Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

15 Marzo 2024 (506 / anno XXIV)

il cammino /284

"Cairn in the fog" (ometto nella nebbia), olio su tela di Rebecca M. Fullerton

“Cairn in the fog” (ometto nella nebbia), olio su tela di Rebecca M. Fullerton

La forza del cammino

Nei giorni passati ho tenuto due conferenze sull’arte e la filosofia del camminare, una in provincia di Treviso e una vicino a Bergamo. Sono rimasto in entrambe le occasioni colpito dall’affluenza, ma soprattutto da come i presenti fossero interessati e affascinati dagli argomenti trattati, finalmente la forza e la potenza del cammino stanno diventando di interesse pubblico. Ed è stato un vero piacere vedere quanti soci della Compagnia dei Cammini partecipino, e portino la loro testimonianza, raccontando sia di fronte a tutti che a me dopo la conferenza, quanto sia bello e importante per loro quello che facciamo. Sono tornato a casa colmo di gratitudine e con nuova energia, il nostro lavoro sta dando i suoi frutti, mettere in cammino tante persone porta armonia e speranze di pace nel mondo.
Luca Gianotti

In questo numero:

Creta, terra di cammini

Creta

Camminare a Creta è una delle esperienze che non dovrebbero mancare nella vita di un camminatore. Luca Gianotti la considera il posto più bello del mondo per camminare, e propone dal 26 aprile al 5 maggio il suo cammino, tra mare e monti, un territorio ancora preservato, dove i piedi sono il mezzo di trasporto, l’ospitalità una cosa sacra, il mare già tiepido in cui fare i primi bagni dell’anno. E le camminate consapevoli e meditative ad arricchire la proposta. Ci sono ancora 4 posti liberi, è ora di prenotare e comprare il volo aereo.

  ➤  Ecco la scheda del viaggio.

✔  Ai soci CdC: sconti e regali calze Trame Naturali

Calze Trame Naturali

Quest’anno la Compagnia dei Cammini regala a tutti i soci un bellissimo paio di calze in lana merinos, ideali per i vostri cammini, grazie alla collaborazione con Trame Naturali. Se poi volete altre paia di calze della stessa azienda, c’è uno sconto del 15% sul loro catalogo, riservato ai soci CdC (per avere il codice sconto, chiedete a info@cammini.eu). Lo sconto è valido per tutti gli acquisti online, di qualsiasi modello di calza, per tutto il 2024.

Trame Naturali sarà poi in fiera a Fa’ la cosa giusta (così come ci sarà la Compagnia dei Cammini). Se andrete a trovarli al loro stand, se siete soci della Compagnia dei Cammini con la tessera in regola per l’anno 2024, riceverete un bel regalo: un paio di calze di cotone biologico! Ma per averle, dovete mostrare la tessera, quindi stampatela se non l’avete già fatto.

  ➤  Il sito di Trame Naturali: www.tramenaturali.bio

torna al sommario

✔  Adolescenti in cammino alla Rai

Sono state ospiti a Geo (Rai3) due amiche della Compagnia dei Cammini, Isabella Zuliani e Roberta Cortella. Il tema è “Adolescenti in cammino”, che le coinvolge su due progetti importanti: il primo, quello di Isabella, è l’Associazione Lunghi Cammini, che mette in cammino ragazzi affidati dai servizi sociali, nel filone lanciato in Francia da Bernard Ollivier. Associazione che la Compagnia dei Cammini sostiene da anni, perché crede nel potere riabilitativo del cammino. Roberta invece, dopo aver seguito esperienze simili, girando un bel documentario precursore sul tema, “La retta via”, adesso con la sua cooperativa CamminaMenti fa parte del progetto Strade Maestre, di cui vi abbiamo parlato nei numeri scorsi: un anno scolastico in cammino.

Intervista a Geo dell'8 febbraio 2024

torna al sommario

✔  Aggiornamenti dal Marocco: progetto concluso!

Cari tutti, di ritorno dal cammino in Marocco nella Valle della Dràa, l’ultimo della stagione del deserto, condividiamo con voi l’emozione degli ultimi giorni, in attesa del ramadan iniziato oggi.
Said e io siamo felicissimi di annunciare che la nuova condotta idrica del villaggio Ikiss è stata completata, proprio in concomitanza col mese sacro del mondo musulmano.
Una fortunata coincidenza che rende ancora più densa di significato la nostra amicizia con questa bella comunità rurale.
Tutte le vasche di raccolta sono state piastrellate all’interno per renderle impermeabili e facilitarne la pulizia e per finire, sulla strada che attraversa il villaggio è stata costruita una bella fontana pubblica, a disposizione dei passanti assetati e accaldati.
Come sapete la raccolta fondi ha raggiunto una cifra superiore a quella che ci eravamo dati come obiettivo. Il progetto è stato però realizzato con la sola somma preventivata. Così rimane disponibile un gruzzolo con cui far fronte a necessità di qualche altro villaggio dell’area terremotata che potremo valutare in futuro.
Un caro saluto. Marina e Said

  ➤  Report sopralluogo villaggio Ikiss

torna al sommario

✔  Valli ticinesi in edicola

Meridiani Montagne 127. Svizzera. Valle Maggia, Val Verzasca, Val Bavona

Il nuovo numero di Meridiani Montagne è dedicato a tre valli svizzere, ticinesi: la Valle Maggia, la Val Verzasca e la Val Bavona. Sono valli poco conosciute perché non sono dominate da cime celebri e non sono meta del turismo di massa. Ma sono scrigni di villaggi sperduti, scenari naturali, intense storie di uomini.

Meridiani Montagne ve ne racconta alcune: il ghiacciaio del Basodino, che arretra come tutti i ghiacciai; Bosco Gurin, il villaggio più alto del Canton Ticino, dove nel XIII secolo arrivarono i Walser costruendo le loro tipiche case di legno (ora ci vive un giovane pastore di capre); altre storie di pastori anche in Val Verzasca; la storia della colonia del Monte Verià, dove a inizio ’900 soggiornarono filosofi, artisti e anarchici (tra cui Hermann Hesse, Carl Gustav Jung, Franz Kafka e D.H. Lawrence); il trekking Via Alta Idra, creata dal Club alpino svizzero; poi l’arrampicata, il vino Merlot, e tante altre storie. Completa come al solito la parte con le info utili, dove dormire, ecc. E la cartina. A solo 8,50 euro.
Valli da scoprire!

torna al sommario

✔  La citazione

“Tutti camminiamo sulla terra, ma alcuni camminano come schiavi, del tutto privi di libertà. Sono assorbiti dal futuro o dal passato e non sono capaci di stare nel qui e ora, dove è disponibile la vita. Se nella vita di tutti i giorni siamo preda delle nostre preoccupazioni, della nostra disperazione, dei nostri progetti, del rimpianto per il passato e della paura del futuro, non siamo persone libere. Non siamo capaci di stabilirci nel qui e ora.”
(Thich Nhat Hanh, “Libero ovunque tu sia”)

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 14 marzo (i viaggi qui non indicati sono completi o annullati)

22-30 marzo:
Il cammino costiero della Rota Vicentina – gruppo I (Portogallo)
guida: Tommaso Benassi
difficoltà: @@@
2 posti

Viaggi di Pasqua

28 marzo-4 aprile:
I Monti Iblei, la Sicilia a sud di Tunisi (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
3 posti
31 marzo-8 aprile:
Il cammino costiero della Rota Vicentina – gruppo II (Portogallo)
guida: Tommaso Benassi
difficoltà: @@@
4 posti
3-6 aprile:
Primavera alle Cinque Terre (Liguria)
guida: Marina Pissarello
difficoltà: @@@
8 posti
3-7 aprile:
Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine (Friuli-Venezia Giulia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
6 posti
6-13 aprile:
Cammino di Santa Barbara Sud: dall’entroterra alle isole di Sant’Antioco e San Pietro (Sardegna)
guida: Matteo Casula
difficoltà: @@
7 posti
7-13 aprile:
Tra i borghi dell’accoglienza, da Gerace a Riace (Calabria)
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @@@
2 posti
12-15 aprile:
Biodanza in cammino sulla Francigena (Toscana)
guida: Fabiana Mapelli + Ori
difficoltà: @
Cammini di Pace
7 posti
13-20 aprile:
Camminayoga in Catalogna: tra i vulcani della Garroxta (Spagna)
guida: Nico Di Paolo
difficoltà: @@
Cammini di Pace
6 posti
13-20 aprile:
Il Cammino dei Briganti (Abruzzo / Lazio)
guida: Daniele Moschini
difficoltà: @@
7 posti
19-26 aprile:
La Via dei calanchi: da Matera ad Aliano (Basilicata)
guida: Micha Calà
difficoltà: @@@
8 posti
20-27 aprile:
Cammino Ibleo, il cammino più a sud d'Italia (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
7 posti
20-27 aprile:
Banditi! (Sardegna)
guida: Matteo Casula
difficoltà: @@@
10 posti
26 aprile-5 maggio:
Creta: l'isola delle gole, delle capre e degli dèi (Grecia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@@
Cammini di Pace / Deep Walking
4 posti

torna al sommario

Biodanza in cammino

Biodanza con Ori

Una sperimentazione nata dall’amicizia tra una guida, Fabiana, e una musicista/docente di Biodanza, Ori. Lo scorso anno, alla prima edizione, un’esperienza calda e intensa che ha coinvolto un gruppo di pionieri, che hanno avuto voglia di condivisione e di sperimentarsi nelle relazioni, con leggerezza, voglia di ridere e giocare, voglia di riconoscere la trascendenza in sé e nella Natura, con rispetto e cura. Perché la Biodanza è danza quanto lo è la Viandanza, è praticare l’arte del gioco del movimento e dell’abitare il proprio corpo nella relazione, grazie a semplici esercizi accompagnati dalla musica della Natura o della chitarra classica di Ori.

Un viaggio speciale quindi, solo se vuoi provare a metterti in gioco in un gruppo accogliente e non giudicante, se cerchi nuove energie, risvegli primaverili e condivisione in Compagnia, in un cammino nel contesto della Francigena Senese alla portata di tutti.
Camminate con la guida Fabiana Mapelli e sessioni di Biodanza in Natura con Maria Vittoria - Ori Jedlowski e la sua chitarra classica.

  ➤  Monteriggioni, Biodanza sulla Francigena, 12-15 aprile 2024

torna al sommario

✔  Rassegna stampa

Anche i ciechi sul sentiero dell'inglese. Area grecanica: grazie a "NoisyVision" e "Compagnia dei Cammini"

La Gazzetta del Sud parla del nostro cammino in Aspromonte lungo il Sentiero dell’Inglese in partenza sabato con la nostra guida Andrea Laurenzano e il supporto logistico sul posto di Naturaliter.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Vieni a trovarci a FLCG a Milano

Fa' la Cosa Giusta, Milano 2024 – 20 anni

Come ogni anno a marzo un appuntamento da non perdere è a Milano, Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita consapevoli. La fiera è ricca di iniziative e di stand interessanti da visitare; si festeggia quest’anno la ventesima edizione. La Compagnia dei Cammini è presente, dal 22 al 24 marzo. Siamo allo stand SC21 (padiglione 3), nell’area Turismo Consapevole, Grandi Cammini e Outdoor. Allo stand troverete alcuni di noi: le guide Daniele Moschini, Igor Grigis più altri a sorpresa.
Per maggiori dettagli sulla fiera: falacosagiusta.org.

Assemblea annuale

Il giorno 11 aprile (inizio ore 18) si terrà l’assemblea annuale della Compagnia dei Cammini. È l’assemblea ordinaria, in cui si approva il bilancio dell’anno precedente. Chi si vorrà collegare (via internet), deve essere socio con tessera valida per l’anno in corso. I soci in regola con la tessera riceveranno via mail la convocazione all’assemblea con posta elettronica certificata, completa di ordine del giorno e modalità per collegarsi.

Cammini aperti il 13 e 14 aprile

Nell’ambito del progetto nazionale Scopri l’Italia che non Sapevi - Viaggio Italiano, il 13 e 14 aprile si terrà Cammini Aperti, evento su 42 cammini coinvolti, 2 per ogni regione e provincia autonoma. Organizzato dal ministero del turismo in collaborazione con le Regioni. Sono escursioni di poche ore, per far assaggiare i cammini a chi non ne ha mai percorso uno, per avvicinare le persone a questa opportunità. Ecco l’articolo sull’Ansa.
Tra questi anche il Cammino dei Briganti, organizzato in collaborazione con la Compagnia dei Cammini il 14 aprile: qui tutte le info per partecipare e iscriversi.

Catalogo cammini 2024

Compagnia dei Cammini | WildFox. I nostri cammini 2024È un libretto da tenere sul comodino per segnarvi le date dei vostri viaggi futuri, è stato inviato a tutti i soci che hanno camminato con la Compagnia dei Cammini negli ultimi 4 anni (2023, 2022, 2021 o 2020).
Se non sei tra i soci camminatori del 2023, 2022, 2021 o 2020, ma sei appassionata/o del camminare, è possibile chiederlo qui comunicandoci il tuo indirizzo completo e riceverlo gratuitamente a casa.
160 viaggi, tra cui molte novità.
(Non è prevista spedizione all’estero, chiederemo pertanto agli amici camminatori non residenti in Italia di scaricare il catalogo in formato digitale appena sarà disponibile sul sito.)
  ➤  Chiedi qui il tuo calendario 2024

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dal Grande Anello di Roma

Ivana Suhadolc, ex giornalista Rai, ha partecipato all’ultimo cammino lungo il Grande Anello di Roma, e ha raccontato in un articolo con tante foto la sua bella esperienza. Grazie anche a Matteo Casula che ha ottimamente sostituito nel ruolo di guida Carlo Coronati.

  ➤  L’anello verde di Roma

torna al sommario

✔  Il video finale

NoisyVision si occupa da diversi anni di organizzare e realizzare cammini inclusivi. Tuttavia ci siamo sempre rivolti principalmente a soddisfare il desiderio di camminare di persone con disabilità sensoriali. Mi è capitato recentemente di vedere il docu-film “E_vi@ndare”, che racconta di un progetto della Cooperativa Lambro: “E_vi@ndare” si concretizza nell’ottobre 2021: educatori, persone con disabilità e volontari percorrono e raccontano la via Peuceta (Cammino Materano), 107 km da Bari a Matera per andare oltre a pregiudizi e stereotipi sulla disabilità.
Il docufilm “E_vi@ndare” racconta un’esperienza di condivisione, di fatica, di riscatto, di inclusione, di scambio gratuito con l’altro e di conoscenza del territorio. (Dario)

Video – E vi@ndare

torna al sommario

WildFox. Settimane selvatiche in cammino per ragazzi e adolescenti. Ecco le proposte per l'estate 2024.

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 38.506 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 122.771 persone. Il nostro profilo Instagram è seguito da 7.991 persone. Il nostro nuovo canale Telegram “Compagnia dei Cammini in diretta” sta crescendo ed è seguito da 890 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi alla nostra newsletter

Cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 10-13 15-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Dario Sorgato, Marina Pissarello, Ivana e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini PACE
 
Deep Walking - Cammino Profondo Emergency
 
Ediciclo editore Casale le Crete bed&breakfast
 
CamminaCreta Banca Etica
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Trame Naturali. Tessitori per natura
 
NoisyVision Scarpa
 
CAMCO Flora
 
Insula Alchemilla
 
Strade Maestre