Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

13 Aprile 2021 (462 / anno XXI)

il cammino /240

Davis Path on Mount Washington, NH. Olio su tela di Rebecca M. Fullerton

“Davis Path on Mount Washington, NH”. Olio su tela di Rebecca M. Fullerton

Camminatori e Covid

Giovanna è una socia affezionata della Compagnia dei Cammini, e ha pensato, insieme a una amica esperta in statistiche, un questionario per capire come vivono i camminatori il rapporto col Covid, per capire se i camminatori si discostano dalla media nazionale. È un questionario anonimo, vi prenderà solo pochi minuti, quindi vi consiglio di provare, cerchiamo di capire per esempio se chi cammina è più protetto fisicamente, se gli stili di vita incidono sul rischio covid, o come vivono i camminatori il vaccino. Vediamo, sono curioso…
Ecco il questionario.

Luca Gianotti

In questo numero:

Crocus

✔  Una citazione

Certe citazioni è bello leggerle e rileggerle, e ricordarle nei momenti difficili…

«Noi viandanti siamo tutti così. La nostra smania di vagabondaggio e di vita errabonda è in gran parte amore, erotismo. Il romanticismo del viaggio è per metà nient’altro che attesa dell’avventura. Ma per l’altra metà esse è impulso inconsapevole a trasformare e a dissolvere l’elemento erotico. Noi viandanti siamo abituati a coltivare i desideri amorosi proprio per la loro inappagabilità, e quell’amore che apparterrebbe alla donna noi lo dissipiamo profondendolo al villaggio, alla montagna, al lago, alla voragine, ai bimbi sul sentiero, al bove sul prato, all’uccello e alla farfalla. Noi liberiamo l’amore dall’oggetto, l’amore da solo ci è sufficiente, così come nel nostro vagare non cerchiamo la meta, ma solo il godimento del vagabondaggio per se stesso, l’essere in cammino».

Hermann Hesse, Vagabondaggio, 1918-19

torna al sommario

✔  Recensioni

Guida al Cammino dei Briganti

Aavv – Cammino dei briganti. La guida – pubblicato in proprio, 2021Fresca di stampa, con la collaborazione della Compagnia dei Cammini, è pronta la nuova guida del Cammino dei Briganti. Era necessaria, perché quella precedente era datata. La nuova guida contiene alcune varianti importanti, soprattutto per avere alternative quando non si trova disponibilità per dormire in un luogo, sono state creati percorsi per trovare altre strutture.

Pubblicata in proprio dalla rete del cammino senza editore (è un esperimento di autoproduzione), 128 pagine a colori, contiene l’elenco delle strutture ricettive aggiornato a aprile 2021, le mappe tappa per tappa, descrizioni puntuali del percorso e tante storie nuove legate al brigantaggio e non solo. Non sarà distribuita nelle librerie, è stato istituito un servizio veloce per chi la vuole in anteprima. Verrà spedita per raccomandata e in pochi giorni l’avrete a casa. Se siete interessati, e volete ricevere la guida direttamente a casa, scrivete a info@camminodeibriganti.it.

Aavv – “Cammino dei briganti. La guida”, pubblicato in proprio, 2021 – 15 euro

torna al sommario

✔  Meridiani Montagne dedicato al Sentiero Italia

Il CAI è impegnato al rilancio del Sentiero Italia, e Meridiani Montagne pubblica uno speciale dedicato a 12 itinerari sul Sentiero Italia, uno per regione. Il percorso completo è di 7000 km, cioè 500 giorni di cammino. Un vero cammino-monstre. Tra poco in libreria cominceranno a uscire le guide del CAI dedicate al SI, saranno dodici volumi…
Il progetto nacque a metà degli anni ’80, fu fondata una associazione, che poi cedette gratuitamente il progetto al CAI, unica realtà in Italia che aveva e ha le forze per coordinarlo.

La monografia di Meridiani Montagne propone dodici assaggi, dalle Alpi Giulie (Friuli Venezia Giulia) al Supramonte (Sardegna). Due le guide della Compagnia dei Cammini coinvolte: i tre giorni sull’Adamello li presenta Franco Michieli, mentre Daniele Moschini presenta il tratto tra Umbria e Marche, da Castelluccio di Norcia a Visso in tre giorni. Ma tanti sono gli autori presenti: da Riccardo Carnovalini che fa la storia del SI, a Stefano Ardito che presenta le Dolomiti dal Passo Rolle al Lago di Fedaia in tre giorni, e la traversata del Gran Sasso, sempre in tre giorni.
In edicola con cartina in omaggio a 10 euro.

Meridiani Montagne, Gli speciali. Sentiero Italia CAI.

torna al sommario

✔  L’Associazione Lunghi Cammini è ripartita!

Pochi giorni fa, il 9 aprile, è partito il primo di 4 cammini finanziati dal bando EduCare del Ministero, per accompagnare un minore con problemi in un percorso a piedi che sia percorso di crescita. Una guida accompagnerà il ragazzo da Padova a Roma in 27 giorni.

«Perché decidere di partire in pieno lockdown?» abbiamo chiesto alla presidente Isabella Zuliani, che così ci ha risposto: «Ci siamo a lungo interrogati, abbiamo temporeggiato, ma proprio il lockdown con le sue conseguenze sta rendendo sempre più difficile la situazione dei giovani, soprattutto di quelli che già si trovavano in difficoltà, che sono quelli a cui si rivolge il nostro intervento. Perché di un intervento educativo e terapeutico si tratta e che non può più essere differito. Non è un escamotage, un modo per aggirare le limitazioni che tutti siamo tenuti a rispettare, si tratta di garantire una “cura” a dei giovani che ne hanno bisogno e che hanno atteso anche troppo.»

Ecco la notizia completa.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 13 aprile

Il nuovo Dpcm sposta fino al 30 aprile la chiusura ai viaggi per turismo. Quindi noi abbiamo spostato in avanti i viaggi previsti prima di tale data, e sposteremo ancora avanti se verrà prorogato il divieto: siamo pronti a partire appena la situazione ambientale ce lo consentirà.

2-8 maggio:
Il Cammino di San Vili: natura e storia ai piedi delle Dolomiti (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@@
12 posti
6-9 maggio:
Camminate di primavera a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @
2 posti
8-15 maggio:
Il sentiero dell’inglese in Aspromonte (Calabria)
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @@
1 posto
8-15 maggio:
Pantelleria: mare, dammusi e passito (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
1 posto
10-15 maggio:
Isola d’Elba a piedi liberi (Toscana)
guida: Anita Constantini
difficoltà: @@
Cammini di Pace
13 posti
15-22 maggio:
Il Cammino Materano (Basilicata / Puglia)
guida: Micha Calà
difficoltà: @@@
1 posto
15-22 maggio:
Cammino Ibleo, il cammino più a sud d’Italia (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
8 posti
15-22 maggio:
Salento, la costa ionica (Puglia)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @
11 posti
16-22 maggio:
Il cammino nelle Terre Mutate – parte 1 (Marche / Umbria)
guida: Daniele Moschini
difficoltà: @@@
3 posti
20-23 maggio:
Primavera alle Cinque Terre (Liguria)
guida: Marina Pissarello
difficoltà: @@@
1 posto
22-29 maggio:
Salento a passo lento (Puglia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
1 posto
22-29 maggio:
In cammino sulle Isole Egadi (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
9 posti
27-30 maggio:
Orsigna a piedi liberi (Toscana)
guida: Anita Constantini
difficoltà: @@
Cammini di Pace
10 posti
28 maggio-5 giugno:
Dalle Dolomiti a Venezia, lungo la Via del legno (Trentino-Alto Adige / Veneto)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@@
1 posto

torna al sommario

Cristina Mori e Mattia Speranza

È terminato da pochi giorni il sopralluogo delle nostre guide Cristina e Mattia sui sentieri del Pratomagno, dove è in programma a inizio luglio il viaggio della nuova Compagnia dei Bambini! Saranno quattro giorni di immersione nella natura selvatica d’Appennino. Noi siamo pronti, e voi? A questo link la scheda del viaggio con tutti i dettagli:

La traversata del Pratomagno

torna al sommario

✔  Scarponi SCARPA di pelle

Chi ci segue sa che da anni consigliamo l’uso di scarponi SCARPA “tuttopelle”, ovvero senza goretex ma con anche la fodera in pelle. I nostri amici di Tera Sport di Torino che da anni si sono impegnati a seguirci in questa avventura, ci comunicano che hanno ripristinato il loro magazzino 2021 e già da ora dispongono di vari modelli “tuttopelle”: per maggiori informazioni e dettagli contattare direttamente i numeri 011 385 24 90 oppure 346 22 82 876.
(Mauro Agliata)

torna al sommario

✔  Ramadan 2021

Il 13 aprile inizia il mese di Ramadan, uno dei 5 pilastri della religione islamica: per i fedeli questo è un mese di profonda pratica interiore e spirituale ed è riduttivo pensare che sia solo il digiuno dall’alba al tramonto. Desideriamo inviare al nostro amico e collega Said e a tutta la sua equipe il nostro sincero augurio per questo Ramadan e che i nostri cammini in Marocco possano riprendere quanto prima.
Ciao Said… Ramadan Karim!
(Mauro Agliata)

torna al sommario

✔  L’opinione di Guido: Grazie al Covid sto capendo che…

Ammalarsi fa bene. La malattia a difesa della salute” è un libro cult del 1991 degli psicoanalisti Abraham e Peregrini.
Ci ha fatto ragionare che per capire cos’è la salute, cosa complessa, ci serve aprire gli occhi su dove stiamo sbagliando, cioè sul come viviamo in maniera malata. E la diagnosi di una malattia vera ne è un prezioso, ancorché doloroso, segnale. Poi, ovviamente, ci sono anche i sogni che, con la loro saggezza, ci fanno immaginare che “un altro mondo è possibile”.

In questi decenni ho raccolto tantissime storie di persone che, guarite, mi confessavano “grazie alla malattia ho capito che…”. Allora, mi dico e vi dico, nel mezzo del cammin di questo covid che non molla la presa, di cosa lo sto ringraziando.
GRAZIE covid che mi hai ricordato che non sono immortale […]

La lettura continua qui.

torna al sommario

✔  Lettere

« Buongiorno, mi piace molto leggervi e prima o poi vorrei fare un cammino con voi. Volevo sapere se il libretto cartaceo della programmazione annuale lo fate ancora, perché mi era molto utile… buon Cammino… Grazie »
Agnese

Certo, lo faremo ancora. Non nel 2021, visto che non si può ancora camminare e non si possono fare le fiere dove di solito lo distribuivamo. Anche perché abbiamo finito i soldi, a dirla tutta.
Quindi quest’anno speriamo che chi ci segue guardi i viaggi su internet. E quando saremo ripartiti speriamo di mettere da parte il gruzzoletto per stampare un bel catalogo per il 2022.

torna al sommario

✔  Il video finale

United People of the World ha intervistato Anita Constantini e Luca Gianotti sulla nuova Compagnia dei Bambini.

Video United People Of The World: presentazione della nuova Compagnia dei Bambini

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 36.360 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 112.396 persone. Il nostro nuovo profilo Instagram sta crescendo ed è seguito da 3.308 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Mauro Agliata, Maurizio Russo, Mattia Speranza, Guido Ghidorzi e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
Emergency Ediciclo editore
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie PACE