Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

17 Dicembre 2023 (502 / anno XXIII)

il cammino /280

Guide e staff della Compagnia dei Cammini al Bigallo, novembre 2023

Auguri da tutte le guide e dallo staff della Compagnia dei Cammini
(foto scattata al Bigallo, novembre 2023)

Auguri e richieste di aiuto

Sicuramente ricordate il terremoto che ha colpito le montagne dell’Atlante marocchino, proprio dove ogni anno camminiamo con Said e Marina come guide. Possiamo tutti noi insieme fare qualcosa di utile per gli abitanti di un villaggio, bambini, donne, uomini che si trovano ora senza acqua perché il terremoto ha deviato una sorgente e rotto un acquedotto.
Se riusciremo a raccogliere 5.200 euro, una cifra assolutamente alla portata della generosità di noi tutti, possiamo riattivare questa sorgente. Leggete l’articolo qui sotto, è davvero importante!

Questo è l’ultimo numero de “Il cammino” per il 2023, quindi vi auguriamo di passare un Buon Natale, un buon Capodanno, delle belle feste con meno consumismo e più cammini. Tra l’altro tutti i viaggi di capodanno della Compagnia dei Cammini sono completi da tempo, più di 100 di voi saranno in cammino con le nostre guide e potranno iniziare l’anno nuovo nel migliore dei modi: camminando.
Luca Gianotti

In questo numero:

✔  Aiutiamo a portare acqua al villaggio Tamegest

Tamegest

Vogliamo fare qualcosa di buono tutti insieme per Natale? Se raccogliamo 5.200 euro possiamo costruire un acquedotto per riportare acqua al villaggio di Tamegest, sull’Atlante marocchino, colpito dal terremoto di 3 mesi fa, che ha causato la morte di 2800 persone. La situazione nei villaggi di montagna è ancora molto difficile. Said e Marina hanno visitato il villaggio, che è sul percorso del nostro cammino del Toubkal, e hanno individuato questa emergenza come utile e importante. Hanno preparato un progetto, con l’elenco dei materiali necessari per ricostruire l’acquedotto danneggiato (servono quasi 4 km di tubo, più cemento e sabbia), tutto verrà gestito con massima trasparenza, vi terremo aggiornati man mano che arriveranno i soldi, e se arriviamo alla cifra che occorre, vi terremo aggiornati sull’andamento dei lavori.

  ➤  Ecco la pagina che abbiamo costruito, aiutate e girate agli amici per convincere anche loro ad aiutare!

torna al sommario

✔  Recensioni

✔  Mai lasciare lo zaino vecchio per quello nuovo

Sergio Valzania – Mai lasciare lo zaino vecchio per quello nuovo, Ediciclo 2022Sergio Valzania è stato direttore di RadioRai per anni, e ha lanciato un format di successo, dal 2004 per una decina di anni. Le dirette dai cammini. Si alternavano ogni settimana due conduttori, ricorderete Giovanna Zucconi, Michele Serra, David Riondino, e proprio la coppia Valzania - Piergiorgio Odifreddi da cui nacque il libro “La Via Lattea”, il confronto in cammino tra un cattolico credente (Valzania) e un ateo impenitente (Odifreddi). All’inizio Valzania era camminatore per caso, la Rai seguiva i camminatori con pulmino e portava loro i bagagli. Ma la sua passione è cresciuta, il forte senso spirituale verso i cammini lo ha portato a percorrere la Via di Olaf in Norvegia, poi la Via della Plata, la Via Francigena, la Via Tolosana e altre vie verso Santiago.

Ediciclo pubblica un piccolo libro: “Mai lasciare lo zaino vecchio per quello nuovo”, una serie di storie e aneddoti biografici della vita in cammino di Sergio Valzania.
Si parte dal primo zaino (ribattezzato 45+10), all’inizio troppo grande, poi sempre più utile per fare cammini da vero pellegrino.
Dopo il periodo delle trasmissioni radiofoniche, Valzania si dedica ai cammini per la sua spiritualità. La scoperta del Monte Athos è fondamentale per lui, tutti gli anni da allora torna ospite dei monaci, per vivere momenti di profonda religiosità accompagnati da camminate.
Un momento importante per Valzania fu nel 2012 la possibilità di andare a piedi da vero pellegrino a Gerusalemme, che lui definisce “il sogno di una vita di tutti i viandanti”. Il progetto prevedeva Roma-Brindisi a piedi, poi imbarcarsi su un veliero della Marina Militare fino a Haifa e da lì a Gerusalemme a piedi. Valzania racconta del suo errore di farsi accompagnare da un valigione pieno di cose inutili, di cui si pentì presto. Arrivati a Brindisi, la Marina non potè più accompagnare i conduttori radiofonici e ci si dovette arrangiare con traghetti e aerei, il valigione era un di più, e Valzania fu contento di spedirlo a casa, e continuare con solo lo zaino e lo stretto necessario che poteva contenere. Purtroppo il viaggio arrivò in aereo direttamente a Gerusalemme, impedendo il tratto di cammino nei luoghi santi. Poi sono arrivati altri zaini, ma nessuno era come il primo. A cui è sempre tornato, mai lasciare lo zaino vecchio! (LG)

Sergio Valzania – “Mai lasciare lo zaino vecchio per quello nuovo”, Ediciclo 2022 – 13,50 euro

torna al sommario

✔  Rassegna stampa

Radio Capodistria

Bella chiacchierata tra Barbara Urizzi, giornalista di Radio Capodistria e camminatrice abituale con Compagnia dei Cammini, e Luca Gianotti. Si parla a ruota libera di cammini.

  ➤  L’intervista

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 16 dicembre

I viaggi 2023 sono tutti completi.

20-27 gennaio:
Iblei d’inverno, il mare e i borghi barocchi (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
7 posti
3-10 febbraio:
Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore – gruppo II
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
9 posti
3-11 febbraio: Le dune Zahar e l’Oasi SacraCompleto
10-17 febbraio: Il Grande Anello Verde di RomaCompleto
17-24 febbraio: Sicani: la Sicilia dei mandorli in fioreCompleto
18-24 febbraio:
Gozo: il cammino costiero (Malta)
guida: Igor Grigis
difficoltà: @@
13 posti
21-25 febbraio:
Via Romea del Chianti (Toscana)
guida: Anita Constantini
difficoltà: @@
13 posti
24 febbraio-2 marzo:
Il sentiero dell’Inglese in Aspromonte (Calabria)
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @@@
14 posti
25 febbraio-3 marzo:
Lanzarote, la isla diferente (Isole Canarie, Spagna)
guida: Micha Calà
difficoltà: @@
5 posti
2-10 marzo:
La Valle della Dràa, il giardino ritrovato (Marocco)
guide: Said Zarrouk e Marina Pissarello
difficoltà: @@
7 posti

torna al sommario

Catalogo cammini 2024

È un libretto da tenere sul comodino per segnarvi le date dei vostri viaggi futuri, è in corso di spedizione a tutti i soci che hanno camminato con la Compagnia dei Cammini negli ultimi 4 anni (2023, 2022, 2021 o 2020).

Se non sei tra i soci camminatori del 2023, 2022, 2021 o 2020, ma sei appassionata/o del camminare, è possibile chiederlo qui comunicandoci il tuo indirizzo completo e riceverlo gratuitamente a casa.
160 viaggi, tra cui molte novità.
(Non è prevista spedizione all’estero, chiederemo pertanto agli amici camminatori non residenti in Italia di scaricare il catalogo in formato digitale appena sarà disponibile sul sito.)

torna al sommario

✔  Il proposito di rallentare

(una riflessione per il presente)

Ti auguro di rallentare non perché qualcuno o qualcosa di inaspettato ti viene addosso. Rallenta perché hai deciso di farlo. Riprenditi la tua responsabilità.
La velocità ammalia, travolge, affascina. I lustrini di questa contemporaneità, come le enormi paure a cui siamo esposti, ci spinge in un vortice frenetico che non è tendenzialmente benefico, divide, aliena. Ora scegli di cambiare ritmo, questo è un buon proposito.

La gentilezza e la compassione richiedono lentezza, la comprensione pretende pazienza, ma noi non siamo più né lenti né pazienti.
Ora è il momento ti tornare a concederti la pazienza e la forza per sentire, per riflettere, per comprendere. Se non riesci chiedi aiuto e poi esci a camminare dove ci sono degli alberi, spazi aperti, lunghezze da percorrere e non da macinare.

C’è sempre più una irrefrenabile fretta di rispondere e dare risposte, di scrivere, di comprare, di raggiungere, di giudicare.
Rallenta ora, torna ad un passo lento, allo sguardo aperto e ad un respiro presente. È già tanto qui per te.
Ti auguro proprio di rallentare, è possibile farlo, puoi se vuoi dare l’esempio a te stesso e agli altri.

Ti auguro di muoverti lentamente in ambienti naturali, di osservare la dimensione che le cose prendono quando rispettiamo la loro durata.
Siamo stipati di pensieri e non riconosciamo più quello spazio “tra" i pensieri. Per abitare quello spazio c’è bisogno di lentezza, intuizione e pazienza.

Tutto questo è semplicità che odora di pace. La scelta alla fine è tua.

Felici giorni.
Nico Di Paolo

torna al sommario

✔  Lettere

Canto di Natale per Lanzarote

Lanzarote

« Mi fermo e guardo, avvolta nell’eternità dell’oceano, una zolla di terra vulcanica dove il vento danza tra le rare palme come un narratore di storie secolari.
Le case bianche, testimoni di storie di resistenza e adattamento di uomini che, come formiche laboriose, trasformano la desolazione della terra nera in una danza di colori e di contrasti.
Sotto il mare, sopra il cielo, di uno stesso azzurro, e gli alisei che portano con sé i segreti dell’Atlantico sfumano un palcoscenico surreale fatto di rocce e cenere, teatro di una vita quotidiana di speranza e lavoro.
Un canto al Natale che si avvicina e diviene metafora per trasformare un viaggio in poche righe capaci di trovare bellezza nella loro stessa esistenza, per quell’isola dove in ogni angolo emerge l’anima. »
Micha Calà

Auguri dall’Aspromonte
« Il Presepe ha l’aspetto di un paesaggio calabrese. Dalle valli sbucano fiumi, le montagne sono ripide e selvagge. Su tutto pende un bel giallo dell’arancio come un frutto favoloso. Il figurinaio che ha fatto i pastori sa che i ragazzi si fermeranno a guardare, una per una, le figurine. Perché, meno i soldati di Erode, tutti i pastori somigliano a persone conosciute. »

Da “Il presepe in Calabria” di Corrado Alvaro (da Gente in Aspromonte)
Auguri dall’Aspromonte e dal Sentiero dell’Inglese.
Andrea Laurenzano

torna al sommario

I nostri cammini. Catalogo cammini 2024. 160 viaggi a piedi per tutti i gusti, 5 livelli di difficoltà, Italia, Europa, Mondo… C'è un viaggio giusto per te?

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 38.053 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 120.851 persone. Il nostro profilo Instagram è seguito da 7.684 persone. Il nostro nuovo canale Telegram “Compagnia dei Cammini in diretta” sta crescendo ed è seguito da 852 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Marina, Said, Claudio, Micha, Andrea, Nico e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini PACE
 
Deep Walking - Cammino Profondo Emergency
 
Ediciclo editore Casale le Crete bed&breakfast
 
CamminaCreta Banca Etica
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Trame Naturali. Tessitori per natura
 
NoisyVision Scarpa
 
CAMCO Flora
 
Insula Alchemilla