Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

16 Giugno 2022 (479 / anno XXII)

il cammino /257

Rebecca M. Fullerton, Lafayette Sunset (along the Franconia Ridge Trail), olio su tela

Rebecca M. Fullerton, Lafayette Sunset (along the Franconia Ridge Trail), olio su tela

Luglio e agosto in cammino

Le proposte della Compagnia dei Cammini per il cuore dell’estate: 17 viaggi in luglio, 15 in agosto. Totale 32 viaggi in 2 mesi, in media un viaggio in partenza ogni 2 giorni. Per tutti i giusti: più facili e più impegnativi, per ragazzi e adolescenti, avventurosi e selvaggi, per camminare col vostro cane, per cammini e borghi (Cammino dei briganti, Cammino nelle terre mutate, Cammino dei borghi silenti…), in baite silenziose, all’estero (Marocco, Mongolia, Grecia, Norvegia…), con pratiche di consapevolezza…

Una proposta ricchissima, tra cui scegliere. Molti di questi viaggi sono già completi, ma ci sono ancora tanti posti liberi. Visitate il nostro sito, sulla sinistra c’è una colonna con i viaggi divisi per mese. Troverete senz’altro un viaggio a piedi adatto a voi, che vi incuriosirà. È il momento di scegliere!

In questo numero:

Cammini in autonomia

logo Grande Cammino dei Briganti

Questa estate avete voglia di organizzare un cammino in autonomia, per scoprire territori nuovi da soli, in coppia, con pochi amici? Un cammino bello organizzato e segnato? E volete magari farlo spendendo poco, scegliendo di dormire in tenda? I cammini della rete della CdC sono perfetti per questo. Cammino dei Briganti, Grande Cammino dei briganti, Via del Tratturo, Sentiero dell’Inglese, Sentiero Spallanzani, o perché no, la via Cretese…

Tutte le info qui.

✔  Nelle tracce del lupo

Original. Nelle tracce del lupo

Davide Sapienza, amico della Compagnia dei Cammini, ha creato un podcast dedicato al lupo, ascoltabile su RaiPlaySound da ieri. È il primo podcast italiano dedicato al lupo, che racconta la nostra attitudine culturale verso la natura, muovendosi nelle tracce di questo animale così elusivo, per quanto studiato e conosciuto.

Ci sono anche Cesidio Pandolfi e Luca Maria Nucci, guide della Compagnia dei Cammini, a raccontare il lupo, nella seconda puntata, dedicata al lupo in Abruzzo (in questa puntata insieme a Dacia Maraini).

“Nelle tracce del Lupo” è un podcast Original in 5 episodi di Davide Sapienza e Lorenzo Pavolini, disponibile dal 15 giugno su www.raiplaysound.it e sull’app RaiPlay Sound.

torna al sommario

✔  Camminare è un’esperienza ancestrale

Interessante articolo sul camminare di Gian Paolo Caprettini (semiologo, critico televisivo, accademico) apparso su L’Indipendente.

“«Il superamento della sedentarietà e il disprezzo per i confini fanno di gente del mio tipo degli alfieri del futuro»: queste parole di Hermann Hesse si inscrivono nella piena tradizione romantica tedesca, dove le camminate nei boschi o lungo le rive del mare sono le testimonianze di un atteggiamento sognante tutto teso verso una speciale dimensione sentimentale, erotica e divina…”
La lettura dell’articolo continua qui.

torna al sommario

✔  Sconti sui viaggi per ragazzi

La Compagnia dei Cammini premia la vostra fiducia! Avete fiducia in noi? Affidereste i vostri figli o nipoti alle nostre guide? Se siete già soci della Compagnia dei Cammini per l’anno 2022 avete diritto a uno sconto speciale del 20% se mandate i vostri figli o nipoti a camminare con noi. Lo sconto vale per i seguenti viaggi: Selvatici all’Orsigna (con Folco Terzani e Anita), La tribù della luna e del sasso (con Daniele, Sofia e gli asinelli), Dai Sibillini al mare (con Matteo e Alessia) e Avventura sulle colline pisane (con Nico e Tomas). Per aver diritto allo sconto dovete essere iscritti alla Compagnia dei Cammini per l’anno 2022 con versamento fatto in una data precedente al 15 giugno 2022. E lo sconto non è retroattivo. Per avere il vostro codice sconto scrivete a info@cammini.eu inserendo il nome del socio 2022, il nome del ragazzo/a che si vuole iscrivere, e il grado di parentela.

torna al sommario

✔  Cenge e odor di liquirizia

Bell’articolo di Stefano Ardito sui cammini inclusivi della Compagnia dei Cammini in collaborazione con Noisy Vision.

Il sentiero che sale al Lago della Duchessa, sul confine tra il Lazio e l’Abruzzo, include un tratto non banale. Dopo i primi tornanti tra i faggi della Val di Fua, il tracciato supera una ripida scarpata di roccette. Consente di uscire dal tratto scabroso una cengia di quattro o cinque metri, attrezzata con una catena metallica. Un passaggio senza difficoltà tecnica, ma che richiede sicurezza di piede e attenzione. Per il sentiero della Duchessa, e per la cengia, qualche giorno fa è passata una comitiva speciale. Insieme a Luca Gianotti, ideatore del Cammino dei Briganti e fondatore della Compagnia dei Cammini, c’erano Dario Sorgato, fondatore della onlus Noisy Vision, letteralmente “Visione rumorosa”, e un’altra dozzina di escursionisti.

