Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

21 Giugno 2012 (277 / anno XII)

il cammino /55

Camminata di deep walking condotta da Luca Gianotti - Monteriggioni, 16 giugno 2012, alba

Monteriggioni, sabato 16 giugno 2012 ore 5.55 (alba)
Camminata di deep walking condotta da Luca Gianotti
Protagonisti: 90 camminatori
Foto: Ezio Mosna

È l’estate di noi via’ndanti

Inizia l’estate, e noi concludiamo quella che verrà ricordata come una bellissima esperienza, il primo Festival della Viandanza di Monteriggioni. Eravamo in tanti. Se pensate che alle due camminate all’alba, alle cinque e mezza di mattina, si sono presentate entrambe le mattine quasi un centinaio di persone, per fare una camminata meditativa, in silenzio, come testimonia la foto sopra, vi dà l’idea del fatto che viandanti siamo, e siamo tanti.

Il mio momento più bello del Festival? Condividere la gioia di vedere che stavamo raggiungendo un successo insperato, con chi con me ha organizzato il festival stesso, soprattutto con Alberto e Luigi, guardarsi complici, abbracciarsi, darsi pacche sulle spalle, già dal giorno prima dell’inizio del festival, tutti gli ostelli, le strutture ricettive, i luoghi dove poter dormire in zona erano completi!
E poi vedere la piazza di Monteriggioni piena con Erri De Luca e con Paolo Rumiz, ma questo era quasi prevedibile.

Il mio momento più brutto? Domenica mattina ho avuto l’ingrato compito di dover giustificare il fatto che il seminario dello scrittore e psicoterapeuta Andrea Bocconi era a numero chiuso, per garantirne la buona riuscita. Doveva essere chiuso a venti persone, ne sono partite a piedi trentatre. Ma altri trenta sono rimasti fuori, e qualcuno si è arrabbiato. Ho provato a far capire che avevamo fatto di tutto per accontentare tutti, abbiamo anche organizzato una camminata alternativa con la guida di Mauro Agliata a cui hanno partecipato in venti, ma qualcuno non si è rassegnato, e ha sofferto. Questa sofferenza è stata anche la mia.
Per questo a un festival così si dovrebbe andare per respirare l’aria, per prendere quello che viene, non con aspettative precise e definite.

Via’ndanti, camminatori, pellegrini, trekkers, l’estate che comincia oggi è per voi!

In questo numero:

Per chi desiderasse scaricare il catalogo dei viaggi a piedi 2012 della Compagnia dei Cammini, andate a questa pagina.

Catalogo dei viaggi a piedi 2012 della Compagnia dei Cammini

Se invece volete ricevere a casa la versione cartacea del catalogo, un libretto di piccolo formato tascabile, basta scrivere il vostro indirizzo postale completo di via, CAP e città a info@cammini.eu

✔  Com’è andata a Monteriggioni

Ecco qualche bella suggestione dal festival, per farlo rivivere a chi c’era e a chi non c’era.
Iniziamo con le bellissime foto del bravo fotografo di Monteriggioni Michele Piccardo (lo ricorderete, chioma bianca fluente e torso nudo), tante facce, tante persone, i mille volti del festival, ecco lo slideshow, sono le facce di noi viandanti.

Festival della viandanza, foto di Michele Piccardo

Festival della viandanza, foto di Michele Piccardo

Poi un piccolo estratto video dello spettacolo di Paolo Rumiz, il viandante guarda lontano e un altro ancora sulla rivoluzione dell’andare.

Infine i pensieri di una partecipante:
“Sono stati giorni che hanno riempito l’anima con una danza…
Una danza con passi leggeri e allegri, posati con delicatezza e sapienza.
Passi studiati, eleganti, mai prepotenti ma anche spontanei, passi fatti con il cuore.
Passi fatti in armonia e sintonia con gli altri e con l’ambiente che ci ha accolto.
Sono momenti rari, quasi magici e quando accadono, quando un’insieme di persone, per di più estranei, vivono e sentono un evento come se fossero Uno con gli altri e con il pianeta, sorge la gratitudine:
di essere vivi, di essere su questa terra, di essere insieme.
Gratitudine per le persone che hanno creato questi giorni.
È bello che persone come Italo e Sébastien e anche Rumiz da un palco "pubblico" e per di più in un paesino senese, parlino della distanza più importante da percorrere, quella tra mente e cuore, del camminare per arrivare all’anima e alle anime altrui, dell’anima del mondo.
E qualcosa ti dice che forse "le cose" stanno davvero cambiando… a passo lento, umile ma deciso. Grazie - a tutti voi - m’immagino che il lavoro era davvero tanto.” (Caterina Frey)

Festival della viandanza, foto di Michele Piccardo

Festival della viandanza, foto di Michele Piccardo

Più sotto trovate anche un video pubblicato su YouTube, per rivivere il caldo, i ritmi lenti e la vita di Monteriggioni domenica.

✔  Il cammino è moda?

Contributo al Festival della Viandanza di Monteriggioni.

Di sicuro è di moda parlarne. Poi, nel merito, sappiamo che ogni fenomeno è complesso. E che la chiave di lettura non è mai univoca.
Dei tanti modi possibili di camminare, vorrei riflettere su due.
Ricordando che tutto ciò che è fatto con piacere va comunque bene.

Mi rifaccio al recente libro di Vittorino Andreoli “L’uomo di superficie”, che differenzia quest’ultimo dall’“uomo profondo”. L’uomo di superficie, che sta predominando nella nostra epoca, non ha nulla dentro, perché ha come unici valori il potere e, specialmente, la bellezza.
Quello di superficie è un uomo che manca di profondità, cioè della capacità di conoscere e coltivare il proprio mondo interiore.
L’uomo profondo ha un’anima. L’uomo di superficie è solo involucro e apparenza.

Credo si possa constatare che è di moda proporre il cammino in un ambito salutistico allargato.
Rischia di diventare per il mondo medico, e non solo, quasi una panacea universale.
Giustamente preventivo e terapeutico per la stragrande maggioranza delle patologie da stress della nostra società. Economico, facile da usare, ideologicamente corretto visto che si va a praticarlo nella mitica Natura.
Questo camminare si affianca ad altre attività sportive. Per questo necessita di un adeguato abbigliamento, di metodiche di allenamento particolari, di tabelle con parametri precisi da rispettare (cosa mangiare, quanti km al giorno od all’ora fare ecc). Ed, ovviamente, di istruttori e divulgatori a vario titolo. Perché la pubblicità è l’anima del commercio.

Non ho nulla da obiettare a questo crescente movimento, anzi… viva la cura del corpo… sempre meglio di farmaci ed affini.
Mi limito, dall’alto dei miei anni e della mia esperienza, ad osservare che di moda si tratta, perché tante altre mode ho visto passare sotto i ponti, e tante altre ne arriveranno.
Ahinoi, tutte finalizzate ad un concetto di benessere superficiale, impregnato fino al midollo di consumismo.
Parafrasando il celebre libro di Hilmann “100 anni di psicologia ed il mondo va sempre peggio”, mi vien da dire “10, 100, 1000 ricette per essere tutti belli e sani e l’uomo contemporaneo è sempre più in crisi”.
Non è purtroppo solo una valutazione sociologica o psicologica. Mai è esistita una società più ricca della nostra, eppure malattie sempre più gravi sono in costante aumento.
Sorvolando qui sulla contemporanea distruzione dell’ambiente, che va di pari passo al riempirci la bocca di parole inneggianti al naturale.
Si è affermato l’uomo di superficie, appunto.
Il saggio Andreoli lo chiama Homo stupidus stupidus.

Io non sono però pessimista, nella misura in cui mi accorgo che esistono anticorpi.
Si sta infatti diffondendo, anche se ancora largamente minoritaria, una mentalità differente, che va a mettere in discussione i paradigmi culturali dominanti.
È qui che entra in gioco l’uomo profondo.
L’uomo che faticosamente torna ad interrogarsi sul senso del proprio esistere.
È in questo ambito che un numero crescente di persone sta riscoprendo il cammino lento e consapevole. Che viene chiamato per l’appunto “deep walking”, cammino profondo.
Questo non è moda, anche perché banalmente non basta propagandarlo.
Al contrario, la profondità è esperienziale, necessita silenzio, concentrazione, volontà, addirittura contemplazione. L’apertura alla dimensione filosofica e spirituale.
Questo tipo di cammino può diventare educativo, un veicolo per aiutare ognuno di noi a rientrare in contatto con le proprie componenti più autentiche.

È l’intento con cui lo facciamo che ci farà scegliere il cammino superficiale o quello profondo.
Credo che se abbiamo chiare le differenze fra l’uno e l’altro, per tanti di noi sarà più semplice fare la scelta giusta.

Guido    Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Capital in the world

“Capital in the world” è una bella trasmissione di Radio Capital dedicata al viaggio, presentata da Doris Zaccone, una delle voci più famose della radio italiana. Spesso questa trasmissione si occupa di camminare, anche perché la redazione e la stessa Doris ne sono appassionati. Vi consigliamo di ascoltare il podcast delle ultime due trasmissioni dedicate al camminare, la prima è del 24 maggio e vede come ospiti Enrico Brizzi, Alberto Conte e Riccardo Carnovalini, la seconda è del 13 giugno e gli ospiti erano Erri De Luca, Luca Gianotti e Claudio Visentin.

torna al sommario

✔  Recensioni

Cammina cammina

Un cammino collettivo come quello che l’anno scorso ha animato l’estate, il Cammina Cammina ideato dallo scrittore Antonio Moresco, non poteva che essere raccontato da più voci. Ecco dunque che esce il libro con i racconti, i frammenti, i diari di viaggio di quattordici camminatori.
Che raccontano di come una camminata da Milano a Napoli nata nella mente di uno scrittore, con lo scopo di ricucire l’Italia nell’anno delle celebrazioni dell’Unità, camminata nata da chi di cammini non aveva per nulla esperienza, si sia trasformata in primo luogo in un evento culturale e sociale, consentendo a tante belle persone di conoscersi tra loro, scambiare opinioni, pensare che insieme si può fare grandi o piccoli passi; e diventata infine anche evento mediatico.
Tra i diari di viaggio più significativi segnaliamo quelli di Tiziano Colombi, Maria Pace Ottieri, Andrea Amerio, Tiziano Scarpa e Serena Gaudino.

Ora gli stessi protagonisti sono in cammino verso L’Aquila, quest’anno la camminata (lo sapete tutti, ne abbiamo già parlato più volte) si chiama “Stella d’Italia” e il 5 luglio i diversi bracci si riuniranno all’Aquila. Per chi vuole camminare anche solo un paio di giorni con loro, guardate qui.

Al Festival della Viandanza di Monteriggioni la tribù di Cammina Cammina era rappresentata da Tiziano Colombi e da Andrea Amerio, due giovani scrittori gentili e sorridenti.
Tiziano Colombi mi ha fatto leggere anche un suo altro libro, uscito nella stessa collana (“i Fiammiferi”) per Effigie, si intitola “Santi patroni padani”, e vi consiglio anche questo librino, perché Colombi scrive bene, sintetico come un London o un Carver, dipinge con poche parole ben scelte dieci storie di santi del primo cristianesimo, ora patroni di città come Padova, Brescia, Bergamo o Verona, ma che venivano dall’Africa, spesso avevano la pelle scura, e oggi sarebbero trattati in quei luoghi padani come clandestini o venditori di strada. Nei dieci racconti di Colombi le storie dei santi si intrecciano con storie di immigrati di oggi. Un libro poetico e politico insieme, dove la metafora si fa pugnale.

AaVv – “Cammina cammina”, Effigie edizioni, 2012 - 10 euro

Tiziano Colombi – “Santi patroni pagani”, Effigie edizioni, 2011 – 8 euro

torna al sommario

✔  Google lancia lo Street View Trekker

Tutti conoscono Street View, e la Google Car che fa le foto di ogni angolo del mondo. O per lo meno dei luoghi raggiungibili dalle auto, quindi le strade. E i luoghi raggiungibili solo a piedi?
Google ha ora lanciato il suo Street View trekker, una costosissima fotocamera telescopica a 360° montata su zaino, che utilizzeranno per mappare anche i sentieri e le aree di interesse naturalistico non raggiunte da strade.

Questo strumento verrà portato da camminatori che mapperanno i luoghi della Terra raggiungibili esclusivamente a piedi. Google, infatti, è intenzionata a portare su Street View le immagini di parchi nazionali, canyon, castelli e rovine.

Il Google Trekker si basa su un sistema operativo Android, pesa 18 chili e include diverse fotocamere da 15 megapixel, una memoria interna per l’archiviazione delle foto e due batterie che assicurano 24 ore di autonomia.

Ecco il video di presentazione.

torna al sommario

✔  Creta è magica, è energia, è gioco

Di ritorno da Creta, il viaggio della Compagnia dei Cammini di maggio accompagnato da Luca Gianotti, ecco alcune immagini proprio belle. La prima sequenza è di Patrizia, è un architetto e le piace giocare con i colori, ecco lo svolgimento del suo viaggio a piedi a Creta.

Poi un video di un minuto, un gioco per tornare bambini, la discesa di corsa di “The big one”, la grande duna…

E per finire qualche parola di una partecipante:

“Stavo così bene con i piedi per terra, ben saldi, dentro gli scarponi.
Solide colonne, le mie gambe mi hanno portato in alto
e precipitato a valle.
Con l’agilità consentita ai piccoli e rotondi
ho sfiorato il cielo e toccato il mare.
Nessuna immagine
restituirà al mio corpo
la dignità che ho sentito
mentre arrancavo sotto il sole.
Senza specchi ero
in perfetta armonia con la natura
e l’essenza del mondo.
Il mio corpo pulito, intenso, amato.
E ogni muscolo indispensabile
nella fatica.
Alla luce del sole ho visto verità profonde
che nessuna immagine potrà restituire.
Ho taciuto nel cammino.
Al ritmo del mio passo ho ascoltato il silenzio
e ho sentito di Creta, il respiro.”
Maria Rosa

Prossimo viaggio a Creta con i Cammini e Luca Gianotti, a ottobre.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 21 giugno

torna al sommario

È ora di attivarsi per Santiago

E a settembre iniziano le proposte di viaggio con Luigi Nacci verso Santiago de Compostela, per itinerari inusuali e originali: il Cammino Aragonese e il Cammino del Nord.

Come arrivare in Spagna? Le possibilità sono diverse, ad ogni modo per risparmiare conviene muoversi con largo anticipo. Vi consigliamo quindi di cominciare a informarvi su aerei e altri mezzi.
In aereo: Ryanair, Vueling, easyJet, Iberia, Alitalia, Air One, la nuova compagnia Volotea (un buon sito, per cercare l’aereo al prezzo migliore, è www.skyscanner.it). In treno: esiste Elipsos, che collega Milano a Barcelona (info sul sito di Trenitalia o su www.elipsos.com/it/). Autobus: Eurolines (www.eurolines.it). Traghetto: l’approdo generalmente è a Barcelona o Valencia (ci sono più siti al riguardo). In alternativa si può dividere il viaggio in macchina con altri viaggiatori.

✔  A Bolzano il premio è per chi cammina

Il Comune di Bolzano ritirerà domani a Venezia il primo premio del concorso nazionale "web 2.0 e salute" con il progetto "A piedi per Bolzano". Il sito internet del Festival del Camminare di Bolzano, costruito dal nostro amico Nando Nasi, e l’ottimo lavoro fatto su Facebook da Luca Frigo hanno contribuito a portare il progetto “A piedi per Bolzano” al primo premio.

torna al sommario

✔  Poesia “Sulla riva dei nostri pensieri”

Ho sempre passeggiato sulla riva del mare raccogliendo conchiglie, stecchi, oggetti abbandonati.
Mi è sembrato di vedere in quelle cose, depositate dalle onde, l’intera umanità con i suoi dolori e le sue gioie.
Il segreto che permette all’uomo di non invecchiare è quello di rimanere semplice e avere la capacità di scoprire un mondo anche in un granello di sabbia.
Non c’è niente di troppo piccolo per un essere piccolissimo qual è l’uomo.

Camminando lentamente dove le onde lambiscono la rena,
ci addentriamo in riflessioni,
pensieri e passo dopo passo,
possiamo ritrovare la calma perduta,
la serenità e
soprattutto noi stessi.

(Romano Battaglia, segnalato da Serena)

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Viva la Libertà e gli psicoatleti

Enrico Brizzi è arrivato. A Venezia, partito a piedi da Roma per il Giro della Libertà, sulle orme di Garibaldi Giuseppe e Anita. Viva! Ecco la sua pagina FB

Corsi di gps e senza gps alla Casa del Movimentolento

Due corsi apparentemente agli antipodi, prossimamente alla casa del Movimento lento di Roppolo (Bi). Dal 29 giugno al 1 luglio Franco Michieli condurrà per 3 giorni un workshop sulle tecniche che lo hanno reso famoso, dal titolo “Diventare esploratori: imparare a perdersi e a ritrovarsi” alla scoperta delle facoltà umane di orientamento senza strumenti.
Dal 6 all’8 luglio, invece, ecco un bel corso su come usare in modo intelligente e proficuo il GPS, tenuto da Federico
I due corsi non sono agli antipodi, anzi sono complementari, perché in natura ci si deve andare utilizzando i nostri sensi e le nostre capacità profonde, ma è poi possibile supportarle con mezzi tecnologici. L’errore è affidarsi ala tecnologia senza stimolare le nostre facoltà.
Dettagli sui corsi: www.casa.movimentolento.it

Un viaggio con gli asinelli indimenticabile

Il Casale le Crete lancia per l’estate 2012 un nuovo viaggio a piedi di 6 giorni, chiamato “Cammino dei briganti”, tra Lazio e Abruzzo, si può andare in autonomia senza guida, per famiglie con bambini (età consigliata 6-12 anni) o per coppie o piccoli gruppi di amici. Si cammina a quote di media montagna, tra i 1000 e i 1200 metri, con pochi dislivelli, tutto su sentieri, ma passando anche per molti paesi caratteristici. Si dorme sempre appoggiandosi a strutture, o a case private nei piccoli paesi, così la tenda non è necessaria. Ma è consentita, per chi la ama.
Maggiori info: www.casalelecrete.it/asini.htm

torna al sommario

✔  Il video finale

Qualche immagine della domenica al Festival della Viandanza, immagini di persone, di luoghi, girate da una società di videoproduzione, trasmettono la partecipazione, il caldo, la serenità di questo festival. Anche se non raccontano gli eventi.

video Io viaggio lento: Festival della Viandanza a Monteriggioni (SI)

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5169 amici e piace a 2838 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna

Amici

Compagnia dei Cammini il Movimento Lento
 
Festival della Viandanza Verso Venezia 2012 - A passo lento verso la decrescita
 
Flora Scarpa
 
Ediciclo editore Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile
 
Deep Walking - Cammino Profondo VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
CamminaCreta Certificazione responsabile di Vacanzefaidate.com
 
Casale le Crete bed&breakfast Emergency
 
PACE Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie