Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.
|
22 Marzo 2012 (270 / anno XII)
il cammino /48
|
Nicholas Roerich, “Mongolia”, 1937-38
Tempera su tela. Museo di arte orientale, Mosca
Imperdibili
Buona primavera in cammino a tutte e tutti!
Vi segnaliamo quattro eventi davvero imperdibili.
Il primo è il ritorno di Thich Nhat Hanh in Italia, dopo due anni dalla sua ultima visita. Il famoso maestro zen, così caro ai camminatori consapevoli, torna per un ritiro di cinque giorni a Castelfusano (Roma), dal 31 agosto al 5 settembre. Il titolo del ritiro è molto bello: “La pace in azione”. Saranno cinque giorni intensi, in cui aprirsi e guardarsi dentro. È già ora di iscriversi, perché entro il 30 aprile il costo del ritiro è scontato, e per non rischiare di rimanere fuori.
Il secondo è il festival del camminare di Bolzano. Ne abbiamo già parlato, ma ora manca meno di un mese, e siccome quasi tutti gli eventi in programma richiedono la prenotazione, sebbene gratuiti, il consiglio è: prenotate finché c’è posto!
Il terzo evento è organizzato da Davide Sapienza. Venerdì 30 marzo alle ore 17 ad Alzano Lombardo (Bg) l’incontro dal titolo “I diritti della natura”, conversazione con Mari Margil, Francesca Mancini e Davide Sapienza. Nel 2008 il popolo dell’Ecuador ha fatto inserire nella propria costituzione cinque articoli per i diritti della Madre Terra. Il lavoro fu realizzato dall’avvocatessa Mari Margil (www.celdf.org). Nel 2010 Cormac Cullinan ha presentato la Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per farla integrare alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Sono i due passi centrali della realizzazione di un lungo cammino. Ma cosa significa tutto ciò?
Scrive Sapienza: “Per usare la frase della Dichiarazione Universale presentata nel 2010 all’ONU, non possono esistere discorsi sui diritti umani se prima non si capovolge il Diritto internazionale e si salvaguardano seriamente i Diritti della Terra, che include noi umani. Stiamo uccidendo nostra Madre. Ora però il tempo è giunto, avere Mari Margil in Italia, lei che ha lavorato su Ecuador 2008, è una grandissima occasione. Diamo una mano a nostra Madre Terra”. Ecco l’invito all’incontro (che si terrà al Fase, pre-registrazione on line consigliata).
Il quarto evento, di cui per ora vi diamo solo un’anteprima, in modo che possiate segnarvelo sulla vostra agenda, è il Festival della Viandanza a Monteriggioni (Si) dal 15 al 17 giugno. Sarà un altro festival in cammino, finanziato e promosso dalla Regione Toscana e da Toscana Promozione, e organizzato da Itineraria e dal Movimento Lento, con ospiti eccezionali: Erri De Luca, Paolo Rumiz, Ambrogio Sparagna e tanti altri.
Insomma, per chi ama camminare il 2012 è un anno davvero favorevole!
|
In questo numero:
|
È uscito il catalogo dei viaggi a piedi 2012 della Compagnia dei Cammini. Bello fresco, pieno di novità. È un libretto di 88 pagine, piccolo formato tascabile, lo stiamo inviando gratuitamente a tutti i soci del 2011 e a tutti quelli che ce ne fanno richiesta. Se volete scaricare il PDF di tutto il catalogo, andate a questa pagina.
Se invece volete ricevere la copia cartacea e tenervi il libretto sul comodino per sognare i prossimi cammini, basta scrivere il vostro indirizzo postale completo di via, CAP e città a info@cammini.eu
|
|
✔ In cammino verso il futuro
È bello e stimolante scambiarsi idee.
A me piace molto la dimensione dei viaggi a piedi.
Nel gruppo incontri persone sconosciute, unite solo dalla passione per il camminare consapevole.
Lì nascono discussioni libere, aperte, curiose.
Ci sono punti di vista diversi, ci si scontra anche a volte.
Ma lo spirito è quello giusto.
Ci interessa guardare avanti e confrontarci sulle sorti nostre e del pianeta che ci ospita.
È come se nel passo dopo passo si ritrovi la fiducia di poter percorrere una strada comune.
Ne sapete qualcosa della Terza Rivoluzione Industriale (TRI)?
È una proposta per uscire dalla crisi, che autorevoli studiosi stanno formulando e iniziando a mettere in pratica. La TRI si basa su cinque pilastri, che funzionano solo se in relazione l’uno con gli altri.
- Il passaggio alle fonti di energia rinnovabile.
- La trasformazione del patrimonio immobiliare in impianti di microgenerazione per raccogliere in loco le energie rinnovabili.
- L’applicazione dell’idrogeno e di altre tecnologie d’immagazzinamento dell’energia in ogni edificio e in tutta l’infrastruttura, per conservare l’energia intermittente.
- L’utilizzo della tecnologia Internet per trasformare la rete elettrica di ogni continente in una inter rete per la condivisione dell’energia, vendendo il surplus generato localmente.
- La transizione della flotta di veicoli da trasporto passeggeri e merci, pubblici e privati, in veicoli a cella combustibile che acquistano e vendono energia attraverso la rete elettrica continentale interattiva.
Il progressivo e rapido esaurimento dei combustibili fossili, costringe tutti quanti a discutere ed impegnarsi nella realizzazione di questi progetti.
In cammino verso il futuro.
Io immagino gruppi di viandanti che si gustano i piaceri del camminare.
Che siano ludici e conviviali.
Che sappiano relazionarsi positivamente col territorio attraversato.
Ma anche che guardano lontano, che utilizzano l’intensità dello scambio con gli altri nel viaggio per approfondire temi così importanti per tutti noi.
E al ritorno nella realtà da cui proveniamo, ognuno di noi potrà non solo raccontare esperienze e far vedere foto, ma diffondere il nuovo.
Guido Ulula alla Luna
Spunti da: Jeremy Rifkin – La terza rivoluzione industriale – ed. Mondadori
torna al sommario
|
✔ Stella d’Italia
L’avevamo annunciata un paio di mesi fa in anteprima, la camminata evento Stella d’Italia. Ora è entrata nella fase operativa. Dopo CamminaCammina, gli scrittori del Primo Amore e il popolo dei camminatori tornano in viaggio per ricucire l’Italia, dal 5 maggio al 5 luglio. Stella d’Italia sarà un grande spostamento a piedi, di menti e di corpi, che partirà da diverse zone geografiche del nostro Paese: dal nord, dal centro e dal sud, con percorsi che assumeranno la forma dei bracci di una stella e che convergeranno su L’Aquila. Città che, oltre a trovarsi in una posizione centrale nel nostro Paese, rappresenta anche il nostro bisogno e desiderio di ricostruzione.
Spiega Antonio Moresco, lo scrittore tra gli ideatori, il motivo di questa camminata: “L’Italia ha bisogno di risorgere. Ha bisogno di tirare fuori dalla sua testa, dalla sua pancia e dal suo cuore le energie che pure conserva dentro di sé e che -come è successo altre volte in passato- possono farla risorgere. C’è bisogno di gesti, individuali e collettivi, che diano una spinta verso questa rigenerazione”.
Tutti i dettagli di come partecipare, in modo assolutamente gratuito ai tratti di camminate che volete voi: http://camminacammina.wordpress.com/ .
Anche la Compagnia dei Cammini è tra le associazioni che hanno dato adesione e sostegno. Il nostro invito è: andiamo tutti a camminare qualche giorno con Stella D’Italia, prima o poi passa anche vicino a casa nostra! torna al sommario
|
✔ Recensioni
La forza del cammino
Ogni volta che mi appresto a leggere un diario di viaggio di un cammino come Santiago e la Francigena sono preoccupato. Ne ho letti e recensiti tanti, in questi anni. La mia preoccupazione è: troverò qualcosa di interessante, o saranno cose già lette?
Prendiamo il caso del libro di cui sto per parlare: il titolo non invoglia, la copertina neanche, le motivazioni dell’autore a mettersi in cammino non sono certo devozionali: “Io ho deciso di camminare sulla via Francigena per due semplici motivi: amo camminare e amo la mia terra”.
Ma poi la magia del cammino rende interessanti, almeno per noi camminatori, tutti i diari di viaggio. In ognuno ritrovo lo spirito del cammino, i gesti che i camminatori conoscono bene, situazioni su cui riflettere.
Anche questo diario di Giuliano Mari è così. Mari evolve in cammino, come succede a tutti. Il numero dei passi, dei chilometri e del cibo perdono pian piano di importanza, e viene fuori l’interiore.
Alla fine, ecco le riflessioni dell’autore che racchiudono il successo del suo viaggio: “Il cammino è forte, più forte di te e di qualsiasi uomo. Se si affronta con la forza non si hanno speranze di arrivare alla meta, il sogno finisce miseramente da qualche parte sulla strada ed è inutile cercare all’esterno alibi per il fallimento. Il cammino deve essere percorso con gli stessi tempi antichi di chi lo percorreva mille anni fa. Deve essere inteso non come il mezzo per arrivare, ma il fine stesso dell’azione. In questo modo, mentre noi andiamo sulla strada, il cammino entra in noi e diventa un amico fedele, un compagno di viaggio affidabile. La sua forza diventa la nostra forza, e allora più si cammina e meglio si sta”.
Giuliano Mari – “1.400.000 passi sulla Via Francigena”, Emmebi Editore, 2011 - 16 euro
torna al sommario
|
✔ I dromedari di Mahjoub
Nel viaggio nella Valle del Draa in Marocco di febbraio purtroppo è successo un triste incidente, sono morti due dromedari. Tutti i protagonisti di questa vicenda meritano riconoscenza perché non hanno esitato ad aprire gli occhi del loro cuore sul più debole. Leggete tutta la storia
torna al sommario
|
✔ Per chi ama la Corsica
Per chi ama la Corsica, dal sito dedicato ai Muvrini un bel video di Tony Gatlif, famoso regista francese di origini rom, che mostra in un bel bianco e nero l’incontro dei Muvrini con degli anziani poeti a braccio, stornellatori, che dimostrano come quella tradizione sia uguale tra Italia e Corsica. In attesa dei viaggi estivi che la Compagnia dei Cammini organizza sull’isola della bellezza, ben quattro quest’anno, godetevi il video.
torna al sommario
|
✔ Video interviste sul camminare
Continua la pubblicazione della serie “Interviste sul camminare”, a cura di Luca Gianotti ed Elisa Nicoli. Le due video interviste nuove sono a Erri De Luca, preciso ed essenziale come sue solito, e al musicista napoletano Nando Citarella.
torna al sommario
|
✔ Viaggi a piedi
Ricordate GeMiTo, la camminata evento del 2010, in cui un gruppo di camminAttori scoprì la bellezza di camminare tra le tre grandi città del Nord Genova, Milano e Torino? Paesaggi sorprendenti, incontri con persone che vivono nell’Italia minore, nell’Italia vera. Paesaggi da difendere, eccellenze da valorizzare. Ora Alberto Conte, uno di quei camminAttori, ripropone la parte del viaggio che da Milano arriva a Genova. Una entusiasmante camminata di nove giorni, mai ripetitivi, sempre sorprese. La picchiata finale verso il porto antico di Genova, lungo la Via del Campo di De Andrè, è la degna conclusione. Un cammino moderno, da conoscere.
Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti all’22 marzo
torna al sommario
|
Diventa socio della Compagnia
La Compagnia dei Cammini vi invita ad associarvi per l’anno 2012, un piccolo gesto per sostenere l’impegno di valorizzare sempre di più il camminare nella società, per affermare sempre di più che il camminare non è attività di pura evasione, ma è atto politico, è un gesto rivoluzionario e controcorrente per riappropriarsi del proprio tempo, della propria salute, della propria libertà e un modo diverso per relazionarsi con gli altri e con il territorio, per creare un nuovo modello di sviluppo.
Il costo della tessera annuale è di 20 euro, e far parte della Compagnia significa non solo poter partecipare ai viaggi a piedi tra soci, ma anche sostenere il nostro lavoro culturale, sostenere la newsletter quindicinale "Il cammino", partecipare ai nostri eventi, festival, camminate evento gratuite, essere coperti dall’assicurazione sulle attività associative e poter godere di sconti e facilitazioni in negozi sportivi e strutture a noi convenzionate. Le convenzioni sono in aumento, abbiamo superato il numero di 30, guardate la mappa per vedere dove sono collocate: http://www.compagniadeicammini.it/it/page/negozi-convenzionati/
|
✔ Si, passeggiare
Leggo: "Camminare, minimo una decina di chilometri la settimana, protegge la memoria dal deterioramento; lo sostiene una ricerca condotta dall’University of Pittsburgh (Usa), che ha verificato che le persone partecipanti all’esperimento, dopo 4 anni di questa pratica quotidiana, avevano migliorato sensibilmente le performances mnemoniche." Viva la scienza, coi suoi tempi e metodi, ma… noi camminatori queste cose le sappiamo già, vero?
Guido Ulula alla Luna
torna al sommario
|
✔ Appuntamenti nella natura e nel naturale
Amici di Bolzano offrite divani!
Il Festival del camminare si avvicina, lanciamo un’idea: perché chi vive a Bolzano non offre un divano o un letto a chi è socio della Compagnia dei Cammini, e vorrebbe venire al Festival, ma è spaventato dai costi? I soci della Compagnia dei Cammini sono camminatori e persone gentili. È un’occasione per aprire le porte di Bolzano. Chi ha letti, brandine o divani da offrire può scrivere a info@festivalcamminare.it , specificando se ha restrizioni (solo uomini, solo donne, ecc.) e noi facciamo da collegamento.
Fa’ la cosa giusta, vieni a Milano dal 30 marzo al 1 Aprile
Come ogni anno, a Milano c’è Fa’ la cosa giusta, quest’anno lo slogan è “Il futuro è di chi lo fa”. Come ogni anno è un appuntamento da non perdere. La Compagnia dei Cammini vi aspetta, abbiamo uno stand nel settore del Turismo consapevole, siamo nel corridoio centrale, proprio al centro della fiera. Se qualcuno dei soci della Compagnia dei Cammini vuole un biglietto ingresso omaggio, scriva a info@cammini.eu (riservato ai soci!).
Invitiamo tutti all’incontro che abbiamo organizzato sabato 31 marzo dalle ore 11.30 alle ore 13:
“Camminare è un’arte che aiuta a conoscere se stessi e il mondo”. Con Alberto Conte, presidente del Movimento Lento, che parlerà della camminata evento Milano-Venezia a passo lento in occasione della conferenza internazionale della Decrescita; Roberta Ferraris, scrittrice per Terre di mezzo e guida della Compagnia dei Cammini, che parlerà della Via Francigena; Stefano Beci, gestore rifugio in Casentino e neo-guida della Compagnia, che parlerà di camminare per incontrare chi ha fatto scelte di vita di decrescita. Siamo nella Piazza del Turismo Consapevole, vi aspettiamo!
Aperte le iscrizioni alla camminata-evento “Verso la decrescita”
È un viaggio evento organizzato in collaborazione tra Movimento Lento, Compagnia dei Cammini e Conferenza Internazionale sulla Decrescita.
Non c’è un costo di iscrizione, l’evento è gratuito. Per iscriversi è necessario mandare una lettera di presentazione a decrescita@cammini.eu in cui scrivere come si intende contribuire all’evento (verranno infatti privilegiate le persone che in un’ottica di scambio contribuiranno al cammino con la loro creatività, per esempio scrivendo articoli, un diario da pubblicare, girare e montare video, fare un reportage fotografico, ecc.).
Tutte le info: http://www.compagniadeicammini.it/it/resource/voyage/trekking-e-bici-verso-decrescita-milano-venezia/
Concorso “La camminata dell’anno”
Il concorso “La camminata dell’anno” entra nel vivo. Le votazioni del primo turno sono chiuse, hanno votato 275 persone, sono passate al secondo turno 9 camminate. Si è votato molto per appartenenza, cioè per gli amici o i compagni di cammino. Per cui camminate che non avevano gruppi a sostenerle, come CamminaCammina o la camminata in Istria di Paolo Rumiz, a sorpresa sono state eliminate. Anche se sono state camminate significative.
Ma ora spazio ai voti per il secondo turno (fino al 28 marzo ore 18). Già si delineano le posizioni. Ma c’è grande battaglia. Anche la Compagnia dei Cammini ha un suo viaggio al secondo turno, il Basilicata coast to coast con diario collettivo.
Ecco la pagina per votare
Domenica a piedi a Milano
Domenica 25 Marzo nel corso della prima Domenica organizzata con il Comune di Milano per il ciclo DomenicAspasso, dalle 15.00 alle 17.00, verrà organizzata una Camminata alla ricerca di curiosità, aneddoti, riferimenti artistici, storici culturali su Milano e sul camminare, attraversando i parchi cittadini con Alberto Conte, Carla De Bernardi, Federico Carli-Giori de «il Movimento Lento», Giovanni Balzaretti e Jessica Tonelli del «Teatro Agricolo» e il «musicoviaggiante» Andrea Zuin. Programma completo
Corso: la dieta del camminante
Dal 27 al 29 Aprile, presso la Casa del Movimento Lento, si terrà un seminario rivolto a chi vuole imparare a nutrirsi correttamente, a disintossicarsi, e magari dimagrire, quando viaggia a piedi.
Un viaggio a piedi è una straordinaria opportunità di disintossicazione: camminare fa bene perché si consuma energia, si tonifica il corpo e il tono muscolare, si attiva la depurazione fisiologica dell’organismo, si migliora la respirazione ma soprattutto si ascolta e si conosce meglio il proprio corpo. Il corso si tiene a Roppolo (Biella), docenti Paola Uneddu e Michele Arcadipane, due biologi nutrizionisti, appassionati di cammino, che da molti anni lavorano come liberi professionisti nel settore della formulazione di programmi alimentari. Il programma del corso:
http://www.casa.movimentolento.it/it/resource/news/la-dieta-del-camminante/
Offerte di primavera al Casale Le Crete
C’è la crisi? Il Casale Le Crete, bed and breakfast agrituristico nelle montagne abruzzesi lancia l’operazione “veniamoci incontro e diamoci una mano”: prezzi ribassati, offerte di primavera per famiglie e per coppie, il tutto all’insegna del migliorare il servizio e abbassare i prezzi, per favorire entrambi, consumatori e produttori di servizi. Visitate il sito: http://www.casalelecrete.it
torna al sommario
|
✔ Lettere
« Buongiorno, mi chiamo Laura, è molto che vi seguo attraverso la vs. news letter che mi arriva puntuale e che leggo con molto piacere. Mi piacerebbe partecipare ad una delle vostre belle iniziative, ma non nè ho il coraggio, il e mio marito in passato abbiamo fatto delle belle passeggiate sulle Apuane, sulle Dolomiti, insomma ci piace camminare ma è un bel pò di tempo che non lo facciamo non siamo allenati e per di più un pò in sovrapeso, da dove possiamo cominciare??? »
Laura
Cara Laura,
non devi avere paura, i nostri cammini sono per tutti, e la guida è a disposizione dei meno esperti per avvicinarli a questa attività. Siccome tu ti senti poco allenata, inizia sicuramente con un viaggio a un’orma. Ti consiglio di iscriverti con un certo anticipo, poi nelle settimane che precedono il viaggio fare qualche bella passeggiata, anche in città. La motivazione per la partenza vicina ti farà trovare forma e determinazione.
Un caro saluto a te e a tuo marito
Luca
« A Raniero, autore del fumetto del trekking in Marocco,
bellissimo il tuo reportage a fumetti! e in bocca al lupo con la lavatrice: io la mia l’ho dovuta buttare… ma l’ho prontamente sostituita: posso fare a meno di molte cose - tra l’altro sono rimasta senza frigorifero per mesi, e senza televisore per anni - ma la lavatrice, quella no, vi prego! »
Paola
Sono poi arrivati, come prevedibile, tanti commenti pro e contro all’editoriale sulla Val di Susa, Luca Gianotti li ha raccolti sul proprio blog in questa pagina, che è diventata lunghissima (c’è anche una raccolta fondi per sostenere il contadino Luca Abbà): http://lucagianotti.wordpress.com/articoli/in-val-di-susa-a-passo-lento/
torna al sommario
|
✔ Il video finale
“Da Viterbo a Roma in 7 giorni e 7 chakra”, il video del cammino d’autore appena terminato, in compagnia della cantante e chitarrista Ori. La guida Luca Gianotti ha girato e montato questi 7 minuti per provare a rendere le emozioni del cammino.
torna al sommario
|
La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 2413 persone.
A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.
Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter
Archivi del CamminareInforma e del Cammino
Per scriverci: luca@camminoprofondo.it
|
Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg e Guido Ulula alla Luna
|
|