Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

9 Luglio 2019 (428 / anno XIX)

il cammino /206

Corsica. Foto Franco Michieli

Corsica, foto Franco Michieli

Stiamo perdendo il lato selvatico?

Sono appena rientrato da un cammino in Corsica con la famiglia. La Corsica per la mia generazione è stato il luogo privilegiato per iniziare la propria esperienza di lunghi cammini, a 18 anni fare il GR20 era l’iniziazione, così come oggi per molti l’iniziazione è il Cammino di Santiago. La Corsica interna è magnifica per le lunghe traversate: montagne selvagge, clima ideale, sentieri avventurosi, torrenti e fiumi in cui nuotare per rinfrescarsi. Ma c’è una diminuzione di camminatori, regge il GR20 ma cammini come il Mare e Monti o il Mare a Mare sono meno battuti che in passato. Il cammino che ho fatto io, poi, è praticamente abbandonato, pensate che prima di noi quest’anno lo avevano percorso solo 4 svedesi 2 mesi prima!

Segno dei tempi. C’è una diminuzione di interesse per il proprio lato selvatico. Dormire in tenda (o meglio ancora sotto le stelle), lavarsi in un torrente, camminare dove il telefonino non ha campo, cominciano a essere cose ostiche per la maggioranza. Lo notiamo anche noi della Compagnia dei Cammini: i viaggi con la tenda vanno deserti o quasi. Capisco la bellezza dei comfort, anche a me piace un bel lettone comodo, una doccia alla temperatura giusta, una cena servito e riverito, e la possibilità di connettermi al web spaparanzato su una poltrona in balcone.

Ma il contatto con la Terra? Vogliamo perderlo? Vogliamo trasformarci da esseri naturali a esseri artificiali? Io ho voluto far fare a mio figlio di 9 anni l’esperienza di un cammino selvaggio in Corsica per fargli vedere quanto è bello vivere la natura in profondità, essere natura nella natura.

Il mio invito a tutti i camminatori sensibili (e se mi state leggendo significa che lo siete) è di rinunciare ai comfort ogni tanto per immergervi nella natura selvaggia. Provate, da soli, con amici o con i gruppi della Compagnia dei Cammini, alimentiamo sempre il nostro lato selvatico, non lasciamolo morire!
Luca Gianotti

In questo numero:

Corsica in libertà

E a proposito di quanto detto sopra, Elisa Leger è la guida ideale a cui affidarsi se volete vivere una esperienza davvero selvatica in Corsica, non per niente quel viaggio si chiama “Corsica in Libertà”, è in tenda (ma se è bel tempo meglio dormire sotto le stelle), in autonomia di cibo, non è per tutti, è un 5 orme perché si richiede allenamento e capacità di portare uno zaino pesante, ma la Corsica non ha niente da invidiare alla Norvegia né all’Islanda! Terra selvaggia…

Ecco la scheda, dal 5 al 16 agosto.

Corsica. Foto Davide Giulietti

Foto: Davide Giulietti

✔  La vergogna di volare?!

«Di solito, quando dico che mi sposto più volentieri in treno, la prima domanda è “come mai, hai paura di volare?” Quando cerco di spiegare che non ho paura, e che la mia è una scelta ambientalista mi guardano con ironia e un po’ di compassione: “non è con quella scelta – dicono – che cambi la situazione…”»

Questo l’inizio di un bell’articolo sul sito del Centro Studi Sereno Regis di Torino, vi invito a leggerlo e a riflettere. Lo abbiamo trovato in rete perché cita anche la Compagnia dei Cammini come esempio virtuoso di realtà che privilegia i viaggi in cui si usano mezzi alternativi all’aereo.

Ecco l’articolo completo.

torna al sommario

✔  Bonifico per una giusta causa

Continua la buona tradizione di alcuni gruppi generosi di lasciare quanto avanzato in cassa comune al progetto Lunghi Cammini. Il gruppo Camminayoga in Toscana ha fatto un bonifico di 190 euro. Ricordiamo che il progetto Lunghi Cammini ha lanciato in Italia una idea già in uso in altri paesi, far camminare per 3 mesi ragazzi minorenni con problemi sociali e con la giustizia, autorizzati dal tribunale, come percorso terapeutico e motivazionale. Si è studiato che la percentuale di chi camminando per un lungo periodo ritrova fiducia in sé e smette di delinquere è altissima. Ecco il sito dei Lunghi Cammini.

torna al sommario

✔  Radio Capodistria e Compagnia dei Cammini: il Cammino dei Briganti

logo Cammino dei Briganti

Ecco il podcast delle 7 puntate della trasmissione nata dalla collaborazione tra Radio Capodistria e la Compagnia dei Cammini. La giornalista Barbara Urizzi si è messa in cammino per raccontare il Cammino dei briganti, tra Abruzzo e Lazio. Ogni giorno registrava una puntata, con interviste e voci dei protagonisti. Tutto da ascoltare, sia per chi ha già percorso il cammino e può così ritrovare storie e persone che magari ha conosciuto, sia per chi è interessato a questo cammino che sta avendo sempre più successo, e vuole capirlo meglio. Il podcast lo trovate qui:
Radio Capodistria e Compagnia dei Cammini: il Cammino dei Briganti

torna al sommario

✔  Una bella notizia

Questo sabato è previsto l’arrivo a Santiago de Compostela di 85 bambini malati di tumore originari di Malaga. Un’associazione di volontari della città spagnola, l’Asociación de Voluntarios de Oncología Infantil (AVOI), ha infatti risparmiato per due anni pur di realizzare questa impresa: fargli compiere gli ultimi 100 chilometri del noto percorso.
Ecco la notizia completa da GreenMe.

torna al sommario

✔  La citazione

Al ritorno dal cammino Passinsilenzio nelle Alpi Liguri, Paolo condivide con noi questa citazione:

«Gli esseri umani non procedono tenendosi per mano per tutto il cammino della vita. C’è una foresta vergine in ciascuno di noi, un campo di neve dove anche l’impronta delle zampe d’uccello è sconosciuta. Qui ci addentriamo da soli e preferiamo che sia così. Avere sempre la solidarietà, essere sempre accompagnati, essere sempre compresi, sarebbe intollerabile.»
(Virginia Woolf)

torna al sommario

✔  Rassegna stampa

Articolo su Starbene: Camminare in montagna a passo lento: perché fa bene

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 9 luglio

Ricordiamo che dal 2019 cambia la classificazione delle orme, cioè la classificazione della difficoltà dei viaggi. Aboliamo l’orma leggera, che viene accorpata a 1 orma. E si sposta in avanti tutto, per cui i 4 orme di prima diventano 5 orme, i 3 orme diventano 4. I due orme che erano leggeri rimangono 2 orme, i due orme che erano più impegnativi (diciamo i due orme e mezzo) diventano 3 orme. Sembra complicato, ma vedrete che dopo un primo spaesamento, verrà più comodo per tutti. Ecco qui la nuova scala delle difficoltà.

14-21 luglio:
Cammino, arte e natura in Trentino
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @
2 posti
20-27 luglio:
La tribù degli asini curiosi. Campo estivo semi-itinerante (Emilia-Romagna)
guida e asinara: Eugenia Dallaglio
Compagnia dei Bambini
difficoltà: @
8 posti
25-28 luglio:
Esplorazioni lungo la Via dei Silter 2 (Lombardia)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@@
2 posti
25-28 luglio:
Cammini a quattro zampe (C4Z): Estate mugellana (Toscana)
guida: Tomas Pirani
difficoltà: @@
3 posti
28 luglio-5 agosto:
Moravia, Cammino d’Europa (Repubblica Ceca)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
2 posti
5-16 agosto:
Corsica sud in libertà (Francia)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@@@@
9 posti
10-18 agosto:
Toubkal: la più alta vetta del Nord Africa (Marocco)
guide: Said Zarrouk e Marina Pissarello
difficoltà: @@@@
2 posti
11-17 agosto:
Svallicando – Alla ricerca del Passo Perduto (Valle d'Aosta)
guida: Claudio Ansaloni
difficoltà: @@@@
7 posti
18-25 agosto:
In cammino verso il BioRitme – Per giovani (Spagna)
guida: Nico Di Paolo
difficoltà: @@@
3 posti
21-25 agosto:
Val Maira… en szilensziu! (Piemonte)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
Cammini di Pace
3 posti
25-31 agosto::
Il Cammino dei Briganti (Abruzzo / Lazio)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @@
2 posti
28 agosto-1 settembre:
Fine estate sulle Dolomiti (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
1 posto
28 agosto-8 settembre:
Esplorazioni in Norvegia 2 – la Terra dei Sami (Lapponia)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@@@@
5 posti
31 agosto-7 settembre:
Salento, la costa ionica (Puglia)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @@
8 posti
11-20 ottobre:
Creta: l’isola delle capre, delle gole e degli dèi (Grecia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@@
Cammini di Pace
2 posti

torna al sommario

Tribù degli asini curiosi - Compagnia dei Bambini

È in partenza dal 20 al 27 luglio un nuovo cammino della Tribù degli asini curiosi, accompagnato da Eugenia Dallaglio, ci sono ancora posti disponibili per i vostri figli dai 6 ai 10 anni, la prima esperienza senza genitori! Ecco qualche stralcio del resoconto del cammino appena terminato, che viene inviato quotidianamente (o quasi) ai genitori:

Ciao a tutti, eccoci qua!
Finalmente siamo riuscite a trovare il tempo per scrivervi.
La prima giornata di sabato è andata molto bene, ce la siamo presi comoda, con numerose soste e in quasi tre orette circa, attraverso un sentiero in mezzo alla bellissima faggeta che domina la valle del torrente Dolo, siamo arrivati al rifugio Segheria (1410 m).
Sicuramente la parte che è piaciuta di più è stata il guado del torrente e la scoperta delle sue limpide cascate!
Via gli scarponi, per evitare di bagnarli, e la settimana avventurosa è iniziata così: piedi nudi tra l’acqua gelida e i sassi levigati dalla corrente!
Per qualcuno la prima grande salita è stata faticosa ma alla fine la soddisfazione di aver fatto 400 m di dislivello è stata grande per tutti.
Tra qualche corsa e qualche gioco, l’ora di cena è arrivata in un attimo
[…]

(la lettura continua qui)

Nella tenda indiana

torna al sommario

✔  Il film Blue Heart gratis qui

Nei mesi scorsi abbiamo organizzato alcune proiezioni pubbliche del film Blue Heart in giro per l’Italia (Toscana, Liguria, Lazio) perché il film prodotto da Patagonia per sensibilizzare sul delicato equilibrio ambientale dei fiumi nei Balcani, bellissimi ma a rischio per progetti scellerati (dighe, centrali elettriche), è un film pieno di storie e immagini da vedere, che fa scoprire luoghi magnifici e commuove. Ora Patagonia rende il film disponibile alla visione per tutti, quindi non perdetevelo, dura 43 minuti, eccolo, più lo schermo è grande più ve lo godete!

torna al sommario

✔  Mercatino: affare

Un nostro socio vende alcune paia di scarponi e scarpe da avvicinamento, nuove, a metà prezzo, di marche prestigiose. Scarponi di pelle di ottima qualità, misura 45,5 (uomo). Scarpe basse da avvicinamento, misure 41,5 - 42 – 44 - 44,5. Se vi interessano le taglie, scriveteci, vi manderemo foto e dettagli sui singoli modelli.
Affare, tutto nuovo mai indossato, con scatola originale e etichetta.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Compagni di Cammino: la festa lenta dei viandanti

Stiamo ricevendo tanto interesse per la nostra festa lenta dei viandanti, Compagni di Cammino, organizzata insieme al Comune di Feltre, dal 25 al 27 ottobre 2019. A breve lanceremo il sito web. Qualche anticipazione? Saranno 3 giorni di camminate, conferenze, letture, musica, arti e performance. Tra gli ospiti possiamo anticiparvi per ora la presenza di Wu Ming 2, Franco Arminio, Pecoranera, ma saranno molti e molti altri, non vogliamo anticipare troppo. Sul prossimo numero de Il Cammino altri dettagli… Tenetevi liberi, tutti a Feltre a fine ottobre!

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dal cammino in Ciceria
« Graffiata d’orso e carezza di fiore,
Elfo e Orco,
Fata e Strega,
Sangue e Clorofilla,
Luce e Caverna.
Il Vuoto dentro per accogliere tutto, in cammino. »
Cecilia

Di ritorno dal cammino Peloponneso, le montagne di Sparta e il mare

Ulivi Peloponneso

« Le cicale da mane a sera cantano
e mai si stancano
com’io mai mi stanco di camminare
e ammirare dalle alture il mare.

Profuma il vento
di timo, lentisco ed elicriso
fugge tra gli ulivi da esso contorti
seco portando il mio pensiero
vibra una musica com’arpa lontana.

Filtra la luce e la macchia mediterranea inonda
come fa il mare con lo scoglio
nell’incessante andare e
colma l’animo mio di pace e serenità
depurandomi dall’ansia e dalle scorie della città. »
Semira Baldi

Di ritorno dal Camminayoga in Toscana con Nico
« Sono passate 2 settimane intere dal nostro rientro, per me 2 settimane intense e faticose, ho voluto di proposito aspettare, far sedimentare e mettere radici a tutte le sensazioni e consapevolezze raccolte in cammino.
La prima cosa che ho potuto notare nei giorni successivi al rientro è stata che di fronte al mio quotidiano, alle difficoltà che in questo tempo siamo così bravi a crearci, alla fatica del ritorno “alla normalità”, ho avuto netta e ben presente l’idea di avere uno strumento in più, di essere cresciuto. Di questo vi ringrazio tutti, è successo solo grazie a voi, ed è una bella sensazione.
Non sono, per carattere e storia personale, abituato a prendermi cura di me e ho potuto scoprire che ha un buon sapore, sa di genuino e naturale, almeno lo è stato per me. Al contempo mi pare di aver capito che è solo attraverso gli altri, il Sangha, (scusa Nico se copio) che si può ottenere questo risultato […]
(la lettura continua qui)
Yari

torna al sommario

✔  Il video finale

Si è concluso il primo viaggio in Islanda di un gruppo della Compagnia dei Cammini condotto da Franco Michieli. In 4 minuti le immagini di Cesare Ferrero ci fanno capire che è stato un viaggio indimenticabile.

Video Cesare Ferrero - Esplorazioni in Islanda con Franco Michieli

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 34.409 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 104.835 persone, e 1.262 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Cesare Ferrero, Yari, Paolo, Semira, Cecilia e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Ediciclo editore
 
PACE Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie