Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

11 Luglio 2022 (480 / anno XXII)

il cammino /258

Rebecca M. Fullerton, Trail Signs on Gulfside, 2021, acquerello e inchiostro

Rebecca M. Fullerton, Trail Signs on Gulfside, 2021, acquerello e inchiostro

Cammini: rivoluzione o banalizzazione?

In questo numero:

Cammini in autonomia

logo Via Cretese / The Cretan Way

Questa estate avete voglia di organizzare un cammino in autonomia, per scoprire territori nuovi da soli, in coppia, con pochi amici? Un cammino ben organizzato e segnato? E volete magari farlo spendendo poco, scegliendo di dormire in tenda? I cammini della rete della Compagnia dei Cammini sono perfetti per questo. Cammino dei Briganti, Grande Cammino dei Briganti, Via del Tratturo, Sentiero dell’Inglese, Sentiero Spallanzani, o perché no, la Via Cretese

Tutte le info qui.

✔  Manuale per passare inosservati in natura

Manuale per passare inosservati in natura. Come limitare il nostro impatto sugli ecosistemi. Edizioni del Parco

Il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ha elaborato un libretto con illustrazioni e statistiche per renderci più consapevoli dell’impatto che l’uomo ha inevitabilmente sugli animali quando è presente in natura, anche con i migliori intenti. Fornisce tante spiegazioni e consigli utili per aiutarci a limitare il nostro impatto sugli ecosistemi. Il tutto con un bel lavoro editoriale e grafico.
Da scaricare e da studiare prima del vostro prossimo cammino!

Il libretto (pdf): Manuale per passare inosservati in natura.

torna al sommario

✔  Cammini: rivoluzione o banalizzazione?

L’Essenziale, il settimanale dell’Internazionale, ha pubblicato un articolo sul mondo dei cammini e sulla rivoluzione dei camminatori. La conclusione su questo boom è lasciata al nostro Luigi Nacci, che mostra il possibile risvolto negativo del fiorire di tanti cammini, la banalizzazione di un’esperienza che per noi è e rimane di rottura. Per molti invece è solo business, e si rischia la perdita di una visione profonda.

Ecco l'articolo: La rivoluzione dei camminatori.

torna al sommario

✔  Le avventure in natura rendono i bambini più felici

Uno studio universitario realizzato di recente, condotto tra Gran Bretagna e Irlanda con un campione di 2.500 genitori di bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, ha evidenziato che i bambini che hanno l’opportunità di dedicarsi regolarmente ad attività avventurose e giochi in natura sono meno soggetti a sintomi di ansia e depressione, e non a caso hanno avuto meno ripercussioni psicologiche durante la pandemia.

Lo racconta GreenMe in questo articolo: Sono una psicologa infantile e ti spiego quali sono le attività “avventurose” che i bambini dovrebbero fare più spesso.

torna al sommario

✔  La fondazione Wu Ming

Come molti sanno, abbiamo un rapporto di amicizia e stima verso il collettivo di scrittori Wu Ming, al quale ci legano tanti valori e lotte. Esiste il collettivo di scrittori, ma esistono tante realtà che si sono ramificate grazie a loro. Ecco che per fare ordine prende corpo la “Wu Ming Foundation”, una libera federazione di collettivi, gruppi d’inchiesta, laboratori, progetti artistici, culturali e politici. Percorsi spesso nati da discussioni intorno ai loro libri. I temi legati al camminare sono molti, dai progetti di Wu Ming 2 sul Sentiero degli Dei e sul Sentiero luminoso, al gruppo Alpinismo Molotov (vedi sotto). E ci fa molto piacere esserci anche noi, ed essere citati nel testo che potete leggere qui: Che cos’è la Wu Ming Foundation.

Perché di quella banda ci sentiamo amici e fratelli.

torna al sommario

✔  Le Vie del Sale su Meridiani

Meridiani Cammini. Le Vie del Sale

Da pochi giorni è in edicola il nuovo numero di Meridiani Cammini, questa volta dedicato alle Vie del Sale.
Prima dei frigoriferi e dei congelatori, delle scatolette e dei conservanti, l’uomo doveva procacciarsi il sale, prezioso oro bianco. Ecco le antiche Vie del Sale. Il numero monografico di Meridiani di luglio ne propone due, in direzione contraria a quella originariamente percorsa da mercanti: l’Alta Via del Sale, una strada bianca che collega le Alpi piemontesi al Mar ligure, da Limone Piemonte a Ventimiglia (112 km); l’altra è la Via del Sale che unisce Varzi, in provincia di Pavia, a Portofino (87 km). Entrambe possono essere percorse in 4 tappe.
Sono territori poco urbanizzati, per sentirsi per quattro giorni fuori dal mondo!
Alcuni articoli approfondiscono la conoscenza dei territori e consigliano anche altri percorsi, per esempio all’Antola o nel promontorio di Portofino. L’Alta Via del Sale è descritta anche per chi ama la mountain bike.

Il numero monografico come sempre contiene tutte le informazioni pratiche per percorrere questi sentieri, con mappa allegata.

torna al sommario

✔  Rubrica cammini su Giornale Radio

Il mese scorso è iniziato un nuovo appuntamento radiofonico fisso con Luca Gianotti e altre guide della Compagnia dei Cammini per parlare di camminare. Ogni settimana, si racconta un cammino diverso nella trasmissione in diretta Tempo Presente, condotta da Vicky Mangone. Da ascoltare ogni mercoledì verso le 10.50 su Giornale Radio.

Ecco le prime puntate andate in onda:

  1. Cammino dei Briganti (15 giugno)
  2. Via Cretese (22 giugno)
  3. Via del Tratturo (29 giugno)
  4. GR20 in Corsica (6 luglio)

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti all’11 luglio (i viaggi qui non indicati sono completi o annullati)

21-24 luglio:
Colline pisane in consapevolezza (Toscana)
guida: Nico Di Paolo
difficoltà: @@
Cammini di Pace
5 posti
30 luglio-6 agosto:
Tra lupi e pastori (Abruzzo)
guida: Cesidio Pandolfi
difficoltà: @
4 posti
31 luglio-4 agosto:
Avventura sulle colline pisane (Toscana)
guide: Nico Di Paolo con Tomas Pirani
Compagnia dei Bambini e dei Ragazzi
15 posti
1-8 agosto:
Il Cammino dei Briganti (Abruzzo / Lazio)
guida: Mattia Speranza
difficoltà: @@
4 posti
7-18 agosto:
Corsica sud in libertà (Francia)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@@@@
1 posto
13-21 agosto:
Toubkal: la più alta vetta del Nord Africa (Marocco)
guida: Said Zarrouk e Marina Pissarello
difficoltà: @@@@
1 posto
19-27 agosto:
Zagorochoria e i ponti di pietra (Grecia)
guida: Freedom Pentimalli
difficoltà: @@@
6 posti
22-29 agosto:
Il Cammino dei Briganti (Abruzzo / Lazio)
guida: Mattia Speranza
difficoltà: @@
1 posto
29 agosto-2 settembre:
Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine (Friuli-Venezia Giulia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
1 posto
29 agosto-4 settembre:
Devero, sui sentieri dell’Alpe (Piemonte)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @
11 posti

torna al sommario

Zagorochoria e i ponti di pietra

Una settimana di cammino tra natura e storia nella regione greca dell’Epiro, con i villaggi e i ponti di pietra di Zagori, la gola di Vìkos - il canyon più profondo d’Europa! I fiumi Voidomàtis e Aòos, i laghi d’altura… Posti poco conosciuti ma davvero affascinanti.

Dal 19 al 27 agosto, ecco la scheda dettagliata.

torna al sommario

✔  A piedi attraverso la Lapponia per sostenere NoisyVision

La vita di Daniele Matterazzo è stata travolta quando, all’età di 15 anni, ha perso l’uso del braccio sinistro in un incidente stradale. A 30 anni, ha scoperto che il cammino di lunga percorrenza è per lui uno strumento terapeutico che gli dà nuovamente forza e coraggio. Da allora si è messo a camminare, non solo per se stesso ma anche per aiutare gli altri.

In cammino oltre il Circolo Polare per NoisyVision

Quest’anno, Daniele ha scelto di percorrere 450 km a piedi attraverso la natura incontaminata della Lapponia svedese, oltre il circolo polare artico. Camminerà in solitaria e in autosussistenza: non incontrerà quasi mai villaggi, mangerà essenzialmente cibo liofilizzato e dormirà in tenda. Cammin facendo, raccoglierà fondi per l’associazione NoisyVision, che sostiene le persone con limitazioni visive e uditive e porta avanti progetti di sensibilizzazione su tematiche come l’accessibilità e l’inclusione sociale.

Potrete seguire i passi di Daniele Matterazzo su Facebook e Instagram.
La sua raccolta fondi è già iniziata: Per NoisyVision oltre il circolo polare.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Alpinismo Molotov e i sollevamenti della terra

I sollevamenti della terra in marcia. Per dire NO ad opere inutili e imposte

Dopo un rallentamento post-pandemico, Alpinismo Molotov, il collettivo bolognese che si autodefinisce “associazione sovversiva informale”, annuncia la propria ripartenza. Lo fa sul suo blog, riprendendo i fili di molti discorsi e comunicando la propria adesione a «I sollevamenti della terra», la marcia contro le grandi opere che nei giorni dal 2 all’11 settembre attraverserà il territorio bolognese, dalla Bassa al Corno alle Scale (quota m 1945). Oltre alla marcia, ci saranno altre camminate a tema organizzate direttamente da Alpinismo Molotov, che le annuncerà e spiegherà nei prossimi giorni e settimane.
I dettagli qui.

Sud Est Sardegna, selvaggio entroterra e mare d’autunno

La Sardegna è un’altra cosa: più ampia, molto più consueta, nient’affatto irregolare, ma che svanisce in lontananza. Creste di colline come brughiera, irrilevanti, che si vanno perdendo, forse, verso un gruppetto di cime… Incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa.” — David Herbert Lawrence, Mare e Sardegna
Ecco cosa significa percorrere un cammino in Sardegna.
Matteo Casula, guida sarda innamorata della sua isola, accompagna il suo primo viaggio con la Compagnia, dal 22 al 29 ottobre: Sud Est Sardegna, selvaggio entroterra e mare d’autunno.

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dal viaggio Solstizio tra i fiori delle Dolomiti

Foto di Ulisse P.

Di ritorno dall’Anello delle farfalle, con asini e bimbi nell’Appennino marchigiano

« Abbiamo attraversato campi di grano e girasole,
fenditure e spacchi nella terra,
rovi, arsure, ombre di quercia, scrosci di fontane,
borghi medievali, rovine e prati, gli occhi genuini e spaccati dal sole di chi lavora questa terra ballerina e sacra,
ci siamo conficcati spine nei piedi e abbiamo riempito le mani di susine e pere,
il cammino si è fatto dolce, fino a farci diventare, a ogni passo un pò di più, campo di grano e girasole, fenditura e spacco nella terra e rovo e arsura e ombra e scroscio di fontane e borgo e rovina e gli occhi genuini e spaccati dal sole, di chi lavora questa terra ballerina e sacra.
Il cammino ci ha tolto il peso, ridotti all’osso, reso membrane senza resistenza, permeabili al flusso, all’incontro, allo squarcio di un sorriso.
Svuotando gli zaini come si svuota l’anima, imparando l’essenziale, portando l’essenziale.
Che l’essenziale, poi impari a capirlo, sono gambe buone per il cammino e un cammino buono a insegnarci a essere, qui e ora, membrane trasparenti in osmosi perenne con il creato. »
Maddalena M.

torna al sommario

✔  Il video finale

Nico Di Paolo racconta il suo ultimo Cammino di Pace, una settimana lungo la Costa degli Etruschi, da Piombino a Livorno. Passi e respiri consapevoli sulle spiagge e nelle pinete di questo suggestivo lungomare.

Video – Camminayoga lungo la Costa degli Etruschi

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 37.148 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 114.410 persone. Il nostro nuovo profilo Instagram sta crescendo ed è seguito da 5.556 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

peace

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Fabiana Mapelli, Maurizio Russo, Nico Di Paolo, Ulisse, Maddalena e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini PACE
 
Scarpa Deep Walking - Cammino Profondo
 
Emergency Flora
 
Ediciclo editore Casale le Crete bed&breakfast
 
CamminaCreta Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com
 
Banca Etica Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie