodi in gola delle parole non dette.
Trema la gamba. Trema la voce.
Punte di piedi in direzione collettiva. Cammino fianco a fianco.
Orecchio. Spalla. Mano. Sono Ascolto. Appoggio. Alleato.
Condivisione di profilo. E di profilo racconto frammenti di me.
Suono disperso. Torna eco rinnovato e consistente.

Canto sotto cupola romanica. Capriole armoniche sul soffitto.
Fitta di paura tende la schiena. Fende il guscio.
Sono eco e frequenza di battito. Vestita di me nello sguardo del mondo.
Scopro valentina. valentina vulnerabile. »
Valentina

Di ritorno dal cammino esplorativo a Portofino
« Con un sorriso, ricordandovi, saluto tutti voi, cari compagni di camminate, mentre per un richiamo con un velo di nostalgia sullo schermo del mio computer scorrono le immagini e si avvicendano le parole, i colori e i suoni di due “corti” sull’Agririfugio Molini tratti da Facebook. Vorrei, dunque, tendere la mano con parole capaci di trascinarci verso un non lontano arrivederci di fronte al mare aperto o su prati e monti ventosi - con parole di canto. Chissà, finché il passo reggerà, finché il silenzio avrà voce e canto, dietro ogni svolta del sentiero, per scoprire cosa c’è oltre, e così ritrovarsi e continuare.  »
Mario Comper

torna al sommario

✔  Il video finale

viaggiano i viandanti
viaggiano i perdenti
più adatti ai mutamenti
viaggia la polvere
viaggia il vento
viaggia l’acqua sorgente.

Il video di oggi lo propone Luigi Nacci, una canzone dei CSI dedicata ai viandanti, del 1994, “In viaggio”.

Video CSI - In viaggio (Ko de mondo, 1994)

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 32.883 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 87.000 persone, e 1.128 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Luigi Nacci, Mario, Valentina e  altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE