Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

29 Marzo 2018 (405 / anno XVIII)

il cammino /183

Rockwell Kent, Vermont Study, 1920

Rockwell Kent, “Vermont Study”, 1920

Che la primavera sia, nomadi dell’acqua, vairagya: lasciar andare

Che la primavera sia. Che la primavera sia sinonimo di vero cambiamento. Che sia vera rinascita.
Questo dovremmo augurarci tutti, sentendo la vita rinascere intorno a noi.
Sono appena tornato da un bel viaggio in Salento, il Salento a passo lento. Mentre nel resto d’Italia nevicava, noi camminavamo in maglietta. E c’era armonia e gioia nel gruppo, davvero una bella esperienza, che mi predispone al meglio per l’anno in cammino che è iniziato.
Siamo anche reduci dalla fiera Fa’ la cosa giusta, tanto entusiasmo come sempre intorno al nostro stand, grazie a tutti quelli che ci sono venuti a trovare! Tante guide erano con Maurizio, qualcuno ha anche potuto assaggiare la degustazione portata da Said direttamente dal deserto marocchino. Benvenuti a tutti i nuovi iscritti a questa newsletter quindicinale, speriamo sempre di essere all’altezza!
Buona lettura e buoni passi.
Luca Gianotti

In questo numero:

Last minute: dal 21 al 27 aprile ancora qualche posto disponibile per il viaggio a Gozo con Laura Ciaghi. Un cammino di sette giorni per fare l’intero giro dell’isola di Gozo sulle orme del Gozo Coastal Walk, sulle scogliere di quest’isola di Malta. Un cammino facile, alla portata di tutti. Ecco i dettagli.

Gozo

✔  Versi per la viandanza che verrà /4

All’amico svanito oltre la curva
Dedica i tuoi rettilinei
Sognalo nell’alluvione
Dai alle dune il suo nome
Disegnalo nella sabbia
Calca le rughe una a una
Calca le cicatrici
Riempile di scorpioni
Prendi commiato invoca lo scirocco
Stai nel deserto a cuore aperto

Luigi Nacci

torna al sommario

✔  Il cammino che porta all’essenziale

di Nico di Paolo

Quante volte nella vita ci sarà capitato di non riuscire ad andare avanti con qualcosa o con qualcuno? Anche se potrà sembrare strano questo è strettamente correlato con la capacità di lasciare andare. Se non impariamo a liberarci di quel peso ingombrante, di quel luogo o quella emozione, di uno schema mentale o una sensazione particolare, di un’età o qualunque altra cosa a cui ci aggrappiamo o ci opponiamo, difficilmente potremmo fare esperienza dell’istante che stiamo vivendo e andare avanti con serenità e visione profonda […]

(la lettura continua qui)

Lascia andare ciò che appensantisce. Cammina con consapevolezza. Cammina in libertà

torna al sommario

✔  Recensioni

Il cammino dell’acqua

Riccardo Finelli - Il cammino dell’acqua - Sperling&Kupfer 2017Riccardo Finelli, giornalista e scrittore modenese, ha cominciato raccontare i suoi cammini nel 2012, quando pubblicò “Coi binari fra le nuvole” (Neo), il suo cammino lungo la ferrovia dismessa che collega Sulmona a Carpinone, la Transiberiana d’Italia. L’anno scorso invece ci ha raccontato il suo Cammino di Santiago in “Destinazione Santiago”. (Sperling&Kupfer).

Pochi mesi fa è uscito invece “Il cammino dell’acqua”, il racconto di quando Finelli camminò da Milano a Roma seguendo non la Francigena o altri cammini, ma un percorso personale, da lui studiato, seguendo i corsi dei fiumi, in un viaggio a piedi di circa ottocentocinquanta chilometri. Dal Naviglio al Ticino, poi il Po, e dove si aggancia il Trebbia, via verso l’appennino lungo questo fiume. Poi l’Aveto, il Penna, il Taro, il Verde, il Magra, il Lucido, il Serchio, l’Arno, l’Elsa fino a Siena, l’Arbia, l’Orcia e il Paglia, fino alla confluenza di questo con il Tevere. E gli ultimi chilometri in barca per entrare a Roma dall’acqua.
I fiumi sono dimenticati, abbandonati, spesso torturati e violati, ma sono un mondo da scoprire. E Finelli vive belle scoperte, incontra sul suo cammino persone e storie da raccontare.
E il fatto che abbia inventato un cammino originale, in luoghi dove veder passare un camminatore era una sorpresa, gli ha consentito di vivere una esperienza senz’altro più ricca che non quella di camminare su un percorso in cui le persone del luogo si sono assuefatte ai viandanti.
La sua conclusione è interessante: “mi sono convinto che non viaggiamo per raggiungere qualcuno o qualcosa, ma per soddisfare una pulsione primaria scolpita nei meandri del nostro DNA, come fosse il bisogno di bere o respirare. E ho cominciato a considerare gli abituali sogni a occhi aperti davanti a un atlante non solo come una mia personale fissazione, ma la naturale attitudine del pronipote di una stirpe quadrupede.”

Essere nomadi per bisogno ancestrale, e diritto inalienabile a essere nomadi. (LG)

Riccardo Finelli – “Il cammino dell’acqua”, Sperling&Kupfer 2017 – 17 euro

torna al sommario

✔  Il Cammino dei Briganti riparte

Il Cammino dei Briganti, tra Abruzzo e Lazio, è pronto per la nuova stagione. La rete delle strutture ricettive sul cammino si sono organizzate e hanno prodotto e collocato sul cammino 350 targhette di metallo per rendere il cammino più riconoscibile ed evitare ai camminatori di perdere la via.

Ecco un articolo in cui parla anche delle proposte della Compagnia dei Cammini su questo cammino.

torna al sommario

✔  I cammini alla radio

Sono disponibili le nuove puntate della trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, che ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti. Le ultime puntate:

  • Puntata 87:
    Il piede e la postura: i consigli dell’esperto – intervista a Simone Vivarelli
  • Puntata 88:
    Lode al camminare – Leslie Stephen
  • Puntata 89:
    Speciale Sentiero Spallanzani – la colonna sonora (in onda giovedì 29 marzo ore 18.30)

Ascolta L'arte del camminare in podcast.

Radio Francigena: L'arte del camminare

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 28 marzo

12-15 aprile:
Primavera alle Cinque Terre (Liguria)
guida: Marina Pissarello
difficoltà: @@
1 posto
14-20 aprile:
La Via Francigena da Lucca a Siena (Toscana)
guida: Fabiana Mapelli
difficoltà: @@
cammino d'autore con: Ori, musicista
1 posto
17-22 aprile:
Camminayoga in Toscana
guida: Nico Di Paolo
difficoltà: @@
Cammini di Pace
4 posti
21-25 aprile:
La Via degli abati (Emilia-Romagna)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
1 posto
21-27 aprile:
Gozo: il cammino costiero (Malta)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @
6 posti
22-25 aprile:
Mare e vigneti nel Finale (Liguria)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @
3 posti
22-25 aprile: Panta Rei al Delta del Po - Completo
28 aprile - 1 maggio: Luci di primavera sulla Serra biellese - Completo
28 aprile - 1 maggio:
Viaggio a Fontamara (Abruzzo)
guida: Paolo Iannicca
difficoltà: @
2 posti
28 aprile - 5 maggio:
Cammino Ibleo, il cammino più a sud d’Italia (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
1 posto
28 aprile - 5 maggio:
Passaggio a nord-est: da Lubiana a Trieste (Slovenia / Italia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
1 posto
28 aprile - 7 maggio:
Creta: l’isola delle capre, delle gole e degli dèi (Grecia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
Cammini di Pace / Deep Walking
2 posti
29 aprile - 5 maggio: La costa dei trabocchi - Completo
4-15 maggio:
Esplorazioni in Scozia 2 (Gran Bretagna)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@@@
1 posto
5-13 maggio:
L’oceano e le rosse colline dell’argan (Marocco)
guide: Said Zarrouk e Marina Pissarello
difficoltà: @@
7 posti

torna al sommario

È ora di prenotare per trovare il volo aereo a basso prezzo, per il viaggio in Marocco sull’oceano e nelle colline dell’argan, dal 5 al 13 maggio.

Un viaggio lontano dal deserto, e proprio per questo diverso. Sempre con Said e Marina come guide, una garanzia! Ecco i dettagli.

torna al sommario

✔  Compagnia dei Bambini

Ritenete che il vostro sia più un lavoro o più una missione di vita, volta alla riscoperta dei nostri territori e del nostro corpo?
La cosa più bella è trasformare la propria missione di vita in lavoro e noi lo abbiamo fatto. La gratificazione del lavoro non è l’entrata economica, ma vedere i volti luminosi dei bambini (e degli adulti) alla fine di un cammino, questo cambiamento che avviene nelle persone è la nostra grande gratificazione. Ed è una missione educativa: togliere adulti e bambini dai loro cellulari e computer per riportarli a vivere un contatto profondo con la natura.

Famiglia on the road, alla scoperta del mondo, ci ha intervistato per scoprire cosa c’è dietro alla Compagnia dei Bambini, leggete anche voi l’intervista completa.

torna al sommario

✔  Gli scarponi Khumbu anche a Rieti e in Trentino

Molti ci chiedono dove è possibile trovare gli scarponi Khumbu “tutta pelle”, il modello di scarponi Scarpa che abbiamo collaborato a studiare per le esigenze di chi fa cammini.

Ci segnalano che anche il negozio di Rieti convenzionato con la Compagnia dei Cammini, Montagna dimensione Verticale, ha messo da qualche mese le Khumbu in vetrina e Salima la proprietaria ci ha detto che le vendite vanno molto bene.
Anche in Trentino, a Cunevo, Calzature Dellantonio Franco vende le Khumbu solo pelle.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Fuorirotta, premio per viaggiatori non convenzionali

È giunto alla quarta edizione il premio Fuorirotta, nato per aprire una riflessione sul diritto di viaggio in quest’epoca di grande contraddizione tra comunicazione globale da una parte e aumento delle frontiere dall’altra. Ideato da Andrea Segre, regista cinematografico. Si finanziano con premi dai 1200 ai 500 euro, progetti di viaggi non convenzionali, e il viaggio a piedi è sicuramente uno degli stili più in sintonia con questo bando. Riservato a viaggiatori under 40. L’anno scorso fu premiato il cammino intorno al Molise da cui poi è stato pubblicato il libro di cui abbiamo parlato qualche numero fa. Due le scadenze per mandare la vostra proposta originale: il 12 aprile e il 30 aprile. Tutte le info sul sito www.fuorirotta.org, il bando lo trovate qui.

Camminata evento sul Cammino di San Vili

La Compagnia dei Cammini, in collaborazione con il Parco Fluviale della Sarca, Natourism e Trento Film Festival, lancia una camminata evento per far conoscere il Cammino di San Vili in Trentino, in occasione del rilancio di questo bel percorso. Il cammino avrà luogo dal 30 aprile al 6 maggio con partenza da Madonna di Campiglio in val Rendena e arrivo a Trento, in coincidenza con la giornata conclusiva del Film Festival della Montagna a cui saremo invitati, e sarà aperto a 20 camminatori e camminatrici. La guida è Laura Ciaghi. Il San Vili (S. Vigilio nell´antica dizione delle genti trentine) è un sentiero di quasi cento chilometri, tracciato nel 1988 dalla Società Alpinisti Tridentini. La via segue idealmente il percorso seguito da Vigilio nel ’400 dopo Cristo durante le sue predicazioni in Giudicarie e Rendena sulle tracce di cammini ancor più antichi, di epoca romana e preistorica. Per questa camminata-evento la quota relativa alla guida e all'organizzazione sono coperte dal Parco Fluviale della Sarca e dalla Compagnia dei Cammini e ai/alle partecipanti sarà chiesto di provvedere solo alle proprie spese di vitto e alloggio (circa 330 euro). Informazioni dettagliate e iscrizioni qui.

Ritiro italiano a Plum Village

Dal 29 aprile al 5 maggio si terrà a Plum Village, in Francia, il centro di pratica di Thich Nhat Hanh e dei suoi monaci, un ritiro per italiani. È una occasione per praticare insieme la meditazione seduta e la meditazione camminata, nella tradizione del maestro zen che sempre più praticanti seguono in tutto il mondo.
L’associazione Essere Pace ha avviato le prenotazioni per il viaggio in pullman con partenze da Milano e Firenze, con possibilità di una tappa intermedia per far salire praticanti di altre regioni.
Per maggiori dettagli e prenotazioni: www.esserepace.org/ritiro-italiano-2018/

Corso di Deep Walking al Tretto, Schio (VI)

Come ogni anno si svolge a Schio (VI), con base nell’ospitale agriturismo Il Maggiociondolo, il corso di Deep Walking condotto da Luca Gianotti per approfondire le tecniche di camminate consapevoli e meditative, dal 31 maggio al 3 giugno 2018. Un seminario per approfondire gli aspetti interiori, spirituali e terapeutici del camminare, provando alcuni esercizi di camminate dell’attenzione, camminate consapevoli, meditazioni camminate. Durante il corso ci saranno momenti in cui la camminata diventerà un esercizio, seguendo le pratiche di meditazione di Thich Nath Hanh, confrontandole con le camminate dell’attenzione degli sciamani toltechi. Programma dettagliato qui.

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dalla Rota Vicentina in Portogallo
« Vorrei fare un elogio alla guida Elisa per averci aiutato… supportato… spronato… per come ha gestito il gruppo… gli imprevisti… e per la sua solarità…
Grazie e a presto »
Catia

(Ne ha parlato anche La Stampa, ecco l’articolo)

torna al sommario

✔  Il video finale

La musica che nasce da un viaggio intorno al mondo. Gli autori hanno chiesto ai Tinariwen (gruppo del deserto amato anche dai nostri amici di Mahamid), di suonare un giro di Sol, e su questo si sono aggiunti in tanti, negli angoli più lontani, dando vita a una comunione musicale.
Playing for change (PFC) è un progetto che vuole creare un cambiamento positivo attraverso l’educazione alla musica. (Segnalato da Nico)

Video Playing for change

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 33.023 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 92.015 persone, e 1.153 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Luigi Nacci, Nico Di Paolo e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE