Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

19 Gennaio 2020 (437 / anno XX)

il cammino /215

Utagawa Hiroshige, Il ponte-tamburo di Meguro e la Collina del Tramonto (Yūhi no oka) (numero 111 delle Cento vedute famose di Edo). Incisione su legno, Brooklyn Museum, 1857

Venti anni di cultura dei cammini

Buon anno a tutti e tutte, festeggiamo con voi i 20 anni di pubblicazione di questo notiziario, di questo piccolo spazio di approfondimento della cultura dei cammini. Festeggiamo perché 20 anni fa mai avremmo pensato di avere 36mila lettori, mai avremmo pensato di veder sviluppare così la cultura dei cammini in Italia, alla cui crescita modestamente abbiamo contribuito anche noi.

Ma i momenti di celebrazione sono anche momenti di riflessione e di impegni. Vogliamo continuare in questa nostra missione, come Compagnia dei Cammini, vogliamo far crescere la consapevolezza per un camminare davvero profondo, perché di questo abbiamo tutti bisogno. E vogliamo continuare a difendere i valori della vita, del rispetto di tutte le cose e di ogni forma vivente a partire da nostra Madre Terra. Un buon camminatore non lascia tracce, un buon camminatore ha il passo leggero e lento che porta lontano. Noi vogliamo continuare ad andare lontano, insieme a tutti voi.
Luca Gianotti

In questo numero:

La Via Francigena Senese

Via Francigena Senese - Foto Gianpero Picchi

Appena pubblicata la scheda del cammino lungo la Via Francigena Senese, dal 27 marzo al 3 aprile, nel cuore della campagna toscana, da San Miniato a San Quirico d’Orcia passando per San Gimignano, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Siena, Buonconvento. Accompagna Fabiana Mapelli.

Scheda dettagliata qui.

✔  Messaggi di auguri

Venti anni sono tanti, non bastano le numerose dita di due mani per contarli, bisogna aggiungere anche le altrettanto numerose dita dei nostri piedi e, con pazienza, qualche sforzo di memoria e un po’ di nostalgia, iniziare a contare… uno, due, tre, quattro… venti, il rapporto tra gli anni che passano e i nostri piedi sono i passi, le migliaia di passi che abbiamo fatto in tutti questi anni. Io, a pensarci bene, se comincio a contare, 20 anni non mi bastano, penso a quella lontana estate del 1996, in un ameno luogo del centro Italia, incontravo per la prima volta un certo Luca, la mia vita era ad un bivio fondamentale e lui mi parlò di un progetto grandioso, di un sogno, mi coinvolse, mi convinse ed ora… eccomi ancora qua. Che bello esserci, il sogno si è avverato, sono passati venti anni e più, migliaia di passi condivisi, migliaia di sorrisi incontrati, centinaia di viaggi, immani fatiche e soddisfazioni, gioie, dolori, separazioni, lutti, nuovi inizi, nuovi nomi, nuovi amici, ma noi siamo ancora qua, non siamo sempre gli stessi ma lo spirito del gruppo è sempre quello, la passione è la stessa, pure l’entusiasmo e l’amicizia che ci lega… i Compleanni sono belli e importanti, oggi non si festeggia solo la nostra newsletter, si festeggia anche chi c’è dietro, il nostro prezioso Luca che ci racconta da vent’anni, una grande compagnia di vecchi e nuovi amici e poi ci siete voi e siete sempre stati tantissimi, ci avete sempre accompagnato con pazienza e affetto e siete sempre di più e sempre nuovi. Grazie davvero. Se penso ai vent’anni trascorsi insieme posso solo dire con gioia e orgoglio… io c’ero!!!
Nanni Di Falco (guida Compagnia dei cammini)

“Il cammino” festeggia 20 anni. Sono pochi, sono tanti? Mah, in fin dei conti, ciò che conta non sono gli anni del suo essere, ma l’essere che ha messo in quegli anni. Buon cammino.
Micha Calà (guida Compagnia dei cammini)

torna al sommario

✔  Un inedito di Wu Ming 2 per voi

Ho chiesto a Wu Ming 2 di riassumere il suo pensiero, che aveva espresso nella conferenza tenuta a Feltre alla nostra festa lenta dei viandanti, in un breve scritto. Eccolo, un piccolo scritto estemporaneo, scritto al volo per sintetizzare il suo pensiero, che ci aiuta a riflettere (LG).

A scuola, fin dalla materna, hanno insegnato ai miei figli quanto è importante riciclare bene i rifiuti.
Mi sono detto: evviva!
Poi gli hanno regalato una borraccia, perché potessero bere senza portarsi dietro bottiglie di plastica.
Mi sono detto: meno male!
Poi hanno organizzato un giro della città in bicicletta, per promuovere la mobilità sostenibile.
E io mi sono detto: che bella iniziativa!
Ora sono entrambi al liceo e io comincio a domandarmi:
Perché nessuno ha detto ai miei figli che è importantissimo riciclare i rifiuti, ma ancora più importante sarebbe produrne meno, chiedere agli imprenditori di evitare gli imballaggi di plastica, chiedere alla politica di imporre cambiamenti nei processi produttivi?
Comincio a chiedermi:
Perché gli hanno insegnato a sentirsi in colpa se non bevono dalla borraccia e ad assolvere chi riempie il mondo di bottigliette di plastica?
Perché gli hanno insegnato ad andare in bicicletta in mezzo alle auto e non piuttosto a chiedere, tutti insieme, una diversa regolazione del traffico?
Perché gli hanno insegnato a guardare storto chi non si compra un’auto elettrica da 30mila euro e non piuttosto chi continua a produrre auto inquinanti, magari truccando i dati sulle emissioni?
Perché gli hanno insegnato il potere dei consumatori, le piccole scelte quotidiane che cambiano il mondo, i gesti individuali che fanno bene all’ambiente, e non gli hanno insegnato che i cambiamenti si ottengono solo se li si pretende insieme?
La risposta, a dire il vero, la conosco già.
E si vede che in qualche modo la conoscono già anche i miei figli.
Che riciclano i rifiuti per bene, usano la borraccia e vanno in bici a scuola, ma non si rassegnano a lasciare in pace chi ci inonda di immondizie, bottiglie di plastica e automobili.

Wu Ming 2

torna al sommario

✔  Lupi e orsi d’Appennino

Tre notizie in una, sullo stato dei grandi predatori nell’Appennino. Partiamo dalla notizia triste, un fatto di cronaca: la sera del 24 dicembre un’orsa è stata investita e uccisa da un automobilista, nei pressi di Castel di Sangro, una zona vicina all’area di protezione esterna del Parco Nazionale d’Abruzzo. L’orsa aveva con sé un orsacchiotto rimasto illeso che, per qualche giorno, è stato avvistato alla ricerca della madre. Nella stessa zona, alcuni mesi fa, un’altra orsa è stata uccisa da un automobilista. Due orse femmine uccise, un vero disastro per la sopravvivenza della specie, a causa di automobilisti che guidano troppo veloci.

Ma la natura sa difendersi dall’uomo. E la seconda notizia ci viene direttamente da quell’ente parco. Sono 9 le femmine di orso marsicano che si sono riprodotte nel 2019 nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e 16 i cuccioli contati. Quelli di quest’anno sono i valori massimi osservati nei 14 anni di monitoraggio delle femmine con i cuccioli. È un anno record, segno che gli orsi non ci stanno a estinguersi, e combattono. Serve che alcuni uomini virtuosi combattano a fianco degli orsi.

Una terza notizia (positiva!) ci viene dalla Calabria sul rapporto tra umani e lupi. Di solito, per paure ataviche, è un rapporto difficile, nel senso che l’uomo per paura o per ignoranza combatte il lupo. La storia di questo automobilista che ha salvato un lupo, senza farsi prendere dal panico, è bellissima (guardate l’intervista), ed è un augurio perché noi esseri umani si sappia imparare a rispettare le altre specie e a convivere con tutti per salvare il pianeta.

torna al sommario

✔  Le pietre di Gozo suonano!

Guardate questo video di Max Casacci (Subsonica) che fa suonare le antiche pietre delle scogliera di Gozo (a Ta Cenc dove sorge un antico santuario megalitico). La pietra calcarea conserva memoria dell’acqua da cui viene. Quest’anno anche i gruppi della Compagnia dei Cammini che passeranno da lì proveranno a far suonare le pietre!

Ancora 3 posti disponibili per il cammino a Gozo dal 23 al 29 febbraio con Elisa Leger: scheda qui.

video MAX CASACCI & HATISUARA - TA'CENC (Musica di pietra)

torna al sommario

✔  Cercasi gestori Rifugio Battisti

Uno dei rifugi più belli dell’Appennino tosco-emiliano, il Rifugio Battisti a Lama Lite (1765 metri sul livello del mare, tra le cime del Cusna e del Prado), cerca il gestore. I tempi sono stretti, la domanda al CAI di Reggio Emilia va inoltrata entro il 31 gennaio, e chi sarà scelto (singolo, società o cooperativa) inizierà la gestione dal 1 maggio. 40 posti letto, due sale ristorante, è posto tappa anche del Sentiero Spallanzani, il cammino che da Reggio Emilia porta in Toscana. Per saperne di più e avere i riferimenti per rispondere al bando.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 17 gennaio

30 gennaio-2 febbraio:
Esplorazioni a Portofino 2 (Liguria)
Cammino d'autore con: Franco Michieli
difficoltà: @@@
4 posti
13-16 febbraio:
Ciaspolata emiliana di fine inverno (Emilia-Romagna)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @@@
12 posti
15-22 febbraio: Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore - Completo
15-25 febbraio: Giordania: da Dana a Petra e nel Wadi Araba - Completo
22-29 febbraio:
Penisola sorrentina, balcone sul mare (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @@@
9 posti
22 febbraio-1 marzo:
La Valle della Dràa, il giardino ritrovato (Marocco)
guide: Said Zarrouk + Marina Pissarello
difficoltà: @@
4 posti
22-25 febbraio:
BiancAppennino. Ciaspolata in famiglia (Emilia-Romagna)
guida: Cristina Mori
Compagnia dei Bambini
14 posti
23-29 febbraio:
Gozo: il cammino costiero (Malta)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@
3 posti
11-15 marzo:
Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine (Friuli-Venezia Giulia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
6 posti
12-15 marzo:
Camminate di inizio primavera a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @
9 posti
19-22 marzo:
Primavera alle Cinque Terre (Liguria)
guida: Marina Pissarello
difficoltà: @@@
12 posti
21-29 marzo:
Primavera allo Zingaro (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
1 posto
27 marzo-3 aprile:
La Via Francigena Senese (Toscana)
guida: Fabiana Mapelli
difficoltà: @@
12 posti

torna al sommario

Magliette

Maglietta 2020 uomo Maglietta 2020 donna

Nel 2020 a tutti coloro che cammineranno con la Compagnia dei Cammini verrà regalata una maglietta. Vi verrà consegnata alla partenza del cammino, azzurra la versione da donna, verde scuro la versione da uomo, rigorosamente della vostra taglia. Il significato del “più conosciamo meno ci serve” è doppio: in generale è un invito alla sobrietà e a consumare meno, poi per noi camminatori c’è il disegno di uno zaino da cui escono cose inutili, perché più diventiamo camminatori esperti, meno oggetti inutili impariamo a mettere nel nostro zaino, che si alleggerisce. Quindi più leggeri, auguriamo buoni cammini con la Compagnia dei Cammini!

torna al sommario

✔  La via di mezzo: accogli e lascia andare

la via di mezzo

Il cammino notoriamente è una tra le metafore più adatte per parlare della vita: c’è sforzo e perdita, c’è processo e speranza, c’è un inizio e una fine di un senza inizio e di un senza fine. Il cammino porta a sperimentare tutti quei momenti in cui sentiamo la stanchezza, la paura e la tristezza, dove si ha la percezione che tutto vada storto e che l’esistenza agisca contro di noi: i cosiddetti momenti negativi… […]

(la lettura completa è qui)

Nico Di Paolo

torna al sommario

✔  Perché camminare d’inverno con i propri figli?

Cristina Mori ci racconta il bello della sua proposta BiancAppennino. Ciaspolata in famiglia (22-25 febbraio).

Perché camminare d'inverno nella neve al freddo?
Camminare in natura d'inverno fa bene! È una pratica riscoperta negli ultimi anni che ha le sue buone motivazioni di salute e benessere. Camminando al freddo tutto il sistema circolatorio è stimolato e con esso anche il metabolismo, che riceve una bella sferzata rinvigorente: in un clima freddo il cuore pompa di più e per mantenere la temperatura ottimale il corpo consuma più calorie. Un elemento importantissimo è quello della luce […]

(la lettura continua qui)

torna al sommario

✔  Solidarietà

– Il gruppo del Mani 2019 ha fatto una donazione di 120 euro con il resto della cassa comune all’associazione Lunghi cammini.

– Il progetto dei Passi Sospesi sta avendo una buona risposta da parte di molti camminatori, ad oggi ci sono 45 passi sospesi che possono essere richiesti. Ovviamente si può continuare ad alimentare il tesoretto a disposizione.

torna al sommario

✔  Lettere

Risposta a Giuseppe, di ritorno dal Nepal
« Ciao, mi piace sempre di più il taglio e la filosofia complessiva del camminare lento, leggerissimo, con consapevolezza culturale e ambientale.
Ho trovato dunque francamente deludente che -“ritorno dal Nepal”- ci sia chi ancora si rechi come trekker al campo base dell’Everest.
Migliaia lo fanno, forse chi vuole approcciarsi a scelte sempre più consapevoli e profonde dovrebbe farsi qualche domanda in più quando pianifica i viaggi. Magari senza più l’aereo!!!
Sono socio Cai, amo la montagna e il camminare ovunque, darei molto per andare in Nepal, Tibet, siamo consci anche delle ricadute economiche del turismo sulle economie non floride dei paesi Himalayani, però inorridisco anche alla figura dell’occidentale che coperto di plastica e di loghi commerciali si “intrippa” di spiritualità buddista al cospetto di monasteri e 8000 (per venti giorni).
Andiamo a piedi verso i Pirenei partendo da casa (abito in provincia di Varese) o gettiamo un fuscello e seguiamo la direzione che ci indica, avremo da vedere e osservare grandissime cose. Magari a piedi nudi.
Perdonate lo sfogo ma oggi l’impeto più necessario è quello di cambiamento del nostro stare sulla terra. »
Giandomenico Mascheroni - Cairate (VA)

Auguri
« Nel ricordo nostalgico di tante camminate, ricambio fervidi auguri. »
Roberto Caretti

torna al sommario

✔  Il video finale

Bellissimo messaggio di Greta Thunberg e George Monbiot al mondo, da guardare – riguardare – condividere!

Video Greta Thunberg e George Monbiot

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 36.530 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 107.541 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Wu Ming 2, Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Elisa Leger, Cristina Mori, Nico Di Paolo, Nanni Di Falco, Micha Calà, Giandomenico e tanti altri

Viaggi a piedi per capire se stessi e il mondo. Camminare è rallentare, camminare è sobrietà, camminare è rispettare e conoscere la madre terra, portando pace e armonia nel mondo. Richiedi il catalogo gratuito con 153 proposte diverse. Compagnia dei Cammini

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Ediciclo editore
 
PACE Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie