Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

10 Aprile 2024 (507 / anno XXIV)

il cammino /285

Cammino dei Briganti edizione inclusiva. Con NoisyVision

Un appello per camminatrici speciali

Elvira è ipovedente grave, e viene dal Veneto; Judit viene dall’Ungheria, ed è non vedente; Aga viene da Treviso, è non vedente, di origine polacca, e si fa accompagnare dal cane guida; Lisa e Diego, di Milano, sono entrambi non vedenti. Cinque persone (di cui 4 donne) che desiderano tanto fare il Cammino dei Briganti, perché per loro l’esperienza di un cammino è molto più potente che per noi vedenti. Si sono iscritte al viaggio inclusivo, organizzato dalla Compagnia dei Cammini in collaborazione con Noisy Vision, già mesi fa. Successivamente si sono iscritte due donne vedenti, Cristina e Valeria. La guida sono io. Siamo in 8, ma la proporzione non torna. Servono altri due vedenti per garantire la partenza del viaggio, per garantire un equilibrio che renda il cammino sicuro e fattibile. Questo è un appello, rivolto a due camminatori/trici che vogliano fare un cammino bellissimo, e farlo con uno spirito diverso, costruendo una relazione di aiuto e di scambio. È un appello per Elvira, Judit, Aga, Lisa e Diego: regaliamo a noi l’opportunità di vederli sorridere.
  ➤  La scheda del viaggio è qui.
Luca Gianotti

In questo numero:

Norvegia fuori catalogo

Esplorazioni in Norvegia

Dal 13 al 26 giugno, Franco Michieli accompagna un viaggio inedito, Esplorazioni in Norvegia 3.
Un’esplorazione libera dell’isola norvegese Sørøya, tra fiordi e oceano al 70° parallelo, andando a vista per monti e vallate, raggiungendo penisole frastagliate e fiordi selvaggi con spiagge oceaniche, pernottando in tenda e cucinando sui fornelli.
Un’avventura fisica e contemplativa d’altri tempi, muovendosi con la curiosità e la cautela degli animali selvatici nella luce perenne del solstizio, condivisa con l’esploratore e scrittore Franco Michieli. Un cammino riservato a escursionisti con esperienza (difficoltà 4 orme), con forte spirito di adattamento. Ben più grande di queste difficoltà è però la crescita interiore che un viaggio come questo sa regalare.

  ➤  Scopri il viaggio

✔  Recensioni

✔  La canzone della Terra

Margreth Olin – "La canzone della Terra", Wanted CinemaWanted Cinema pubblica ormai da qualche anno film dedicati al camminare e alla natura, piccoli gioielli da scoprire. Il 15 aprile esce nelle saleLa canzone della Terra”, film norvegese candidato agli Oscar, prodotto da Liv Ullmann e Wim Wenders.

La regista Margreth Olin ha seguito il padre di 84 anni per un anno intero, filmandone le tante camminate nella natura selvaggia della Norvegia. Il tema è la vecchiaia, e la morte vista come momento naturale di passaggio, e inserita nel contesto naturale dell’acqua che scorre, il ghiaccio che scricchiola e precipita sotto la forza dei ghiacciai, le aquile in volo, i fiordi visti dall’alto, i fiori tra le rocce, e questo uomo che racconta. Racconta del nonno, del padre, e anche la madre della regista racconta. Raccontano il ciclo della vita. Un film che è una forma di meditazione, per suoni e immagini.

Ma torniamo alla scena iniziale del film. Sulle immagini dall’alto del padre anziano che cammina nella neve, la regista Margreth racconta:

Sin da quando ero piccola, bramavo di seguire i tuoi passi, dietro di te, sul sentiero.
“Papà, mi racconti una fiaba?”
Mi rispondevi: “Andiamo a fare una passeggiata. Guardati intorno”, dicevi.
“Non camminare così veloce da dimenticarti di guardare”.

Un film delicato, che vi consiglio, uno scrigno da aprire con cura. (LG)

Margreth Olin – “La canzone della Terra”, Wanted Cinema 2024

  ➤  Qui potete vedere il trailer del film.
  ➤  Qui potete scaricare un voucher che vale come sconto per l'ingresso in qualsiasi sala italiana in cui verrà proiettato il film (elenco sale qui).

torna al sommario

✔  Novità di Franco Michieli in libreria

Franco Michieli, Le vie invisibili, Ponte alle Grazie

È uscito il 5 aprile per la casa editrice Ponte alle Grazie, il mio nuovo libro “Le vie Invisibili. Senza traccia nell’immensità del Nord”.
Costruire ogni giorno la propria strada. Trovarla. Inventarla. Se la si perde, cercarla, nelle orme delle renne o delle oche selvatiche, nei raggi di un sole che non tramonta, nell’odore del vento o nelle stelle. A disposizione, al posto della bussola, la nostra intelligenza, l’istinto di sopravvivenza, i cinque sensi più quello, imprescindibile, dell’orientamento.
La mia quarantennale avventura tra i fiordi, gli altopiani e le montagne del Grande Nord, dalla Norvegia all’Islanda, dalle Shetland alla Groenlandia alla Terra dei Sami. Nella solitudine dell’immenso, dove le rocce rivelano la loro anima e i torrenti divagano come in un romanzo, si ha l’impressione di essere catturati dalle onde del tempo. Perché andare fuori dai sentieri, con ogni clima e senza tecnologia, vuol dire inoltrarsi per vie invisibili che si aprono e si chiudono al passaggio, rivelando messaggi altrimenti perduti.

Franco Michieli

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 9 aprile (i viaggi qui non indicati sono completi o annullati)

13-20 aprile:
Camminayoga in Catalogna: tra i vulcani della Garroxta (Spagna)
guida: Nico Di Paolo
difficoltà: @@
Cammini di Pace
6 posti
20-27 aprile:
Cammino Ibleo, il cammino più a sud d'Italia (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
3 posti
20-27 aprile:
Banditi! (Sardegna)
guida: Matteo Casula
difficoltà: @@@
3 posti
25-28 aprile:
Sulle tracce dei Walser (Piemonte)
guida: Igor Grigis
difficoltà: @@
1 posto
29 aprile-4 maggio:
Penisola sorrentina, balcone sul mare (Campania)
guida: Anita Constantini
difficoltà: @@@
Cammini di Pace
3 posti
4-12 maggio:
La Valle delle rose e le Gole del M'Goun (Marocco)
guide: Said Zarrouk + Marina Pissarello
difficoltà: @@@
2 posti
11-17 maggio:
Il Cammino nelle Terre Mutate – parte 1 (Marche / Umbria)
guida: Daniele Moschini
difficoltà: @@@
1 posto
11-18 maggio:
Sardegna selvaggia e blu
guida: Matteo Casula
difficoltà: @@@
2 posti
14-18 maggio:
Esplorazioni in Mugello con i cani (Toscana)
guida: Tomas Pirani
difficoltà: @@
4Z: Cammini a quattro zampe
5 posti
18-25 maggio:
Il Cammino dei Briganti – edizione inclusiva (Abruzzo / Lazio)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
In collaborazione con NoisyVision
5 posti
18-25 maggio:
In cammino sulle Isole Egadi (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
1 posto

torna al sommario

Cari genitori…

Non sono molte le occasioni in cui poter entrare con i propri figli in una relazione e in un tempo diversi, lontani dalla quotidianità spesso frenetica cui siamo abituati.

Il viaggio della “Compagnia della Montagna Magica” dedicato ai più piccoli (5-7 anni) e alle loro famiglie intende creare questa opportunità. Che è tanto più preziosa in quanto non solo permette ai bambini e alle bambine di entrare in contatto con i propri coetanei e vivere l’esperienza di gruppo in un contesto naturale di rara bellezza ma permette anche a voi genitori di mettervi in gioco per qualche giorno di una seconda infanzia felice.
Quando poi lo scenario è di un fascino mozzafiato come quello dell’Alpe Devero, tutto diventa ancora più bello. Vi proponiamo dunque di entrare a far parte insieme ai vostri figli di questa Compagnia dal 13 al 16 giugno.

Un cammino lento, a misura dei più piccoli, tra boschi, prati, ruscelli, in cui la scoperta, l’osservazione per quello che ci circonda e la costruzione di nuove relazioni avranno il giusto spazio, lo spazio del cuore.
Ci accompagnerà in questa avventura anche l’esperienza di un’operatrice della cooperativa sociale Alchemilla con cui abbiamo iniziato lo scorso anno una proficua collaborazione nell’ottica di valorizzare i talenti dei bambini.
Insieme a noi ci sarà anche un esploratore molto singolare, l’orso Artoo che recapiterà ai bambini e alle bambine una mappa e affiderà loro un compito molto speciale… ma su questo non possiamo svelare di più.
Gufo Gigi e l’orso Artoo stanno ancora progettando la missione!
Quello che vi possiamo dire è che sarà l’occasione per vedere i vostri figli protagonisti e, perché no, concedere anche a voi genitori il lusso di ritrovare quello stupore infantile che rappresenta la parte più giocosa e pura di noi adulti.

Mauro, Arianna, Gufo Gigi e l’orso Artoo vi aspettano a braccia, ali e zampe aperte.

  ➤  La Compagnia della montagna magica

torna al sommario

✔  Donazioni

Il gruppo del “Salento a passo lento” informa che ha fatto una donazione di 135 euro all’associazione NoisyVision. Complimenti!

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Aperte le iscrizioni per Strade Maestre

Strade MaestreDalla fine di marzo sono cominciati gli incontri online di gruppo con gli studenti interessati a partire per la prima edizione di Strade Maestre e con le loro famiglie che avevano mandato la pre-iscrizione.
Durante gli incontri, Strade Maestre ha iniziato a formare la futura classe in cammino e a strutturare la comunità educante che sostiene la straordinaria esperienza di un viaggio lungo un intero anno scolastico.
Pertanto dal 28 marzo 2024 sono aperte le iscrizioni per il primo anno scolastico di Strade Maestre.
Le iscrizioni sono aperte a tutti i ragazzi che nel prossimo anno scolastico si iscriveranno al terzo o al quarto anno di scuola secondaria di secondo grado.
Per iscriversi, per dialogare con gli organizzatori e partecipare agli incontri online, è possibile richiedere un appuntamento scrivendo via email a info@strademaestre.org o su whatsapp al +39 3518207920 o +39 3396914141.
Tutti i ragazzi interessati saranno invitati per un incontro in presenza nel mese di maggio.

Lavoro stagionale a Creta, tra mare e monti

Un caro amico della Compagnia dei Cammini, Stelios, una delle persone più attive per il cammino della Via Cretese, gestisce un b&b ad Agia Roumeli, a due passi dal mare. È in cerca di una persona che lavori per la stagione, dal 5 maggio a fine ottobre. Mansioni: rifare le camere e pulire l’intero edificio, 8 ore al giorno per 6 giorni a settimana. La retribuzione comprende vitto e alloggio nella struttura. Nel tempo libero mare stupendo, canoa e camminate. La struttura è proprio all’uscita delle gole di Samaria. Se interessati scrivete (in inglese) a: info@pachnes.gr

Catalogo cammini 2024

Compagnia dei Cammini | WildFox. I nostri cammini 2024È un libretto da tenere sul comodino per segnarvi le date dei vostri viaggi futuri, è stato inviato a tutti i soci che hanno camminato con la Compagnia dei Cammini negli ultimi 4 anni (2023, 2022, 2021 o 2020).
Se non sei tra i soci camminatori del 2023, 2022, 2021 o 2020, ma sei appassionata/o del camminare, è possibile chiederlo qui comunicandoci il tuo indirizzo completo e riceverlo gratuitamente a casa.
160 viaggi, tra cui molte novità.
(Non è prevista spedizione all’estero, chiederemo pertanto agli amici camminatori non residenti in Italia di scaricare il catalogo in formato digitale appena sarà disponibile sul sito.)
  ➤  Chiedi qui il tuo calendario 2024

torna al sommario

✔  Lettere

Dal cammino dell’accoglienza tra i borghi di Calabria
In diretta dal nostro cammino tra i borghi dell’accoglienza: torte, magliette e addirittura attestati!

torna al sommario

✔  Il video finale

Camminare Oltre, un video racconto di persone che vogliono fare delle escursioni in montagna indipendentemente dal fatto che ognuno abbia delle diverse esigenze di accessibilità.
Dario di Noisy Vision e Pietro Scidurlo di Free Wheels si ritrovano per fare qualche giorno di cammino insieme nel Parco Nazionale dello Stelvio. Perché il camminare è qualcosa che va oltre la mera azione fisica, mani e piedi sono organi di senso tanto quanto gli occhi e le ruote.

Video – Camminare oltre

torna al sommario

WildFox. Settimane selvatiche in cammino per ragazzi e adolescenti

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 38.547 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 123.223 persone. Il nostro profilo Instagram è seguito da 8.164 persone. Il nostro nuovo canale Telegram “Compagnia dei Cammini in diretta” sta crescendo ed è seguito da 898 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi alla nostra newsletter

Cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 10-13 15-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Franco Michieli, Mauro Agliata, Marco Saverio Lo Perfido e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini PACE
 
Deep Walking - Cammino Profondo Emergency
 
Ediciclo editore Casale le Crete bed&breakfast
 
CamminaCreta Banca Etica
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Trame Naturali. Tessitori per natura
 
NoisyVision Scarpa
 
CAMCO Flora
 
Insula Alchemilla
 
Strade Maestre