Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

1 Gennaio 2024 (503 / anno XXIV)

il cammino /281

6781 €

Ce l’abbiamo fatta!

Due settimane fa abbiamo lanciato un progetto, che prevedeva una raccolta fondi. Aiutare il villaggio Tamegest a ricostruire l’acquedotto danneggiato dal terremoto. È un piccolo progetto, ma concreto. Speravamo in una risposta positiva da parte di tutti voi, ma un po’ temevamo l’insuccesso. Sicuramente non ci aspettavamo questa bellissima corsa ad aiutare. Siete stati fantastici! In poco più di una settimana avete spedito donazioni per i 5000 euro necessari, e ora la cifra è stata ampiamente superata. Che gioia salutare il nuovo anno con la speranza nel cuore. In questo periodo storico così buio, in cui si vacilla a causa delle tante sconfitte che uomini e donne di pace e di buona volontà subiscono tutti i giorni, questa è una piccola bella notizia! Che sia di buon augurio per l’anno nuovo!
Said e Marina in questi giorni sono in cammino nel deserto, sono entusiasti e ringraziano tutti. Appena finirà il cammino, dopo l’epifania, andranno subito al villaggio di Tamegest (o Tamguist o Tamgaist) per comunicare la buona notizia agli abitanti del villaggio, immaginatevi un villaggio pieno di vita, di donne, di bambini, di voci, un villaggio che grazie all’acqua che aiuteremo a riportare potrà ritrovare la serenità e la gioia. Marina e Said ci manderanno nuove foto e cominceranno a organizzare i lavori, di cui verrete tutti aggiornati.

Nel frattempo, 123 di noi sono in cammino. In 8 viaggi diversi, dal Marocco, alla Sicilia, dalla Sardegna alla Calabria, dal Salento alla Sabina, alla Montagnola senese. 9 guide, 114 partecipanti, siamo una comunità, un filo rosso ci lega tutti, la nostra associazione. È così bello vedere tutto questo, non possiamo non iniziare l’anno nuovo gridando in un brindisi immaginario: “Viva la Compagnia dei Cammini!”.
Luca Gianotti

In questo numero:

✔  Regaliamo calze

C’è chi regala calze all’Epifania, noi le regaliamo tutto l’anno! Per dimostrarvi quanto ci teniamo a voi, quest’anno abbiamo deciso un regalo speciale. A tutti i soci che cammineranno con noi nel 2024 regaleremo un paio di calze Trame Naturali in edizione speciale limitata, con il logo della Compagnia dei Cammini. Gamba in cotone biologico e piede in lana Merinos. Ideali per i nostri passi, traspiranti e naturali come devono essere le migliori calze. Le guide riceveranno le calze a fine gennaio, e prima di ogni viaggio vi chiederanno la taglia. Sono calze speciali, nate dalla collaborazione tra Compagnia dei Cammini e Trame Naturali, una piccola azienda con cui siamo molto in sintonia. Se poi vi piaceranno, le troverete uguali anche nei negozi NaturaSI in giro per l’Italia! Con il nostro logo sempre in evidenza. Evviva la Befana.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 31 dicembre (i viaggi qui non indicati sono completi o annullati)

20-27 gennaio:
Iblei d’inverno, il mare e i borghi barocchi (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
6 posti
3-10 febbraio:
Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore – gruppo II
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
5 posti
18-24 febbraio:
Gozo: il cammino costiero (Malta)
guida: Igor Grigis
difficoltà: @@
9 posti
21-25 febbraio:
Via Romea del Chianti (Toscana)
guida: Anita Constantini
difficoltà: @@
9 posti
24 febbraio-2 marzo:
Il sentiero dell’Inglese in Aspromonte (Calabria)
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @@@
11 posti
25 febbraio-3 marzo:
Lanzarote, la isla diferente (Isole Canarie, Spagna)
guida: Micha Calà
difficoltà: @@
1 posto
25 febbraio-3 marzo:
L’antica Via Amerina (Lazio / Umbria)
guida: Daniele Moschini
difficoltà: @@
11 posti
29 febbraio-3 marzo:
Esplorazioni a Portofino 2 (Liguria)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@@
10 posti
2-9 marzo:
Flumendosa, il cuore della Sardegna
guida: Matteo Casula
difficoltà: @@@
11 posti

torna al sommario

Catalogo cammini 2024

È un libretto da tenere sul comodino per segnarvi le date dei vostri viaggi futuri, è in corso di spedizione a tutti i soci che hanno camminato con la Compagnia dei Cammini negli ultimi 4 anni (2023, 2022, 2021 o 2020).

Se non sei tra i soci camminatori del 2023, 2022, 2021 o 2020, ma sei appassionata/o del camminare, è possibile chiederlo qui comunicandoci il tuo indirizzo completo e riceverlo gratuitamente a casa.
160 viaggi, tra cui molte novità.
(Non è prevista spedizione all’estero, chiederemo pertanto agli amici camminatori non residenti in Italia di scaricare il catalogo in formato digitale appena sarà disponibile sul sito.)

torna al sommario

I nostri cammini. Catalogo cammini 2024. 160 viaggi a piedi per tutti i gusti, 5 livelli di difficoltà, Italia, Europa, Mondo… C'è un viaggio giusto per te?

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 38.122 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 120.888 persone. Il nostro profilo Instagram è seguito da 7.718 persone. Il nostro nuovo canale Telegram “Compagnia dei Cammini in diretta” sta crescendo ed è seguito da 865 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Marina, Said, Claudio e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini PACE
 
Deep Walking - Cammino Profondo Emergency
 
Ediciclo editore Casale le Crete bed&breakfast
 
CamminaCreta Banca Etica
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Trame Naturali. Tessitori per natura
 
NoisyVision Scarpa
 
CAMCO Flora
 
Insula Alchemilla