La lettura dell’articolo continua qui.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 16 giugno (i viaggi qui non indicati sono completi o annullati)

22-26 giugno:
Solstizio tra i fiori delle Dolomiti (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
1 posto
24-26 giugno:
Selvatici all’Orsigna (Toscana)
guida: Anita Constantini + Folco Terzani
Compagnia dei Bambini e dei Ragazzi
6 posti
30 giugno-3 luglio:
Passinsilenzio nelle Alpi Liguri (Piemonte)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @
Cammini di Pace
3 posti
1-8 luglio:
Salire la montagna, Essere la Montagna – Dolomiti ampezzane (Veneto)
guida: Anita Constantini
difficoltà: @@@
Cammini di Pace
3 posti
2-8 luglio:
Il cammino della costa sicana (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
1 posto
2-9 luglio:
La tribù della Luna e del Sasso (Emilia-Romagna / Marche / Toscana)
guida: Daniele Moschini
Compagnia dei Bambini e dei Ragazzi
10 posti
6-9 luglio:
Il Parco dei cento laghi (Emilia-Romagna)
guida: Tomas Pirani
difficoltà: @@
Cammini a Quattro Zampe
7 posti
9-16 luglio:
Il cammino dei Sanniti: Safinìm! (Molise)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@@
1 posto
9-16 luglio:
Il Cammino dei Briganti (Abruzzo / Lazio)
guida: Paolo Iannicca
difficoltà: @@
9 posti
13-16 luglio:
Estate mugellana (Toscana)
guida: Tomas Pirani
difficoltà: @@
Cammini a Quattro Zampe
8 posti
17-23 luglio:
Dai Sibillini al mare (Marche)
guide: Matteo Casula + Alessia Guardia
Compagnia dei Bambini e dei Ragazzi
11 posti
20-23 luglio:
La Valle Scurosa (Marche)
guida: Tomas Pirani
difficoltà: @@
Cammini a Quattro Zampe
14 posti
21-24 luglio:
Esplorazioni lungo la Via dei Silter 2 (Lombardia)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@@
1 posto
21-24 luglio:
Colline pisane in consapevolezza (Toscana)
guida: Nico Di Paolo
difficoltà: @@
Cammini di Pace
12 posti

torna al sommario

Nuovi viaggi fuori catalogo

Foto di Nico Di Paolo

Abbiamo aggiunto due viaggi novità. Il primo è il raddoppio del Cammino sulle orme dei Sanniti, visto che le date di luglio sono quasi complete (un solo posto disponibile). Si raddoppia a settembre, sempre con Luca Gianotti come guida.
Altra novità il primo cammino della nuova guida della Compagnia dei Cammini, Matteo Casula dalla Sardegna. A ottobre comincia a farci scoprire gli angoli più sconosciuti della sua isola.
10-17 settembre Il cammino dei Sanniti: Safinim
22-29 ottobre Sud Est Sardegna, selvaggio entroterra e mare d’autunno

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Avventura sulle colline pisane. 31 lug. - 4 ago. 2022. Per ragazzi/e dagli 11 ai 14 anni, senza genitori

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dalla Costa degli Etruschi con Nico

« Il mare a sinistra. Dal primo all’ultimo giorno una compagnia costante, una presenza fisica e mentale e una energia fortissima che ha aumentato il valore del cammino. Una sicurezza ma anche un orizzonte illimitato. Un viaggio lungo una frontiera, una frontiera tra una natura selvaggia, potente come il mare in tempesta o il temporale sulla spiaggia e leggera come le farfalle che ci hanno accompagnato e i paesi con i loro stabilimenti turistici o i mostri industriali che ne sono l’altro lato della medaglia. Un contrasto vitale per il viaggio che abbiamo fatto dentro di noi, nel nobile silenzio e nella consapevolezza del sé, aiutati dalle pratiche e dall’accoglienza reciproca dei compagni di viaggio.
Un cammino che ci ha permesso di fare esperienze, di incontrare persone, di camminare nella meraviglia della pineta, di nuotare in un mare mai uguale.
E la vita di tutti i giorni, nel rientrare a casa, sarà diversa perché un cammino come questo ti rimane dentro, lo continui a respirare, lo continui a vivere. »
Robby P.

Di ritorno dal Cammino nelle terre mutate con Daniele
« QUI
Arrivato qui.
A questa altezza del percorso, osservo.
Del viaggio conservo ogni cosa,
le quotidiane rotte e le inversioni,
gli arresti e i tentennamenti.
Il mio corpo registra, ingloba e
raccoglie
tutto.
Tracce di vita,
piccoli pesi depositati sui nostri dorsi
che il tempo farà germinare
e crescere.
Noi, insieme. Un bosco.
Respiro. »
Enrico

torna al sommario

✔  Il video finale

Un videoracconto delle musiche che hanno accompagnato il cammino inclusivo sul Cammino dei Briganti, abbiamo coinvolto suonatori e musici del territorio per far ascoltare i luoghi a chi non vede. Esperienza toccante e consigliatissima anche a chi vede. Si replica nel 2023.

Video – Ascoltare i passi gialli sul Cammino dei Briganti

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 37.125 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 114.301 persone. Il nostro nuovo profilo Instagram sta crescendo ed è seguito da 5.458 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

peace

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Nico Di Paolo, Robby, Enrico e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini PACE
 
Scarpa Deep Walking - Cammino Profondo
 
Emergency Flora
 
Ediciclo editore Casale le Crete bed&breakfast
 
CamminaCreta Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com
 
Banca Etica Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie