Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

21 Marzo 2020 (441 / anno XX)

il cammino /219

Albicocco in fiore (foto di Fabiana Mapelli, Casale Le Crete, Abruzzo)

Albicocco in fiore (foto di Fabiana Mapelli, Casale Le Crete, Abruzzo)

Noi non ci arrendiamo

È arrivata la primavera! La natura si perpetua, la natura non si arrende. Noi non ci arrendiamo. Annulleremo tanti viaggi, già lo sappiamo. Ne abbiamo già annullati tanti. Vi abbiamo chiesto solidarietà, siete stati meravigliosi. Vi chiediamo di continuare ad esserlo, per salvare la nostra attività e consentirci di ripartire quando il cielo tornerà sereno.

Ci siamo interrogati su cosa potremmo fare in questo periodo di sospensione, cosa potremmo fare di utile. Stiamo cercando di portare il nostro contributo, lanceremo le nostre campagne e iniziative solidali. Per ora lanciamo una serie di webinar, la prima settimana sono sei, ma forse nelle prossime settimane saranno di più. Sono momenti per stare insieme, momenti per trovare serenità insieme. Dal risveglio del mattino, pratiche di consapevolezza con Nico; ad alcuni incontri con Micha dal titolo “Sicuri in cammino”; all’I Ching pomeridiano, sempre con Micha, a una serie di incontri con Tomas su una paura molto diffusa: l’incontro con i cani lungo il cammino, cani randagi, cani da pastore, ecc.; per finire con Cristina che ci insegna come farsi in casa biocosmetici da viaggio. Qui sotto il programma dettagliato.
Ma se ne possono organizzare tanti altri. Non è necessario che questi meeting online siano frontali come questi, possono anche essere incontri informali di gruppi che hanno camminato insieme, qualcuno è già stato fatto e le guide ci raccontano che sono stati momenti belli, in cui ci si è semplicemente raccontati, si è raccontato la propria quotidianità, come si vive l’emergenza, anche solo per parlare, tirar fuori le emozioni in questo momento fa bene. Ecco che potete proporre una idea simile alle guide con cui avete camminato di recente, e mettiamo in piedi subito un incontro sul web per voi.

Altra attività che continueremo a fare come sempre è: controinformazione. In questi giorni si dice tutto e il contrario di tutto, noi come sempre non ci accontentiamo della verità unica, andiamo a vedere nelle pieghe, tra le righe, sotto i tappeti. Siamo confusi come molti di voi, ma non ci arrendiamo al mainstream, al pensiero unico.

Concludiamo con alcune delle vostre lettere, cominciando con quella di Raul, grazie davvero, ha inventato una nuova formula, il Rimborso Amoroso, e ci lascia il 100% di ben 3 acconti di viaggio (ma noi speriamo di farlo viaggiare, almeno una volta…).

Stiamo uniti, restiamo umani.
Luca Gianotti

In questo numero:

✔  Prepariamo le scarpe per il futuro

Un messaggio di Luigi Nacci

Nei primi giorni di libertà, dopo l’internamento nel lager, Primo Levi incontra un greco. Un uomo sulla quarantina, alto, che non presenta nulla di notevole salvo le scarpe: di cuoio, quasi nuove, una rarità per quei tempi. Si incamminano insieme nel lungo viaggio di ritorno a casa. Ma dopo soli venti minuti di cammino, le scarpe di Levi si sfaldano.
- Quanti anni hai? chiede il greco.
- Venticinque, risponde Levi.
- Qual è il tuo mestiere?
- Sono chimico.
- Allora sei uno sciocco, gli dice tranquillamente. Chi non ha scarpe è uno sciocco. […]

(la lettura continua qui)

torna al sommario

✔  Un racconto: Il pedone di Ray Bradbury

Un piccolo regalo per tutti voi, un breve racconto di Ray Bradbury (l’autore di Fahrenheit 451) scritto nel 1952. Sarà consentito passeggiare nel futuro?, si chiedeva già 70 anni fa Bradbury… Gli scrittori di fantascienza sanno vedere nel futuro…

Il pedone (The Pedestrian) di Ray Bradbury, 1952

torna al sommario

✔  L’attesa

L'attesa. Foto Franco Michieli

Lettera settimanale di Franco Michieli

Care amiche e cari amici,
l’impossibilità di trovarci insieme in cammino negli spazi aperti della natura, per un tempo che è ancora imprecisato, mi ha fatto pensare che potrei restare in contatto con voi scrivendo periodicamente una lettera. Una forma antica di contatto a distanza, in parte diversa dal passato perché viaggia comunque in rete, priva della materialità che rende le lettere cartacee ben più ispiratrici, ma che almeno conserva un approccio più meditato e lento rispetto agli scambi frenetici sui social.
Fino a qualche settimana fa sentivo con entusiasmo l’accorciarsi dell’attesa per i nuovi cammini selvaggi messi in calendario quest’anno: Scozia, Islanda, Norvegia… sarebbero stati straordinari come quelli vissuti di recente. […]

(la lettura continua qui)

torna al sommario

✔  Criminalizzare chi fa jogging e passeggiate

Riportiamo le riflessioni dei Wu Ming e del giurista Luca Casarotti su quello che sta succedendo:

Criminalizzare chi fa jogging e passeggiate: l’ordinanza dell’Emilia Romagna sotto la lente del giurista

torna al sommario

✔  La vulnerabilità è camminare con il cuore

di Nico Di Paolo

Disegno di Fabio Consoli

Vi ricordate questo surreale e fantastico capolavoro dell’artista Fabio Consoli? È stato utilizzato per la locandina pubblicitaria di Compagni di Cammino, la Festa dei Viandanti che abbiamo fatto lo scorso ottobre a Feltre.
Già dalla prima volta che la vidi mi colpi per la sua magia, per il suo potere metaforico e trascendentale, lui è veramente bravo. Avendola incorniciata e appesa a una parete di casa ho la possibilità ogni giorno di osservarla e di lasciarmi stupire dal suo potere evocativo. C’è un’alternanza tra sicurezza e precarietà, tra ombra e luce, che altro non è che il cammino della vita vissuto nella bellezza e nella sacralità. Certe espressioni artistiche hanno proprio questo potere, esprimere la magia dell’immanenza e la bellezza dell’impermanenza. Se un fiore fosse imperituro non sarebbe più bello, sarebbe un oggetto immobile, sempre uguale a se stesso. L’impermanenza e la vulnerabilità sono qualità fondamentali della bellezza. […]

(la lettura continua qui)

torna al sommario

✔  Appuntamenti (rigorosamente sul web)

I webinar delle guide Compagnia dei Cammini

Calendario webinar guide Compagnia dei Cammini

(Fare clic sulla tabella per ingrandire)

Tutti i dettagli sui webinar sono qui.

  • Lunedì ore 18 (a cominciare da lunedì 23 marzo, per 3 incontri): Tomas Pirani, guida CdC e zooantropologo L’incontro con I cani lungo il cammino: cani da pastore; cani randagi; cani con proprietario.
  • Martedì e giovedì ore 7.30 (a cominciare da martedì 24 marzo): Nico Di Paolo, guida CdC e maestro di yoga, Il risveglio del mattino: pratice di yoga, qi gong, meditazione.
  • Martedì ore 18 (a cominciare da martedì 24 marzo): Cristina Mori, guida CdC, Autoproduzione biocosmetici da viaggio.
  • Mercoledì ore 10 (a cominciare da mercoledì 25 marzo, per 3 incontri): Micha Calà, guida CdC, fisioterapista, insegnante di Tai Chi, Sicuri in cammino (preparazione psicofisica, la postura e il passo, piccoli traumi, ecc.).
  • Venerdì ore 18 (a cominciare da venerdì 27 marzo): Micha Calà, guida CdC, fisioterapista, insegnante di Tai Chi, I Ching: il libro dei mutamenti in tempo di mutamento

Come iscriversi e i dettagli di ogni webinar a questa pagina.


Altri webinar interessanti: riflettiamo e meditiamo

Oggi per tutto il giorno Prendiamola con filosofia, in diretta streaming fino alle 24, programma ricco, collegatevi subito qui; dal 25 al 29 marzo un ritiro di 4 giorni con la comunità di Plum Village, non si può andare da loro, quindi sarà online, iscrivetevi gratis qui: In the footsteps of Thich Nhat Hanh; sempre nella tradizione di Thick Naht Hanh il centro italiano di Avalokita offre ogni martedì, giovedì e sabato mattina alle 6.30 una meditazione guidata su Zoom, ci si iscrive qui; ma le meditazioni mattutine sono tante, c’è solo l’imbarazzo della scelta, in questo momento è una opportunità davvero da cogliere al volo: ecco quella dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, nella tradizione del buddhismo tibetano, collegandosi qui dalle 7.30 alle 8 tutti i giorni.

torna al sommario

✔  Lettere

Tanti tanti messaggi, ci siete, siete solidali, ognuno come può, siete attenti e anche critici quando serve, vi vogliamo bene!

« Buongiorno compagnia.
Prima di tutto grazie per il supporto che ci state dando con i vostri post e messaggi quotidiani.
Io lavoro in un’azienda farmaceutica che produce farmaci di primissima necessità e salvavita. Abbiamo deciso di continuare e non è facile essere li con i primi colleghi contagiati e la paura che cerca di insinuarsi in noi e tra di noi.
Ogni incoraggiamento è quindi sempre una boccata di speranza e fiducia.
Sono, o meglio, sarei iscritto a tre viaggi, Materano, Giordania Nord, Abramo e Sara. Non penso che la situazione si risolverà facilmente e penso sia improbabile fare anche uno di questi viaggi.
Mi spiace molto, come a tutti noi, ma è giustissimo il sacrificio che ci viene chiesto in questi giorni. Volevo già anticiparvi la formula di rimborso che ho scelto. È la formula 5. Una formula che non avete indicato voi ma ho deciso io. Si chiama Rimborso Amoroso. Io NON voglio rimborsi. Voglio che la compagnia sopravviva per ripartire insieme appena sarà finita. So che ne farete buon uso.
A presto. Buona Fortuna e abbiate cura di voi. Vi voglio bene. »
Raul

« Ho saputo dell’annullamento del cammino in Istria e vi comunico che NON intendo essere rimborsato.
Vi lascio il 100% di quanto da me versato sinora per il viaggio e non voglio voucher in cambio perché trovo giusto poter dare una mano a voi e alle guide in questo momento così delicato.
Saluti a distanza come da DPCM »
Luca

« Wow ❤
Mi sono commossa…
Grandi!
I passi che faremo nei prossimi viaggi saranno passi molto più consapevoli, grazie a questa emergenza e a COME sceglieremo di trasformarla in un’occasione di evoluzione per tutti noi.
Grazie, »
Chiara

« Torneremo a camminare insieme e sarà più bello che mai. Siete nei miei pensieri. »
Marta

« Ciao Luca, seguo sempre le vostre iniziative, apprezzo tantissimo il modo di porre la questione e, soprattutto, mi auguro che lo stop imposto ci porti a riflettere sulla necessità della lentezza, in tutto quello che è il nostro vivere e il nostro modo relazionarsi, tra noi e con il Pianeta.
A presto. »
Donato

« Grazie per la scelta. Sembra mancare un po’, questo “senso di responsabilità”. In bocca al lupo a tutti. »
Melissa

« Cari tutti,
aspetto e ho aspettato il mio primo, e ci tengo a sottolineare primo cammino con voi, con tanto entusiasmo e tanto desiderio. Spero di non dover optare per nessuna di quaste scelte oneste che ci proponete. Al limite si tratta di rimandare, posticipare, ma non rinunciare.
Un caro saluto a tutti »
Monica

« Buonasera Maurizio e Brigitte, ho letto la mail inviata relativa alla sospensione temporanea dei Cammini e delle difficoltà che questo comporta.
Nel mio piccolo lavoro come medico in ospedale con turni intensificati, non ho difficoltà relative a sospensione del lavoro. Per questo motivo vi chiedo di segnalarmi se dovessero esserci delle difficoltà economiche per la Compagnia, nei limiti delle mie possibilità vorrei dare un contributo per limitare eventuali problemi
Cari saluti »
Olga

« Ho visto la vostra email di sospensione viaggi che avete appena mandato. Io - non fatemi passare da menagramo: avevo solo valutato correttamente la portata dell’epidemia al di là dei proclami minimalisti dei dilettanti allo sbaraglio (eufemismo…) che ci governano - avevo disdettato il mio viaggio a Rovigno con Nacci.
Mi avevate già rimborsato a norma di regolamento ma da vecchio fruitore della Compagnia dei cammini e capendo benissimo i problemi che avete accetto la proposta del 50/50 e vi ri-bonifico la differenza.
Tornerà a fiorire l’aspidistra - ma non certo per il primo aprile - e se saremo ancora vivi torneremo a camminare.
Ciao »
Gianni

« Salve, ho letto la vostra lettera, non sono iscritta e purtroppo non ho ancora avuto modo di fare una camminata o un viaggio con voi, però vi seguo e dopo aver letto la vostra mail volevo dirvi che mi è piaciuto molto come vi siete rivolti a tutti noi, le decisioni che avete preso e le parole che avete usato. Questa brutta situazione può servire davvero per riflettere e trasformare positivamente il nostro modo di vivere. Grazie e a presto »
Alessandra

« Grazie della vostra lettera, da libera professionista condivido la vostra situazione e ansia per il futuro, sostengo le vostre parole che invitano alla comunione e solidarietà. Il mio viaggio prenotato sarà ad agosto e per ora credo che sia troppo in là per pensarci, comunque in caso di rinuncia opterei per un rimborso generoso. Grazie per il vostro impegno »
Stefania

« Ho appena letto il comunicato postato su “il Cammino”. Le parole, come sempre, profonde e molto responsabili, hanno lasciato il segno. Ancora una volta vi dimostrate una delle migliori realtà nel mondo dei viaggi e per questo vi siamo vicini. Tenete duro, teniamo duro!
Si pensava di viaggiare di nuovo assieme in ottobre e speriamo che per quel tempo le cose si siano sistemate.
Lancio la proposta, per quando il morbo se ne sarà andato, di una grande festa camminante per festeggiare il ritorno alla Vita.
Ecco, non sono un grande scrittore, e queste poche righe sono quanto sono riuscito a scrivere sull’onda delle emozioni che mi ha scatenato il vostro appello, ma ci tenevo a farvi sentire la nostra vicinanza in questo difficile momento.
È un momento economicamente difficile per tutti, ma insieme con un po’ di comprensione e di pazienza ce la faremo.
Un abbraccio »
Lia & Lulu

« Ciao a tutti voi
Condivido e sostengo la vostra responsabile scelta.
Non avendo alcun sospeso economico con la Compagnia, non mi resta che fare un grosso augurio per tempi migliori. Saluti »
Aldo

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 36.633 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 108.278 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Nico Di Paolo, Luigi Nacci, Franco Michieli, Fabiana Mapelli, Raul e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Ediciclo editore
 
PACE Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie