Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

1 Novembre 2018 (414 / anno XVIII)

il cammino /192

Foto di Simona Paleari, verso Monteriggioni

Foto di Simona Paleari, verso Monteriggioni

In memoria di
Massimo Bagni
Ci ha lasciati troppo presto,
era il presidente della coop La Lumaca di Modena,
grande impegno per l’ambiente,
grande capacità di ascoltare tutti,
sempre accogliente e generoso.
Gli devo tanto.
Only the good die young.
Sempre amici saremo.
LG

Se cammino, vivo

La storia di Andrea Spinelli merita il titolo di copertina. In attesa di leggere e recensire il suo libro, vi consiglio di ascoltare le sue parole.
Stiamo per mandare in stampa il catalogo 2019, sono giorni di grande fermento! Ogni anno il parto del nostro catalogo è una emozione, ed è un grosso lavoro di squadra. Ecco, la squadra è la forza più bella della Compagnia dei Cammini. Ognuno ha un suo compito, come in ogni organismo vivente. E il tutto è molto superiore alla somma delle parti.
Imparare a fare squadra, imparare a condividere e a trovare soluzioni, senza calpestare nessuno.
Questo ci insegna il cammino, camminare a passi leggeri sulla terra, con consapevolezza, come sempre il nostro obiettivo!
Insieme a voi.
Luca Gianotti

In questo numero:

Capodanno in cammino, dal Marocco al Trentino!

Avete già pensato a cosa farete questo Capodanno? Se volete passarlo in cammino, potete scegliere tra uno degli otto viaggi proposti dalla Compagnia dei Cammini. Partiamo dal più esotico: il capodanno nel deserto del Sahara. Il primo gruppo è completo, ma si sta riempiendo un secondo gruppo con partenza un giorno prima, il 26 dicembre. Un classico è il Capodanno in Sicilia, si sta velocemente completando, quindi affrettate il passo! Salendo lo stivale incontriamo il Capodanno nell’Aspromonte grecanico, sulle orme del Sentiero dell’inglese. Poi il Capodanno a Ischia, il Capodanno da orsi e da lupi sulle montagne d’Abruzzo, il Capodanno in Toscana, a Monteriggioni, quello per famiglie nell’appennino reggiano con gli asinelli, e infine il Capodanno in Trentino, anche questo molto gettonato.

Ecco i dettagli di tutti questi viaggi.

✔  Se cammino, vivo

Andrea Spinelli, catanese trapiantato in Friuli Venezia Giulia, è affetto da un adenocarcinoma alla testa del pancreas in stato avanzato e non operabile dall’ottobre 2013, “ma non deve essere un tabù”. Spinelli ci convive da quasi cinque anni, un passo alla volta, ed è proprio il caso di dirlo, visto che per restare in equilibrio, per tenerlo a bada, ha deciso proprio di camminare. Ecco un altro bellissimo caso di camminare come terapia, Andrea Spinelli ha pubblicato anche un libro autobiografico “Se cammino vivo – Se di cancro si muore pur si vive” (Ediciclo). Ascoltate questa bellissima intervista, ne vale davvero la pena.

torna al sommario

✔  Rassegna stampa

In una recente puntata di Geosu RaiTre è stata ospite Anita Constantini, per parlare del cammino all’isola d’Elba. Ecco una sintesi del suo intervento.

torna al sommario

✔  Rassegna stampa /2

Il blog Turisti per sbaglio ha intervistato Luca Gianotti, una lunga intervista audio di approfondimento delle tematiche legate ai cammini. Ecco l’intervista

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 31 ottobre

1-8 dicembre:
Dicembre a passo lento, in Salento! (Puglia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
4 posti
22-26 dicembre:
Natale fuori casa (Lazio / Toscana)
guida: Tiziana Migailo
difficoltà: @
8 posti
26 dicembre-5 gennaio:
Capodanno nel Sahara con le carovane berbere (Marocco) - gruppo II
guide: Marina Pissarello + Ali Al Boudani (guida locale)
difficoltà: @@
7 posti
28 dicembre-1 gennaio:
Capodanno da orsi e da lupi (Abruzzo)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
9 posti
28 dicembre-3 gennaio:
Capodanno tra i greci di Calabria
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @@
10 posti
29 dicembre-1 gennaio:
Capodanno a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: 1 orma leggera
11 posti
29 dicembre-1 gennaio:
Avventure del Gufo Gigi: i Gufi di Capodanno (Emilia-Romagna)
guida: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
13 posti
29 dicembre-2 gennaio:
Capodanno di cammino, arte e benessere in Trentino (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
9 posti

Per chi l’avesse perso, ecco il link con il calendario viaggi 2019.

torna al sommario

Salento a passo lento

Ancora 4 posti disponibili per il dicembre a passo lento in Salento, con guida Luca Gianotti. Un cammino inedito, creato dalla guida, che segue la costa adriatica da Torre Sant’Andrea a Santa Maria di Leuca, ma entrando spesso nell’entroterra per visitare paesi e territori, incontrando storie e persone. Le scogliere di Baia dei Turchi, Otranto e la sua cattedrale, i dolmen e i menhir, il mare, le grotte, i muretti a secco che spesso salteremo, paesi di rara bellezza come Castro e Tricase, il Ciolo, e l’arrivo alla fine della terra, dove Adriatico e Ionio si uniscono, il Santuario di Santa Maria di Leuca è un finale davvero commovente!

Per info e iscrizioni

torna al sommario

✔  Recensioni

In cammino sulla via Appia nel Lazio

La Via Appia è un progetto importante di cammino, ma ancora lontano dal diventare realtà nella sua completezza, perché richiede interventi strutturali significativi, e finanziamenti statali ed europei. Che forse stanno arrivando, anche grazie al lavoro promozionale di Paolo Rumiz.
Ma ci sono già camminatori che scalpitano, ecco che oggi vi segnaliamo una piccola guida del tratto della Via Appia antica nel Lazio, sono 8 tappe da Roma a Garigliano, ai confini con la Campania. Passando per Genzano, Latina, Terracina, Fondi, Formia. Sono 8 giorni di cammino, la guida è piena di approfondimenti storici, e contiene dei QRcode per ulteriori suggestioni culturali. Anche se di piccolo formato, nelle 120 pagine molto fitte trovano posto informazioni pratiche, una mappa laterale con i punti di interesse e il tipo di terreno su cui si cammina, insomma, se volete un assaggio della Via Appia, eccovi accontentati!
La curatrice, Maria Teresa Natale, è presidente di una piccola associazione che con il progetto APPasseggio promuove il cammino lento soprattutto a Roma e nel Lazio.
La Via Appia, un cammino che è un vero e proprio tuffo nella storia a piedi!

Maria Teresa Natale e Priscilla Polidori (a cura di) – “In cammino sulla via Appia nel Lazio: al passo con la storia tra Roma e il Garigliano”, Regione Lazio/Mibact/Laboratorio Web per la cultura – 12 euro

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Filosofia e terapia del cammino, Luca Gianotti a Roma

Sabato 10 novembre a Roma, all’interno del Festival Montagne in città, Luca Gianotti terrà una conferenza dal titolo “Filosofia e terapia del cammino”. Il cammino guarisce, il cammino muove i pensieri positivi, passo dopo passo si vive in presenza mentale con meraviglia.
Appassionati di cammino romani, non perdetevi l’occasione!
Alle ore 18, presso l'Aula Magna della Facoltà di Lettere della Terza Università, Via Ostiense 234, Roma. Ecco l’evento Facebook.

Film di Patagonia contro le dighe nei Balcani a Colle Val d’Elsa

Mercoledì 14 novembre al circolo 1001 di Colle Val d’Elsa proiezione del film “Blue Heart” organizzata da Patagonia con la collaborazione della Compagnia dei Cammini. Alle ore 18 al circolo 1001 di Pian dell’Olmino. Durata film 40 minuti, ingresso gratuito. Segue apericena cn piatti balcanici.
Il film, con immagini spettacolari e commoventi, racconta un grosso problema ambientale a due passi da casa nostra: si vorrebbero realizzare più di 3.000 dighe nei Balcani, sugli ultimi fiumi incontaminati d'Europa. Queste centrali idroelettriche provocheranno danni irreversibili ai fiumi, alla fauna selvatica e alle comunità locali. Blue Heart documenta la lotta per difendere il Vjosa, in Albania, il più grande fiume incontaminato d'Europa, gli sforzi profusi per salvare la lince dei Balcani in via di estinzione in Macedonia e la protesta delle donne di Kruščica, in Bosnia ed Erzegovina.
Segue discussione con Luca Gianotti e la Compagnia dei Cammini. Ecco l’evento Facebook, e il sito del film: Save the Blue Heart of Europe

Tao Walking con Nico

Il 10 e 11 novembre Nico Di Paolo, guida dei Cammini di Pace e maestro di yoga, propone in Toscana un ritiro di Tao Walking, un ritiro residenziale dove si apprende e pratica un qigong in cammino da lui creato (e che sta proponendo anche nei viaggi con la Compagnia dei Cammini). Questa pratica si basa naturalmente su delle tecniche tradizionali e quindi sul modello interpretativo che è alla base della Medicina Tradizionale Cinese.
Nel Tao Walking si sviluppa la consapevolezza di se stessi dal punto di vista corporeo, mentale, emozionale ed energetico, si va ad affinare la relazione con le forze naturali che incontriamo lungo il cammino, si alimenta la facoltà concentrativa e nello stesso tempo si impara a lasciarsi fluire, si migliora l'equilibrio e si aumenta la forza fisica e mentale. Insomma una vera e propria meditazione in cammino da utilizzare anche a scopo preventivo e terapeutico, ogni movimento lavora, energeticamente, sui meridiani e sui vari organi e visceri e quindi sulle sue conseguenti emozioni.
Programma dettagliato qui

torna al sommario

✔  Catalogo cartaceo per tutti!

Il catalogo viaggi a piedi 2019 è in preparazione! Sarà un libretto di 192 pagine, ogni anno cresce, perché deve contenere per il 2019 le 158 proposte che vi porgiamo col cuore, rivolte ai camminatori adulti e ai camminatori bambini. È pieno di belle fotografie fatte durante i cammini, lo potete tenere sul comodino e sfogliare ogni volta che vien voglia di mettere il naso fuori, di sognare, di vivere.

Il librettino in formato cartaceo verrà spedito automaticamente a tutti i soci che hanno camminato con la Compagnia dei Cammini negli ultimi 4 anni (2018, 2017, 2016 e 2015). Per i nuovi appassionati è possibile prenotarlo a questo link comunicandoci il vostro indirizzo completo e riceverlo gratuitamente a casa entro gli inizi di dicembre. Grazie e buon cammino.

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno da Monteriggioni
Simona Paleari, fotografa, ci segnale alcune bellissime foto che ha fatto durante il cammino a Monteriggioni con Mauro Agliata, se scorrete verso destra in questa pagina ne vedete alcune, tra le quali abbiamo scelto la foto di copertina di questo numero. Il prossimo viaggio con Mauro negli stessi luoghi parte proprio oggi 1 novembre, ma si replica a Capodanno, e poi nel 2019!

Blog sul Carso
Paola de Cassan racconta la sua esperienza in Carso con la Compagnia dei Cammini su un blog triestino, ecco il resoconto, con anche una galleria di immagini.

torna al sommario

✔  Il video finale

Chiunque può fare “rock balancing”, mettere i sassi in equilibrio, durante un cammino! Provate, è un esercizio davvero zen, perché vi porta in presenza mentale. Ecco un grande esperto, Pontus Jansson.

Video Rock balancing

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 33.385 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 98.955 persone, e 1.349 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Nico Di Paolo, Brigitte Minder, Simona Paleari, Paola de Cassan, e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE