Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

21 Febbraio 2019 (420 / anno XIX)

il cammino /198

Creta in inverno (foto di Stelios Georgedakis)

Creta in inverno (foto di Stelios Georgedakis)

I colori alimentano l’anima

L’immagine che ha scattato il mio amico Stelios merita la copertina, perché racconta Creta in questi giorni, l’isola che più amo, e questi colori possono spiegare il perché. A Creta ci sono i colori. L’azzurro del mare, il verde delle foreste, il bianco delle cime innevate, di nuovo l’azzurro del cielo. Sono colori netti, non si può dubitare, non ci sono cieli offuscati o giallini, non c’è un mare pallido, o torbido, e in questa sensazione di colori netti e chiari, l’occhio e l’anima si placano, si sentono bene. All’occhio del camminatore fa bene la luce vivida dei colori dell’arcobaleno, perché troppo spesso viviamo le nostre vite contornati da colori artificiali, tanto grigio, tanta tristezza…

Camminare è recuperare il contatto con la Terra, con i piedi, ma anche con gli occhi. Dai piedi, dagli occhi, e con tutti i nostri sensi, andando in natura a camminare, ci alimentiamo di colori, di odori, di forze vitali ed energie, come bambini, ecco perché ci piace chiamarla nostra Madre Terra!
Luca Gianotti

In questo numero:

È ora di Creta!

Come ogni anno Luca Gianotti accompagna il suo viaggio di primavera a Creta dal 26 aprile al 5 maggio.

È il momento giusto per iscriversi, per trovare i voli aerei, per trovare posto nel gruppo. È un cammino pieno di tante emozioni: una natura sorprendente, i bagni nel mare cristallino, l’ospitalità cretese, le camminate di deep walking a rendere il cammino più consapevole e più condiviso con i compagni.

Ecco il programma e i dettagli per iscriversi.

Creta

✔  Mindfulness: 10 suggerimenti per chi cammina in solitaria

di Nico Di Paolo

Mindfulness

Crescere in piena consapevolezza di sé stessi in relazione al momento presente vissuto, (mindfulness) è uno degli aspetti principali di ogni proposta dei nostri Cammini di Pace.
In questo articolo ti indico alcuni consigli che applico nei miei “Camminayoga” e che potresti inserire nei tuoi cammini in solitaria.
Prendili come stimolo e non come verità o regole da cui dipendere: se senti che qualcosa di tutto questo ti dona beneficio, fallo! diversamente… lascialo andare.
Altrimenti che senso avrebbe? […]

(la lettura continua qui)

torna al sommario

✔  Recensioni

La Via di Francesco

Fabrizio Ardito, La Via di Francesco, Touring Club 2018La Via di Francesco, raccontata in questo nuovo libro con testi e foto da Fabrizio Ardito, parte dal Santuario di La Verna e arriva a Piazza San Pietro a Roma passando per Città di Castello, Gubbio, Assisi, Foligno, Spoleto, Rieti, 440 chilometri in 22 tappe. Divise in 3 sezioni: da La Verna ad Assisi (Via di Francesco Nord), da Assisi a Piediluco (Via di Francesco Sud) e da Piediluco a Roma la parte nel Lazio.
La comodità di questa divisione in 3 sezioni è evidente: l’Italia centrale è facilmente raggiungibile, e le tre sezioni sono ognuna circa una settimana di cammino; ecco che, se non disponete a breve di 22 giorni consecutivi, potete pensare di organizzare l’intero cammino percorrendone una settimana per volta.

Il libro non è una guida, non ha il formato tascabile, ma è uno strumento sia per invogliare al cammino, se stessi o gli amici, corredato di bellissime foto, oppure è utilizzabile come ricordo del cammino percorso, da sfogliare nei momenti di nostalgia.
I testi descrivono il percorso e raccontano con l’ausilio delle foto i focus del cammino, i luoghi magici che in questo percorso tra Toscana, Umbria e Lazio sono davvero tanti.
Conclude il libro un capitolo sugli altri cammini sacri in Umbria.

Fabrizio Ardito, noto divulgatore, autore di molte pubblicazioni, si è negli ultimi anni dedicato ai cammini, e ci ha raccontato nei suoi libri il monte Athos, il cammino di Santiago, la via Francigena e ora la Via di Francesco. E grazie alle sue fotografie di qualità il racconto utilizza due linguaggi in sinergia tra oro.

Fabrizio Ardito – “La Via di Francesco”, Touring Club 2018 – 29,90 euro

torna al sommario

Parlami di te (film)

Parlami di te, regia di Hervé Mimran, Francia 2018, Bim distribuzioneAbbiamo visto in anteprima per voi il film Parlami di te, che esce nelle sale il 21 febbraio. Film francese, il titolo originale è Un Homme Pressé (Un uomo di corsa) che è anche il titolo del libro autobiografico del manager Christian Streiff. Il film racconta la vita di Alain Wapler, un antipatico manager del settore auto (un Marchionne francese, per capirci, il vero Streiff era l’amministratore delegato di Airbus e di Peugeot Citroen) che viene colpito da ictus, non si vuole arrendere ai nuovi limiti imposti dalla perdita soprattutto della verbalizzazione (confonde le parole e le sillabe), comincia a vedere con occhio nuovo la figlia di cui si era praticamente dimenticato, e si accorge dell’umanità anche grazie alla ortofonista, una giovane donna in cerca di se stessa e della madre biologica. Dopo che gli squali del mondo imprenditoriale lo fanno fuori, Wapler riscopre finalmente l’umanità, e lo fa mettendosi in cammino verso Santiago. Ecco che il tono del film cambia, si esce dal cemento e si entra nella natura, il protagonista riscopre il senso di una vita più vera, e ritrova l’amore della figlia.

Ottima l’interpretazione del grande Fabrice Luchini, anche se il film è un po’ debole, forse la sceneggiatura doveva osare di più, il grande cambiamento in fondo non c’è, non per niente nella storia reale Streiff ritorna a fare il manager, mentre io conosco imprenditori che dopo aver percorso il cammino di Santiago hanno proprio cambiato vita e si sono dedicati al prossimo in modo filantropico.
Però è un film piacevole, dove vincono i valori della lentezza contro la fretta, del camminare contro il culto del successo.

“Parlami di te”, regia di Hervé Mimran, Francia 2018, Bim distribuzione

torna al sommario

✔  Rassegna stampa

Radio Capodistria ha intervistato Massimo Montanari, è sempre un piacere ascoltarlo raccontare della sua passione per gli asini e dei suoi viaggi, ecco l’intervista.

Massimo Montanari per le vie di Reggio Emilia con i suoi asini

Massimo Montanari per le vie di Reggio Emilia con i suoi asini

La Stampa ha pubblicato un articolo sulla Compagnia dei Cammini, dal titolo Viaggiare a piedi, ma “su misura”, eccolo!

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 20 febbraio

Ricordiamo che dal 2019 cambia la classificazione delle orme, cioè la classificazione della difficoltà dei viaggi. Aboliamo l’orma leggera, che viene accorpata a 1 orma. E si sposta in avanti tutto, per cui i 4 orme di prima diventano 5 orme, i 3 orme diventano 4. I due orme che erano leggeri rimangono 2 orme, i due orme che erano più impegnativi (diciamo i due orme e mezzo) diventano 3 orme. Sembra complicato, ma vedrete che dopo un primo spaesamento, verrà più comodo per tutti. Ecco qui la nuova scala delle difficoltà.

28 febbraio-3 marzo:
Ciaspolata emiliana di fine inverno (Emilia-Romagna)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @@@
1 posto
3-9 marzo:
Gozo: il cammino costiero (Malta)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@
6 posti
10-16 marzo:
Il Cammino di Francesco nella Valle Reatina (Lazio)
guida: Daniele Moschini
difficoltà: @@
10 posti
13-17 marzo:
Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine (Friuli-Venezia Giulia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
1 posto
15-17 marzo:
I Weekend della Compagnia: asini a primavera (Emilia-Romagna)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
2 posti
21-24 marzo:
Camminate di inizio primavera a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @
3 posti
23-31 marzo:
Primavera allo Zingaro (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
3 posti
26-30 marzo:
Capri, l’isola delle sirene (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @
10 posti
3-9 aprile:
Festival dei nomadi a M’hamid El Ghizlane – Per giovani (Marocco)
guide: Said Zarrouk e Marina Pissarello
difficoltà: @@
9 posti
6-13 aprile:
Camminayoga nella Garrotxa (Spagna)
guida: Nico Di Paolo
difficoltà: @@
Cammini di Pace
9 posti
7-13 aprile:
Il Cammino di San Vili: natura e storia ai piedi delle Dolomiti (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@@
9 posti

torna al sommario

10 segreti su Gozo

  1. Questa è l’isola della primavera, della Madreterra e della femminilità
  2. Qui le barche hanno gli occhi
  3. La terra e le case hanno il color del miele
  4. Gli orologi mettono in disordine le ore e ogni chiesa ne ha due per fregare il tempo
  5. Le sfogliatelle (“pastizz”) fanno invidia alla tradizione del nostro sud
  6. Ci sono orti che nascono dalla sabbia e danno pomodori e arance dolci come fosse terra nera
  7. Ogni arrivederci è una benedizione
  8. È la terra di Corto Maltese e di Braccio di Ferro
  9. Gli abitanti proteggono i colori, la gentilezza e il romanticismo
  10. È più vicina di quanto pensi

Il prossimo viaggio della Compagnia dei Cammini a Gozo, con Elisa Leger come guida, sarà dal 3 al 9 marzo e ci sono ancora posti disponibili.

Gozo

torna al sommario

✔  Firenze comunità in cammino

Da Adriana Rocco riceviamo e volentieri pubblichiamo il resoconto (scritto da Patrizia) di questa bella camminata, con l’augurio che idee simili possano essere replicate in tante città.

Domenica 3 febbraio a Firenze si è svolta una manifestazione “Firenze comunità in cammino” dedicata a tutti noi e in particolare a tutti coloro che sono vittime di discriminazione, violenza, ingiustizia e distruzione.
Siamo stati invitati tutti a camminare nella nostra splendida città con l’intento di incontrarci, conoscerci, accoglierci, riscoprirci come Comunità: credenti, non credenti o diversamente credenti.
Tutte le comunità religiose e le tradizioni spirituali presenti in città si sono unite insieme nel rispetto della diversità perché crediamo in una cultura di pace, di accoglienza, di rispetto.
La cittadinanza ha aderito a questo invito ed eravamo tantissimi, dicono più di 2000, di diverse razze e religioni. […]

(la lettura continua qui)

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Venite a trovarci a FLCG a Milano

Come ogni anno a marzo un appuntamento da non perdere è a Milano, Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita consapevoli. La fiera come al solito è ricca di iniziative e di stand interessanti da visitare. Tra i quali quello della Compagnia dei Cammini, ci saremo anche noi per tre giorni, dall’8 al 10 marzo. Siamo al padiglione 3, nell’area turismo consapevole. Insieme a Maurizio ci saranno anche Nanni dalla Sicilia, e Micha che parlerà del cammino Mongolia sconosciuta – un grande viaggio sabato 9 marzo alle ore 17.00 in Piazza Viaggiatori.
Per maggiori dettagli sulla fiera vedi qui. L’ingresso alla fiera è gratuito.

Venite a trovarci al Terra Nuova Festival di Firenze

Mappa TerraNuova Festival 2019

Il festival della rivista Terra Nuova quest’anno trasloca a Firenze, da venerdì 15 a domenica 17 marzo, si terrà a Fortezza da Basso, a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella. Il festival è all’interno di Firenze Bio, una grande mostra mercato nazionale di prodotti biologici e biodinamici. Terra Nuova Festival avrà uno spazio eventi molto ricco e interessante, anche la Compagnia dei Cammini sarà presente sabato 16 marzo alle ore 10 con un incontro dal titolo Cammini per connettersi alla terra e al nostro sé, parleranno Fabiana Mapelli e Nico Di Paolo.
La Compagnia dei Cammini sarà presenta anche con uno stand per i 3 giorni, insieme a tante altre realtà interessanti del panorama italiano, operatori selezionati da Terra Nuova. Maurizio vi aspetta al nostro stand! Ingresso gratuito a tutta la manifestazione. Dettagli qui.

Mongolia, il viaggio raddoppia!

Mongolia: yurte e mucche

Il viaggio in Mongolia previsto per agosto è già completo, abbiamo quindi aggiunto una seconda data, dal 25 giugno al 7 luglio. Negli stessi magnifici luoghi. Ecco la scheda dettagliata. Per avere voli aerei a un buon prezzo, è ora di pensarci e iscriversi.
Micha Calà, la guida di questo viaggio, presenterà il cammino in Mongolia in una conferenza a Milano sabato 9 marzo dalle 17 alle 18, all’interno della fiera Fa’ la cosa giusta.

torna al sommario

✔  Lettere

Racconti dal Marocco
« LE DIECI E UNA NOTTE
(Liberamente tratto da una storia vera di una compagnia di artisti nel deserto).
Hanno inizio in un tempo lontano le vicende dei nostri dieci artisti che volevano portare una ventata di calore e allegria anche ai cuori più tristi.
Sebbene non fossero tra loro amici iniziarono il cammino speranzosi come tamerici, ognuno forte e indipendente con una vita ricca di tutto e ricca di niente. Il deserto li ha visti in cammino pronti a dar spettacolo con un repertorio canterino
[…] »
(la lettura continua qui)
Samuela Turchet

torna al sommario

✔  Il video finale

A proposito di Creta, un video del grande Nikos Xylouris, che ha creato con l’australiano Jim White il gruppo Xylouris White. Il loro nuovo album si intitola Mother, e alle loro madri è dedicato questo bel video della canzone Daphne. La madre di Nikos (e moglie del famoso Psarantonis, stiamo parlando della più importante famiglia di musicisti cretesi) balla sulla musica del figlio a Creta, mentre la mamma di Jim White balla in Australia. Il bello è che il paesaggio cretese e quello australiano diventano una cosa sola! Viva la mamma! E viva Madre Terra!

Video Xylouris White - Daphne

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 34.054 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 103.013 persone, e 1.235 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Nico Di Paolo, Elisa Leger, Adriana Rocco, Patrizia, Samuela Turchet e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE