Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

22 Gennaio 2022 (473 / anno XXII)

il cammino /251

Rebecca M. Fullerton, Winter Spectacle, acquerello e inchiostro, 2022

Rebecca M. Fullerton, Winter Spectacle, acquerello e inchiostro, 2022

Mezzo pieno o mezzo vuoto?

Vogliamo vedere il bicchiere mezzo vuoto? Siamo ancora qui con questa quarta ondata, con i viaggi che non sappiamo se possono partire, camminando a singhiozzo, un po’ sì e un po’ no. Che barba…

Vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno? L’anno inizia con due belle collaborazioni. La Compagnia dei Cammini entra in rete con Noisy Vision e con la Scuola del Viaggio. Due realtà diversissime, ma entrambe ci assomigliano: piccoli progetti fatti con il cuore. Con entrambi proponiamo viaggi speciali, ne parliamo qui sotto. Con i primi viaggi inclusivi dove far camminare insieme vedenti, ipovedenti e non vedenti. Per dimostrare che l’incontro tra queste diversità ha tanto da insegnare a entrambi. Mi hanno chiesto, Dario e Anna, di accompagnare i primi due viaggi, in Salento e sul Cammino dei briganti, lo ritengo un onore.
Con la Scuola del Viaggio iniziamo con un cammino all’isola d’Elba con workshop di haiku, scrivere e camminare, due atti creativi che si integrano perfettamente.
Due collaborazioni a cui auguriamo lunga vita!

A proposito di lunga vita, con questo numero festeggiamo anche l’inizio del ventiduesimo anno di pubblicazioni. 473 numeri (tra CamminareInforma e Il Cammino), la storia della cultura dei cammini in Italia passa anche dal nostro notiziario. Grazie a tutti voi, siete più di 36mila, ci dimostrate sempre interesse e affetto, ve ne siamo davvero grati.
Luca Gianotti

In questo numero:

Prenota qui il tuo calendario 2022

Per avere il libretto di 48 pagine contenente il calendario 2022 direttamente a casa, ecco come fare per prenotarlo. Contiene l’elenco dei 159 cammini organizzati dalla Compagnia dei Cammini, con belle foto, per studiare i vostri prossimi viaggi con noi.

Copertina calendario cammini 2022

✔  Salento a passo lento: edizione inclusiva

NoisyVision

La collaborazione con l’associazione Noisy Vision dà i suoi primi frutti. Nel 2022 saranno 3 i cammini inclusivi, aperti a ipovedenti, non vedenti e ipoudenti, ma anche a vedenti e udenti. In un’ottica di reciprocità, reciproco ascolto e voglia di camminare insieme. Si parte a marzo col Salento, poi a maggio-giugno sul Cammino dei Briganti e a dicembre nel deserto del Marocco.

Dal 23 al 30 marzo un Salento a passo lento davvero speciale, accompagnato sempre da Luca Gianotti subito dopo il classico Salento di metà marzo: ecco la scheda. A rendere speciale il cammino anche gli eventi che costruiremo nel tardo pomeriggio al nostro arrivo di tappa, incontri con persone del territorio, musica, e altro, per costruire un ponte tra noi, i nostri amici ipovedenti di Noisy Vision e il territorio che attraversiamo. Questa è la formula che abbiamo pensato per tutti i viaggi del nuovo sodalizio. E ricordate: la presenza di persone con disabilità visive non significa che chi vede dovrà essere costantemente a loro disposizione e attenta alle loro esigenze. Per quanto ci siano alcuni accorgimenti di base, accompagnare chi vede poco o nulla è molto più semplice e naturale di quanto si possa immaginare. E lo scambio di esperienze e di sensazioni è molto arricchente per entrambi.

torna al sommario

✔  Haiku in cammino all’isola d’Elba

Scuola del Viaggio

Inizia a Pasqua la collaborazione con la Scuola del Viaggio, associazione che approfondisce l’arte del viaggiare, attraverso la scrittura, l’acquerello e altre forme artistiche.

Dal sodalizio nasce il cammino all’Elba, accompagnato da Anita Costantini e con Francesco de Sabata, in arte Glauco Saba, come docente di haiku.
Sin dal tempo di Matsuo Bashō, nel Giappone del XVII secolo, la raffinata poesia haiku si intreccia strettamente con il cammino.
Dal 14 al 18 aprile, per sviluppare la vostra creatività camminando. Ecco la scheda dettagliata, attenzione perché i posti stanno già esaurendosi!

torna al sommario

✔  I passi gialli

Yellow the world in Himalaya
Nel 2015 ho deciso di portare il simbolo di #YellowTheWorld sul punto più alto del mondo: l’Everest.
Era la prima volta che mi mettevo in cammino con una consapevolezza chiara dei miei limiti di vista e udito.
Il viaggio lo potete ascoltare e vedere in questo film su Youtube.
Al di là della straordinaria avventura, quel cammino mi ha fatto comprendere quanto il mio punto di vista potesse essere una lente di ingrandimento su stimoli sensoriali diversi.
Con molta naturalezza avevo raccontato alla mia guida di come fossi riuscito a capire che ci avvicinavamo a un villaggio grazie al profumo di legna bruciata (per scoprire solo più tardi che sull’Himalaya non bruciano legna ma escrementi di yak).
La mia attenzione era costantemente alta non solo su ciò che vedono gli occhi ma anche sugli altri sensi.
Una campana al collo di uno yak si trasforma in poesia nell’istante in cui riesco a sentirla. Solo, tra l’immensità di quelle montagne, il suono di una campana racconta tutto quello che non vedo.
Racconta il lavoro, la fatica, il freddo, l’aria sottile.
È come una dedica a tutti quelli che sanno chiudere gli occhi e guardare con il cuore.
Dario Sorgato

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 21 gennaio

5-12 febbraio:
Cammino Materano: i trulli della Via Ellenica (Puglia)
guida: Micha Calà
difficoltà: @@@
6 posti
12-19 febbraio:
Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
5 posti
24-27 febbraio:
Liguria tra mare e monti (Liguria)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@@
13 posti
1-5 marzo:
In cammino lungo il Reno (Emilia-Romagna)
guida: Tomas Pirani
difficoltà: @@
Cammino a Quattro Zampe
1 posto
3-6 marzo:
Mare e vigneti nel Finale (Liguria)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @
4 posti
5-12 marzo:
Lucania, dalle gravine ai calanchi (Basilicata)
guida: Micha Calà
difficoltà: @@@
12 posti
10-13 marzo:
Camminate di inizio primavera a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @
15 posti
16-23 marzo:
Salento a passo lento (Puglia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
6 posti
17-20 marzo:
Primavera alle Cinque Terre (Liguria)
guida: Marina Pissarello
difficoltà: @@@
11 posti
18-26 marzo: Il cammino costiero della Rota VicentinaCompleto
19-27 marzo:
Primavera allo Zingaro (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
10 posti
21-25 marzo:
Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine (Friuli-Venezia Giulia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
6 posti
23-30 marzo:
Salento a passo lento – edizione inclusiva (Puglia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
In collaborazione con NoisyVision
14 posti

torna al sommario

✔  Recensioni

Passo dopo passo / Cammina che ti passa

Walter Orioli è psicoterapeuta e teatroterapeuta, ed è grande camminatore. Ho avuto il piacere di camminare con lui, la sua empatia e la sua gentilezza lo rendono un viandante ideale.

Nel 2021 ha pubblicato ben due libri sul camminare. Per Gagliano edizioni “Cammina che ti passa. Il valore terapeutico dell’andare a piedi”, e per Edizioni Sonda “Passo dopo passo. Perché camminare ci aiuta a pensare e vivere meglio”. Due libri speculari, con una struttura simile: una prima parte dedicata ai benefici del cammino, fisici e interiori; una parte centrale di diari di viaggio dei suoi cammini; e la conclusione. Nel primo libro ci sono anche contributi di altri autori. Il secondo si vede che ha subito un editing più forte da parte della casa editrice.
Nella prima parte teorica di entrambi i libri Orioli riprende molte ricerche sul valore del cammino già pubblicate, e le condisce con le sue esperienze dirette, di chi ha l’occhio clinico per saper leggere dentro l’animo umano. È dunque un avvicinamento divulgativo e semplice alle proprietà del cammino.
I diari di cammino sono in parte coincidenti, più organici nel testo per Sonda perché limitato a 3 cammini ma ben raccontati: la Via Francigena dal Piemonte al Salento; il cammino di San Francesco da Dovadola ad Assisi; e il diario del sentiero del Viandante sul lago di Como, vicino a casa sua.
La terza parte in entrambi i testi è dedicata all’arte, perché il cammino smuove pensieri creativi, e spesso si è trasformata in atto artistico. Si racconta quindi in breve degli artisti che hanno camminato, e si invita tutti a gesti di creatività in cammino. (LG)

Walter Orioli – “Passo dopo passo”, Sonda 2021 – 16 euro
Walter Orioli – “Cammina che ti passa”, Gagliano 2021 – 14 euro

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Dal Cammino dei Briganti

L’edizione 2021 della guida del Cammino dei briganti è esaurita. È in fase di pubblicazione la quarta edizione, uscirà tra un mese circa, chi fosse interessato può scrivere da metà febbraio a info@camminodeibriganti.it per avere le info su come averla. Costerà 16 euro e sarà aggiornatissima.

torna al sommario

✔  Meridiani sul Camino portoghese

Meridiani Cammini: Camino portoghese

Il 25 gennaio esce in edicola il nuovo numero di Meridiani Cammini. Un numero monografico sul Cammino di Santiago portoghese. La rivista divide il cammino in due tratti: da Lisbona a Porto e da Porto a Santiago. Una parte è poi dedicata al cammino in pratica, con le informazioni necessarie a percorrerlo. E in allegato una mappa inedita. Costo 8,50 euro.

torna al sommario

✔  Lettere

Il mio ricordo di Gigi Engaku Taino
« Caro Luca,
desidero ringraziarti per i tuoi aggiornamenti sempre graditi.
Spero prima o poi di riuscire ad aggregarmi ai tuoi cammini; sempre belli interessanti e mi viene unici, perché nella versione che proponete, questo si rivelano.
Con grande commozione leggo questa memoria che hai dedicato al Maestro Engaku Taino, per noi, che abbiamo frequentato il CAI di Roma il grande Gigi!
Fu il mio primo Maestro di yoga a Roma, purtroppo non ho mai avuto la fortuna di arrampicare con lui, me ne rammarico, e seguire i suoi insegnamenti.
I suoi insegnamenti, sia i montagna che in vita, sia con l’arguzia sia con la saggezza, che anche con la durezza, sapeva imprimerteli e dopo averlo conosciuto, volerli bene… non tutti ahimè!
Pertanto sento di ringraziati per averlo ricordato, per me è stato sempre un riferimento da quando negli anni ’80, appunto, ho avuto la fortuna di seguire i suoi corsi di yoga. »
Renato

Di ritorno dal Capodanno nel Sulcis

« Cara Compagnia dei Cammini,
condivido poche semplici righe di riflessione.
Desideravo da tempo andare in terra isolana sarda ma fino all’ultimo non sono mancate difficoltà che abbiano in qualche modo messo in discussione la scelta iniziale ma alla fine sono partita, nonostante tutto.
Quello che più mi è rimasto del nostro cammino in Sardegna è il dolce clima, il Sole che scalda, il Vento che smuove, la vista sul Mare, la Terra sotto ai piedi, le Piante curative, i Fiori d’inverno, la Sabbia fine alternata alle Rocce di origine vulcanica. Tornata a casa ne ho sentita nostalgia ed alla fine ho capito che ne è valsa la pena, vale sempre la pena di proseguire nel nostro cammino, di rischiare, di buttarsi nell’amore, nel conoscere nuove persone, nell’aprirsi alla vita.
Un ricordo speciale all’amicizia stretta con Bianca, un cane meraviglioso che mi ha fatto compagnia tutte le notti e con cui ho condiviso un capodanno speciale. »
Francesca

torna al sommario

✔  Il video finale

L’idea di natura selvaggia non ha bisogno di difesa. Ha solo bisogno di difensori
(Edward Abbey)

Patagonia si occupa di Alpi, con un film di 18 minuti, Vanishing Lines (linee che scompaiono), con immagini spettacolari, per capire lo stato di salute della catena montuosa più importante d’Europa. Quali sono i rischi, gli attacchi del turismo di massa? Queste immagini parlano da sole, mettendo a confronto il mondo delle cime e dei ghiacciai incontaminati con i progetti distruttivi dell’uomo. Proteggiamo gli ultimi luoghi selvaggi delle Alpi!
In lingua tedesca, ma potete scegliere sottotitoli in italiano andando in Impostazioni.

Video – Patagonia, Vanishing Lines

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 36.572 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 113.573 persone. Il nostro nuovo profilo Instagram sta crescendo ed è seguito da 4.437 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Dario Sorgato, Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Renato, Francesca e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
Emergency Ediciclo editore
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie PACE