Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

18 Giugno 2019 (427 / anno XIX)

il cammino /205

Majella. Foto Luca Gianotti

Foto di Luca Gianotti – Majella 2019

E alla fine l’estate arrivò…

… e che cammino sia!

Luca Gianotti

In questo numero:

Maiorca last call

Il viaggio a Maiorca sulla Ruta de Pedra en Sec di Tramontana dal 28 settembre al 6 ottobre richiede di prenotare rifugi e voli aerei con largo anticipo: se siete interessati a questo viaggio questo è il momento giusto per iscriversi! Ecco la scheda.

Deliziose calette turchesi, pini profumati, villaggi fuori dal tempo, antichi selciati, sentieri all’aria e al sole, macchia mediterranea, casette in pietra naturale, boschi di mirto e corbezzolo, agili cime a balcone sul mare, terrazze in pietra a secco ricamate dagli ulivi per regalarsi un prolungamento di estate.

Maiorca, Caletta Deia

Foto di Vieri Sordi

✔  Cos’è la wilderness: la Val Grande

Val Grande

La natura selvaggia (o per così dire la wilderness) è per noi da considerare un vero patrimonio spirituale, non solo capace di provocare forti emozioni ma anche di ricreare quell’empatia con l’ambiente che ai nostri antenati dava fiducia e conoscenza.
Il Monte Pedum, cuore della Val Grande, è la prima Riserva Integrale delle Alpi, dove da cinquant’anni nessuno può mettere piede.
È la più vasta Area Wilderness d’Italia, ha la stessa superficie della città di Milano (circa 130 km quadrati) ma, ormai abbandonata dai suoi abitanti, è lasciata scivolare in una dimensione profonda e sacra, un vero santuario dei silenzi. Non c’è nessuno per chilometri e chilometri, la montagna qui è solo per noi. […]

La lettura del testo di Elisa Leger continua qui.

torna al sommario

✔  Radio Capodistria e Compagnia dei Cammini: il Cammino dei Briganti

Radio Capodistria

Continua la collaborazione tra Radio Capodistria e la Compagnia dei Cammini. La giornalista Barbara Urizzi, dopo aver raccontato il Carso e il Salento, si è messa in cammino per raccontare il Cammino dei briganti, tra Abruzzo e Lazio. Lunedì 17 giugno alle ore 13 è stata trasmessa la prima puntata di 7, ogni puntata racconta una tappa di quel cammino, con interviste sul campo, tratte dal viaggio a piedi che ha intrapreso assieme alla Compagnia dei Cammini. Ogni giorno alle 13 le puntate successive (fino a martedì prossimo), poi tutto in podcast per ascoltare l’intero speciale quando volete. Radio Capodistria si ascolta nel Nord Est sui 97.7 - 103.1 - 103.6 in FM, sui 1170 in AM e in streaming da capodistria.rtvslo.si.
Su facebook: www.facebook.com/social.radio.capodistria

torna al sommario

✔  Recensioni

La Via del Trasimeno a piedi

Massimiliano Cremona e Fabrizio Pepini, La Via del Trasimeno a piedi, Ediciclo, 2019È nato un nuovo cammino. Ne stanno nascendo tanti, questo ci piace. Per lo spirito che lo anima, perché è nato dal basso, senza tanto spreco di soldi pubblici.

Conobbi Fabrizio Pepini durante una intervista su Radio Capital, in cui raccontava la sua storia di malato di linfoma mantellare incurabile, che grazie al cammino aveva fermato la malattia. Sostenni la pubblicazione di un libro che raccontasse una vicenda così significativa, lui chiese l’aiuto del suo amico Massimiliano Cremona per la stesura, e nacque il libro “Camminare guarisce”, di cui fui editore. Il gruppo di amici che cammina con Fabrizio si costituì in associazione, Camminare Guarisce appunto, e da alcuni anni, oltre a camminare tantissimo, promuovono inziative (vogliono “gridare al mondo che il cammino è un luogo terapeutico per tutti”). Tra le quali il lancio di un cammino da loro ideato, di cui ora Ediciclo pubblica la guida. La Via del Trasimeno è un cammino intorno al lago in 7 tappe e 160 km totali.

Il Trasimeno è in Umbria, e il cammino ideato da Fabrizio Pepini solo per un tratto costeggia l’acqua, per la gran parte attraversa i territori collinari intorno. È un cammino laico, ma ha la sua credenziale. E Pepini vuole utilizzarlo come laboratorio a cielo aperto di cammino-terapia.
La Via del Trasimeno si svolge per la quasi totalità su sentieri e strade bianche, è un percorso dolce, non ci sono strappi ripidi, e quindi è adatto sia come terreno per cammino-terapia, sia per chi si avvicina al mondo dei cammini.
La guida è un libretto completo di tante informazioni, si percepisce che è stato scritto da due veri appassionati. Ogni tappa ha la mappa, il profilo altimetrico, la descrizione, l’elenco delle strutture ricettive, e i luoghi di interesse da visitare. In più ci sono consigli utili per preparare il cammino, informazioni sulla cammino-terapia e un elenco di tante realtà che in Italia propongono attività di terapia camminando.
La Via del Trasimeno ha anche un sito web, dove si possono scaricare anche le tracce gps.

Massimiliano Cremona, Fabrizio Pepini – “La Via del Trasimeno a piedi”, Ediciclo 2019 – 13 euro

torna al sommario

✔  La lunga camminata di Joanne

Joanne Roan è socia e amica della Compagnia dei cammini, è inglese ma vive in Liguria, e sta camminando per un lungo cammino, che da Roma l’ha portata a Santiago. Nel 2015 aveva camminato da sola da Chiavari a Roma sulla Francigena, poi l’anno dopo da Chiavari a Ventimiglia. Nel 2017 da Ventimiglia a Montpellier, e nel 2018 da Montpellier a Toulouse. Quest’anno ha camminato da Toulouse a Santiago, e sta continuando verso Finisterre. Sono 51 giorni di cammino, chissà se è pronta a fermarsi…

Potete leggere il suo blog, con tante foto, scritto in lingua inglese qui: joanneslongwalk.blogspot.com

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 18 giugno

Ricordiamo che dal 2019 cambia la classificazione delle orme, cioè la classificazione della difficoltà dei viaggi. Aboliamo l’orma leggera, che viene accorpata a 1 orma. E si sposta in avanti tutto, per cui i 4 orme di prima diventano 5 orme, i 3 orme diventano 4. I due orme che erano leggeri rimangono 2 orme, i due orme che erano più impegnativi (diciamo i due orme e mezzo) diventano 3 orme. Sembra complicato, ma vedrete che dopo un primo spaesamento, verrà più comodo per tutti. Ecco qui la nuova scala delle difficoltà.

29 giugno-6 luglio:
La tribù degli asini curiosi. Campo estivo semi-itinerante (Emilia-Romagna)
guida: Eugenia Dallaglio
Compagnia dei Bambini
difficoltà: @
7 posti
3-7 luglio:
Perdersi in Val Grande (Piemonte)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@@@
6 posti
6-12 luglio:
Il cammino della costa sicana (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
1 posto
7-13 luglio:
Esplorazioni sulle Dolomiti (Veneto)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@@@
4 posti
14-21 luglio:
Cammino, arte e natura in Trentino
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @
6 posti
20-27 luglio:
La tribù degli asini curiosi. Campo estivo semi-itinerante (Emilia-Romagna)
guida e asinara: Eugenia Dallaglio
Compagnia dei Bambini
difficoltà: @
9 posti
25-28 luglio:
Esplorazioni lungo la Via dei Silter 2 (Lombardia)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@@
6 posti
25-28 luglio:
Cammini a quattro zampe (C4Z): Estate mugellana (Toscana)
guida: Tomas Pirani
difficoltà: @@
11 posti
28 luglio-5 agosto:
Moravia, Cammino d’Europa (Repubblica Ceca)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
7 posti
5-16 agosto:
Corsica sud in libertà (Francia)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@@@@
9 posti
6-11 agosto:
Inizio agosto in baita nel cuore del Trentino
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @
11 posti
10-18 agosto:
Toubkal: la più alta vetta del Nord Africa (Marocco)
guide: Said Zarrouk e Marina Pissarello
difficoltà: @@@@
6 posti
11-17 agosto:
Svallicando – Alla ricerca del Passo Perduto (Valle d'Aosta)
guida: Claudio Ansaloni
difficoltà: @@@@
11 posti
17-24 agosto:
Pollino selvatico (Basilicata / Calabria)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @@@@
13 posti
18-25 agosto:
In cammino verso il BioRitme – Per giovani (Spagna)
guida: Nico Di Paolo
difficoltà: @@@
4 posti
21-25 agosto:
Val Maira… en szilensziu! (Piemonte)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
Cammini di Pace
7 posti

torna al sommario

Svallicando

I valichi sono sempre una sfida. Camminare attraverso i confini una tentazione.
Se si vaga alla ricerca di un passo perduto nei tempi e nella storia, la cosa diventa decisamente affascinante. Tra Francia e Italia esiste un passo così. Conosciuto dal tempo dei romani e poi dimenticato quasi da tutti.
Tutti tranne i contrabbandieri, i partigiani, i mandriani al pascolo.

Svallicando dall’11 al 17 agosto percorrerà sentieri fra Italia e Francia alla ricerca del “passo perduto”. I panorami sono mozzafiato, le valli poco frequentate, le storie ricche e appassionanti.
Ogni giorno una pausa, un tè, un cerchio sull’erba, saranno occasioni per letture selezionate proposte dalla guida e dai partecipanti.

Ecco la scheda dettagliata del viaggio.

torna al sommario

✔  Lavate bene le borracce!

Alghe, funghi, muffe, batteri, spore lasciano una patina pericolosa nelle nostre borracce (e sacche idriche), per cui il consiglio è di pulirle molto bene, il semplice uso dell’acqua corrente per risciacquarle non è sufficiente. Ve ne accorgete quando passate una mano e sentite il viscido delle sostanze cresciute in acqua.

Ecco qualche consiglio su come pulire le borracce, dal sito GreenMe.

torna al sommario

✔  Mercatino: affare

Un nostro socio vende alcune paia di scarponi e scarpe da avvicinamento, nuove, a metà prezzo, di marche prestigiose. Scarponi di pelle di ottima qualità, misure 40,5 (donna) e 45,5 (uomo). Scarpe basse da avvicinamento, misure 40,5 (donna) – 41 (donna) – 41,5 – 42 – 44 – 44,5. Se vi interessano le taglie, scriveteci, vi manderemo foto e dettagli.
Affare, tutto nuovo mai indossato, con scatola originale.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Compagni di Cammino: la festa lenta dei viandanti

Prosegue alacremente l’organizzazione della festa lenta dei viandanti, organizzata dalla Compagnia dei Cammini insieme al Comune di Feltre, dal 25 al 27 ottobre 2019. Non vi possiamo ancora fare anticipazioni, ma hanno detto sì alcuni grandi ospiti, sarà un vero e proprio festival del camminare di alto livello. Lo garantiscono i direttori artistici Luca Gianotti e Luigi Nacci: non sarà da meno dei festival che organizzarono in passato, dal Festival della Viandanza a Monteriggioni al Festival del Camminare a Bolzano. Quindi tenetevi liberi per quella data, sarà un eventi imperdibile per tutti i camminatori. E il prossimo mese arriverà il sito web, e le prime indiscrezioni sul programma.

Tante novità fuori catalogo, prendete nota

Attenzione a tutti, perché abbiamo inserito sul sito web della Compagnia dei Cammini alcuni viaggi fuori catalogo (non sono cioè nel libretto di carta che molti di voi hanno ricevuto per posta), viaggi nuovi per venire incontro alle tante richieste.
Partiamo con il Cammino Materano, dal 21 al 29 settembre, in tanti ce lo chiedevano in occasione dell’Anno Europeo della Cultura, eccolo!
Dal 12 al 15 ottobre torna lo scrittore e geopoeta Davide Sapienza, per accompagnare la Via Larix in Val di Rabbi, un cammino geopoetico!
Altre novità: dal 6 all’11 agosto Inizio agosto in baita nel cuore del Trentino, e già vi annunciamo (per prenotare in anticipo i voli) dal 30 novembre all’8 dicembre Fra le grandi dune del Marocco.
Segnaliamo anche alcuni cambi di data, quasi tutti legati al fatto che dal 25 al 27 ottobre saremo tutti a Feltre all’imperdibile evento Compagni di Cammino: la festa lenta dei viandanti.
- C4Z Asini e cani La Valle dei Gessi: spostato da giovedì 5 a domenica 8 settembre
- Di maso in maso da Trento a Bressanone: spostato da domenica 27 ottobre a domenica 3 novembre
- Camminayoga in Catalogna: spostato da sabato 12 a sabato 19 ottobre
- Alla scoperta del Sentiero Spallanzani: spostato da venedì 1 a sabato 9 novembre

torna al sommario

✔  Lettere

Sull’iniziativa del ministero nelle scuole
« Ciao, ricordo inoltre che la frutta tagliata dura pochissimo e va tenuta in frigo… solo alcuni giorni poi va separata dalla plastica e gettata… Mentre la frutta intera dura molto di più (settimane) quindi ci sarebbe anche uno spreco di beni… E consumo inutile d’energia…
Complimenti grandi per il vostro lavoro »
Orazio C., Roma

torna al sommario

✔  Il video finale

Ginevra Di Marco e Cristina Donà in duetto, nella canzone “Camminare”, una novità. Camminare… respirare… camminare…

Video Ginevra Di Marco e Cristina Donà - Camminare

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 34.444 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 104.542 persone, e 1.263 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Elisa Leger, Laura Ciaghi, Claudio Ansaloni, Orazio e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Ediciclo editore
 
PACE Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie