Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

11 Ottobre 2018 (413 / anno XVIII)

il cammino /191

Rockwell Kent, Dan Ward’s Stack - Ireland, 1926/27, Hermitage Museum, San Pietroburgo

Rockwell Kent, “Dan Ward’s Stack. Ireland”, 1926/27, Hermitage Museum, San Pietroburgo

Anteprima calendario cammini 2019

La Compagnia dei Cammini vi presenta in anteprima il calendario viaggi 2019! Sono 158 proposte, ce n’è come al solito per tutti i gusti. 27 guide hanno elaborato queste proposte, con il cuore, con l’anima, viaggi costruiti per passione. Come quello in Mongolia, una novità assoluta. Non ci avrebbe interessato un viaggio costruito sulla falsariga di altri, ma quando Micha Calà ci ha proposta una Mongolia inedita, un territorio del nord della Mongolia dove non c’è turismo e quindi il nostro cammino è in luoghi veramente degni di essere esplorati, abbiamo accettato. Tra altopiani, laghi, e l’incontro con le yurte dei pastori nomadi. A questo viaggio è legato un progetto di solidarietà, supportare una scuola nel villaggio Tarialan.

Alcune altre novità eccezionali, anche per il loro carattere esplorativo, ce le riserva Franco Michieli. Islanda, Lapponia, isola di Skye… ma percorse in modo esplorativo, fuori dai sentieri!
Ancora in Scandinavia, un viaggio in Finlandia più tranquillo e adatto a tutti, con Daniele come guida.

Non si pensi che le novità siano solo in luoghi lontani, sono tante anche nelle nostre amate terre mediterranee. In Marocco andiamo al Festival dei nomadi nel deserto, un viaggio riservato a giovani under 35. In Italia alcuni viaggi sulle Alpi, per riscoprirne la bellezza: dalle magiche dolomiti ampezzane, dormendo in rifugi in un Cammino di pace; alla val Grande, così selvaggia; alla ricerca di un passo perduto in Valle d’Aosta; e le novità nelle Alpi liguri.

Negli Appennini, il cammino delle terre Mutate, accompagnati da colui che questo cammino lo ha ideato; e una traversata quasi da costa a costa dalla Majella a Montecassino, quella che fu la linea Gustav… e tanto altro che potete scoprire da soli con l’anticipazione del calendario 2019. Poi stamperemo il libretto con tutto il catalogo, e ve lo invieremo a casa.

Infine un’altra grande novità, per cui vi invito a leggere attentamente la prima notizia, cambia la classificazione delle orme, cioè la classificazione della difficoltà dei viaggi.
Buona programmazione!
Luca Gianotti

In questo numero:

Mongolia

✔  Cambia la classificazione delle orme

Più di 20 anni fa abbiamo lanciato la classificazione dei viaggi a piedi con le orme. Negli anni abbiamo sempre fatto piccoli aggiustamenti per rendere la classificazione adatta ai tempi, perché i camminatori cambiano, i cammini cambiano, quindi una classificazione rigida rischia di non essere più utile.

Ecco che dal 2019 cambia la classificazione delle orme. Aboliamo l’orma leggera, che viene accorpata a 1 orma. E si sposta in avanti tutto, per cui i 4 orme di prima diventano 5 orme, i 3 orme diventano 4. I due orme che erano leggeri rimangono 2 orme, i due orme che erano più impegnativi (diciamo i due orme e mezzo) diventano 3 orme. Sembra complicato, ma vedrete che dopo un primo spaesamento, verrà più comodo per tutti. Ecco qui la nuova scala delle difficoltà.

torna al sommario

✔  Rassegna stampa

Un bell’articolo apparso sul quotidiano La Stampa che racconta il progetto dei Cammini di Pace!

La Stampa

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 10 ottobre

18-21 ottobre:
Cammini a quattro zampe: con i cani nell’alta Valle del Mugello (Toscana)
guida: Tomas Pirani
difficoltà: @@
3 posti
20-27 ottobre:
La Via del Volto Santo, Francigena di montagna (Toscana)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @@
5 posti
24-28 ottobre:
Capri, l’isola delle sirene (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: 1 orma leggera
3 posti
27 ottobre-3 novembre:
Pantelleria: mare, dammusi e passito (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: 1 orma leggera
1 posto
1-4 novembre:
Camminate d’autunno a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: 1 orma leggera
2 posti
1-8 dicembre:
Dicembre a passo lento, in Salento! (Puglia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
6 posti
5-9 dicembre:
La Via Francigena da Viterbo a Roma (Lazio)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
6 posti
22-26 dicembre:
Natale fuori casa (Lazio / Toscana)
guida: Tiziana Migailo
difficoltà: @
11 posti

torna al sommario

Capodanno in cammino, dal Marocco al Trentino!

Avete già pensato a cosa farete questo Capodanno? Se volete passarlo in cammino, potete scegliere tra uno degli otto viaggi proposti dalla Compagnia dei Cammini.

Partiamo dal più esotico: il capodanno nel deserto del Sahara. Il primo gruppo è completo, ma si sta riempiendo un secondo gruppo con partenza un giorno prima, il 26 dicembre. Un classico è il Capodanno in Sicilia, si sta velocemente completando, quindi affrettate il passo! Salendo lo stivale incontriamo il Capodanno nell’Aspromonte grecanico, sulle orme del Sentiero dell’inglese. Poi il Capodanno a Ischia, il Capodanno da orsi e da lupi sulle montagne d’Abruzzo, il Capodanno in Toscana, a Monteriggioni, quello per famiglie nell’Appennino reggiano con gli asinelli, e infine il Capodanno in Trentino, anche questo molto gettonato. Ecco i dettagli di tutti questi viaggi.

torna al sommario

✔  Camminare guarisce e la Via del Trasimeno

Fabrizio Pepini e Massimiliano Cremona sono gli autori del libro “Camminare guarisce” che racconta la fantastica storia di Fabrizio, affetto da un linfoma non Hodgkin e salvato dal cammino. Ora hanno fondato una associazione, chiamata appunto Camminare guarisce, insieme ad altri amici amanti del cammino.

Il primo progetto che hanno realizzato concretizzando un’idea di Fabrizio è stato quello di creare “La Via del Trasimeno”. Hanno segnato un cammino di circa 160 km da vivere in 7 tappe che passa attraverso 5 “Borghi più belli d’Italia” abbracciando il Lago Trasimeno.
Il cammino ha la credenziale, un sito web e può essere percorso in autonomia o con le guide dell’associazione. Conoscendo Fabrizio Pepini (che tra l’altro in questo momento sta percorrendo tutta la Via Cretese, seguite il suo cammino sulla pagina facebook Cretan Way) e la sua determinazione, il cammino sarà un successo!

torna al sommario

✔  Catalogo cartaceo per tutti!

Il catalogo viaggi a piedi 2019 è in preparazione! Sarà un libretto di 192 pagine, ogni anno cresce, perché deve contenere per il 2019 le 158 proposte che vi porgiamo col cuore, rivolte ai camminatori adulti e ai camminatori bambini. È pieno di belle fotografie fatte durante i cammini, lo potete tenere sul comodino e sfogliare ogni volta che vien voglia di mettere il naso fuori, di sognare, di vivere.

Il librettino in formato cartaceo verrà spedito automaticamente a tutti i soci che hanno camminato con la Compagnia dei Cammini negli ultimi 4 anni (2018, 2017, 2016 e 2015). Per i nuovi appassionati è possibile prenotarlo a questo link comunicandoci il vostro indirizzo completo e riceverlo gratuitamente a casa entro gli inizi di dicembre. Grazie e buon cammino.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Fa’ la cosa giusta a Trento dal 26 al 28 ottobre

Come ogni anno a Trento c’è Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Si svolgerà dal 26 al 28 ottobre, a Trento Fiere (Via Briamasco 2), e siamo giunti alla XIV edizione. Tra le centinaia di stand anche quello della Compagnia dei Cammini, non vi perdete la possibilità di incontrare Maurizio e di farvi raccontare in anteprima i viaggi novità del 2019.
Orari: venerdì 14.30-18.30; sabato e domenica 9-19.
Ingresso alla fiera 3 euro per gli adulti (se arrivate con i mezzi pubblici solo 2 euro).
Vi aspettiamo! Siamo al salone B, piano rialzato. Info: www.trentinoarcobaleno.it

Fa' la cosa giusta, Trento. Maurizio allo stand della Compagnia dei Cammini

Convegno “La lunga marcia come strumento educativo per giovani e adolescenti in difficoltà”

Lunedì 12 novembre 2018, presso l’auditorium Mainardi - campus dell’Università Ca’ Foscari, Mestre, via Torino - dalle 8.45 alle 13.30, “Camminare non stanca. La lunga marcia come strumento educativo per giovani e adolescenti in difficoltà”. Il convegno è organizzato dall’associazione Lunghi Cammini in collaborazione con Università Ca’ Foscari, Scienze della società e del servizio sociale.
L’associazione Lunghi Cammini in collaborazione con USSM Venezia, Aulss 4 Veneto Orientale, Comune di Trieste, comune di Mira e altri soggetti del privato sociale del nostro territorio, ha organizzato e condotto quattro esperienze di cammino di lungo percorso con minorenni fragili, indicati dai servizi citati.
Nel convegno si darà conto dell’esperienza e della ricerca avviata dal Professor Gui. Tra gli ospiti, Bernard Ollivier, fondatore dell’associazione francese Seuil e il professor Duccio Demetrio.
Per maggiori informazioni sull’associazione consultare il sito www.lunghicammini.it
o contattare Nicoletta Zanon nicoletta@lunghicammini.it.

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dal cammino sui Sicani
« Per me è stato il secondo cammino con la Compagnia dei Cammini e Nanni, rispetto al primo da parte mia c’era più consapevolezza del mio stare in un cammino e questo mi ha reso il viaggio più vissuto ma non solo.
Io credo che ci siano molti punti di forza in questo viaggio, provo a elencarli:
1) La Sicilia che parla da sè, una terra magica e meravigliosa che apre molte chiavi di lettura naturali, umane e culturali più sfaccettate della semplice “è bella la Sicilia”;
2) la scelta della zona, la costa sicana, zona mai staia attraversata da un cammino; oltre la bellezza incontaminata che ho potuto ammirare, vivere e respirare con il gruppo e Nanni, è stata forte l’adrenalina del partecipare per primi ad un progetto nuovo, che spero venga riproposto perché ne vale davvero la pena;
3) il gruppo, che è stato gioviale e amorevole durante il cammino, c’erano persone con la voglia di stare assieme e condividere questa avventura con lo spirito giusto, intelligente, in condivisione e in allegria;
4) la scelta dei posti dove abbiamo cenato, ogni sera una soluzione diversa, ogni sera una cucina indescrivibile a bontà, variando da ristoranti sulla spiaggia, a house restaurant a cene in famiglia, tutte situazioni stimolanti e piacevoli.
5) ma la cosa fondamentale che mi va di sostenere e sottolineare è stata la capacità di Nanni Di Falco di essere regista di questa nuova avventura. La Sicilia è bella si, ma se c’è chi te la fa vedere come lui, tutto acquisisce un taglio nuovo. Lui è capace a non farti vedere solo la bellezza estetica o naturale o culturale, lui ti fa entrare in cosa è la Sicilia, in tutti suoi paradossi belli e non, ma che la rendono unica. C’è stato un grande impegno organizzativo in questo viaggio da parte di Nanni pre cammino e durante che tutti noi in viaggio abbiamo notato e abbiamo apprezzato.
Nanni nei suoi viaggi ha una cosa che per me stacca: è la professionalità, l’umiltà e la generosità di collaborare sempre in rete con collaboratori dei territori che attraversa. Sono persone di cui si circonda, con cui ha tessuto rapporti nel tempo fondamentali. Da solo puoi essere bravo, ma la vera forza credo sia non essere al centro ma collaborare in squadra con persone valide, ognuno con la sue peculiarità e far arrivare forte il messaggio, questa è la nostra terra noi la amiamo cosi.
Ogni posto è stato non solo cammino ma incontro con professionisti, operatori del territorio, sorrisi, nuovi stimoli e tanta umanità di gente comune che ci ha fatto capire cosa è la costa sicana. I luoghi li fanno anche chi ci vive non solo quello di bello che c’è.
Che altro dire oltre che essere profondamente soddisfatta di questo viaggio, umanamente e come camminatrice, un’esperienza da riproporre a futuri gruppi perché merita davvero.
Nanni potrà sicuramente migliorare in alcuni aspetti il viaggio, ma sa già cosa e come, sono finezze, che si capiscono facendo le cose come tutto per la prima volta.
La cosa che mi ha colpito di più forse è stata proprio la rete che lui ha sul territorio, oltre che il cuore che ci mette per farti entrare la Sicilia dentro, non sei più un camminatore là, non solo… diventi parte di quella terra. »
Mariangela

Di ritorno dal cammino in Ciceria

« Ciceria insieme

una zolla di terra ancora sotto i piedi
il profumo sulla pelle sudata di sole
danzo in quel silenzio amato da orme e parole

respiro

e stringo tra doline e praterie imparati sguardi e sorrisi
tenendo per mano il filo sottile di righe condivise
figlie e madri salde nella bora

respiro

e abbraccio tra le stelle il passo
curando con il canto i confini »
Ernestina

Sempre sul cammino in Ciceria anche Chiara e Mario (il nostro camminatore più anziano) hanno scritto due testi che trovate qui.

torna al sommario

✔  Il video finale

Giovanni Mariano ha montato un video con le immagini del Cammino dei Briganti svolto con la Compagnia dei Cammini dal 15 al 21 luglio 2018, con guida Alberto Liberati.

Videomontaggio Cammino dei Briganti - foto di Giovanni Mariano

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 33.212 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 98.805 persone, e 1.221 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Valentina Zanaboni, Giovanni Mariano, Mariangela, Ernestina, Chiara, Mario e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE