Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

12 Luglio 2020 (447 / anno XX)

il cammino /225

Lungo il cammino dei briganti. Foto Luna Pauselli

Lungo il cammino dei briganti. Foto Luna Pauselli

Briganti viandanti e un impegno collettivo

Il libro Cammina Italia è uscito, sia in libreria che in edicola. E i primi responsi sono molto positivi. Segni di stima, interviste su giornali e radio, crediamo che molti prenderanno spunto dal nostro libro per le loro vacanze. Ancora per una decina di giorni lo troverete in edicola, ma in libreria ovviamente rimarrà per anni.

Parliamo ora del Cammino dei Briganti. Meridiani, la più prestigiosa rivista di viaggi in Italia, ha dedicato un numero monografico a questo cammino. Che idea coraggiosa! Ho collaborato anche io, e devo dire il risultato è ottimo. 120 pagine di articoli di approfondimento, belle foto, informazioni pratiche aggiornate, e una mappa allegata. Vi consiglio di acquistarlo, sia che abbiate già percorso il Cammino dei Briganti (ci ritroverete tanti ricordi da conservare), sia che lo abbiate in cantiere (vi servirà per organizzarlo meglio).
Lunedì 13 luglio alle ore 18 faremo la presentazione online. Con ospiti d’eccezione: Pino Aprile, massimo esperto di brigantaggio in Italia (l’autore di “Terroni”), Federico Taddia, scrittore e giornalista che ha percorso il cammino e quindi sa di cosa parla, e altri (vedi sotto negli appuntamenti). Sul canale Facebook della Compagnia dei Cammini e del Cammino dei Briganti, e sul sito della Compagnia dei Cammini per chi non ha Facebook.

Ma i cammini in programma per questa estate sono tanti, non perdete l’occasione di camminare con noi!
Luca Gianotti

In questo numero:

Importante

Alcuni cammini della Compagnia dei Cammini hanno subito modifiche per rispettare le norme anti-Covid.

Cambio di strutture, piccolo aumento delle spese previste (dobbiamo capirlo: le strutture sono obbligate a mettere di media il 50% di persone in meno, devono aumentare un poco per sopravvivere), e in qualche situazione se non sarà possibile dormire in strutture ci porteremo le tende.

Quindi leggete bene le schede che vengono aggiornate man mano.

✔  Meridiani monografico sul Cammino dei Briganti

Meridiani Cammini. Il Cammino dei Briganti

“Per tutti ma per pochi”, così si intitola il primo articolo di Meridiani Cammini in edicola da ieri. “Un cammino che richiede la sensibilità di saper vivere in equilibro tra rispetto della natura e bisogni dell’uomo”.

Il numero speciale di Meridiani Cammini è tante cose: una guida aggiornata, con tutte le informazioni pratiche per percorrere il cammino, i contatti con le strutture ricettive, una mappa allegata; ma è anche approfondimenti importanti: si parte con “Chiamateli patrioti” di Pino Aprile, che racconta il fenomeno del brigantaggio; si continua con la vita in questi piccoli borghi antichi, la speleologia del territorio, il primo articolo di Luca Gianotti racconta la cucina, con una intervista a una cuoca che molti camminatori hanno toccato con… il loro palato; poi un articolo su flora e fauna, e il secondo articolo di Luca Gianotti che è sulla Riserva della Duchessa, il terzo articolo di Luca è “Transuviandanza”, su Americo Lanciotti, pastore; segue un approfondimento su spiritualità e arte sacra, poi si parla di sua maestà il Monte Velino, e delle bellissime fotografie di lupi del fotografo Bruno D’Amicis; si conclude con il gruppo teatrale Briganti di Cartore, e il cammino con gli asinelli. Il tutto condito da tante foto evocative. Tanta roba…
In edicola, a 8,50 euro.

torna al sommario

✔  Di che cosa è fatta la Corsica

GR 20. Foto Simonetta Radice

Simonetta Radice, giornalista e responsabile di una casa editrice (MonteRosa), nostra socia, ha raccontato la sua esperienza sul cammino in Corsica dell’anno scorso. Su Altitudini, accompagnata da belle foto. Il video finale di questo numero è dedicato allo stesso viaggio.
Di che cosa è fatta la Corsica

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti all’11 luglio fino a fine agosto (i viaggi qui non indicati sono completi o annullati)

20-25 luglio:
Paraloup: storie di partigiani e di occitani (Piemonte)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@@@
1 posto
2-8 agosto:
Svallicando – Alla ricerca del Passo Perduto (Valle d'Aosta)
guida: Claudio Ansaloni
difficoltà: @@@@
4 posti
3-8 agosto:
Raddoppio
Inizio agosto in baita nel cuore del Trentino (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @
1 posto
8-16 agosto:
Toubkal: la più alta vetta del Nord Africa (Marocco)
guide: Said Zarrouk e Marina Pissarello
difficoltà: @@@@
13 posti
8-15 agosto:
Novità
La tribù della Luna e del Sasso. Campo estivo itinerante (Emilia-Romagna / Marche / Toscana)
guida: Daniele Moschini
difficoltà: @@
Compagnia dei Bambini
11 posti
16-21 agosto:
Novità
Lessinia: prealpi di luce (Veneto)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @
5 posti
26-30 agosto:
Fine estate sulle Dolomiti (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
9 posti
31 agosto-5 settembre:
La Via degli dèi: da Bologna a Firenze (Emilia-Romagna / Toscana)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @@@
2 posti

torna al sommario

Noi alla radio

Luca Gianotti intervistato su Radio Popolare in una simpatica trasmissione serale, ascolta qui (12 minuti).

torna al sommario

✔  #salviamoillagodelladuchessa

Foto Luna Pauselli

Foto Luna Pauselli

#salviamoillagodelladuchessa

Questo è l’hashtag che vorremmo diventasse virale. Perché questo è l’anno decisivo, il Lago della Duchessa, lungo il Cammino dei Briganti, sta morendo, e se non interveniamo subito, ci scordiamo uno dei pochi laghi di alta quota appenninici. Succede che gli allevatori di vacche e cavalli lasciando gli animali allo stato brado, e questi se ne stanno a mollo nel lago, ovviamente urinando e defecando nel lago. L’ammoniaca uccide la vita nel lago. Un tempo, fino a 30 anni fa, era tradizione avere un guardiano che facesse abbeverare le mandrie ma poi le facesse uscire dal lago. Ma adesso non c’è più controllo e le regole non vengono rispettate. E dire che il territorio in questione è una Riserva naturale della regione Lazio, ed è un’area protetta dalle leggi della Comunità Europea, essendo area SIC (Sito di Interesse Comunitario).

La petizione che abbiamo lanciato ha raggiunto gli 86.000 firmatari. Ma nulla è cambiato. Anzi, Americo, il pastore simbolo della difesa del lago, dove aver trovato 8 dei suoi cani avvelenati come ritorsione l’anno scorso, quest’anno ha subito un attacco fisico da un allevatore abruzzese, che lo ha minacciato di morte. Ovviamente c’è una denuncia su questo allevatore, di cui si sa nome e cognome. La tensione è alta. Anche sui social arrivano minacce. È ora che le istituzioni locali si sveglino dal sonno, la Riserva regionale, il Comune di Borgorose, devono schierarsi coi cittadini onesti che vogliono vengano rispettate le regole, le regole antiche che prevedevano i guardiani, le leggi regionali di salvaguardia, le leggi comunitarie che proteggono le aree SIC.

Qui sotto trovate cosa potete fare voi. Insieme salveremo il lago!

torna al sommario

✔  Cosa posso fare per salvare il lago della Duchessa?

Piccolo prontuario in 5 punti

  1. Monitoraggio
    Chiediamo la vostra collaborazione per monitorare la situazione del Lago della Duchessa. Ogni giorno qualcuno di voi salirà al lago, vi chiediamo di fare una foto se ci sono cavalli o mucche dentro l’acqua, e di mandarla via mail ai seguenti indirizzi, specificando “Lago della Duchessa: data e ora della foto”. Il primo passo è il monitoraggio, per salvare il lago. Grazie!
    Mail a cui inviare le foto:
    Cammino dei briganti: luca@camminoprofondo.it
    Riserva della Duchessa: duchessariserva@yahoo.it
    Ufficio Parchi Regione Lazio: direzioneambiente@regione.lazio.it
    Sindaco di Borgorose e Presidente della Riserva: sindaco@comuneborgorose.ri.it
  2. Firma la petizione e falla circolare
    Salviamo il lago della Duchessa
    Diffondi la petizione sui tuoi canali, se ognuno di noi fa firmare 10 persone, sarà un bel movimento!
  3. Vieni il 2 agosto
    Il 2 agosto faremo una manifestazione spontanea su al lago. Speriamo di essere centinaia. Intanto segnatevi la data, i dettagli seguiranno. Venite, e portate anche i bambini, deve essere un momento di festa. Venite, perché tra qualche anno potrete raccontare questa storia a figli e nipoti, come si raccontano le storie brigantesche: “io, quel 2 agosto 2020, insieme a un grande manipolo di uomini, donne e bambini coraggiosi, salii al lago e contribuii a salvarlo. E di questo sono orgoglioso”. Al lago organizzeremo una performance, che rimanga negli occhi di tanti.
  4. Fai aderire associazioni
    Alcune associazioni si sono unite alla Compagnia dei Cammini e al Cammino dei briganti in questa battaglia per salvare il lago: Mountain Wilderness, Movimento Tellurico, Ape, Comitato Alpe Devero. Ma vorremmo fossero molte di più. Se siete in contatto con associazioni che hanno tra gli scopi quello di salvare l’ambiente naturale, dateci una mano, chiedete la loro adesione, è sufficiente fornir loro questo link per informarli, e chiedere una mail di adesione a luca@camminoprofondo.it.
  5. Collabora attivamente
    Abbiamo bisogno di chi ci aiuti per l’organizzazione dell’evento del 2 agosto. In particolare serve chi riprenda la performance al lago, un fotografo, un videomaker, possibilmente con il drone. Se ci sono volontari, scrivete a luca@camminoprofondo.it

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

LIVE: Meridiani Cammini speciale Cammino dei Briganti

Appuntamento lunedì 13 luglio alle ore 18 sul canale Facebook della Compagnia dei Cammini e del Cammino dei Briganti, e sul sito della Compagnia dei Cammini.

Meridiani Cammini speciale Cammino dei Briganti. Lunedì 13/7 ore 18-19.20. Diretta sulla pagina Facebook della Compagnia dei Cammini e del Cammino dei Briganti

2 agosto: tutti alla Duchessa!

Anche se siete lontani, organizzate le vostre vacanze con un passaggio dal lago della Duchessa il 2 agosto. In cambio di un’escursione in posti magnifici, contribuirete al grande movimento dal basso che porterà alla salvezza del lago. I dettagli verranno forniti a breve. (Vedi notizia sopra)

Corso di Deep Walking in Veneto

Come ogni anno si svolge a Schio (VI), con base nell’ospitale agriturismo Il Maggiociondolo, il corso di Deep Walking condotto da Luca Gianotti per approfondire le tecniche di camminate consapevoli e meditative dal 10 al 13 settembre 2020. Un seminario per approfondire gli aspetti interiori, spirituali e terapeutici del camminare, provando alcuni esercizi di camminate dell’attenzione, camminate consapevoli, meditazioni camminate. Durante il corso ci saranno momenti in cui la camminata diventerà un esercizio, seguendo le pratiche di meditazione di Thich Nath Hanh, confrontandole con le camminate dell’attenzione degli sciamani toltechi. Programma dettagliato qui.

torna al sommario

✔  Lettere

« Gentilissimi, sono molto contenta di ricevere di nuovo il programma dei cammini!
Grazie e buona ripartenza! »
Franca M.

« Trovo singolare la scelta del Sole 24 ore… sempre se è stata una scelta… »
Vantem

L’editore di Cammina Italia, Ediciclo, ha stretto un accordo commerciale, noi non siamo coinvolti. Ma se il fatto di essere anche in edicola potrà avvicinare ai cammini altre persone, è comunque positivo, a prescindere dalle idee politiche di ognuno di noi.

Cammina Italia. In edicola da martedì 30 giugno con il sole 24 Ore

torna al sommario

✔  Il video finale

10 minuti per raccontare uno dei cammini più selvaggi e aspri d’Europa, in Corsica, nel poetico video di Paolo Savini. Era il viaggio dell’anno scorso della Compagnia dei Cammini, quest’anno ad agosto si continua la tradizione del nostro cammino avventuroso. Sempre con Elisa Leger.

Video Corsica in libertà 2019

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 36.708 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 110.359 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Elisa Leger e tanti altri.

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Ediciclo editore
 
PACE Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie