Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

7 Marzo 2022 (475 / anno XXII)

il cammino /253

WE WANT PEACE

Contro la guerra

Chi cammina è per la pace, sempre e dovunque. Purtroppo una parte dell'umanità non ha saputo evolversi, ma questo non ci deve far arrendere, dobbiamo rimanere saldi nel nostro percorso di progresso e di affrancamento dalle spinte distruttive. C'è ansia e paura, ma proviamo a rimanere forti (e continuiamo a camminare). Camminare è uno strumento di pace, perché contrasta le nostre rabbie, le nostre paure, ci fa vedere il lato bello della vita, ci evolve verso un progresso interiore. Camminare nella natura ci apre la mente al valore assoluto della vita, in ogni sua forma. Nessuna vita può essere spezzata, per nessuna ragione. La vita è sacra, e noi la onoriamo camminando. Nei prossimi viaggi ancora di più dovremo mettere in pratica l’ascolto, la non violenza anche verbale, l’accettazione di ogni diversità, il pensiero critico, per seminare pace dentro di noi e intorno a noi. Pace!
Luca Gianotti

In questo numero:

Chiedi qui il tuo calendario 2022

Per avere il libretto di 48 pagine contenente il calendario 2022 direttamente a casa, ecco come fare per prenotarlo. Contiene l’elenco dei 159 cammini organizzati dalla Compagnia dei Cammini, con belle foto, per studiare i vostri prossimi viaggi con noi.

Copertina calendario cammini 2022

✔  Ricordo di Pasolini

Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, uno stralcio di poesia dal film La Rabbia (1963), molto attuale (come del resto sono attuali tanti suoi pensieri).

Se non si grida evviva la libertà umilmente
Non si grida evviva la libertà.
Se non si grida evviva la libertà ridendo
Non si grida evviva la libertà.
Se non si grida evviva la libertà con amore
Non si grida evviva la libertà.
Voi, figli dei figli gridate
con disprezzo, con rabbia, con odio evviva la libertà.
Perciò non gridate evviva la libertà.
Questo sappiate, figli dei figli.
Che gridate evviva la libertà con disprezzo, con rabbia, con odio.

torna al sommario

✔  Creta, cammino di pace

Keep Calm And Go To Crete

La Via Cretese è uno dei cammini più belli del mondo. Purtroppo ha sofferto questi due anni di covid, ma è giunto il momento di riscoprirla. Da pochi giorni per andare in Grecia non serve più il tampone extra, si entra con Green Pass semplice. Andare in Grecia è e sarà sempre più facile. Quindi perché non godersi la primavera a Creta, dal 26 aprile al 5 maggio? Viaggio con camminate consapevoli, approfondimenti letterari, vicino al mare (si può fare il bagno quasi tutti i giorni), ecco il programma dettagliato. Serve prenotare presto, perché i voli aerei adesso costano ancora poco.

torna al sommario

✔  I passi gialli

Ti ricordi di quel giorno in cui hai provato a camminare a occhi chiusi?
O di quella volta che hai camminato di notte, nel buio più assoluto?
Ti sarai reso conto che il tuo livello di attenzione ha subito un cambiamento. La tua consapevolezza di ogni passo e ogni movimento è aumentata.
Avevi bisogno di stare concentrato per assicurarti che il prossimo passo fosse appoggiato saldamente.
Hai rallentato, hai messo le mani avanti.
Hai finalmente ascoltato i tuoi piedi. Il tuo pensiero era li, a raso terra, ad assicurarti che le pietre non ti facessero scivolare. L’erba era soffice. La sabbia ti faceva perdere un po’ l’equilibrio.
Le tue orecchie erano tese a cercare di capire cosa c’era intorno a te.
Dopo un po’ ti sei accorto che potevi lasciare andare le tue tensioni e fidarti dei tuoi piedi.
Fidarti di te.

Dario Sorgato | NoisyVision Onlus

Il gruppo del Cammino in Salento a Passo lento edizione inclusiva è quasi al completo.
C’è ancora un posto disponibile per camminatori senza disabilità visive che desiderino scoprire come camminare all’unisono con chi non vede possa essere un’esperienza di condivisione nuova.

torna al sommario

✔  Recensioni

Una persona alla volta

Gino Strada, Una persona alla volta, Feltrinelli, a cura di Simonetta Gola, 176 pagineSe a qualcuno in questi giorni di immagini atroci e notizie allarmanti sulla guerra in atto, son mancate le parole di Gino Strada, può ancora ritrovarle nel suo libro postumo “Una persona alla volta”, appena uscito in libreria con edizioni Feltrinelli. Il racconto in prima persona ripercorre un impegno durato tutta la vita, ma non vuole essere un’autobiografia, come spiega lui stesso sarcasticamente nella prefazione: “un genere di cosa che proprio non mi piace, ma le cose più importanti che ho capito guardando il mondo dopo tutti questi anni in giro.

Il libro si legge tutto d’un fiato nel racconto dell’emozione e del dolore, della fatica e dell’amore di una grande avventura di vita che ha portato Gino Strada a conoscere i conflitti dalla parte delle vittime e a trasformare quello che sembrava un’utopia in qualcosa di assolutamente reale e concreto come Emergency. In ognuna di queste pagine risuona una domanda radicale e profondamente politica, che chiede l’abolizione della guerra e il diritto universale alla salute. I ricordi di infanzia della famiglia antifascista si mischiano così al racconto della militanza nel Movimento studentesco e alla scoperta della chirurgia, perché la chirurgia gli assomiglia: davanti a un problema, bisogna salvare il salvabile. Una passione che ha portato Strada lontano, facendogli conoscere la guerra, il caos dell’umanità quando non ha più una meta. In Pakistan, in Etiopia, in Thailandia, in Afghanistan, in Perù, in Gibuti, in Somalia, in Bosnia, dedicando tutta la propria esperienza alla cura dei feriti. Gli obiettivi della sua vita risuonano purtroppo oggi più che mai urgenti con la distruzione alle porte dell’Europa, come si legge nelle sue parole di impegno: “Dopo anni passati tra i conflitti mi sono scoperto saturo di atrocità, del rumore degli spari e delle bombe. E lì, in Afghanistan, dove avevo vissuto per tanti anni operando feriti, non ce l’ho fatta più a sopportare l’idea di una nuova guerra. Così alla vigilia di un’altra ondata di sofferenza e di morte ho detto il mio “no”: basta con la guerra, basta uccidere mutilare infliggere atroci sofferenze ad altri esseri umani.” (Sabina Galandrini)

Gino Strada – “Una persona alla volta”, Feltrinelli 2022, a cura di Simonetta Gola – 16 euro

I proventi del libro spettanti all’autore verranno devoluti a Emergency.

Il libro verrà presentato per la prima volta il prossimo 9 marzo a Milano alla Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte, poi a Roma il 12 marzo; a Napoli il 17 marzo, a Genova il 21 marzo e a Venezia il 24 marzo.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 7 marzo (i viaggi qui non indicati sono completi o annullati)

21-25 marzo:
Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine (Friuli-Venezia Giulia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
2 posti
23-30 marzo:
Salento a passo lento – edizione inclusiva (Puglia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
In collaborazione con NoisyVision
2 posti per vedenti
26 marzo-2 aprile: Il sentiero dell’inglese in AspromonteCompleto
29 marzo-3 aprile:
Penisola sorrentina, balcone sul mare (Campania)
guida: Anita Constantini
difficoltà: @@@
5 posti
31 marzo-3 aprile:
Inizio aprile alle Cinque Terre (Liguria)
guida: Marina Pissarello
difficoltà: @@@
5 posti
2-9 aprile:
La Regina Viarum: l’Appia (Basilicata / Campania / Puglia)
guida: Daniele Moschini
difficoltà: @@@
12 posti
4-8 aprile:
La via delle vigne di confine (Friuli-Venezia Giulia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
12 posti
5-9 aprile: L’incanto delle MarcheCompleto
9-16 aprile: Il Cammino MateranoCompleto
10-18 aprile: Madeira, l’isola giardinoCompleto
12-19 aprile:
I Monti Iblei, la Sicilia a sud di Tunisi (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
7 posti
19-25 aprile:
Gozo: il cammino costiero (Malta)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
5 posti
19-26 aprile:
Camminayoga nella Garrotxa (Spagna)
guida: Nico Di Paolo
difficoltà: @@
Cammini di Pace
6 posti

torna al sommario

Viaggi fuori catalogo

Si sono aggiunti alcuni viaggi che non sono in catalogo, se avete il catalogo cartaceo consultate quindi sempre con regolarità il nostro sito web. In particolare segnaliamo queste novità per la primavera:

31 marzo – 3 aprile Inizio aprile alle Cinque Terre Raddoppio
22 – 30 aprile Il cammino costiero della Rota Vicentina Raddoppio
30 aprile – 7 maggio Il sentiero dell’inglese in Aspromonte Raddoppio
6 – 14 maggio Maiorca: la Ruta de pedra en sec Novità
21 – 28 maggio Il Cammino Materano Raddoppio
4 – 12 giugno Finlandia: infiniti giorni d’estate Raddoppio

A questi viaggi si aggiungono i viaggi inclusivi in collaborazione con Noisy Vision (Salento, Cammino dei Briganti e deserto del Marocco), il cammino e haiku all’Elba di Pasqua, e un paio di cambi di date (Monteriggioni spostato a fine aprile e Corfù spostato di una settimana).

torna al sommario

✔  Meridiani sul Cammino di sant’Antonio

Meridiani Cammini: Cammino di Sant'Antonio

Dal 10 marzo in edicola il nuovo numero di Meridiani Cammini, dedicato al Cammino di Sant’Antonio. È un cammino lungo 22 giorni, parte da Camposampiero (Padova) e arriva al Santuario francescano di La Verna. È lungo 433 km, e tocca i principali luoghi italiani del santo, conosciuto come Sant’Antonio da Padova, ma nacque a Lisbona nel 1195. Il cammino è contrassegnato da una croce “ghiandata” stilizzata, simbolo della sua famiglia.
La prima parte del cammino, fino a Bologna, è di pianura, e la prima tappa è chiamata “ultimo cammino”, meta di pellegrinaggio perché fu il cammino che Antonio morente fece verso Padova.

Alcuni articoli della rivista: Padova, il Polesine e le sue specialità gastronomiche. Da Bologna inizia il tratto di colline in Romagna, i calanchi, la vena del gesso; per poi concludere il cammino tra le foreste sacre casentinesi, con le sue cascate e i suoi eremi e luoghi di spiritualità.
In conclusione la descrizione del nuovo tratto di cammino, aggiunto di recente, di altri 11 giorni di cammino, da Gemona del Friuli a Camposampiero.
Come sempre il numero monografico contiene una parte dedicata al cammino in pratica, con le informazioni necessarie a percorrerlo. E in allegato la mappa del cammino stesso. Costo 8,50 euro.

torna al sommario

✔  Nicolò e il suo giro del mondo a piedi: dal Perù al Cile

Cippo 1324 km, vicino al confine con il Cile

Nicolò Guarrera sta camminando da più di un anno, vuol fare il giro del mondo a piedi. Non usa lo zaino, ma un carrellino.
Ci scrive: “Sono arrivato in Cile e sto attraversando il deserto di Atacama. Sarà anche il più arido del mondo, ma le persone sono di una gentilezza rara e mi aiutano ogni giorno regalando acqua e cibo.” E ci manda il resoconto della seconda parte del suo cammino (avevamo pubblicato la prima parte qui), racconta il tratto dal Perù al Cile. Eccolo.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Non mancherò la strada

Luigi Nacci - Non mancherò la strada. Che cosa può insegnarci il cammino - Edizioni Laterza

È arrivato in libreria “Non mancherò la strada. Che cosa può insegnarci il cammino”, del nostro Luigi Nacci. Buona lettura!
“Mettersi in cammino vuol dire scegliere un’altra vita. Una vita semplice, in cui ogni incontro è una porta, ogni volto un viaggio, ogni sentiero una via per esplorare se stessi e il mondo. Farsi nomadi per essere liberi.
Un libro prezioso che ci esorta a incamminarci, ciascuno con il proprio passo, verso il nostro destino.”
Abbiamo organizzato una presentazione online del libro di Luigi Nacci proprio per voi, con la formula della Chiacchiere al caminetto: domenica 13 marzo alle ore 18.30, ecco il link a cui collegarsi.

Chiacchiere al caminetto. Luca Gianotti incontra... Luigi Nacci. Domenica 13 marzo, ore 18.

Passi di pace a Firenze

Domenica 20 marzo, alle ore 14.30, un invito a tutti i costruttori di Pace. Ritrovo davanti al sagrato di San Miniato al Monte, per camminare insieme ai monaci di Plum Village, nella tradizione di Thich Nhat Hanh. La camminata meditativa attraverserà Firenze, per concludersi verso le 17 a piazza Santa Croce. Con l’obiettivo di nutrire i semi di pace in noi e intorno a noi. Informazioni: monaci.in.italia@gmail.com (specificare nell’oggetto della mail “camminata”). Il giorno successivo la rappresentanza monastica parlerà all’aula magna dell’università di Firenze, sempre alle 14.30.

Finlandia a piedi

Finlandia, lago

La Finlandia degli “infiniti giorni d’estate” raddoppia. Sono aperte le iscrizioni per il secondo gruppo, dal 4 al 12 giugno, per conoscere questa terra remota che da sempre ispira i viaggiatori: la terra dai mille laghi e foreste. Il viaggio è nel mese di giugno, quando il sole non tramonta mai. Da Helsinki moderna e vivace capitale europea per passare alla Finlandia delle antiche saune di campagna, che, per un finlandese, deve essere sempre almeno a 85 gradi; delle saune adagiate ai bordi di freddi laghi blu cobalto dove, subito dopo questo rito “topico” per i finlandesi, ci si tuffa creando un contatto per il corpo con la natura libero e rigenerante.
Per informazioni e prenotazioni, ecco la scheda.

torna al sommario

✔  Lettere

Le mie foto del cammino sui Sicani
Manuela Mandelli ci ha mandato le sue belle foto del recente viaggio ai Sicani. Le condividiamo con voi.

torna al sommario

✔  Il video finale

Contro la guerra, riascoltiamo una canzone che ci riporta a più di 50 anni fa, con la speranza che il popolo in modo pacifico, armato di bandiere e di fiori, possa fermare i carrarmati.

Video – Francesco Guccini, Primavera di Praga

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 36.880 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 113.876 persone. Il nostro nuovo profilo Instagram sta crescendo ed è seguito da 4.948 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Dario Sorgato, Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Sabina Galandrini, Daniele Moschini, Nicolò Guarrera, Manuela Mondelli e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
Emergency Ediciclo editore
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie PACE