Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

5 Ottobre 2021 (468 / anno XXI)

il cammino /246

oceano

Oceano, Rota Vicentina, 4 ottobre 2021. Foto di Elisa Leger

Aprire i confini

Per quasi due anni non si è potuto camminare fuori dall’Italia. È stata una opportunità, in tanti abbiamo scoperto i sentieri del nostro paese, le antiche vie vicino a casa, i basolati romani e medievali, i luoghi di viandanza della nostra storia. Però ora che finalmente ci è concesso di andare a camminare all’estero, mi sento più leggero. Perché camminare all’estero è un bisogno, l’incontro con l’altro, con il diverso da me, mi aiuta a guardarmi dentro e a capire. Il primo viaggio all’estero della Compagnia dei Cammini è in corso, in Portogallo, sulla Rota Vicentina. Elisa Leger è la guida che ha questo privilegio. Apriamo con una foto dell’oceano arrivata da lei proprio ieri. E tra due giorni partirò anche io, per Creta, con un gruppo di 15 persone. Ovviamente le paure sono tante, la paura che di nuovo si torni nell’incubo c’è, inutile nasconderlo. Ma dobbiamo vivere il qui e ora di gioia che ci siamo ritagliati, senza pensare al futuro. Il nostro presente è un regalo. Godiamocelo completamente, a pieni polmoni, e passo dopo passo.
Luca Gianotti

In questo numero:

Rota Vicentina

✔  Radio Francigena chiude

Brutta notizia! Alberto Pugnetti, ideatore del progetto, ha diffuso una nota in cui scrive che non ce la fa più. Scrive: “Ci abbiamo provato. Si, ci abbiamo davvero provato a realizzare una radio che facesse parlare il mondo lento, tutti coloro che hanno deciso di camminare, pedalare, o anche solamente pensare in modo lento. Essere “la voce dei cammini” è stato certamente un obiettivo ambizioso. Ci siamo riusciti? Si e no…”

Purtroppo il progetto non ha avuto aiuti istituzionali, come sperava. Non è riuscito a creare una rete che lo tenesse in vita. Tutti erano orgogliosi che ci fosse, ma pochi hanno capito che senza aiuti non sarebbe durato. Il mio commento è che il mondo dei cammini è diviso, essendo uno specchio della società attuale. Un tempo si diceva “i cammini e i camminatori sono tutti uguali, siamo tutti fratelli”, ora ci sono fazioni, partiti e religioni anche all’interno del nostro mondo. E quindi una radio che voleva rappresentare tutti non poteva sopravvivere. Non mi stupirei se ora nascessero al suo posto radio o altri canali di parte, in cui dare voce solo ad alcuni cammini, ad alcuni camminatori… Riflettete, gente, riflettete.

Comunque il sito web che raccoglie tutti i podcast rimane.
E noi siamo orgogliosi delle 100 puntate della trasmissione L’arte del camminare, che abbiamo confezionato con amore e piacere, e dove crediamo di aver dato voce alle storie più importanti, agli uomini e alle donne che hanno avuto idee (per fare solo alcuni nomi di chi abbiamo ospitato: Tiziano Fratus, Luigi Nacci, Simone Frignani, Antonio Moresco, Enrico Brizzi, Riccardo Carnovalini, Wu Ming 2, Simona Baldanzi, Nando Citarella, Franco Michieli, Paolo Ciampi… e tanti tanti altri) sono interviste che rimarranno, c’è la storia del cammino in Italia lì dentro, e non solo. Per ascoltarle potete andare qui.
(LG)

torna al sommario

✔  Recensioni

Il Cammino di Dante

Marcello Bezzi, Silvia Rossetti e Massimiliano Venturelli – Il Cammino di Dante, Terre di MezzoLa casa editrice Terre di Mezzo continua il suo meritevole compito di pubblicare tante guide di cammini italiani, aiutando a decollare molti di questi.

Il Cammino di Dante, grazie alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte, ha usufruito quest’anno di un notevole interesse e la guida scritta da Marcello Bezzi, Silvia Rossetti e Massimiliano Venturelli è lo strumento indispensabile per percorrerlo. È un cammino ad anello, di 380 km, da Ravenna a Firenze e ritorno, da percorrere in 20 tappe per seguire le orme di Dante Alighieri.
La partenza da Ravenna è dalla tomba di Dante. Da Firenze a Ravenna fu il viaggio di Dante per sfuggire alle guardie fiorentine, su e giù per l’appennino. Il cammino è per il 70% su sentieri non asfaltati, di montagna e di pianura, mentre il resto è asfaltato. Lunghezza media delle tappe è 18 km. I dislivelli di alcune tappe sono significativi, essendo a cavallo della dorsale appenninica. I mesi migliori per percorrerlo sono maggio-giugno e settembre-ottobre. Se non si vuole o non si può percorrerlo tutto, nelle guida ci sono suggerimenti per camminarne solo una settimana, o 4-5 giorni, o un weekend lungo. La segnaletica è costituita da adesivi tondi rossi, con il profilo di Dante e la sigla CD. Il Cammino di Dante utilizza sentieri già esistenti e si affianca ad altri cammini come quello di Francesco e quello della via Ghibellina.
La guida, oltre a riportare la descrizione del percorso e le mappe, le info pratiche e i servizi, riporta in ogni tappa un capitolo con sfondo verde con le suggestioni dantesche del giorno.
Il sito del Cammino di Dante è www.camminodante.com.

Marcello Bezzi, Silvia Rossetti e Massimiliano Venturelli – “Il Cammino di Dante”, Terre di Mezzo 2021 – 20 euro

torna al sommario

✔  Risuoliamo gli scarponi!

Scarpa Official Resoler

Scarpa lancia The Resole Project, un contributo importante alla sostenibilità. Per far durare di più i nostri scarponi, per prima cosa devono essere di materiali di qualità, con gomme e colle di qualità. Poi quando il carrarmato si è consumato, lo scarpone di qualità ha una seconda vita, basta risuolarlo. Scarpa ha creato una rete di risuolatori ufficiali, dove portare gli scarponi e averli di nuovo come nuovi. Ecco la pagina di Scarpa in cui si spiega il progetto e in cui sono elencati i calzolai che vi faranno un bel lavoretto. Ma se non avete un risuolatore vicino a casa, anche i negozi convenzionati possono ritirare gli scarponi, inviarli a Scarpa e farvi riavere le calzature.
Nella pagina linkata sopra si danno anche importanti consigli per la manutenzione e cura dei vostri scarponi.

torna al sommario

✔  Diretta dalla Rota Vicentina

Qualche altra immagine arrivata ieri dalla Rota Vicentina, dove sta camminando un gruppo Compagnia dei Cammini.

Rota Vicentina   Rota Vicentina
Rota Vicentina   Rota Vicentina

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 4 ottobre (i viaggi qui non indicati sono completi o annullati)

9-16 ottobre:
Camminando sulle Isole Eolie (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
1 posto
9-16 ottobre:
Il Gargano e la foresta umbra (Puglia)
guida: Cesidio Pandolfi
difficoltà: @@@
2 posti
13-17 ottobre:
Capri, l’isola delle sirene (Campania)
guida: Claudio Ansaloni
difficoltà: @
4 posti
30 ottobre-6 novembre:
La Via del Tratturo (Abruzzo / Molise)
guida: Cesidio Pandolfi
difficoltà: @@@
2 posti
4-7 novembre:
Esplorazioni a Portofino 2 (Liguria)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@@
7 posti
4-7 novembre:
Camminate d’autunno a Monteriggioni (secondo gruppo) (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @
10 posti
24-28 novembre:
La traversata del Finalese (Liguria)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@
5 posti
4-11 dicembre:
I Monti Iblei, un lembo d’Africa in Sicilia (secondo gruppo)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
6 posti
6-11 dicembre:
La Via Francigena da Viterbo a Roma (Lazio)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
1 posto

torna al sommario

Cominciamo a pensare al Capodanno in cammino?

La Compagnia dei Cammini organizza 7 viaggi di Capodanno. Quello nel deserto del Marocco, in viaggio con le carovane, è ancora in forse, aspettiamo il 25 ottobre per capire se l’Italia riaprirà la possibilità di viaggiare in Marocco. Gli altri 6 viaggi invece sono in Italia. Partiamo dalle isole e risaliamo l’Italia: in Sicilia la classicissima del Capodanno allo Zingaro con Nanni; in Sardegna il Capodanno nel Sulcis con Cristina. In Calabria il Capodanno tra i greci d’Aspromonte con Andrea. In Abruzzo altro classico: il Capodanno nella Marsica, con base al casale di Luca e escursioni anche sulla neve. In Toscana il Capodanno a Monteriggioni con Mauro. E finalmente al nord, il Capodanno di arte e benessere in Trentino con Laura.
Volete i dettagli? Li trovate qui.

torna al sommario

✔  Da quale parte stai? di Ascanio Celestini

Mimmo Lucano

Nella Compagnia dei Cammini alcuni di noi vivono in Calabria, e conoscono di persona il modello Riace che per noi rimane un esempio. Ecco che vogliamo condividere con tutti voi questo testo di Ascanio Celestini.
Lo chiedo a tutti. Ai commentatori che in maniera pidocchiosa si mettono a elencare le norme infrante da Mimmo Lucano. Lo fanno col ghigno di chi ha pizzicato il ragazzino mentre ruba le caramelle. Lo chiamano “pasticcione”. Il giornalista sfacciatamente di destra scrive che il sindaco ha falsificato i documenti, mentre il commentatore più perbenista scrive che dava ai “clandestini” dei “documenti farlocchi”.
E adesso che hai corretto il compitino con la matita rossa:
da quale parte stai?
Chiediamo ai sindaci di venire a conoscere le condizioni reali della città che amministrano, di incontrare le persone e affrontare i loro problemi, di intervenire in maniera efficace, di snellire la burocrazia e agire in maniera umana. Glielo chiediamo quando abbiamo problemi con l’immondizia, i mezzi pubblici scassati e le buche. Ma a Riace i problemi sono più importanti. A Riace c’era un sindaco che dava una casa a chi non l’aveva. Gli trovava un lavoro. Gli dava l’opportunità di ottenere un permesso. Gli salvava letteralmente la vita.
Oggi ci accorgiamo che l’ha fatto mettendo in secondo piano delle regole. Se le avesse rispettate tutte non starebbe in tribunale. Ma certamente non avrebbe risolto i problemi della sua gente: indigena e forestiera.
Adesso è sul banco degli imputati e io chiedo a tutti:
da che parte stai?
Non voglio fare il paragone con l’esito dei processi sulle stragi e i colpi di stato. Non lo faccio perché ho il voltastomaco. Mi concentro su questo e chiedo: una sentenza che raddoppia le richieste dell’accusa ti sembra normale?
Tocca a tutti noi cittadini intervenire. Mi pare evidente che Mimmo Lucano non ha tratto alcun beneficio personale. Quando l’ho incontrato in Calabria non poteva tornare a Riace. Era stato bandito! Una misura che sembra arrivare direttamente dall’antichità.
E mi ha raccontato di una festa per la quale gli avevano chiesto una sala del comune. Mi pare fosse un compleanno, ma non è importante. Non si trovavano le chiavi del lucchetto e semplicemente presero un paio di cesoie e entrarono. Perché la sala del comune non è proprietà del sindaco o della giunta: è di tutti. Dunque quel lucchetto era un impedimento e doveva essere rimosso.
Penso che Lucano abbia ragionato in questo modo. Sempre.
Penso che abbia fatto saltare tanti lucchetti e tagliato molte catene.
Penso che abbia violato la legge e questo è un bene.
Perché ha messo in luce i limiti della legge.
Io so da quale parte stare. E tu?

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Marcia della Pace

Si svolgerà domenica 10 ottobre la sessantesima edizione della Marcia per la pace Perugia Assisi. È un momento particolare, in cui si tendono a dimenticare tanti valori: emergenza climatica, pace… e con il motto “I Care”, mi prendo cura, alla Marcia per la pace si può riaffermarli. In più, farlo in cammino, come dal 1961 avviene ogni anno, è sicuramente nelle nostre corde. Quindi andiamo alla marcia per la pace, che quest’anno ha anche un tema in più, la solidarietà a Mimmo Lucano. Ed è dedicata a Gino Strada. Partenza ore 9 da Perugia.
www.perlapace.it

Mostra Credenziali in Cammino

Il 18 settembre si è inaugurata United walkers of Italy – Credenziali in Cammino una mostra dei cammini italiani a cura della Rete Nazionale Donne in Cammino. L’esposizione è ospitata all’interno della mostra fotografica “Pistoia in Cammino” e sarà visitabile fino al 17 ottobre nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia.
L’appuntamento è “l’edizione zero” di un progetto culturale che durerà un anno intero e attraverserà l’Italia per promuovere tutti i cammini italiani. Protagonisti della mostra sono i documenti di viaggio dei pellegrini: le credenziali. L’edizione della mostra a Pistoia presenta una prima selezione di 18 itinerari: il Cammino del Salento, la Via di Francesco, il Cammino di Oropa, il Cammino di San Vili, il Cammino di Adelaide, il Cammino dei Ribelli, il Cammino Celeste, il Cammino di San Francesco di Paola, il Cammino dei Briganti, il Cammino di Dante, la Via Postumia, il Kalabria Coast to Coast, la Via Valeriana, il Cammino di Carlo Magno, la Via Romea Strata, il Cammino di San Bartolomeo, la Via Francesca della Sambuca, il Cammino di San Jacopo in Toscana.

torna al sommario

✔  Lettere di ritorno dai viaggi

Di ritorno dal Camminayoga in Toscana
« Una settimana di ferie a spezzare un ritmo lavorativo serratissimo, che fare?
Opti per il Camminayoga in Toscana con Nico; potrai riconnetterti con te stessa, muoverti, visitare i luoghi meno conosciuti di questa bella regione, mettere via il cellulare, riprendere con lo yoga che hai praticato in maniera discontinua per circa un anno, imparare qualcosa sul Buddismo, un tema che ti interessa da tempo ma che non hai più approfondito.
Il viaggio inizia e va tutto benissimo, percorri sentieri suggestivi, incontri persone speciali, contempli albe e tramonti meravigliosi. Passo dopo passo, respiro dopo respiro, alcune tensioni si sciolgono e le rigidità lasciano posto prima all’accettazione, poi ad una nuova determinazione.
Il cammino è fatica ma anche riposo, la pratica è disciplina ma anche coccola. La conoscenza con le compagne di viaggio è confronto, complicità, grazia. La presenza, la cura, della guida è tangibile in ogni cosa.
Così torni a casa più centrata, più consapevole, anche se non ti rendi ancora del tutto conto che il cammino non è concluso, che stai ancora andando avanti e che sentirai profondo e improcrastinabile il desiderio di essere utile al mondo pur se nel tuo piccolo, con semplicità.
Ecco cosa può accadere, che arrivi al cammino con un cuore un po’ ammaccato, e ne riporti a casa uno aperto come un fiore, colmo di gratitudine »
Oriana

Di ritorno dalla Via degli Dei con Cristina
« Splendida e dura esperienza… il mio primo cammino in assoluto di vari giorni… bel gruppo eterogeneo di quasi tutti sconosciuti tra loro… di varie Età… esperienze di vita diverse… ma con una filosofia di fondo per il rispetto della natura e degli altri… anche i più fragili… di varie parti di Italia… con una guida in gamba… per il sottoscritto è stato interessante confrontarmi anche con persone decisamente più giovani di me oltre che con camminatori esperti… bello anche il mutuo aiuto che si è creato… per le fragilità di ognuno dei partecipanti… compreso il sottoscritto… la nostra mascotte Frida ci ha ulteriormente unito nell’amore per i migliori amici dell’uomo e della donna… omaggio alla famosa e sfortunata pittrice… grazie per avermi permesso di vivere questa esperienza… »
Francesco (psichiatra in pensione e cestista in attività da sempre)

Dal Piemonte a Santiago a piedi in 97 giorni
« Sono Serena, vivo con mio marito a Marentino un piccolo paese in provincia di Torino.
Il primo luglio 2018 ci siamo chiusi la porta di casa alle spalle e siamo partiti a piedi verso Santiago de Compostela.
Il 5 ottobre, dopo 97 giorni di cammino, siamo arrivati alla meta.
Lo so che è un cammino “scontato”, super pubblicizzato e​ sicuramente più facile, o meglio accessibile e comodo (per lo meno nella parte spagnola), ma per noi che a 40 anni ci siamo regalati questa meravigliosa parentesi di vita, dopo 20 anni di lavoro in aziende “sicure” per dedicarci a un progetto/lavoro completamente diverso, è stato e rimarrà per sempre un’esperienza indimenticabile!
Abbiamo il desiderio, come non mai, di condividere anche solo qualche frammento del nostro straordinario viaggio a piedi tra Italia, Francia e Spagna con chiunque abbia voglia di ascoltarci!
Video: 2.200 km a piedi - da Marentino a Santiago de Compostela »
Serena e Andrea

torna al sommario

✔  Il video finale

È una canzone che già conosciamo, ma Matteo ci ha chiesto di pubblicarla e condividerla, perché le immagini e la musica, le voci di Mara Redeghieri e Antonella Ruggiero, sono un grande inno alla vita e alla natura che cura. Facciamoci avvolgere dall’abbraccio di madre natura, ci farà bene.

Video Antonella Ruggiero & Mara Redeghieri - Madredea

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 36.540 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 113.348 persone. Il nostro nuovo profilo Instagram sta crescendo ed è seguito da 4.100 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Matteo, Fabiana, Serena, Francesco, Oriana e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
Emergency Ediciclo editore
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie PACE