Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

21 Settembre 2019 (431 / anno XIX)

il cammino /209

Rockwell Kent, Golden Fall (autunno dorato), olio su tela, 1955 ca.

Rockwell Kent, “Golden Fall” (autunno dorato), olio su tela, 1955 ca.

Fino all’ultimo respiro

Inizia una nuova stagione, tra due giorni è autunno, abbiamo ripreso il lavoro, è iniziata la scuola, ma il cammino ci è rimasto appiccicato addosso. Il cammino non va in letargo in inverno, il cammino ti rimane dentro tutto l’anno. Voglia di ripartire, voglia di godersi l’autunno delle giornate ancora tiepide e lunghe, in attesa del buio invernale. Mete prevalentemente mediterranee per i nostri cammini autunnali, camminare vicino al mare, o camminare per vedere il foliage dell’Appennino che si tinge di rosso e di giallo.

Quindi è tutto ancora un fermento. Anche noi siamo molto attivi, dentro la Compagnia dei Cammini. Si prepara la festa di ottobre a Feltre, ormai siamo a buon punto. Si prepara il catalogo 2020, anche qui siamo a buon punto, tante belle novità come ogni anno. Tutti impegnati a dare al popolo degli amici camminanti qualcosa di bello, esperienze vere, da vivere intensamente, fino all’ultimo respiro.
Luca Gianotti

In questo numero:

Ultimo posto disponibile Francigena

Last minute per un singolo posto libero per il viaggio lungo la Via Francigena da Siena a Bolsena, con partenza il 28 settembre. Accompagna Fabiana Mapelli, con la presenza di Ori, musicista che con la sua chitarra e la sua voce allieterà il cammino. Tratto tra i più belli della Francigena: le crete senesi, la Val d’Orcia, la Tuscia, seguendo la Cassia antica, ecco i dettagli.

Via Francigena

✔  A piedi nudi nel bosco, in Trentino

È stato inaugurato da poco in Val di Rabbi, in Trentino Alto Adige, il primo percorso nel bosco da percorrere rigorosamente a piedi nudi. Si tratta di un sentiero di circa 500 metri in cui si incontrano diversi tipi di terreni ed elementi naturali su cui camminare: terra, erba, pietre levigate, muschio, pigne secche, tronchi d’albero e acqua gelata (ci si immerge in un ruscello).

Una esperienza da provare, e da percorrere più volte! Ecco la notizia completa.

torna al sommario

✔  Recensioni

Meridiani speciale Creta

Meridiani CretaPer chi ama Creta è una buona notizia, un numero speciale di Meridiani dedicato all’isola (il n. 250). È una rivista ben fatta, con tanti spunti interessanti, non le solite banalità turistiche, si scava articolo dopo articolo nelle pieghe magiche e affascinanti di quest’isola unica. Raccontando storie. Quella del pittore australiano che ha trasformato un quartiere degradato di Heraklion, portando artisti da tutto il mondo a dipingere murales. Quella della mitica famiglia Xilouris, musicisti da 4 generazioni, sono i musicisti che chiunque ami Creta non può non amare, da Nikos Xilouris a Psarantonis. La storia di Ioannis, erborista speciale. La storia degli archeologi italiani a Gortina. La vita dei monaci ortodossi oggi; la storia di Matala, quando era una spiaggia vissuta dagli hippies, tra i quali Joni Mitchell che ha scritto una canzone su quella vita. Dei lebbrosi segregati sull’isola di Spinalonga, del recupero dei mulini a Lassithi. Si racconta anche di El Greco, o della cucina cretese. Delle montagne si è occupato Luca Gianotti, il creatore della via Cretese, con un articolo intitolato “Siga siga”, cioè “piano piano”, l’esortazione a non avere fretta tipica di quest’isola. Articolo dedicato ai Monti Bianchi, i Lefka Ori, che nella parte ovest dell’isola scendono fino al mare. La rivista contiene anche tanti contatti utili, consigli di ristoranti e hotel, insomma, se amate Creta o state pensando di farci un viaggio, non perdetela!

Meridiani Creta (n. 250), agosto settembre 2019, Editoriale Domus, 6,20 euro

Siga siga. Meridiani Creta 250

torna al sommario

✔  Leuca signora dei confini

E poi c’è Leuca.
Leuca quel mare quella roccia.
Leuca arrivo di genti e leggende, Leuca spartiacque, Leuca terra di confine.
Per guardare oltre, a Leuca, devi guardare con gli occhi del mare, mettere la testa sottosopra.
Oppure, anche, per guardare oltre a Leuca, devi guardare dentro, invertire la direzione dello sguardo.

E allora a Leuca, noi pellegrini arrivati su sentieri di terra, decidiamo di cambiare per un poco prospettiva e scendiamo nel mare blu leggenda, scivoliamo su quel confine liquido e osserviamo.
La scogliera che ha preso forma dal moto delle acque. I due mari che si incontrano, scambiandosi la sostanza e mantenendo la peculiarità. […]

(la lettura del brano di Cristina Mori continua qui)

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 20 settembre

Ricordiamo che dal 2019 cambia la classificazione delle orme, cioè la classificazione della difficoltà dei viaggi. Aboliamo l’orma leggera, che viene accorpata a 1 orma. E si sposta in avanti tutto, per cui i 4 orme di prima diventano 5 orme, i 3 orme diventano 4. I due orme che erano leggeri rimangono 2 orme, i due orme che erano più impegnativi (diciamo i due orme e mezzo) diventano 3 orme. Sembra complicato, ma vedrete che dopo un primo spaesamento, verrà più comodo per tutti. Ecco qui la nuova scala delle difficoltà.

28 settembre-5 ottobre:
La Via Francigena da Siena a Bolsena (Lazio / Toscana)
Cammino d'autore con: Fabiana Mapelli + Ori (musicista)
difficoltà: @@
1 posto
30 settembre-5 ottobre:
Isola d’Elba: fiorire a ogni passo (Toscana)
guida: Anita Constantini
difficoltà: @@@
Cammini di Pace
6 posti
4-12 ottobre:
Il cammino costiero della Rota Vicentina (Portogallo)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@@
1 posto
12-19 ottobre:
I colori delle Langhe d’autunno (Piemonte)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
2 posti
17-20 ottobre:
I colori del Giogo Casaglia (Toscana)
guida: Tomas Pirani
difficoltà: @@
C4Z (Cammini a Quattro Zampe)
2 posti
18-21 ottobre:
Liguria tra mare e monti (Liguria)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@@
12 posti
19-26 ottobre:
Il Gargano e la foresta umbra (Puglia)
guida: Cesidio Pandolfi
difficoltà: @@@
7 posti
23-27 ottobre:
Capri, l’isola delle sirene (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @
6 posti
26 ottobre-3 novembre:
Nel deserto del Sahara: dune e incisioni rupestri (Marocco)
guide: Said Zarrouk + Marina Pissarello
difficoltà: @@
1 posto
27 ottobre-3 novembre:
Di maso in maso da Trento a Bressanone (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
11 posti
30 ottobre-3 novembre:
Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine (Friuli-Venezia Giulia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
1 posto
31 ottobre-3 novembre:
Camminate d’autunno a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @
8 posti
1-9 novembre:
Alla scoperta del Sentiero Spallanzani (Emilia-Romagna)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @@@
12 posti

torna al sommario

Isola d'Elba

Isola d’Elba: fiorire ad ogni passo

Se c’è un’isola che ti sorprende nello spogliarsi dalle folle di bagnanti per tornare ad essere una terra quieta, fatta di irti pendii profumati di macchia mediterranea questa è l’Elba. Qui a inizio autunno facciamo un pieno di energia, nutriti dallo spazio infinito, dalle limpide acque cristalline e dal nostro respiro attento e consapevole.

Dal 30 settembre al 5 ottobre, ecco la scheda dettagliata.

torna al sommario

✔  Meridiani Cammini dedicato al Materano

È in edicola il secondo numero della neonata rivista Meridiani Cammini. Dedicato al Cammino Materano, un cammino novità nel panorama italiano, che sta avendo successo anche per merito di Matera capitale della cultura europea 2019. La rivista contiene anche la mappa con il percorso del cammino. Costo 8,50 euro.

Meridiani Cammini - Cammino Materano

torna al sommario

✔  Diario dal cammino sul Toubkal

Leslye Pario, biologa nutrizionista e autrice del libro “No dieta, con C.AL.M.A.”, ha percorso con la Compagnia dei Cammini il viaggio in Marocco di agosto, raggiungendo il Toubkal a 4167 metri. Ecco il diario del suo cammino, così come lo ha raccontato sul suo sito.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Venerdì sciopero globale

Manifestazioni per il clima in tutto il mondo questa settimana, che sfoceranno nel terzo sciopero globale di venerdì 27 settembre.
Patagonia supporta questa lotta, e riporta in un sito tutti gli eventi mondiali, tra i quali in Italia registra per il 27: Roma, Torino, Brescia, Carpi, Volterra, Bologna, Macerata, Napoli, Palermo, Bari, Lecce, ma altri sicuramente se ne stanno aggiungendo in queste ore.
“Il clima non è un problema, è un obiettivo, una lente, un modo di comprendere l’economia, la politica, gli affari esteri. Se la crescita è stata il modo in cui abbiamo capito il 20° secolo, la sopravvivenza è la chiave del 21°.” Bill McKibben

Trekking Partigiano con Wu Ming 2

Wu Ming 2, insieme a Resistenze in Cirenaica, organizza il 5 ottobre 2019 una giornata di trekking sulle orme della 36° Brigata Bianconcini Garibaldi.
Le fatiche delle scarpinate verranno premiate: ogni sosta prevede un reading con musica dal vivo o un allestimento fotografico accompagnato da aneddoti sulla storia della brigata e, completato l’itinerario a piedi, la giornata si concluderà con una cena sociale a Razzuolo, coi mitici tortelli di patate mugellani.
Appuntamento alle ore 9.30 al parcheggio del rifugio I Diacci, presso il passo della Sambuca.
Quota di partecipazione con cena inclusa: Adulti € 20 / Kids € 10, prenotazione entro il 29 settembre.
Dettagli qui.

Io sto con Americo e con il Lago della Duchessa

Aggiornamento dalla campagna lanciata dal Cammino dei Briganti con il sostegno della Compagnia dei Cammini. La petizione su Change ha superato le 70.000 firme! E stiamo cominciando a dialogare con le istituzioni e qualche prima vittoria l’abbiamo raggiunta. Ecco la pagina dedicata a cosa sta succedendo, con gli ultimi aggiornamenti importanti. Firmate la petizione e condividetela con i vostri amici!

Tutto pronto per Feltre! Festa dal 25 al 27 ottobre

Il sito web www.compagnidicammino.it contiene il programma aggiornato, le biografie degli ospiti e i contatti delle strutture ricettive per trovare da dormire. Stiamo ora stampando i programmi cartacei e gli altri materiali promozionali. Non potete mancare! E se volete fare un cammino di avvicinamento, quello da Est con i Rolling Claps ha ancora posti disponibili.

Locandina Festa lenta dei viandanti. Compagni di Cammino. Feltre 25-26-27 ottobre 2019

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dal Cammino dei Briganti
« Un tuono in lontananza che preannuncia l’inizio di un temporale e la fine della stagione del caldo e delle vacanze. L’estate non è la mia stagione preferita ma mai come quest’anno è stata così significativa per me: ha tracciato la strada che ho voluto percorrere a partire da giugno per inseguire sogni, lasciati per troppo tempo chiusi in un cassetto, per poi concludersi fisicamente sabato scorso. Non posso che dire GRAZIE. Grazie estate perché mi hai fatto incontrare persone speciali con cui ho condiviso risate, storie, esperienze di vita e il peso dello zaino. Grazie per avermi fatto coccolare dall’abbraccio materno della Natura: gli alberi erano sempre disponibili a offrirmi la loro ombra per rinfrescarmi dal sole cocente o ripararmi dalla pioggia quando il cielo minacciava di piangere; gli occhi si illuminavano davanti a paesaggi da fotografia e ai colori delle farfalle che danzavano al mio passaggio. Il fruscio degli alberi, il rimbombo di un temporale in lontananza, i campanacci delle mucche che si alternavano al belato delle pecore sono stati la mia musica. Il naso ha respirato l’alito delle montagne che profumava di menta e timo mentre mi lasciavo avvolgere dal dolce sapore delle more (ehm… credo che ci sarà un calo nella produzione di marmellata). Grazie perché il mio cuore è riuscito a cogliere il senso dell’ospitalità e dell’accoglienza disinteressata e si è emozionato ascoltando le dichiarazioni d’amore per la propria terra e per il proprio lavoro dalla guida Alberto, dal pastore Americo (un vero brigante che lotta per la tutela del lago della Duchessa) e dalla sig.ra Costanza, una vecchietta arzilla che con gli occhi lucidi per l’emozione ha raccontato il suo incontro con Papa Ratzinger. Grazie estate perché mi hai reso coraggiosa nel mettermi in gioco e per avermi fatto notare che le difficoltà si possono superare: senza chiederlo c’era sempre una mano pronta a sostenermi o a porgermi una bacchetta ogni volta che il sentiero mi sembrava difficoltoso e, grazie ai consigli e alle parole di incoraggiamento, sono riuscita a percorrere le discese con più sicurezza e a mantenere l’incolumità del mio coccige. Grazie per avermi fatto capire che se i pantaloncini rendevano le mie “falcate” più leggere e agili, in realtà non hanno potuto nulla contro i rovi e le ortiche. Grazie estate perché, nonostante un’orrenda abbronzatura alla muratora e i piedi doloranti ricoperti di vesciche, mi hai insegnato quanto sia importante vivere e viaggiare leggeri e quanto inutile sia la superficialità. Grazie perché mi sono sentita libera. Grazie perché è stato bello fare parte di una banda di briganti e brigantesse! »
Valentina

torna al sommario

✔  Il video finale

Maurizio Carucci – camminatore, contadino e frontman della band Ex Otago – ci parlerà del suo documentario, attualmente in lavorazione, alla festa di Feltre, intitolato AppenninoPOP. Ecco un estratto.

APPENNINOPOP | Teaser

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 35.804 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 106.124 persone, e 1.294 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Cristina Mori, Anita Constantini, Leslye, Valentina e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Ediciclo editore
 
PACE Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie